L'Uso Migliore delle vostre Pellicole

2

Alcuni consigli su quali pellicole usare e sulle migliori condizioni in cui utilizzarle.

Credits: suizidekid

Ciao, se siete dei fanatici Lomo come me e volete scattare quandunque sia possibile ma non siete sicuri di quando sia il caso di usare un certo tipo di pellicola o per quali scatti, beh, ecco alcuni consigli:

1) Pellicola diapositiva (cross processata):
La pellicola diapositiva funziona ogni volta che avete molta luce e cieli azzurri, magari con qualche nuvola.
La cosa più importante da sapere se decidete di cross processare una diapositiva è che i colori si modificheranno, perciò otterrete un effetto migliore fotografando cose molto colorate piuttosto che strade grigie con muri grigi.

Ottenete dei buoni risultati anche scattando al tramonto. In questo caso otterrete un aspetto sognante e non realistico.

Credits: suizidekid

Scegliendo la giusta pellicola diapositiva potrete anche ottenere atmosfere forti per le vostre foto.
Per esempio, durante l’autunno, provate ad utilizzare una Fuji Velvia 100 per ottenere più toni rossi e marroni nelle vostre foto.

Credits: suizidekid

In primavera potete usare una Lomography X-Pro Slide 200, in modo da ottenere delle foto dall’aspetto più fresco e per intensificare i colori della primavera.

Credits: suizidekid

Adoro scattare silhouette con differenti tipi di pellicola, perché dà un effetto sensazionale e i colori che si ottengono sono grandiosi

Credits: suizidekid & legacy

2) Pellicole Negative

Quelle classiche. Non potete mai sbagliarvi con una pellicola negativa, ma non potrete mai ottenere quei coloratissimi effetti di quando cross processate una pellicola diapositiva. Ma ci sono occasioni in cui preferisco scattare con un buon rulino negativo, come le foto di boschi e quelle della neve o sulla neve. Rispetto alle pellicole diapositive, è disponibile un assortimento maggiore di pellicole di diversi ISO. Così, se il tempo è brutto, basta prendere una pellicola ISO 400 o anche una ISO 800. Stessa cosa se volete scattare in interni senza flash. Le pellicole negative sono anche meravigliose per i ritratti (come il Bianco e Nero), perché ottenete la tonalità naturale della pelle. Usando le diapositive crossate per i ritratti, se non state attenti, le persone sembreranno degli alieni. A meno che non preferiate ottenere questo effetto.

Credits: suizidekid

3) Pellicole Bianco e Nero

Amo veramente la pellicola in bianco e nero perché la potete usare qualunque sia il tempo fuori. Perciò immaginiamo che sia una fredda giornata di novembre col cielo grigio e niente sole… è il tempo ideale di prendere un rullino b/n come il Lomography Lady Grey e sarete felici dei vostri risultati.
Sarebbe uno spreco usare una diapositiva, e probabilmente uscirebbe sottoesposta.
Immaginiamo di essere a luglio in una giornata molto soleggiata. Ecco che potete usare la Lomography Earl Grey e ottenere un effetto diverso con molto contrasto.
La mia preferita è la pellicola Ilford Xp2 400. E’ una pellicola bianco e nero C-41, più economica da sviluppare rispetto alle altre pellicole in bianco e nero ed è veramente una buona pellicola tuttofare.

Credits: suizidekid

4) Pellicola Redscale

Potete fare un sacco di cose con una pellicola redscale. E’ molto versatile e la cosa bella è che potete usarla sia che la giornata sia assolata sia che sia nuvolosa. Potete ottenere molti effetti diversi modificando l’impostazione dell’ISO. Ecco alcuni esempi:

giornata estiva assolata con belle nuvole scattata con impostazione 200 ISO
bella giornata autunnale scattata a 100 ISO
bella giornata autunnale scattata a 50 ISO
giornata nuvolosa scattata a 50 ISO
giornata invernale molto nuvolosa scattata a 100 ISO

Scritto da suizidekid il 2013-02-18 in #gear #tipster #silhouette #spring #b-w #pellicola #ritratto #iso #film #primavera #tipster #redscale #diapositiva #consigli #black-and-white #bianco-e-nero #slide #autumn #negativa #sunset #autunno #tramonto #negative #portrait

Altri Articoli Interessanti

  • Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Scritto da jillytanrad il 2014-06-16 in #news
    Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Qui a Lomography, non solo produciamo fotocamere con cui divertirsi e sperimentare, ma cerchiamo anche di darvi consigli e suggerimenti su come trarre il massimo dalle vostre avventure lomografiche. Abbiamo creato le 10 Regole d´oro per guidare tutti i lomografi attorno al mondo. E per celebrare i 30 anni della Lomo-LC-A, siamo fieri di intrattenervi con Lomo LC-A-to-Z, presentato dal Professor Lomo van Graphy. Guardate ed ispiratevi!

  • 9 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-09 in #news
    9 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Hai un´altra opportunità per fare scorta di pellicole! Oggi 10% di sconto sulle pellicole! Bianco e Nero, Redscale o Colori: documenta in stile le tue feste!

  • 8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-08 in #news
    8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Sai qual è il modo migliore per rendere felice un Lomografo durante questa stagione festiva? Regalargli un sacco di pellicole meravigliose per le loro macchine fotografiche! Con l'offerta del calendario dell' avvento di oggi, puoi comprare tante pellicole con uno sconto del 10%. Quindi corri sul nostro negozio online e inizia le vacanze nel modo giusto.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • La fotografa Letícia Godoy cattura emozioni grezze con la Petzval

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-16 in #lifestyle
    La fotografa Letícia Godoy cattura emozioni grezze con la Petzval

    La fotografa brasiliana Letìcia Godoy, una dei nostri primi backers su Kickstarter, è una dei primi fortunati possessori della Lomography x Zenit Petzval Lens. E' stata in grado di usare la lente sotto diversi condizioni luminose, ed è stata così carina da condividere altri scatti con il Magazine.

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.

  • La Stagione della Retail Therapy é cominciata! Più spendi, Più articoli in omaggio ricevi!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-22 in #news
    La Stagione della Retail Therapy  é cominciata! Più spendi, Più articoli in omaggio ricevi!

    È di nuovo arrivato quel gustoso momento dell´anno in cui regaliamo tanti articoli extra per ogni acquisto sul nostro Online Shop! Con la promozione Retail Therapy, più acquisti fai sul nostro shop, più omaggi riceverai. Quindi datti da fare e riempi il tuo carrello! Questa offerta é valida fino al 28 di Settembre sul Lomography Online Shop.

  • Se son uova... si schiuderanno!

    Scritto da sirio174 il 2014-07-24 in #lifestyle
    Se son uova... si schiuderanno!

    Questa è una storia d'amore. Una bella storia a lieto fine, ambientata su una sponda di un bellissimo lago, il Lario, in una bellissima città, Como, ed in un bruttissimo ambiente, il cantiere delle paratie. Dove però qualcuno ha trovato un sicuro riparo per.... beh, non ve lo dico ora, continuate a leggere!

    1
  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist Interview: Sandravo

    Scritto da hembot il 2014-04-02 in #persone #lomoamigos
    Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist Interview: Sandravo

    Una delle prime sostenitrici della Petzval Lens su Kickstarter, la talentuosa fotografa Sandravo ha riempito la sua Lomohome con una straordinaria selezione di scatti fatti con la lente in ottone. Abbiamo parlato con la Lomografa belga di lei e della Petzval!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!