Un ampio sguardo su Siracusa

Subito dopo le feste di Pasqua, ho trascorso qualche giorno in Sicilia, visitando la costa tirrenica, da Taormina a Siracusa. In compagnia della mia Lomo LC-Wide, ho scattato una serie di foto di quest'ultima città, una vera perla del Tirreno.

Vi ricordate la canzone di Francesco Guccini dedicata a Bologna, la città “col seno sul piano padano ed il culo sui colli”? Beh, riadattandola un po’, possiamo dire che Siracusa è la città con “i piedi sul mare e il culo sui colli”, visto che la parte bassa, l’isola di Ortigia, si trova sul mare, mentre la parte alta, con la zona archeologica, si trova sulle colline dell’immediato entroterra. Con la mia Lomo LC-Wide mi sono addentrato in una passeggiata sulla fantastica isola di Ortigia, che vi consiglio di visitare!

Credits: sirio174

La mia camminata inizia dal lungomare alberato, che vedete nella prima foto, e che conduce dapprima a un immancabile monumento a Garibaldi (dopotutto siamo in Sicilia, e l’Eroe dei due mondi è qui ricordato quasi ovunque!)

Credits: sirio174

Una dolce salita ci porta verso le case sul lungomare, e come vi spiegherò tra poco, ad una bellissima sorpresa!

Credits: sirio174

Infatti, al temine della salita, trovate un’incredibile fontana di acqua dolce in riva al mare!

Credits: sirio174

Questa risorgiva riceve l’acqua da canali sotterranei che provengono dalle vicine colline, e che sfociano a pochi metri dal mare! Proprio per questa presenza di acqua dolce, l’isola era meta ambita di molte popolazioni, tra cui greci e romani!

Credits: sirio174

Passeggiando per i caratteristici vicoli interni, si giunge nella splendida Piazza della Cattedrale:

Credits: sirio174

L’interno della cattedrale è sobrio ed armonioso, con arcate in stile romanico, in contrasto con la sua facciata barocca

Credits: sirio174

La giornata di sole, con ancora un residuo nuvoloso nel cielo, era fantastica per immortalare questa splendida cattedrale:

Credits: sirio174

Non mancate di visitare la chiesa che vedete in fondo alla prossima foto: all’interno c’è un bellissimo quadro di Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia. Purtroppo leggi assurde sui diritti di riproduzione impediscono di fare delle foto. Rispetto sempre le leggi, ma democraticamente mi piace denunciare queste assurde pretese, per me al limite del sopruso. Innanzitutto, perchè i diritti dell’autore sono scaduti da centinaia di anni… (e forse a quel tempo non esistevano ancora). Poi perchè una riproduzione fotografica non potrà mai eguagliare la bellezza dell’originale. La creatività degli artisti va premiata e tutelata, ma la riproduzione fotografica di opere esistenti da secoli dovrebbe essere permessa a tutti; perchè arrogarsi diritti di riproduzione? Cari amanti dei divieti, create delle opere, anche modeste, e chiedetene i diritti d’autore, ma non mettete vincoli di riproduzione su quelle esistenti non prodotte dalle vostre mani!

Credits: sirio174

Tornando verso la stazione degli autobus, destinazione Catania, ove si trovava il mio albergo, ho scattato alcune foto del tempio greco di Apollo

Credits: sirio174

Il limitato tempo a mia disposizione, e la scarsità di mezzi di trasporto pubblici (l’ultimo autobus per il ritorno era alle ore 18 e non avrei fatto in tempo a prenderlo) mi ha impedito di visitare la zona archeologica sulle colline. Ci ritornerò comunque!

Scritto da sirio174 il 2013-04-15 in #mondo #locations #primavera #isola-di-ortigia #urban-adventures #sicilia #siracusa #grandangolo #ortigia #italia #lc-wide

Altri Articoli Interessanti

  • Leggere e studiare sulle rive del Lario

    Scritto da sirio174 il 2014-09-29 in #lifestyle
    Leggere e studiare sulle rive del Lario

    In autunno il Lario è bellissimo. Ed i giardini della mia città, sebbene siano sempre meno affollati di appassionati della tintarella, continuano ad essere frequentati anche nelle stagioni intermedie, come succederà ancora una volta a partire dal prossimo autunno. Si trovano sempre persone in compagnia di un buon libro e ragazzi intenti a fare i compiti all'aperto. Ho documentato, sempre a scopo culturale, anche questo aspetto dela vita della mia città e delle località limitrofe. Tornando, dopo tanto tempo, a proporvi una serie di foto a colori. State a vedere!

  • Passeggiando tra piante e piantine

    Scritto da sirio174 il 2014-10-21 in #mondo #locations
    Passeggiando tra piante e piantine

    Tutti gli anni, il comune di Cernobbio ospita a inizio autunno una esposizione dedicata al mondo del giardinaggio. Nello splendido scenario di Villa Erba, in compagnia della mia fedele Praktica, ho trascorso un pomeriggio passeggiando tra piante e piantine, scattando una serie di foto a colori che vi presento in quest'articolo.

  • La spiaggia e l'oasi di Villasimius

    Scritto da sirio174 il 2014-05-26 in #mondo #locations
    La spiaggia e l'oasi di Villasimius

    Quest'anno, per le vacanze di Pasqua, sono stato qualche giorno a Cagliari, interessante città portuale e capoluogo della Sardegna. Se capitate da quelle parti, fate una escursione verso est, in direzione di Villasimius, una piccola località balneare caratterizzata da una spiaggia favolosa, e non solo per gli amanti della tintarella. State a vedere!

    1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Cento Passi Più in Là, parte seconda (Arredi urbani in periferia)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-16 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte seconda (Arredi urbani in periferia)

    In compagnia della mia Zorki 5 a telemetro, ho effettuato anche questa volta un esperimento urbano, che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. Questa volta, dedicandomi agli arredi urbani di una zona semiperiferica della mia città Como. State a vedere!

  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-20 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Questo è il terzo ed ultimo articolo dedicato ad un esperimento fotografico che consiste nello scattare una foto ogni cento passi nella mia città Como. Dopo aver esplorato un quartiere appena fuori dalla città vecchia, e dopo un'avventura in una zona semiperiferica, ho deciso di realizzare questa serie di foto nella zona pedonale del centro storico cittadino.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Il servizio autobus di Como

    Scritto da sirio174 il 2014-07-31 in #mondo #locations
    Il servizio autobus di Como

    Dopo aver presentato in un mio precedente articolo il servizio pubblico di navigazione sul Lario, vi presento ora una serie di foto dedicata al servizio pubblico di autobus della mia città Como, con una serie di foto scattate in bianco e nero. State a vedere!

  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.