Perchè Sanremo è Sanremo!

2

Anche quest'anno, Sanremo si appresta ad ospitare il noto festival canoro. Il Teatro Ariston ed il Casinò sono i due edifici più citati in questo periodo; tuttavia non è di questi che vi voglio parlare. Quest'articolo è dedicato alla città vecchia, la più caratteristica, nota col nome di Pigna. Perchè Sanremo unisce modernità e tradizione, storia passata e mondanità contemporanea. Perchè... Sanremo è Sanremo!

Riprendo, con questo articolo, una serie di scritti dedicata ai borghi medioevali della Liguria; in questo caso vi parlerò del centro storico di Sanremo. Se lasciate la zona trafficata del moderno centro commerciale della celebre località ligure, e attraversate Porta Santo Stefano, vi troverete in un quartiere storico, tipicamente ligure, dai vicoli stretti, con stradine in acciottolato in forte pendenza, conosciuto come La Pigna.

Credits: sirio174

Con la mia Lomo LC-A mi sono avventurato per questi vicoli, caratterizzati dalla presenza di passaggi coperti, intrecci di vicoli e piazzette, case a schiera sostenute da contrafforti, dipinte coi caratteristici colori opachi (prevalentemente sul giallo ocra o sul rosa) tipici della Liguria.

Credits: sirio174

Un’oasi di silenzio, poco frequentata dai turisti, dove il tempo sempra essersi fermato.

Credits: sirio174

Panni stesi, deliziosi archi, splendide decorazioni floreali hanno accompagnato la mia passeggiata, in compagnia della mia Lomo LC-A.

Credits: sirio174

La Pigna era il centro vitale della vecchia Sanremo, di una Liguria fatta di pescatori e artigiani che ora non esiste più, sostituita da quella del turismo di massa. La zona è la più dimessa della città, anche se sono iniziati alcuni interventi di recupero. Mi sento davvero a mio agio in questi vicoli, qui la vita sempra più spontanea che nelle moderne vie commerciali (tutte uguali in tutto il mondo…). Ed è anche un piacere scambiare quattro parole con gli abitanti del vecchio borgo!

Credits: sirio174

La Pigna era una cittadella medioevale, la cui costruzione è iniziata intorno all’anno mille, costruita su una collina e continuamente rinforzata e fortificata per difenderla dalle aggressioni dei pirati.

Credits: sirio174

Antico e moderno a confronto, in una città ricca di storia e di fascino.

Credits: sirio174

Probabilmente da una giornata passata al Casinò si esce più leggeri… nel portafoglio! Ma io mi diverto molto di più nel passeggiare per i vecchi vicoli della città storica!

Scritto da sirio174 il 2013-02-08 in #mondo #locations #centro-storico #urban-adventures #liguria #italia #sanremo #pigna #zona-pedonale #citta-vecchia

2 Commenti

  1. kage
    kage ·

    Perchè Sanremo non é solo "Sanremo"

  2. mampid
    mampid ·

    Bellissimo articolo, belle foto, è un Sanremo che visiteró

Altri Articoli Interessanti