Effetto gradiente con le gelatine del flash

5

Utilizza i filtri colorati del flash fritz the blitz o qualsiasi altro oggetto per ottenere un effetto gradiente

Nell’era del digitale ormai non ci si stupisce più quando si vede una foto con effetti particolari e non ci si domanda più “come l’ha fatto?” ma si cerca direttamente su google “filtro bagliore photoshop” “effetto gradiente”. Con il digitale in pochi attimi si fa una foto e una volta che la si scarica al computer si decide quale filtro applicare. Si fanno più prove per vedere “quale ci sta meglio”, come se si stesse provando un vestito. Non voglio avanzare adesso una polemica contro il digitale (anche perché si post produceva anche in camera oscura al momento della stampa eh!) ma a me piace pensare prima di fare una foto, voglio che la foto si concluda nel momento in cui le tendine si richiudono e lo specchio torna al suo posto. (Ok ora che ho un’introduzione posso andare dritta al punto!). Mi piace molto sperimentare utilizzando gli oggetti più semplici e a portata di mano e di tutti per dare degli effetti particolari alle foto. Ora vi dirò come ottenere un semplicissimo effetto gradiente, ovvero una sfumatura di uno o più colori.

Le uniche cose che vi servono sono:
- una macchina (meglio una reflex) con una lente da 50mm o superiore, i grandangoli non sono adatti.
-un oggetto colorato da mettere davanti la lente, io ho utilizzato i filtri colorati del flash fritz the blitz.

Dovete posizionare il filtro davanti la lente, non deve essere distante ma ci deve poggiare su e deve coprirne solo una piccola superficie.

Nell’ultima foto ho utilizzato due gelatine, infatti la foto è fuori fuoco proprio perché avevo le mani occupate!

Se non avete nessun oggetto adatto potete sempre utilizzare le dita! Anche in questo caso valgono le regole scritte prima: focale pari o superiore a 50mm e non dovete mettere tutto il dito davanti la lente! Si deve vedere appena!

Credits: -dakota-

Scritto da -dakota- il 2013-02-06 in #gear #tutorials #film #tips #panorama #camera #tipster #flash #50mm #filtro #ritratti #fritz-the-blitz #gradiente #effetto-gradiente

5 Commenti

  1. bombuzaka
    bombuzaka ·

    ma quante ne sai!!! ^_^

  2. clacli
    clacli ·

    concordo con @bombuzaka!! quaante? quaaante ne sai??? :D

  3. kage
    kage ·

    beh con le dita involontariamente mi è capitato tante volte :)

  4. -dakota-
    -dakota- ·

    @bombuzaka @clacli mi piace giocare :D

  5. bombuzaka
    bombuzaka ·

    @-dakota- giocherellona!!! ;-)

Altri Articoli Interessanti