Mentone, la città dei limoni

Prosegue la mia serie dedicata ai paesini ed alle città della costa ligure; in questo caso con un piccolo sconfinamento oltre confine. Una serie di foto scattate a Mentone con la mia Lomo LC-A e con una Diana F+

Dopo il mio articolo su Sanremo voglio condividere con voi alcune foto scattate a Mentone, la prima cittadina francese della Costa Azzurra, a pochi chilometri dal confine di Ventimiglia. Mentone è una piccola cittadina di poco meno di 30000 abitanti, che come architettura ha molto in comune coi borghi della nostra Liguria.

Credits: sirio174

Questa cittadina è infatti stata fondata nel medioevo dai liguri (così come lo sono state anche la vicina e famosa Monaco e la meno nota Roquebrune). Per lunghi secoli, Mentone ha fatto parte del Principato di Monaco, tranne in un piccolo periodo storico, negli anni della Rivoluzione Francese. Una rivoluzione dei cittadini nel 1848 portò all’indipendenza della cittadina, che successivamente per pochi anni fece parte del Regno di Sardegna. Nel 1860 divenne definitivamente parte della Francia, a parte un breve periodo di occupazione italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Credits: sirio174

Mentone è caratterizzata da un bellissimo lungomare, in una conca che ricorda un po’ il golfo di Napoli e quello di San Sebastian, da un centro storico medioevale pedonale perfettamente ristrutturato (molto meglio che i nostri borghi liguri), da una serie di ristorantini sul mare, da bellissimi giardini botanici e deliziosi parchi.

Credits: sirio174

Famosi i suoi musei, tra cui quello dedicato allo scrittore, poeta e pittore Jean Cocteau, il Museo della Preistoria e quello delle Belle Arti.

Credits: sirio174

Se poi fate una passeggiata per il borgo medioevale, trovate delle deliziose pasticcerie coi tipici dolcetti al limone! Non per nulla Mentone è nota anche come la città dei limoni. Deliziosa anche la marmellata di limone e di arance preparata artigianalmente sul posto, così come meritano una visita le profumerie, con molte fragranze a base di agrumi locali.

Credits: sirio174

E poi… questo è tempo di Carnevale! Bene, dovete sapere che proprio in questo periodo Mentone organizza la Festa dei Limoni (Fete du Citron), che si tiene dall’inizio degli anni ’30, con caratteristiche sfilate di carri carnevaleschi decorati da agrumi, utilizzando oltre un centinaio di tonnellate di limoni e altri agrumi per decorare i carri allegorici.

Credits: sirio174

Riferimenti:
1. Tourisme Menton
2. Provenza e Costa Azzurra

Scritto da sirio174 il 2013-02-20 in #mondo #locations #costa-azzurra #carnevale #art-and-culture #mentone #france #limoni #mare #menton #dolcetti

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!

  • Una perla della Liguria: le località di Portofino e Paraggi

    Scritto da sirio174 il 2014-12-02 in #mondo #locations
    Una perla della Liguria: le località di Portofino e Paraggi

    Con questo articolo proseguo la mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, presentandovi questa volta due località rinomatissime del Golfo del Tigullio: la celebre Portofino e la piccola Paraggi. Entrambi ripresi con la mia piccola Olympus XA2 caricata con un rullino a colori. State a vedere!

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • ll Cimitero Monumentale della Bonaria di Cagliari

    Scritto da sirio174 il 2014-09-30 in #mondo #locations
    ll Cimitero Monumentale della Bonaria di Cagliari

    Con questo articolo continuo la mia serie dedicata ai Cimiteri Monumentali d'Italia, tutti fotografati con macchine a pellicola. Questa volta vi presento quello di Cagliari, che sorge sul colle della Bonaria, a due passi dall'omonimo santuario. State a vedere!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear #lifestyle
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • Leggere e studiare sulle rive del Lario

    Scritto da sirio174 il 2014-09-29 in #lifestyle
    Leggere e studiare sulle rive del Lario

    In autunno il Lario è bellissimo. Ed i giardini della mia città, sebbene siano sempre meno affollati di appassionati della tintarella, continuano ad essere frequentati anche nelle stagioni intermedie, come succederà ancora una volta a partire dal prossimo autunno. Si trovano sempre persone in compagnia di un buon libro e ragazzi intenti a fare i compiti all'aperto. Ho documentato, sempre a scopo culturale, anche questo aspetto dela vita della mia città e delle località limitrofe. Tornando, dopo tanto tempo, a proporvi una serie di foto a colori. State a vedere!

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    4