LomoGuru della Settimana: Guanatos

Rivivere momenti attraverso la fotografia su pellicola - ecco uno dei vantaggi della Lomografia secondo il LomoGuru di questa settimana. Essere in grado di catturare sorrisi e istanti, e rivederli dopo anni o addirittura decenni.

Oltre a questo, le amicizie e l’ospitalità della Community sono un altro fattore importante. Questo e le meravigliose Lomografie che scatta e che guarda. E ora, basta con il prologo, diamo il benvenuto al LomoGuru di questa settimana, guanatos!

Credits: guanatos

Nome: Mario Alberto Ferrer Méndez
Username su Lomography : guanatos
Location: Barcellona, Spagna, ma originario di Guadalajara, Messico
Numero di anni da Lomografo: 5
Numero di anni nella Community: 3

Raccontaci qualcosa circa il nome della tua LomoHome.

Non ho utilizzato il mio nome [per la mia LomoHome] perché mi sa di nome da soap opera: Mario Alberto.

Il mio username, “guanatos," deriva da un nomignolo dato al mio Paese, Guadalajara, dai tapatios, ovvero i suoi abitanti. Ad essere sincero, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente e il nome era disponibile. Non è proprio che ci sia dietro una storia magica, temo.

Se potessi cambiarlo, credo che sceglierei “QueOndaGüero” come nella canzone di Beck. “Güero” è come chiamiamo le persone Messico, ed è il modo in cui i miei genitori mi chiamano da quand’ero piccolo.

Raccontaci la tua esperienza più incredibile con la Community Lomografica.

Da quando faccio parte della Community ho vissuto parecchie esperienze particolari, ma dovendone scegliere solo una, direi la Première della LomoKino a Madrid. Sono stato nominato per il miglior corto amatoriale per due dei miei filmati con la LomoKino movies: Beka e Mexican Standoff e ho avuto l’opportunità di vederli proiettati sul grande schermo in un cinema. E’ stato pazzesco, non so descrivere la gioia che ho provato… Quindi ancora una volta vorrei ringraziare il team di Lomography Spain per aver reso possibile tutto questo.

Anche se non ho vinto, mi sono comunque divertito un mondo, e ho avuto la possibilità di incontrare Lomografi fantastici da tutta la Spagna eda altre parti dell’Europa.

Lomografie popolari dalla LomoHome di guanatos.

Hai conosciuto dal vivo membri della Community che ora consideri tuoi veri amici?

Ho incontrato persone splendide che condividono il “LomoLove” e tutto questo grazie alla meravigliosa Community qui in Spagna. Sono entrato a far parte di un gruppo che si chiama Analogico Mola Más (che significa più o meno “L’Analogico è più figo”) qui a Barcellona. Cerchiamo di incontrarci almeno una volta al mese tanto per divertirci e per portare un po’ a spasso le nostre macchine fotografiche. E’ fantastico poter condividere momenti così divertenti con tutti loro.

Credi che continuerai a scattare Lomografie tra 5 anni? Perché?

Credo proprio di sì, porto la mia macchina fotografica con me ovunque vada. Credo che ormai sia un’abitudine… Tra l’altro, mi piacerebbe tra cinque anni sedermi e riguardare tutti i bei momenti vissuti attraverso le mie Lomografie con un sorriso.

Credits: guanatos

Qual è la tua macchina Lomo preferita e perché? Hai qualche ricordo memorabile con lei?

Senz’altro la Spinner 360º. E’ stata un’esperienza pazzesca dal primo momento in cui l’ho usata. Adoro il fatto che sia completamente meccanica, e mi piace troppo vedere le facce della gente quando inizia a girare e si rendono conto di essere appena stati immortalati su pellicola, non ha prezzo!

Tutte le volte che esco con questa macchina la gente mi ferma e mi chiede “E quella che diavolo è?”. Quando l’ho portata al carnevale di Sitges, le persone su un carro mi hanno chiesto di fare loro una foto, è stato davvero divertente!

Credits: guanatos

Parlaci un po’ della tua Lomografia preferita.

Credo che questa sia il mio momento Lomografico preferito in assoluto!

Credits: guanatos

Stavamo festeggiando una festa di non-compleanno (degno di Alice nel Paese delle Meraviglie) in un parco di Barcellona con i miei amici del Analógico Mola Más. E’ stato davvero uno spasso! E ora tutte le volte che vedo quella Lomografia, ripenso a quel giorno e mi viene da sorridere. Alla fine, è questo che una buona Lomografia dovrebbe fare, farti rivivere dei bei momenti e sorridere.

Parlaci di una Lomografia che vorresti aver scattato tu e perché.

Mi piace da morire questa Lomografia di bccbarbosa. Lui è incredibile! E’ capace di prendere gli oggetti più comuni e renderli straordinari. Sono un suo grande fan.

Credits: bccbarbosa

Qual è il miglior consiglio Lomografico o fotografico che tu abbia mai dato?

Sii paziente! Viviamo in un mondo in cui la gente si aspetta la gratificazione istantanea, e quando si tratta di fotografare su pellicola, l’essenziale (secondo me) è essere pazienti e continuare a scattare. O come diceva il grande Henri Cartier-Bresson: “Le tue prime 10,000 fotografie sono le tue peggiori.”

Se c’è una canzone o un film che descriva al meglio la tua vita Lomografica, qual è e perché?

Sì! La mia Lomo Life è definibile come una serie di “incidenti positivi." Si tratta di momenti nei quali ho totalmente fallito in quello che speravo di ottenere con le mie Lomografie e ho scoperto qualcosa di nuovo che avrei potuto provare la volta successiva. Quando quando mi arrabbio con me stesso per non essere stato abbastanza attento o per aver fatto qualche errore stupido, mi metto a fischiettare "Always Look on the Bright Side of Life” da “Life of Brian” dei Monthy Piton e mi metto a ridere da solo pensando “La prossima volta ce la farò”

C’è qualche consiglio che vorresti dare ai nuovi fotografi analogici?

Il migliore avviso che sappia dare a chi voglia intraprendere la strada della fotografia analogica è di essere paziente e mantenere un atteggiamento positivo. Non abbiate paura di chiedere in giro se non sapete qualcosa… Ci sono un sacco di persone da tutto il momento nella Community Lomografica che saranno più che felici di darvi una mano. Fidatevi di me, ci siamo passati tutti e siamo sopravvissuti tutti quanti ai primi, terrificanti risultati! ;)

Credits: guanatos

Pensi di avere le carte in regola come LomoGuru? Hai qualcosa da condividere con la nostra Community? Allora scrivimi due righe (in inglese) a mayee.gonzales@lomography.com e potresti essere il prossimo LomoGuru!

Scritto da mayeemayee il 2013-04-28 in #lifestyle #guanatos #lomoguru #community
tradotto da bunnyears

Altri Articoli Interessanti

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...