L'Uso Migliore delle vostre Pellicole

2

Alcuni consigli su quali pellicole usare e sulle migliori condizioni in cui utilizzarle.

Credits: suizidekid

Ciao, se siete dei fanatici Lomo come me e volete scattare quandunque sia possibile ma non siete sicuri di quando sia il caso di usare un certo tipo di pellicola o per quali scatti, beh, ecco alcuni consigli:

1) Pellicola diapositiva (cross processata):
La pellicola diapositiva funziona ogni volta che avete molta luce e cieli azzurri, magari con qualche nuvola.
La cosa più importante da sapere se decidete di cross processare una diapositiva è che i colori si modificheranno, perciò otterrete un effetto migliore fotografando cose molto colorate piuttosto che strade grigie con muri grigi.

Ottenete dei buoni risultati anche scattando al tramonto. In questo caso otterrete un aspetto sognante e non realistico.

Credits: suizidekid

Scegliendo la giusta pellicola diapositiva potrete anche ottenere atmosfere forti per le vostre foto.
Per esempio, durante l’autunno, provate ad utilizzare una Fuji Velvia 100 per ottenere più toni rossi e marroni nelle vostre foto.

Credits: suizidekid

In primavera potete usare una Lomography X-Pro Slide 200, in modo da ottenere delle foto dall’aspetto più fresco e per intensificare i colori della primavera.

Credits: suizidekid

Adoro scattare silhouette con differenti tipi di pellicola, perché dà un effetto sensazionale e i colori che si ottengono sono grandiosi

Credits: suizidekid & legacy

2) Pellicole Negative

Quelle classiche. Non potete mai sbagliarvi con una pellicola negativa, ma non potrete mai ottenere quei coloratissimi effetti di quando cross processate una pellicola diapositiva. Ma ci sono occasioni in cui preferisco scattare con un buon rulino negativo, come le foto di boschi e quelle della neve o sulla neve. Rispetto alle pellicole diapositive, è disponibile un assortimento maggiore di pellicole di diversi ISO. Così, se il tempo è brutto, basta prendere una pellicola ISO 400 o anche una ISO 800. Stessa cosa se volete scattare in interni senza flash. Le pellicole negative sono anche meravigliose per i ritratti (come il Bianco e Nero), perché ottenete la tonalità naturale della pelle. Usando le diapositive crossate per i ritratti, se non state attenti, le persone sembreranno degli alieni. A meno che non preferiate ottenere questo effetto.

Credits: suizidekid

3) Pellicole Bianco e Nero

Amo veramente la pellicola in bianco e nero perché la potete usare qualunque sia il tempo fuori. Perciò immaginiamo che sia una fredda giornata di novembre col cielo grigio e niente sole… è il tempo ideale di prendere un rullino b/n come il Lomography Lady Grey e sarete felici dei vostri risultati.
Sarebbe uno spreco usare una diapositiva, e probabilmente uscirebbe sottoesposta.
Immaginiamo di essere a luglio in una giornata molto soleggiata. Ecco che potete usare la Lomography Earl Grey e ottenere un effetto diverso con molto contrasto.
La mia preferita è la pellicola Ilford Xp2 400. E’ una pellicola bianco e nero C-41, più economica da sviluppare rispetto alle altre pellicole in bianco e nero ed è veramente una buona pellicola tuttofare.

Credits: suizidekid

4) Pellicola Redscale

Potete fare un sacco di cose con una pellicola redscale. E’ molto versatile e la cosa bella è che potete usarla sia che la giornata sia assolata sia che sia nuvolosa. Potete ottenere molti effetti diversi modificando l’impostazione dell’ISO. Ecco alcuni esempi:

giornata estiva assolata con belle nuvole scattata con impostazione 200 ISO
bella giornata autunnale scattata a 100 ISO
bella giornata autunnale scattata a 50 ISO
giornata nuvolosa scattata a 50 ISO
giornata invernale molto nuvolosa scattata a 100 ISO

Scritto da suizidekid il 2013-02-18 in #gear #tipster #film #sunset #black-and-white #bianco-e-nero #consigli #iso #portrait #primavera #silhouette #autumn #diapositiva #negative #tipster #spring #pellicola #b-w #slide #negativa #tramonto #autunno #redscale #ritratto
tradotto da violetz

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • 9 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-09 in #news
    9 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Hai un´altra opportunità per fare scorta di pellicole! Oggi 10% di sconto sulle pellicole! Bianco e Nero, Redscale o Colori: documenta in stile le tue feste!

  • 8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-08 in #news
    8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Sai qual è il modo migliore per rendere felice un Lomografo durante questa stagione festiva? Regalargli un sacco di pellicole meravigliose per le loro macchine fotografiche! Con l'offerta del calendario dell' avvento di oggi, puoi comprare tante pellicole con uno sconto del 10%. Quindi corri sul nostro negozio online e inizia le vacanze nel modo giusto.

  • Shop News

    La baby di Lomography

    La baby di Lomography

    Una micro fotocamera dalle grande potenzialità. Inizia a sperimentare con il formato 110: La Diana Baby ti porterá lontano! Vieni a trovarla nel nostro Shop Online!

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #gear #news
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • La Stagione della Retail Therapy é cominciata! Più spendi, Più articoli in omaggio ricevi!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-22 in #news
    La Stagione della Retail Therapy  é cominciata! Più spendi, Più articoli in omaggio ricevi!

    È di nuovo arrivato quel gustoso momento dell´anno in cui regaliamo tanti articoli extra per ogni acquisto sul nostro Online Shop! Con la promozione Retail Therapy, più acquisti fai sul nostro shop, più omaggi riceverai. Quindi datti da fare e riempi il tuo carrello! Questa offerta é valida fino al 28 di Settembre sul Lomography Online Shop.

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!