Vi Presento la Woca 120G

2013-02-18

In questa recensione vi voglio presentare il mio ultimo acquisto, la WOCA 120G. È una fotocamera della famiglia Holga ed è compatibile con la Holga 120S.

La Woca 120G è una fotocamera medio formato e tranne per la lente in vetro è uguale alla Holga 120S. È possibile scegliere tra le impostazioni “nuvoloso” e “sole” e fra quattro impostazioni di distanza per la messa a fuoco. La velocità dell’otturatore è di circa 1/100sec. Però manca la posa B. È possibile esporre la pellicola con il formato normale 6cm x 6cm, o con una mascherina 4,5cm x 6cm.

La prima pellicola che ho utilizzato con questa fotocamera è stata la Kodak Ektachrome 64 (sviluppo fatto da me). Nelle foto è possibile notare la caratteristica vignettatura della Holga:

Credits: brommi

A causa della bassa velocità ISO della pellicola ho fatto principalmente esposizioni multiple. Una caratteristica tipica delle fotocamera Holga sono le infiltrazioni di luce conosciute anche come light-leaks. Questi light-leaks sono uno dei motivi per cui l’ho comprata e non voglio far nulla per risolvere il problema, come ad esempio usare del nastro adesivo. I light-leaks appartengono alla fotocamera e sono un segno distintivo.

Scritto da brommi il 2013-02-18 in #gear #film #medium-format #review #analogue #camera #woca-120g
tradotto da ravo86

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Altri Articoli Interessanti