L'Uso Migliore delle vostre Pellicole

2

Alcuni consigli su quali pellicole usare e sulle migliori condizioni in cui utilizzarle.

Credits: suizidekid

Ciao, se siete dei fanatici Lomo come me e volete scattare quandunque sia possibile ma non siete sicuri di quando sia il caso di usare un certo tipo di pellicola o per quali scatti, beh, ecco alcuni consigli:

1) Pellicola diapositiva (cross processata):
La pellicola diapositiva funziona ogni volta che avete molta luce e cieli azzurri, magari con qualche nuvola.
La cosa più importante da sapere se decidete di cross processare una diapositiva è che i colori si modificheranno, perciò otterrete un effetto migliore fotografando cose molto colorate piuttosto che strade grigie con muri grigi.

Ottenete dei buoni risultati anche scattando al tramonto. In questo caso otterrete un aspetto sognante e non realistico.

Credits: suizidekid

Scegliendo la giusta pellicola diapositiva potrete anche ottenere atmosfere forti per le vostre foto.
Per esempio, durante l’autunno, provate ad utilizzare una Fuji Velvia 100 per ottenere più toni rossi e marroni nelle vostre foto.

Credits: suizidekid

In primavera potete usare una Lomography X-Pro Slide 200, in modo da ottenere delle foto dall’aspetto più fresco e per intensificare i colori della primavera.

Credits: suizidekid

Adoro scattare silhouette con differenti tipi di pellicola, perché dà un effetto sensazionale e i colori che si ottengono sono grandiosi

Credits: suizidekid

2) Pellicole Negative

Quelle classiche. Non potete mai sbagliarvi con una pellicola negativa, ma non potrete mai ottenere quei coloratissimi effetti di quando cross processate una pellicola diapositiva. Ma ci sono occasioni in cui preferisco scattare con un buon rulino negativo, come le foto di boschi e quelle della neve o sulla neve. Rispetto alle pellicole diapositive, è disponibile un assortimento maggiore di pellicole di diversi ISO. Così, se il tempo è brutto, basta prendere una pellicola ISO 400 o anche una ISO 800. Stessa cosa se volete scattare in interni senza flash. Le pellicole negative sono anche meravigliose per i ritratti (come il Bianco e Nero), perché ottenete la tonalità naturale della pelle. Usando le diapositive crossate per i ritratti, se non state attenti, le persone sembreranno degli alieni. A meno che non preferiate ottenere questo effetto.

Credits: suizidekid

3) Pellicole Bianco e Nero

Amo veramente la pellicola in bianco e nero perché la potete usare qualunque sia il tempo fuori. Perciò immaginiamo che sia una fredda giornata di novembre col cielo grigio e niente sole… è il tempo ideale di prendere un rullino b/n come il Lomography Lady Grey e sarete felici dei vostri risultati.
Sarebbe uno spreco usare una diapositiva, e probabilmente uscirebbe sottoesposta.
Immaginiamo di essere a luglio in una giornata molto soleggiata. Ecco che potete usare la Lomography Earl Grey e ottenere un effetto diverso con molto contrasto.
La mia preferita è la pellicola Ilford Xp2 400. E’ una pellicola bianco e nero C-41, più economica da sviluppare rispetto alle altre pellicole in bianco e nero ed è veramente una buona pellicola tuttofare.

Credits: suizidekid

4) Pellicola Redscale

Potete fare un sacco di cose con una pellicola redscale. E’ molto versatile e la cosa bella è che potete usarla sia che la giornata sia assolata sia che sia nuvolosa. Potete ottenere molti effetti diversi modificando l’impostazione dell’ISO. Ecco alcuni esempi:

giornata estiva assolata con belle nuvole scattata con impostazione 200 ISO
bella giornata autunnale scattata a 100 ISO
bella giornata autunnale scattata a 50 ISO
giornata nuvolosa scattata a 50 ISO
giornata invernale molto nuvolosa scattata a 100 ISO

Scritto da suizidekid il 2013-02-18 in #gear #tipster #negative #autunno #iso #portrait #slide #silhouette #consigli #autumn #bianco-e-nero #film #black-and-white #tipster #redscale #diapositiva #pellicola #ritratto #primavera #sunset #negativa #tramonto #spring #b-w
tradotto da violetz

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Sprocket Rocket

    Scritto da simonesavo il 2015-09-28 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Sprocket Rocket

    ​Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Lomography Sprocket Rocket una delle Lomo più divertenti e interessanti da usare! Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

  • Offerta Speciale del 4 Dicembre: Ottieni il 10% di sconto sulle pellicole! (Codice Sconto: FROSTYFILMS10)

    Scritto da Lomography il 2015-12-04 in #gear #news
    Offerta Speciale del 4 Dicembre: Ottieni il 10% di sconto sulle pellicole! (Codice Sconto: FROSTYFILMS10)

    È il tempo migliore dell'anno...per poter scattare tante foto! Con la nostra offerta dell'Avvento di oggi, avrai un bel 10% di sconto sulle tue pellicole preferite. Visita il nostro Negozio Online oppure uno dei Lomography Store per approfittare di questa offerta!

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #gear #news
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1
  • Offerta Speciale del 22 Dicembre: Regalo Last-Minute! (Codice Sconto: LASTCALL10)

    Scritto da Lomography il 2015-12-22 in #gear #news
    Offerta Speciale del 22 Dicembre: Regalo Last-Minute! (Codice Sconto: LASTCALL10)

    Stavi aspettando l'offerta migliore per le tue vacanze? Le nostre offerte per l'Avvento stanno per finire, quindi oggi proponiamo il 10% di sconto su una grande selezione di prodotti: fotocamere, pellicole, accessori e molto altro! Il tempo sta per finire, non tardare!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga 120 CFN

    Scritto da simonesavo il 2015-10-07 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga 120 CFN

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Holga 120 CFN, una toycam giocattolo in grado di regalare immagini dal tocco onirico e creativo! Continuate a leggere per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino.

  • Novitá 2015 in casa Lomography: una cronologia

    Scritto da lomography il 2015-12-21 in #gear #news
    Novitá 2015 in casa Lomography: una cronologia

    In casa Lomography il 2015 ha portato una ventata di aria fresca ed innovazione. Di seguito trovate una veloce selezione delle fotocamere, lenti e pellicole che hanno esordito durante questo meraviglioso anno.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2
  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!

  • I piccoli borghi della Liguria: da Deiva Marina a Vernazza

    Scritto da sirio174 il 2015-11-09 in #mondo #locations
    I piccoli borghi della Liguria: da Deiva Marina a Vernazza

    Quest'articolo fa parte della mia serie,iniziata qualche anno fa, dedicata ai piccoli borghi della Liguria. Questa volta siamo nelle parte occidentale delle Cinque Terre, da Deiva Marina a Vernazza, splendide località in cui ho trascorso una giornata di fine Agosto tra passeggiate e bagni di sole in compagnia della mia Olympus XA2. State a vedere!

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!