Perchè puntare alla perfezione quando puoi usare una Kompakt?

2

Devo ammettere che volevo davvero una Horizon Perfekt ma il mio budget non era abbastanza nemmeno per pagare una Kompakt. Quando è caduta dal cielo un'offerta per una Kompakt di seconda mano ma usata poco, completa di custodia e tre rullini di diapositive ad un prezzo da furto, l'economia ha avuto la meglio sul desiderio di una panoramica ad alta definizione come la Perfekt.

Credits: lakandula

Mi ricordo ancora il momento in cui ho aperto la grande scatola e ho sentito l’odore della custodia di cuoio marrone, come preludio di una magnifica avventura Lomo con la mia fotocamera panoramica russa. Fin dal primissimo rullino ho saputo di aver fatto la scelta giusta. E la Horizon Kompakt è stata la mia compagna in molti viaggi fotografici appesa al collo grazie alla mia ingegnosa tracolla.
Se sei un fan della Horizon almeno quanto me, devi essere entusiasta dalla sua lente 28mm che oscilla fino ai 120 gradi. Talmente wide che potrebbe prendere le tue dita che tengono la fotocamera quindi fai attenzione. Io ho fatto lo stesso errore diverse volte immortalando le mie dita bisognose di un tagliaunghie.

Credits: lakandula

Con fuoco e apertura fissa, la Kompakt è una panoramica punta-e-scatta che non richiede di sapere nulla di troppo complesso. Anche chi è alle prime armi può facilmente imparare ad usarla, sperando di poter supportare il suo considerevole peso tenendola ferma, soprattutto quando si scatta ad una velocità bassa. Beh, caricare la pellicola può essere un po’ complicato, ma diventa facile con la pratica. Dato che ogni scatto usa due fotogrammi – in un normale 36 pose puoi ottenere dai 18 ai 20 scatti – caricare la pellicola nel modo giusto aiuterà a evitare di sprecare scatti preziosi. Non preoccuparti, c’è un semplice diagramma quando apri il retro della macchina che puoi seguire per caricare facilmente la pellicola, assicurandoti che resti perfettamente piatta e bloccata tra il rocchetto del rullino e il rocchetto di avvolgimento. Puoi dimenticarti della batteria che non ti darà mai nessun problema con questa dolce fotocamera, come se la batteria non servisse.

Credits: lakandula

Secondo me la Kompakt ha solo due aspetti negativi, il peso e il volume. Non si tratta della tipica punta-e-scatta formato pocket da tenere in tasca (a meno che le tue tasche non siano grandi tre volte tanto). Ed è peggio – voglio dire più ingombrante – quando è nella custodia. Mentre di solito ci si porta diverse macchinette compatte nei lunghi viaggi, la mia amata Kompakt ha la priorità sulle sue sorelline più piccole. Anche se quando ce l’hai appesa al collo da ore durante le lunghe Lomocamminate senti davvero il suo peso (a meno che non sei un’affezionato di macchine reflex, allora sei abituato).

Ma se potete dimenticare la Kompakt per i difetti menzionati sopra, lasciate che vi mostri alcune delle affascinanti scoperte che ho fatto con lei.

Dritto non è troppo dritto. Le linee sono naturalmente curve quando scatti con la Horizon, già con la curva a 120 gradi. Scatta immagini con le linee dritte e scopri la distorsione ottica creata dal risultato delle immagini panoramiche.

Credits: lakandula

Non preoccuparti per gli interni. La Kompakt non è fornita di una slitta per il flash, ma non preoccuparti per le immagini sottoesposte. Finchè c’è luce sufficiente e pellicole con gli ASA appropriati, puoi usare questa lente in esterni e in interni, 24/7, di giorno o di notte. Gli scatti interni sono ottimi quando scatti con una velocità bassa e l’impostazione notte.

Credits: lakandula

Favolosa per fotografare l’architettura. E’ in grado di catturare più elementi in un unico frame, questa fotocamera ultra-wide è ottima per fotografare meraviglie architettoniche e monumenti.

Credits: lakandula

Filtrare con i colori. La Kompakt è dotata di due filtri che puoi attaccare davanti alla lente – il filtro verde e il filtro UV (la Perfekt invece ha il filtro viola). Questo processo potrebbe richiedere un po’ di pratica. Io adoro il filtro verde che dona colori vibranti alle normali pellicole negative e positive.

Credits: lakandula

Nessuna folla è troppa. Le foto di gruppo non sono un problema dato che il fotogramma della Kompakt è abbastanza ampio per farci stare tutti. Fate sono attenzione ai foto bomber che potrebbero rovinare intenzionalmente il vostro capolavoro di gruppo.

Credits: lakandula

Eccitanti cambiamenti di colore a di saturazione con la Centuria chrome e altre diapositive. E’ uno spettacolo con le diapositive. Devo dire che io non sono un grande fan delle Centuria chrome ma amo come rendono il giallo brillante con il filtro verde della Kompakt.

Credits: lakandula

Il redscale è un amico. Dato che la lente si sposta da destra a sinistra entra più luce che in una normale fotocamera analogica. Per gli esterni con il sole, gli scatti con il redscale vengono particolarmente bene.

Credits: lakandula

Adorabili ritratti all’esterno. Io amo scattare ritratti dei miei amici. La Kompakt mi dà più spazio per inquadrare i miei soggetti da angolature diverse.

Credits: lakandula

Scatti multipli senza sforzo. L’avanzamento e l’otturatore non sono accoppiati, il che permette facilmente di fare scatti multipli. Con il semplice tornare in dietro della lente a sinistra, sei a un click dal creare un altro livello sul tuo scatto precedente.

Credits: lakandula

Possibilità senza limiti. Sperimenta con la Kompakt e scoprirai moltissime altre creative possibilità.

Credits: lakandula

Spero di non avervi riempito la testa con tutte le scoperte che ho fatto con la mia Kompakt. Seguite il vostro cuore e usate al meglio la macchina panoramica dei vistri sogni.

La Horizon Kompakt ti permette di scattare fantastiche immagini panoramiche. Con il fuoco fisso e le impostazioni di apertura, tutto quello che dovrai fare è puntare e scattare! Prendi la tua Horizon Kompakt adesso!

Scritto da lakandula il 2013-02-06 in #reviews #panoramic-wonder-analogue-kompakt-lakandula

2 Commenti

  1. lakandula
    lakandula ·

    @malugialla: Grazie for translating my article. Best regards!

  2. malugialla
    malugialla ·

    @lakandula it was really intresting!!

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1
  • Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo
    Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Avete letto bene amici miei! Il Magazine di Lomography é pronto per ricevere i vostri contributi! Prima, peró, di mettere su carta i vostri pensieri, leggete le nuove regole aggiornate su come inviarci le vostre proposte.

    3