Carta Negativa: Camera Oscura - Stampa le tue immagini scansionate su carta fotografica in maniera lo-fi!

2013-03-06 1

Questo tipster vi mostrerà come ottenere stampe in camera oscura da immagini scansionate senza il bisogno di attrezzature costose. Tutto ciò di cui hai bisogno è una stampante, carta fotografica, chimici e un bagno buio.

Vuoi riproduzioni analogiche delle tue immagini bn scansionate? Ti piacerebbe combinare qualcosa in camera oscura ma non hai un ingranditore? Nessun problema: puoi stampare a contatto le tue immagini in maniera semplice! Con questa tecnica, poi anche fare stampe analogiche delle tue fotografie digitali.

Step1: Inizia con una immagine digitale (scansionata, foto digitale o anche dal telefono va bene) e aprila in Photoshop o (meglio dato che è open source e free) GIMP. Se l’immagine è a colori desaturala. Inverti l’immagine bn per ottenere un negativo (puoi anche specchiarla oppure stamperai una immagine specchiata dell’originale).

Step 2: Stampa la tua immagine negativa su carta semplice da ufficio (fai attenzione a stamparla della stessa dimensione della carta fotografica).

Step 3: Prendi lo sviluppo (Caffenol nel mio caso ma qualsiasi sviluppo per carta va bene), il negativo in carta, una piastra di vetro (da una cornice per foto) e della carta fotografica bn e dirigiti in camera oscura (per me è un bagno senza finestre illuminato da una luce rossa per bici). Con la luce rossa di sicurezza, apri la carta fotografica e prendetene un foglio. RICHIUDI DI NUOVO LA SCATOLA! Appoggia il foglio di carta fotografica su una superficie e metti il negativo in carta a faccia in giù sopra la carta fotografica e sopra il negativo la piastra in vetro. Puoi anche bloccare gli strati con delle mollette. E’ ora di fare una striscia di prova.

Step 4: Copri parzialmente il negativo-carta con qualcosa di scuro (una rivista per esempio) in modo che solo una piccola striscia è lasciata scoperta. Accendi la luce del bagno e lentamente conta “uno-due” e scopri una nuova piccola porzione dell’immagine. Ripeti fino a scoprire l’intera immagine in multipli di 2 secondi e spegni la luce.
Sviluppa e fissa la vostra immagine.

Step 5: Giudica la corretta esposizione guardando la striscia di prova e stampa quante copie a contatto desideri!

Questa tecnica produce immagini leggermente sgranate e in bassa definizione dato che la grana della carta diventerà visibile.

Scritto da analogue_rogue il 2013-03-06 in #gear #tutorials #art #tipster #alternative-process #paper-negatives #photographic-paper #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #darkroom-printing #contact-prinnting
tradotto da yayoboy

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Un Commento

  1. analogue_rogue
    analogue_rogue ·

    Thanks for translating!

Altri Articoli Interessanti