Tipster: Come scattare immagini simmetriche esponendo entrambi i lati della pellicola (EBS)

2

Oggi vi spiegherò la cosiddetta tecnica EBS, esponendo entrambi i lati della pellicola, una delle tecniche più particolari delle foto Lomo. E' difficile? Forse! Ma con un po' di fortuna e concentrazione, è possibile ottenere risultati sorprendenti!

Credits: hodachrome

Come caricare il film con precisione.
Impostare il film per la prima esposizione. (Facciamo finta che ci accingiamo a utilizzare una LC-A). Tirare l’estremità della pellicola fino al rocchetto. Contrassegnare lo sprocket che verrà trascinato dal meccanismo. In questo modo, sarà possibile impostare la pellicola nella stessa posizione anche successivamente.

Assicuratevi che il film sia ben teso. Utilizzare la manovella di riavvolgimento per tenderlo meglio.
Scattate una foto di come avete impostato la pellicola con un’altra fotocamera digitale (anche con il cellulare), in modo da poter avere un’immagine di riferimento per quando andremo a caricare di nuovo la pellicola. Chiudi, premi il pulsante di scatto, e manda avanti di un fotogramma. Se si ritiene che la pellicola non sia abbastanza tesa, reimpostate di nuovo tutto.

Come caricare la pellicola

Okay! Andiamo fuori a scattare! Scegliete un giorno con sole, impostate la sensibilità ISO, come 400 o 200, scattate sul lato regolare della pellicola negativa. (Io uso 800, ma mi piace fare foto un po’ sovraesposte con la mia LC-A + perchè tende a sottoesporre un po’). Il soggetto dovrebbe essere qualcosa di molto contrastato, e lo sfondo chiaro. Se è possibile includete il cielo blu sullo sfondo, risulterà ancora meglio! Utilizzate lo Splitzer per coprire la metà inferiore.

Una volta che hai finito di scattare tutte le foto, andate in camera oscura per capovolgere il film. (Leggete un altro tipster per vedere come fare un redscale ) Assicurarsi di mantenere l’ordine delle foto! Attenzione!

Una volta capovolto il negativo, sarà due stop meno sensibile, quindi diventerà un 200 iso se la pellicola era una 800iso. (Se fosse stata una 400, diventerà 100iso. Se fosse 200, diventerà 50, se fosse 100, diventerà 25 … e così via)

Impostate la pellicola come la prima volta, assicuratevi che sia proprio come la prima volta! Se non stai attento, non otterrai immagini simmetriche! Fate riferimento alla impostazione dalla prima volta guardando la fotografia digitale che avevate scattato in precedenza!

Iniziamo a fotografare con il redscale!
Scegli il giorno nuvoloso. (Le pellicole Redscale ottengono un risultato migliore con giornate nuvolose)
Impostate la sensibilità ISO a 200.
Proprio come la prima volta, assicuratevi di coprire l’estremità inferiore con lo splitzer!
Dovrai scattare esattamente nello stesso ordine, luogo e angolatura, sì, esattamente la stessa. Come possiamo ricordare queste informazioni? Non possiamo! Ho sempre annotato tutte le informazioni quando ho scattato la prima volta. Ordine, posizione, composizione e tutti i dettagli che posso scrivere, ho anche scattato foto alla posizione con il cellulare.

Dobbiamo capovolgere la fotocamera? No, avete già capovolto la pellicola quando l’avete trasformata in redscale. (A meno che non abbiate scattato in verticale)

Se hai finito, porta la pellicola a sviluppare. Si tratta di una normale pellicola a colori negativa, quindi sviluppate tranquillamente in C-41. Non c’è bisogno di dare eventuali istruzioni specifiche. Dal momento che si espongono entrambi i lati, ci potrebbe essere qualche spazio di lunghezza diversa tra ogni immagine. Se lo si scansiona, tenetelo in mente.

Hai ottenuto quello che volevi? Spero che tu possa vedere il mondo simmetrico rosso e blu :)
E ‘un po’ impegnativo, ma è grandioso quando si ottiene un buon risultato!
Provalo e goditi la vita EBS!

Scritto da hodachrome il 2013-02-20 in #gear #tipster #double #double-exposure #multiple-exposure #redscale #exposing-both-sides-of-the-film #hodacrhome

2 Commenti

  1. buxy
    buxy ·

    Ottimo suggerimento! Secondo me risulterà un po' difficoltoso le prime volte ricordarsi esattamente la posizione della fotocamera ma,on un po' di allenamento e un piccolo aiuto digitale si potrà fare tranquillamente :-)

  2. buxy
    buxy ·

    Si potrebbe fare questo test on dei rulli da 12 pose in modo da avere un rullo corto e non far passare molto tempo tra gli scatti normali e quelli redscalati :-)

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto nisterioso verrá presto svelato!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto nisterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-27 in #mondo #lifestyle
    Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Paul Hoi ha reso il paesaggio islandese una grande tela per i suoi ricordi.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2