Lomo Cubo di Rubik - DIY

2

Chi non ha mai sentito parlare del celebre Cubo di Rubik? Spero che nessuno dica "io"! E il Lomo Cubo di Rubik? Non lo conosci? Beh, tra pochi secondi imparerai a farne uno tu stesso!

Carino eh? La lomografia e i suoi giochi di colore sono un accessorio perfetto per customizzare un Cubo di Rubik con uno stile 100% analogico, perciò iniziamo subito a fare il nostro Lomo Cubo!

Occorrente:

  1. 1 Cubo Rubik.
  2. 6 stampe lomografiche.
  3. Righello.
  4. Taglierino o forbici (io ho usato entrambi).
  5. Nastro biadesivo.
  6. Programma informatico per dividere le tue foto in quadretti o una matita per farlo manualmente.
  7. Pazienza per giocare con lui.

Iniziamo a lavorare:

1. Procurati un tuo cubo. Io ho avuto la fortuna che mentre quest’idea mi ronzava per la testa mi regalarono due cubi di media grandezza. Personalmente preferisco quelli che hanno la struttura nera, ma a caval donato…. Potrai trovare cubi di vari colori e misure, scegli quello che più ti piace.

2. Seleziona le tue foto. Rosso, verde, azzurro, giallo, arancione e bianco. Questi sono i sei colori classici del Rubik e sono gli stessi che ho usato per il mio Lomo Cubo. Immergiti nel tuo archivio e cerca lomografie “monocromatiche” che facciano al caso tuo per questo progetto. Questa è la mia selezione:

Rosso: Kodak EIR Infrarosso, verde: Kodak Elitechrome 200, giallo: Lomography X-Pro 200, azzurro: Fuji Superia 100, arancione: Lomography Red Scale 100, bianco: Kodak T-Max 400.

È carino in quanto ogni lato mostra una foto differente, e questo dà un vero incanto fotografico al Cubo.

3. Ridimensiona e riquadra le tue lomografie. Per prima cosa devi misurare i quadretti adesivi del tuo Cubo. Nel mio caso ogni quadretto misurava 1,5 cm per lato. Perciò dovevo ridimensionare le mie foto in quadrati di 4,5 × 4,5 cm e dividerle poi in 3 × 3 quadretti, essendo ogni quadratino di 1,5 × 1,5 cm come già ho detto. Questo procedimento lo puoi fare in due modi:

A. Ridimensionare con un programma apposito col computer. Io ho usato Freehand (e questo è il momento in cui vgzalez si fa una risata), ma puoi usare anche un altro programma simile e che conosci meglio. Per risparmiare nella stampa, ho unito i miei sei quadrati già reticolati in un unico rettangolo di 10 × 15 cm e l’ho stampato come una normale foto.

B. Ridimensionarla a mano. Se sei 100% analogico, nessun problema! Richiedi una copia delle foto che userai, prendi un righello, una matita e disegna il tuo reticolato. Procedi con attenzione ed è fatta!

Poiché avevo due cubi diversi ho richiesto una copia opaca e una lucida. Vi raccomando la stampa opaca in quanto si vedranno meno le impronte digitali.

4. Taglia e incolla. Inizia a ritagliare i quadratini e incollarli al tuo Cubo. Raccomando di procedere con pazienza faccia per faccia. Sembra più veloce di quello che effettivamente è, ma ne vale la pena.

Ed ecco pronto il tuo Lomo Cubo di Rubik!

Mi sembra un oggetto perfetto per arredare la tua libreria o lo scaffale delle tue macchine fotografiche. Può anche rivelarsi un ottimo regalo e una maniera originale per mostrare le tue foto. Inoltre è un esempio della ricchezza cromatica che dà la lomografia! E ovviamente è un passatempo divertentissimo che ti conquisterà, guarda come sono veloce a risolvere il mio Lomo Rubik:

Scritto da susielomovitz il 2013-04-04 in #gear #tipster #videos #cube #lomography #analogic #foto #rubik #cubo #diy #lomo
tradotto da alenixedda

2 Commenti

  1. susielomovitz
    susielomovitz ·

    Thanks for translating :).

  2. alenixedda
    alenixedda ·

    De nada! Gracias a tì para escribirlo ^_^

Altri Articoli Interessanti

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.