Un ampio sguardo su Siracusa

Subito dopo le feste di Pasqua, ho trascorso qualche giorno in Sicilia, visitando la costa tirrenica, da Taormina a Siracusa. In compagnia della mia Lomo LC-Wide, ho scattato una serie di foto di quest'ultima città, una vera perla del Tirreno.

Vi ricordate la canzone di Francesco Guccini dedicata a Bologna, la città “col seno sul piano padano ed il culo sui colli”? Beh, riadattandola un po’, possiamo dire che Siracusa è la città con “i piedi sul mare e il culo sui colli”, visto che la parte bassa, l’isola di Ortigia, si trova sul mare, mentre la parte alta, con la zona archeologica, si trova sulle colline dell’immediato entroterra. Con la mia Lomo LC-Wide mi sono addentrato in una passeggiata sulla fantastica isola di Ortigia, che vi consiglio di visitare!

Credits: sirio174

La mia camminata inizia dal lungomare alberato, che vedete nella prima foto, e che conduce dapprima a un immancabile monumento a Garibaldi (dopotutto siamo in Sicilia, e l’Eroe dei due mondi è qui ricordato quasi ovunque!)

Credits: sirio174

Una dolce salita ci porta verso le case sul lungomare, e come vi spiegherò tra poco, ad una bellissima sorpresa!

Credits: sirio174

Infatti, al temine della salita, trovate un’incredibile fontana di acqua dolce in riva al mare!

Credits: sirio174

Questa risorgiva riceve l’acqua da canali sotterranei che provengono dalle vicine colline, e che sfociano a pochi metri dal mare! Proprio per questa presenza di acqua dolce, l’isola era meta ambita di molte popolazioni, tra cui greci e romani!

Credits: sirio174

Passeggiando per i caratteristici vicoli interni, si giunge nella splendida Piazza della Cattedrale:

Credits: sirio174

L’interno della cattedrale è sobrio ed armonioso, con arcate in stile romanico, in contrasto con la sua facciata barocca

Credits: sirio174

La giornata di sole, con ancora un residuo nuvoloso nel cielo, era fantastica per immortalare questa splendida cattedrale:

Credits: sirio174

Non mancate di visitare la chiesa che vedete in fondo alla prossima foto: all’interno c’è un bellissimo quadro di Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia. Purtroppo leggi assurde sui diritti di riproduzione impediscono di fare delle foto. Rispetto sempre le leggi, ma democraticamente mi piace denunciare queste assurde pretese, per me al limite del sopruso. Innanzitutto, perchè i diritti dell’autore sono scaduti da centinaia di anni… (e forse a quel tempo non esistevano ancora). Poi perchè una riproduzione fotografica non potrà mai eguagliare la bellezza dell’originale. La creatività degli artisti va premiata e tutelata, ma la riproduzione fotografica di opere esistenti da secoli dovrebbe essere permessa a tutti; perchè arrogarsi diritti di riproduzione? Cari amanti dei divieti, create delle opere, anche modeste, e chiedetene i diritti d’autore, ma non mettete vincoli di riproduzione su quelle esistenti non prodotte dalle vostre mani!

Credits: sirio174

Tornando verso la stazione degli autobus, destinazione Catania, ove si trovava il mio albergo, ho scattato alcune foto del tempio greco di Apollo

Credits: sirio174

Il limitato tempo a mia disposizione, e la scarsità di mezzi di trasporto pubblici (l’ultimo autobus per il ritorno era alle ore 18 e non avrei fatto in tempo a prenderlo) mi ha impedito di visitare la zona archeologica sulle colline. Ci ritornerò comunque!

Scritto da sirio174 il 2013-04-15 in #mondo #locations #ortigia #italia #lc-wide #siracusa #isola-di-ortigia #sicilia #primavera #grandangolo #urban-adventures

Altri Articoli Interessanti

  • I piccoli borghi della Liguria: da Deiva Marina a Vernazza

    Scritto da sirio174 il 2015-11-09 in #mondo #locations
    I piccoli borghi della Liguria: da Deiva Marina a Vernazza

    Quest'articolo fa parte della mia serie,iniziata qualche anno fa, dedicata ai piccoli borghi della Liguria. Questa volta siamo nelle parte occidentale delle Cinque Terre, da Deiva Marina a Vernazza, splendide località in cui ho trascorso una giornata di fine Agosto tra passeggiate e bagni di sole in compagnia della mia Olympus XA2. State a vedere!

  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #mondo #locations #eventi
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.