Kodak Edupe (35mm, 6 ISO) Slide Duplicating Film: Un Tuffo in un Mondo Blu

2

Questa pellicola positiva dai toni blu, super satura e a grana fine, è normalmente impiegata per duplicare diapositive usando un duplicatore al posto di una lente. Potete anche usarla per scattare con ogni fotocamera, a patto che riesca ad adattarsi alla sua bassissima sensibilità.

Dopo una ricerca per un bianco e nero ad alto contrasto, mi sono molto incuriosito per la Kodak Edupe, che sembrava essere un equivalente della mitica Kodak Ortho Type 3. I bassi iso di questa pellicola (da 3 a 12, in base alla versione della emulsione) rendono necessarie alcune accortezze. Qui di seguito ci sono 4 modi per impiegare questa pellicola, incluso uno per fotocamere senza esposimetro.

Esposizione a 6 ISO – Sviluppo E6

Questo è il modo più ovvio per usare la pellicola. Mettetela in una fotocamera con esposimetro che può scendere fino a ISO 6 (es una Canon F1n), scattate con una grande apertura e bassa velocità e sviluppate normalmente in E6.

I risultati sono spettacolari: non c’è grana visibile, i colori sono vividi come se fossero modificati con un software di fotoritocco. A volte lo sono anche troppo e sembrano uscire da una rivista di viaggi. Non necessariamente ciò che cercavo ma hey, ogni risultato è ben gradito.

In generale c’è un tono blu, a volte virando verso il rosa, in base all’età della pellicola e il modo in cui è stata sviluppata:

Sottoesporre porta a negativi molto densi, lenti da scansionare, con toni blu profondo:

Sovraesponendo si ottengono risultati vicini alla perfezione. Il mio consiglio, però, è di scattare a gruppi per provare a esporre a ISO 3 (sovraesporre di uno stop):

Esporre a 50 ISO – Sviluppo E6 + 3 stop

Spingendo la pellicola in fase di sviluppo, puoi scattare con la fotocamera settata a 50 ISO, o con una fotocamera senza esposimetro. Una Diana o una Holga o una Horizon funzionerebbero, solo esponete la pellicola come se scattaste con una Velvia 50. Per spingere la pellicola di 3 stop con lo sviluppo E6, semplicemente sviluppate 10 minuti in più del solito. Perciò ruoterete la tank per 17 minuti durante il processo…

I risultati sono molto simili ai precedenti, quasi perfetti, a volte quasi pallidi:

Esposizione a 6 ISO – C41 X-Pro

Cross-processare la pellicola porta a toni verdastri, con leggeri gialli/arancio e tanta grana:

Esporre a 6 ISO – C41/E6 Hpro

Combinando chimici E6 e C41, potete realizzare uno sviluppo ibrido, i risultati sono simili all’ X-Pro, ma più pallido e a volte con un viraggio verso il turchese:

Kodak Edupe è una pellicola fantastica, richiede un po’ di fatica ma i risultati valgono la pena. Ho sentito che è possibile esporla a ISO 50 senza spingerla in sviluppo perciò dovrò provare, ma mi piacerebbe vedere i risultati di qualcun altro che ha già provato.

Scritto da stouf il 2013-03-25 in #reviews #edupe #xpro #lomography #film-review #saturation #color #low-iso #push #contrast #processing #duplication #blue #duplicating #c41 #e6 #user-review #long-exposure
tradotto da yayoboy

2 Commenti

  1. stouf
    stouf ·

    @yayoboy Grazie mille per la traduzzione amico mio! : )

  2. yayoboy
    yayoboy ·

    @stouf thank you for the great post!

Altri Articoli Interessanti

  • 12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    Scritto da Maaike van Stratum il 2015-09-04 in #gear #tipster
    12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    La mia risoluzione per il 2015 è portare a compimento 12 progetti fotografici, uno ogni mese. Ad agosto ho deciso di sperimentare con la cianotipia. Il cianotipo è una stampa vecchia stile, realizzata a contatto sotto il sole.

  • Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Scritto da kenaz il 2015-09-03 in #mondo #lifestyle
    Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Che siano fatte a mano, Holga, oppure Ondu, le fotocamere a foro stenopeico immortalano su stampa un time-lapse. Il risultato é spesso misterioso ed illusionistico.

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!