Tipster: Come scattare immagini simmetriche esponendo entrambi i lati della pellicola (EBS)

2

Oggi vi spiegherò la cosiddetta tecnica EBS, esponendo entrambi i lati della pellicola, una delle tecniche più particolari delle foto Lomo. E' difficile? Forse! Ma con un po' di fortuna e concentrazione, è possibile ottenere risultati sorprendenti!

Credits: hodachrome

Come caricare il film con precisione.
Impostare il film per la prima esposizione. (Facciamo finta che ci accingiamo a utilizzare una LC-A). Tirare l’estremità della pellicola fino al rocchetto. Contrassegnare lo sprocket che verrà trascinato dal meccanismo. In questo modo, sarà possibile impostare la pellicola nella stessa posizione anche successivamente.

Assicuratevi che il film sia ben teso. Utilizzare la manovella di riavvolgimento per tenderlo meglio.
Scattate una foto di come avete impostato la pellicola con un’altra fotocamera digitale (anche con il cellulare), in modo da poter avere un’immagine di riferimento per quando andremo a caricare di nuovo la pellicola. Chiudi, premi il pulsante di scatto, e manda avanti di un fotogramma. Se si ritiene che la pellicola non sia abbastanza tesa, reimpostate di nuovo tutto.

Come caricare la pellicola

Okay! Andiamo fuori a scattare! Scegliete un giorno con sole, impostate la sensibilità ISO, come 400 o 200, scattate sul lato regolare della pellicola negativa. (Io uso 800, ma mi piace fare foto un po’ sovraesposte con la mia LC-A + perchè tende a sottoesporre un po’). Il soggetto dovrebbe essere qualcosa di molto contrastato, e lo sfondo chiaro. Se è possibile includete il cielo blu sullo sfondo, risulterà ancora meglio! Utilizzate lo Splitzer per coprire la metà inferiore.

Una volta che hai finito di scattare tutte le foto, andate in camera oscura per capovolgere il film. (Leggete un altro tipster per vedere come fare un redscale ) Assicurarsi di mantenere l’ordine delle foto! Attenzione!

Una volta capovolto il negativo, sarà due stop meno sensibile, quindi diventerà un 200 iso se la pellicola era una 800iso. (Se fosse stata una 400, diventerà 100iso. Se fosse 200, diventerà 50, se fosse 100, diventerà 25 … e così via)

Impostate la pellicola come la prima volta, assicuratevi che sia proprio come la prima volta! Se non stai attento, non otterrai immagini simmetriche! Fate riferimento alla impostazione dalla prima volta guardando la fotografia digitale che avevate scattato in precedenza!

Iniziamo a fotografare con il redscale!
Scegli il giorno nuvoloso. (Le pellicole Redscale ottengono un risultato migliore con giornate nuvolose)
Impostate la sensibilità ISO a 200.
Proprio come la prima volta, assicuratevi di coprire l’estremità inferiore con lo splitzer!
Dovrai scattare esattamente nello stesso ordine, luogo e angolatura, sì, esattamente la stessa. Come possiamo ricordare queste informazioni? Non possiamo! Ho sempre annotato tutte le informazioni quando ho scattato la prima volta. Ordine, posizione, composizione e tutti i dettagli che posso scrivere, ho anche scattato foto alla posizione con il cellulare.

Dobbiamo capovolgere la fotocamera? No, avete già capovolto la pellicola quando l’avete trasformata in redscale. (A meno che non abbiate scattato in verticale)

Se hai finito, porta la pellicola a sviluppare. Si tratta di una normale pellicola a colori negativa, quindi sviluppate tranquillamente in C-41. Non c’è bisogno di dare eventuali istruzioni specifiche. Dal momento che si espongono entrambi i lati, ci potrebbe essere qualche spazio di lunghezza diversa tra ogni immagine. Se lo si scansiona, tenetelo in mente.

Hai ottenuto quello che volevi? Spero che tu possa vedere il mondo simmetrico rosso e blu :)
E ‘un po’ impegnativo, ma è grandioso quando si ottiene un buon risultato!
Provalo e goditi la vita EBS!

Scritto da hodachrome il 2013-02-20 in #gear #tipster #exposing-both-sides-of-the-film #double #double-exposure #multiple-exposure #redscale #hodacrhome
tradotto da gionnired

2 Commenti

  1. buxy
    buxy ·

    Ottimo suggerimento! Secondo me risulterà un po' difficoltoso le prime volte ricordarsi esattamente la posizione della fotocamera ma,on un po' di allenamento e un piccolo aiuto digitale si potrà fare tranquillamente :-)

  2. buxy
    buxy ·

    Si potrebbe fare questo test on dei rulli da 12 pose in modo da avere un rullo corto e non far passare molto tempo tra gli scatti normali e quelli redscalati :-)

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Fantasie in bianco e nero con Efke

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-07-06 in #mondo #lifestyle
    Fantasie in bianco e nero con Efke

    Soffici nuvole, bianchi raggi di sole, mucchi di foglie simili a spugne. La pellicola Efke rivisita la natura come se fosse un´immateriale agglomerato di splendore.

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-06 in #mondo #competizioni
    Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Sará per l´estate cosí torrida, per gli schizzi in riva al mare, per quelle serate cosí lunghe e calde che si torna a fare chiacchiere interminabili sulle panchine vicino a casa…ogni estate è piacevolemente uguale a quella precedente!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-25 in #gear #news
    Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Ora che il traguardo é in vista, Lomography da a tutti i fotografi l´opportunitá di possedere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control corredata dei suoi accessori per risaltare i colori.

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.