Incontra le Superstars di Andy Warhol

Gli artisti, da tempo, sono noti per prendere ispirazione da determinate persone che loro chiamano e considerano come muse. Se vi siete mai chiesti quali fossero le fonti di ispirazione di Andy Warhol, permetteteci di portarvi ai tempi della Factory e incontrare quelli che lui chiamava Superstar.

Superstar di Warhol. Foto da Myspace.com

Recentemente, vi abbiamo mostrato la Factory, lo studio e il luogo di ritrovo alla moda dell’ artista icona del Pop Andy Warhol. Ora, è il momento per voi di incontrare alcune delle persone più importanti che lo hanno circondato e ispirato dentro e fuori dalla Factory—le sue Superstar personali.

Le Superstar di Warhol erano una cricca di gente mondana, artisti, liberi pensatori, e altri artisti di New York che apparivano nei lavori e nei film della famosa icona della Pop Art. Li ha sostenuti e mostrati come prove viventi della sua profezia che “in futuro, chiunque potrà essere famoso per 15 minuti”.

Warhol aveva una lunga lista di superstars, ma possiamo presentarvi solo cinque dei più noti:

Edie Sedgwick. Foto da Live for Live Music, Beauty Bee About Town on Blogspot, e Nikki Dance on Blogspot

Edie Sedgwick

Sedgwick era forse la più popolare Superstar di Warhol. Cominciò a frequentare la Factory (insieme al suo amico, Chuck Wein) nel marzo del 1965 quando incontrò l’artista Pop attraverso il produttore americano televisivo, cinematografico, e teatrale Lester Persky. Apparì nel suo primo film di Warhol quando l’artista la incluse insieme a un cast tutto maschile in Vinyl. Durante tutto il 1965, Sedgwick apparì in numerosi film sperimentali di Warhol, per esempio Kitchen, Beauty No. 2, Outer and Inner Space, Prison, and Lupe_. Tuttavia, durante l’anno, la relazione tra i due improvvisamente crollò e finì. La parte di Sedgwick in_Chelsea Girls in seguito venne tagliata, come da sua richiesta, e Warhol la sostituì con filmati di Nico. Tuttavia, i suoi filmati omessi sarebbero diventati più tardi il film Afternoon.

Nico. Foto da Duke University Libraries, Haute Talk, e New York

Nico

Nico (il cui nome reale era Christa Paffgen) era una cantante tedesca, musicista, modella e attrice. diventata popolare come Superstar di Warhol e anche per la sua collaborazione vocale con The Velvet Underground per l’album di debutto della band prodotto da Warhol, The Velvet Underground & Nico (1967). Ha trovato la strada per la Factory tramite Gerard Malanga, che aveva incontrato a Londra nel 1965. Malanga le diede il numero di telefono dello studio di Warhol e le chiese di fargli una telefonata tutte le volte che fosse stata a New York. Lo fece nel 1966, e presto cominciò ad apparire nei film sperimentali di Warhol e Paul Morrissey come Chelsea Girls, The Closet, Sunset, e Imitation of Christ. I suoi giorni alla Factory, tuttavia, ebbero vita breve, e lei lasciò anche i Velvet Underground per perseguire la sua carriera solista.

Ultra Violet con Salvador Dali, Andy Warhol, e Viva (la più a destra vicino a Warhol nella terza foto). Foto da The Warhol Factory on Tumblr, and carteblanche-x.com.

Ultra Violet

La franco-americana Isabelle Collin Dufresne fu presentata a Andy Warhol da Salvador Dalì nel 1963, e da allora, ha gravitato nella sua cricca e frequentato la Factory. Un anno dopo, ha seguito il suggerimento di Warhol di prendere il nome d’arte “Ultra Violet,” in riferimento al suo colore di capelli in quel momento, che erano spesso lilla o viola. Recitò in molti film sperimentali di Warhol tra il 1965 e il 1974, ma Viva, la nuova scoperta di Warhol, da quanto riportato, la mise in ombra e la sostituì come sua musa principale nel 1969. Lentamente si allontanò dalla Factory negli anni 80 e inizio a lavorare autonomamente alla sua arte.

Candy Darling. Foto da Unique Creatures, Andibelle on Wordpress, e Slant Magazine

Candy Darling

Nata come James Lawrence Slattery, gli amici dell’ attrice transessuale credono che adottò il nome di “Candy Darling” per alludere alla sua passione per i dolci e anche per essere spesso chiamata “darling” da uno dei suoi amici. Incontrò Andy Warhol dopo averlo visto in un after-hour nel 1967. L’artista pop vide una commedia scritta e diretta da Jackie Curtis dove recitava Darling. Più tardi nel 1968, Darling apparse nel fim di Warhol_Flesh_, seguito da Women in Revolt nel 1971. Dopo i suoi giorni alla Factory, Darling cominciò ad apparire in numerosi film indipendenti.

Foto da Warhol Factory on Tumblr e All Star Pics

International Velvet

Susan Bottomly incontrò il poeta Gerard Malanga quando aveva solo 16 anni; circa nello stesso periodo la sua carriera di modella la fece comparire sulla copertina di Mademoiselle Magazine. Presto Malanga la presentò a Andy Warhol e lei divenne una frequentatrice abituale della Factory. Si spostò da Boston a New York e visse al Chelsea Hotel, dove Malanga stette con lei un paio di mesi. Warhol, a quanto riportato, la trovò “molto bella” e trovò affascinante il modo in cui si truccava. Dopo averle fatto un provino, Warhol la battezzò International Velvet, e lei recitò nei suoi film come Superboy, Chelsea Girls , e **** (The 24 Hour Movie).

Tutte le informazioni per questo articolo sono state fornite da Warhol superstars on Wikipedia e WarholStars.org.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-03-05 in #lifestyle #warhol #analogue-lifestyle #andy-warhol #andy-warhol-s-superstars #lomography #warhol-superstars

Altri Articoli Interessanti

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3