Ricoh Myport Zoom Mini: Una fotocamera compatta impressionante

2013-03-21

La Ricoh Myport Zoom Mini è una fotocamera compatta, che unisce un buon design, funzionalità ragionevoli, e funzioni interessanti che sapranno soddisfare anche le esigenze più creative.

Ho recentemente acquistato una fotocamera point and shoot, la Ricoh Myport Zoom Mini. A giudicare dalle informazioni trovate su Google, sembra essere piuttosto sconosciuta. È stata una sorpresa anche per me, perchè sento che può competere con le compatte più famose come la Konica Big Mini o la the Olympus mju. Vorrei condividere con voi cosa mi piace di questa fotocamera.

Mi piace com’è costruita; è molto compatta e può essere tenuta in tasca. Quando non ha lo zoom, la sua massima apertura è f3.5. Non è molto per un obiettivo, ma è accettabile e altamente funzionale per una varietà di condizioni di luce. Può effettuare uno zoom da 38mm a 60mm. A differenza di altre compatte che arrivano anche a 180mm, l’estensione a 60mm non è troppo imbarazzante.

A 60mm l’apertura massima è di f4. Una cosa che mi piace è che è possibile stare a distanza dal soggetto e catturare comunque una porzione di esso. Ecco alcune foto di soggetti al piano terra, scattate dal secondo piano.

È possibile scattare anche pseudo-panorami. Lavora benissimo in landscape, ma si può usare anche per altri tipi di soggetti.

Anche il flash incorporato è molto utile.

Una delle funzioni migliori di questa fotocamera è la modalità “continua”. Tenendo premuto il pulsante di scatto, verranno scattate foto in modo continuato. Ecco alcuni esempi di scatti in stile movie.

Nel complesso, la Ricoh Myport Zoom Mini è molto affidabile, maneggevole e dotata di funzioni interessanti che potranno soddisfare ogni esigenza.

Scritto da renenob il 2013-03-21 in #gear #analogue #lomography #user-review #review #compact-camera #camera #surplus
tradotto da ravo86

Altri Articoli Interessanti

  • Fieri di presentare la vostra ispirazione quotidiana: la Lomo’Instant Automat

    Scritto da Lomography il 2016-08-31 in #gear #news #videos
    Fieri di presentare la vostra ispirazione quotidiana: la Lomo’Instant Automat

    Finalmente è arrivata! Siamo tornati su Kickstarter per presentare una fotocamera istantanea mai vista prima. Completamente automatica, ricca di tantissime funzionalità creative e semplicissima da utilizzare, la Lomo'Instant Automat regola automaticamente le impostazioni per scattare foto perfettamente illuminate, sia in primo che in secondo piano, di giorno e di notte.

    2016-08-31 1
  • Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Julia Morozova

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-03 in #gear #news #persone
    Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Julia Morozova

    Julia Morozova è una talentuosa fotografa che unisce effetti a delicati ad elementi più forti e contrastanti. Vediamo le sue prime impressioni con la nuova lente artistica Daguerreotype Achromat.

    1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-02-23 1
  • Shop News

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    Parti all'avventura con la Lomo'Instant Automat, la fotocamera istantanea automatica più evoluta, che imposta automaticamente la velocità dell'otturatore, l'apertura e il flash per foto perfettamente esposte in ogni condizione di illuminazione!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    Scritto da simonesavo il 2016-02-16 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    ​ Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Ricoh 500G, una fotocamera a telemetro prodotta dalla Ricoh in Giappone agli inizio del 1972. La piccola telemetro a prima vista sembra ben costruita, il corpo è interamente in metallo, monta un ottica fissa Rikenon da 40mm F 2,8 con un peso totale di 420g.

    2016-02-16 1
  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    Scritto da simonesavo il 2015-12-11 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    ​Oggi ho voluto recensire la Fuji Instax Mini 7S. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori stravaganti, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2015-12-11
  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Colora la tua vita

    Scritto da Lomography il 2016-08-11 in #gear #news
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Colora la tua vita

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! È tempo di colorare la tua vita.

    2016-08-11
  • I progetti piú amati del 2015

    Scritto da lomographymagazine il 2015-12-24 in
    I progetti piú amati del 2015

    Una serie sperimentale è l'alimentazione di un arte ribelle ed intrigante. Ecco a cosa brinda Lomography, alla fotografia e oltre! Nel 2015 abbiamo avuto fantastici momenti con artisti che hanno ampliato le nostre conoscenze creative.

    2015-12-24
  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

    2016-01-08
  • Victor Daviet: quando la LC-A+ va a fare snowboard

    Scritto da mpflawer il 2016-12-07 in #persone
    Victor Daviet: quando la LC-A+ va a fare snowboard

    Oggi lo snowboarder professionale Victor Daviet ci porta on the road. Amante dello snowboard (ovviamente) e della fotografia, Victor ha portato la LC-A + durante un viaggio organizzato da Vans e dal magazine Act Snowboarding.

    1
  • Armoniosa composizione: Riccardo Melosu e la Petzval 85 Art Lens

    Scritto da lomosmarti il 2016-12-07 in #persone
    Armoniosa composizione: Riccardo Melosu e la Petzval 85 Art Lens

    Ci sono persone dotate di una sensibilità e di un talento naturale: Riccardo Melosu è tra questi fortunati. I suoi lavori si contraddistinguono per un delicato equilibrio tra soggetto e contesto, componendo un'armoniosa unità figurativa. Vediamo gli scatti realizzati con la Petzval 85.

    2016-12-07