Esperimento con 2 fotocamere, due processi colore e Coca cola

2

E' la prima volta che faccio un esperimento, la prima volta che uso la Supersampler.

Fotocamere → (Supersampler+LC-W)
Pellicola Agfa vista → (FilmColor+Readscale)
Processo → (CocaCola+olio vegetale)

E’ la prima volta che uso la Supersampler, volevo provare a fare multi esposizioni con la Supersampler e la LC-Wide, perciò quando ho usato la Supersampler ho scattato in posti scuri così era più semplice realizzare una doppia esposizione con la LC-Wide.

(Nota: quando ho scattato con la Supersampler, ho usato pellicola AgfaVista 200 in maniera normale, ho riavvolto il rullo e ho esposto nella LC-Wide come un redscale).
La parte più interessante del processo è stata dopo aver scattato la pellicola. Ho messo la pellicola in Coca Cola bollita. Come funziona?
Ora vi spiego, spero che sia comprensibile.

Ho aperto il rullino leggermente e l’ho messo in una bottiglia riempita con Coca Cola, ho agitato e riversato tutto quanto in un pentolino riempito leggermente con acqua bollente. Attendete 15 minuti e rimuovete il rullino. Il passo successivo è mettere il rullino in frigo per qualche attimo e poi risciacquare con acqua corrente (il rullino è caldo, in questo modo si fredda velocemente). Dopo questi passi è importante che si estragga AL BUIO COMPLETO la pellicola dal rullino per asciugarla e poi riavvolgerla.
Questo è il risultato.
Che ve ne pare?

Scritto da ping-junior il 2013-02-13 in #gear #tipster

2 Commenti

  1. lullina
    lullina ·

    Wow! L'ultima volta che ho immerso un rullino nella Coca-cola mi si sono staccati pezzi di emulsione D:
    Ora dovrò fare altri esperimenti per ricredermi ;)

  2. ping-junior
    ping-junior ·

    ^_________^

Altri Articoli Interessanti

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Scritto da shhquiet il 2014-03-18 in #news
    Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Il 12 Aprile festeggieremo il Film Photography Day, una celebrazione di tutto quello che é analogico e sperimentale ed un’opportunità per riscoprire la magia e la sorpresa della fotografia analogica! In vista di questa occasione speciale ti diamo modo di prepararti e fare scorta di pellicole con due offerte: comprando qualunque fotocamera riceverai uno sconto del 30% sulle Pellicole Lomography e con l’offerta 3 per 2 se acquisti 3 confezioni di 100 ISO color negative 35mm, Lobster 110 film o 100 ISO color negative 120 film nel nostro Online Shop ne paghi solo due! * Affrettati perché queste offerte sono valide solo fino a Domenica 23 Marzo!

  • Lomography e Alfa Mito Club to Club Festival 2014 Competition: Cavallo di Troia

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-27 in #competizioni
    Lomography e Alfa Mito Club to Club Festival 2014 Competition: Cavallo di Troia

    Lomografi, appassionati di musica elettronica e arte, questa è la competition per voi! Siamo molto felici di collaborate con Alfa MiTo Club To Club, uno dei più importanti festival di musica, arte e cultura elettronica in Europa, che si svolgerà a Torino dal 5 al 9 Novembre. Scoprite come vincere due biglietti, tanta musica e fotocamere Lomography!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    Scritto da chooolss il 2014-06-17 in #news
    Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    E' solo da un paio di giorni che la Lomography ha lanciato la sua prima fotocamera istantanea dedicata via KickStarter, ma sembra che abbia già causato un po' di movimento non solo qui nella community, ma anche in altri siti web. Leggi cosa la stampa dice sulla nuova Lomo'Instant nel primo, di due articoli riguardanti il mondo della stampa.

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Scritto da pasadena85 il 2014-06-30 in #gear #tipster
    Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Un paio di mesi fa, ho pensato di avere un'intolleranza al lattosio zuccherato del latte. Avevo mal di stomaco ogni volta che mangiavo qualcosa contenente latte, quindi ho usato il lattasi per evitarlo. Tuttavia, quando sono andata dal medico per fare un test, mi ha detto che il problema era un altro. Qualche tempo dopo, i dolori sono spariti e ho dimenticato di aver conservato il lattasi in bagno finché non ho pulito il mobile delle medicine. "Perché dovrei buttarlo via?", ho pensato, e ho avuto l'idea di fare un esperimento con qualche rullino.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Una perla della Liguria: le località di Portofino e Paraggi

    Scritto da sirio174 il 2014-12-02 in #mondo #locations
    Una perla della Liguria: le località di Portofino e Paraggi

    Con questo articolo proseguo la mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, presentandovi questa volta due località rinomatissime del Golfo del Tigullio: la celebre Portofino e la piccola Paraggi. Entrambi ripresi con la mia piccola Olympus XA2 caricata con un rullino a colori. State a vedere!

  • ll Cimitero Monumentale della Bonaria di Cagliari

    Scritto da sirio174 il 2014-09-30 in #mondo #locations
    ll Cimitero Monumentale della Bonaria di Cagliari

    Con questo articolo continuo la mia serie dedicata ai Cimiteri Monumentali d'Italia, tutti fotografati con macchine a pellicola. Questa volta vi presento quello di Cagliari, che sorge sul colle della Bonaria, a due passi dall'omonimo santuario. State a vedere!

  • In piena fioritura: La Primavera è qui!

    Scritto da simonesavo il 2014-04-18 in #lifestyle
    In piena fioritura: La Primavera è qui!

    Dopo interminabili piogge e tanto freddo finalmente é arrivata la Primavera! Armate le vostre fotocamere e uscite fuori per immortalare tutte le sfumature di colore che questa stagione ci regala.

  • Shop News

    Per i tuoi ritratti speciali

    Per i tuoi ritratti speciali

    Le foto realizzate con la lente New Petzval le riconosci subito: la superficie a fuoco è nitida mentre lo sfondo è perfettamente evanescente. Ogni lente è modellata in ottone, (proprio come l´originale lente Petzval) ed è corredata di lente in vetro ottico. Queste lenti sono state create da un team di ottici della compagnia russa Zenit che ha lavorato fianco a fianco con Lomography per costruire una Petzval che possa essere usata con le odierne fotocamere SLR.

  • Deliziati con la Settimana LC-A - Compra una LC-A o una LC-Wide e Ottieni una Diana Baby 110 o un LC-A+ Krab Omaggio!

    Scritto da shhquiet il 2014-03-04 in #news
    Deliziati con la Settimana LC-A  - Compra una LC-A o una LC-Wide e Ottieni una Diana Baby 110 o un  LC-A+ Krab Omaggio!

    Lancia i coriandoli in aria! Festeggiamo la settimana LC-A con alcune accattivanti offerte che non puoi proprio perderti, con le nostre iconiche fotocamere: la Lomo LC-A e la Lomo LC-Wide.

  • Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-14 in #lifestyle
    Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Il mese scorso nella storica piscina di Viale Geno a Como, la società sportiva Como Nuoto ha organizzato un evento in ricordo di due suoi giocatori storici, Cochi Feliziani e Diego Porro, con una serie di partite di pallanuoto che hanno coinvolto sia le selezioni giovanili che le squadre senior. Con la mia fedele Praktica, caricata con un rullino in bianco e nero, ho documentato quest'evento. State a vedere!

  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!