Tipster: Come scattare immagini simmetriche esponendo entrambi i lati della pellicola (EBS)

2

Oggi vi spiegherò la cosiddetta tecnica EBS, esponendo entrambi i lati della pellicola, una delle tecniche più particolari delle foto Lomo. E' difficile? Forse! Ma con un po' di fortuna e concentrazione, è possibile ottenere risultati sorprendenti!

Credits: hodachrome

Come caricare il film con precisione.
Impostare il film per la prima esposizione. (Facciamo finta che ci accingiamo a utilizzare una LC-A). Tirare l’estremità della pellicola fino al rocchetto. Contrassegnare lo sprocket che verrà trascinato dal meccanismo. In questo modo, sarà possibile impostare la pellicola nella stessa posizione anche successivamente.

Assicuratevi che il film sia ben teso. Utilizzare la manovella di riavvolgimento per tenderlo meglio.
Scattate una foto di come avete impostato la pellicola con un’altra fotocamera digitale (anche con il cellulare), in modo da poter avere un’immagine di riferimento per quando andremo a caricare di nuovo la pellicola. Chiudi, premi il pulsante di scatto, e manda avanti di un fotogramma. Se si ritiene che la pellicola non sia abbastanza tesa, reimpostate di nuovo tutto.

Come caricare la pellicola

Okay! Andiamo fuori a scattare! Scegliete un giorno con sole, impostate la sensibilità ISO, come 400 o 200, scattate sul lato regolare della pellicola negativa. (Io uso 800, ma mi piace fare foto un po’ sovraesposte con la mia LC-A + perchè tende a sottoesporre un po’). Il soggetto dovrebbe essere qualcosa di molto contrastato, e lo sfondo chiaro. Se è possibile includete il cielo blu sullo sfondo, risulterà ancora meglio! Utilizzate lo Splitzer per coprire la metà inferiore.

Una volta che hai finito di scattare tutte le foto, andate in camera oscura per capovolgere il film. (Leggete un altro tipster per vedere come fare un redscale ) Assicurarsi di mantenere l’ordine delle foto! Attenzione!

Una volta capovolto il negativo, sarà due stop meno sensibile, quindi diventerà un 200 iso se la pellicola era una 800iso. (Se fosse stata una 400, diventerà 100iso. Se fosse 200, diventerà 50, se fosse 100, diventerà 25 … e così via)

Impostate la pellicola come la prima volta, assicuratevi che sia proprio come la prima volta! Se non stai attento, non otterrai immagini simmetriche! Fate riferimento alla impostazione dalla prima volta guardando la fotografia digitale che avevate scattato in precedenza!

Iniziamo a fotografare con il redscale!
Scegli il giorno nuvoloso. (Le pellicole Redscale ottengono un risultato migliore con giornate nuvolose)
Impostate la sensibilità ISO a 200.
Proprio come la prima volta, assicuratevi di coprire l’estremità inferiore con lo splitzer!
Dovrai scattare esattamente nello stesso ordine, luogo e angolatura, sì, esattamente la stessa. Come possiamo ricordare queste informazioni? Non possiamo! Ho sempre annotato tutte le informazioni quando ho scattato la prima volta. Ordine, posizione, composizione e tutti i dettagli che posso scrivere, ho anche scattato foto alla posizione con il cellulare.

Dobbiamo capovolgere la fotocamera? No, avete già capovolto la pellicola quando l’avete trasformata in redscale. (A meno che non abbiate scattato in verticale)

Se hai finito, porta la pellicola a sviluppare. Si tratta di una normale pellicola a colori negativa, quindi sviluppate tranquillamente in C-41. Non c’è bisogno di dare eventuali istruzioni specifiche. Dal momento che si espongono entrambi i lati, ci potrebbe essere qualche spazio di lunghezza diversa tra ogni immagine. Se lo si scansiona, tenetelo in mente.

Hai ottenuto quello che volevi? Spero che tu possa vedere il mondo simmetrico rosso e blu :)
E ‘un po’ impegnativo, ma è grandioso quando si ottiene un buon risultato!
Provalo e goditi la vita EBS!

Scritto da hodachrome il 2013-02-20 in #gear #tipster #double-exposure #multiple-exposure #double #exposing-both-sides-of-the-film #redscale #hodacrhome
tradotto da gionnired

2 Commenti

  1. buxy
    buxy ·

    Ottimo suggerimento! Secondo me risulterà un po' difficoltoso le prime volte ricordarsi esattamente la posizione della fotocamera ma,on un po' di allenamento e un piccolo aiuto digitale si potrà fare tranquillamente :-)

  2. buxy
    buxy ·

    Si potrebbe fare questo test on dei rulli da 12 pose in modo da avere un rullo corto e non far passare molto tempo tra gli scatti normali e quelli redscalati :-)

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Scritto da giulialaura il 2015-05-13 in #persone #news #lomoamigos
    Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Matteo Riva, in ambiente artistico meglio conosciuto come Crockhaus ha personalizzato per Lomography una La Sardina DIY, corredandola del suo inconfondiblile stile e ribattezzandola Urban Sardina. In questa intervista ci parlerá un po´di sé e dei suoi progetti, mostrandoci anche una serie di foto scattate per noi.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • A colpi di musica: Lomography e MI AMI Festival

    Scritto da giulialaura il 2015-05-12 in #persone #locations #eventi #competizioni
    A colpi di musica: Lomography e MI AMI Festival

    Una nuova competizione e succulenti premi, quello di cui questo Maggio aveva bisogno! Lomography ed il festival musicale MI AMI si sono uniti per ritmare e scoprire nuovi mondi!

    2
  • La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-05-11 in #persone #lomoamigos
    La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Il viaggio tra le giovani promesse della fotografia italiana continua a suon di Petzval e ci porta dalla fotografa Elisa Imperi. Le suo foto sono come un portale aperto su di un mondo incantato e senza tempo, dove umanitá e natura sembrano fondersi per dare vita ad un´armoniosa unione promordiale.

    1
  • Effetti Collaterali: Un rullino all'amatriciana!

    Scritto da simonesavo il 2015-05-08 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Un rullino all'amatriciana!

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare subito. Continuate a leggere questo breve tips per scoprire cosa ho fatto.

    2