Perchè puntare alla perfezione quando puoi usare una Kompakt?

2

Devo ammettere che volevo davvero una Horizon Perfekt ma il mio budget non era abbastanza nemmeno per pagare una Kompakt. Quando è caduta dal cielo un'offerta per una Kompakt di seconda mano ma usata poco, completa di custodia e tre rullini di diapositive ad un prezzo da furto, l'economia ha avuto la meglio sul desiderio di una panoramica ad alta definizione come la Perfekt.

Credits: lakandula

Mi ricordo ancora il momento in cui ho aperto la grande scatola e ho sentito l’odore della custodia di cuoio marrone, come preludio di una magnifica avventura Lomo con la mia fotocamera panoramica russa. Fin dal primissimo rullino ho saputo di aver fatto la scelta giusta. E la Horizon Kompakt è stata la mia compagna in molti viaggi fotografici appesa al collo grazie alla mia ingegnosa tracolla.
Se sei un fan della Horizon almeno quanto me, devi essere entusiasta dalla sua lente 28mm che oscilla fino ai 120 gradi. Talmente wide che potrebbe prendere le tue dita che tengono la fotocamera quindi fai attenzione. Io ho fatto lo stesso errore diverse volte immortalando le mie dita bisognose di un tagliaunghie.

Credits: lakandula

Con fuoco e apertura fissa, la Kompakt è una panoramica punta-e-scatta che non richiede di sapere nulla di troppo complesso. Anche chi è alle prime armi può facilmente imparare ad usarla, sperando di poter supportare il suo considerevole peso tenendola ferma, soprattutto quando si scatta ad una velocità bassa. Beh, caricare la pellicola può essere un po’ complicato, ma diventa facile con la pratica. Dato che ogni scatto usa due fotogrammi – in un normale 36 pose puoi ottenere dai 18 ai 20 scatti – caricare la pellicola nel modo giusto aiuterà a evitare di sprecare scatti preziosi. Non preoccuparti, c’è un semplice diagramma quando apri il retro della macchina che puoi seguire per caricare facilmente la pellicola, assicurandoti che resti perfettamente piatta e bloccata tra il rocchetto del rullino e il rocchetto di avvolgimento. Puoi dimenticarti della batteria che non ti darà mai nessun problema con questa dolce fotocamera, come se la batteria non servisse.

Credits: lakandula

Secondo me la Kompakt ha solo due aspetti negativi, il peso e il volume. Non si tratta della tipica punta-e-scatta formato pocket da tenere in tasca (a meno che le tue tasche non siano grandi tre volte tanto). Ed è peggio – voglio dire più ingombrante – quando è nella custodia. Mentre di solito ci si porta diverse macchinette compatte nei lunghi viaggi, la mia amata Kompakt ha la priorità sulle sue sorelline più piccole. Anche se quando ce l’hai appesa al collo da ore durante le lunghe Lomocamminate senti davvero il suo peso (a meno che non sei un’affezionato di macchine reflex, allora sei abituato).

Ma se potete dimenticare la Kompakt per i difetti menzionati sopra, lasciate che vi mostri alcune delle affascinanti scoperte che ho fatto con lei.

Dritto non è troppo dritto. Le linee sono naturalmente curve quando scatti con la Horizon, già con la curva a 120 gradi. Scatta immagini con le linee dritte e scopri la distorsione ottica creata dal risultato delle immagini panoramiche.

Credits: lakandula

Non preoccuparti per gli interni. La Kompakt non è fornita di una slitta per il flash, ma non preoccuparti per le immagini sottoesposte. Finchè c’è luce sufficiente e pellicole con gli ASA appropriati, puoi usare questa lente in esterni e in interni, 24/7, di giorno o di notte. Gli scatti interni sono ottimi quando scatti con una velocità bassa e l’impostazione notte.

Credits: lakandula

Favolosa per fotografare l’architettura. E’ in grado di catturare più elementi in un unico frame, questa fotocamera ultra-wide è ottima per fotografare meraviglie architettoniche e monumenti.

Credits: lakandula

Filtrare con i colori. La Kompakt è dotata di due filtri che puoi attaccare davanti alla lente – il filtro verde e il filtro UV (la Perfekt invece ha il filtro viola). Questo processo potrebbe richiedere un po’ di pratica. Io adoro il filtro verde che dona colori vibranti alle normali pellicole negative e positive.

Credits: lakandula

Nessuna folla è troppa. Le foto di gruppo non sono un problema dato che il fotogramma della Kompakt è abbastanza ampio per farci stare tutti. Fate sono attenzione ai foto bomber che potrebbero rovinare intenzionalmente il vostro capolavoro di gruppo.

Credits: lakandula

Eccitanti cambiamenti di colore a di saturazione con la Centuria chrome e altre diapositive. E’ uno spettacolo con le diapositive. Devo dire che io non sono un grande fan delle Centuria chrome ma amo come rendono il giallo brillante con il filtro verde della Kompakt.

Credits: lakandula

Il redscale è un amico. Dato che la lente si sposta da destra a sinistra entra più luce che in una normale fotocamera analogica. Per gli esterni con il sole, gli scatti con il redscale vengono particolarmente bene.

Credits: lakandula

Adorabili ritratti all’esterno. Io amo scattare ritratti dei miei amici. La Kompakt mi dà più spazio per inquadrare i miei soggetti da angolature diverse.

Credits: lakandula

Scatti multipli senza sforzo. L’avanzamento e l’otturatore non sono accoppiati, il che permette facilmente di fare scatti multipli. Con il semplice tornare in dietro della lente a sinistra, sei a un click dal creare un altro livello sul tuo scatto precedente.

Credits: lakandula

Possibilità senza limiti. Sperimenta con la Kompakt e scoprirai moltissime altre creative possibilità.

Credits: lakandula

Spero di non avervi riempito la testa con tutte le scoperte che ho fatto con la mia Kompakt. Seguite il vostro cuore e usate al meglio la macchina panoramica dei vistri sogni.

La Horizon Kompakt ti permette di scattare fantastiche immagini panoramiche. Con il fuoco fisso e le impostazioni di apertura, tutto quello che dovrai fare è puntare e scattare! Prendi la tua Horizon Kompakt adesso!

Scritto da lakandula il 2013-02-06 in #reviews #panoramic-wonder-analogue-kompakt-lakandula
tradotto da malugialla

2 Commenti

  1. lakandula
    lakandula ·

    @malugialla: Grazie for translating my article. Best regards!

  2. malugialla
    malugialla ·

    @lakandula it was really intresting!!

Altri Articoli Interessanti

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.