LomoGuru della Settimana: Guanatos

Rivivere momenti attraverso la fotografia su pellicola - ecco uno dei vantaggi della Lomografia secondo il LomoGuru di questa settimana. Essere in grado di catturare sorrisi e istanti, e rivederli dopo anni o addirittura decenni.

Oltre a questo, le amicizie e l’ospitalità della Community sono un altro fattore importante. Questo e le meravigliose Lomografie che scatta e che guarda. E ora, basta con il prologo, diamo il benvenuto al LomoGuru di questa settimana, guanatos!

Credits: guanatos

Nome: Mario Alberto Ferrer Méndez
Username su Lomography : guanatos
Location: Barcellona, Spagna, ma originario di Guadalajara, Messico
Numero di anni da Lomografo: 5
Numero di anni nella Community: 3

Raccontaci qualcosa circa il nome della tua LomoHome.

Non ho utilizzato il mio nome [per la mia LomoHome] perché mi sa di nome da soap opera: Mario Alberto.

Il mio username, “guanatos," deriva da un nomignolo dato al mio Paese, Guadalajara, dai tapatios, ovvero i suoi abitanti. Ad essere sincero, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente e il nome era disponibile. Non è proprio che ci sia dietro una storia magica, temo.

Se potessi cambiarlo, credo che sceglierei “QueOndaGüero” come nella canzone di Beck. “Güero” è come chiamiamo le persone Messico, ed è il modo in cui i miei genitori mi chiamano da quand’ero piccolo.

Raccontaci la tua esperienza più incredibile con la Community Lomografica.

Da quando faccio parte della Community ho vissuto parecchie esperienze particolari, ma dovendone scegliere solo una, direi la Première della LomoKino a Madrid. Sono stato nominato per il miglior corto amatoriale per due dei miei filmati con la LomoKino movies: Beka e Mexican Standoff e ho avuto l’opportunità di vederli proiettati sul grande schermo in un cinema. E’ stato pazzesco, non so descrivere la gioia che ho provato… Quindi ancora una volta vorrei ringraziare il team di Lomography Spain per aver reso possibile tutto questo.

Anche se non ho vinto, mi sono comunque divertito un mondo, e ho avuto la possibilità di incontrare Lomografi fantastici da tutta la Spagna eda altre parti dell’Europa.

Lomografie popolari dalla LomoHome di guanatos.

Hai conosciuto dal vivo membri della Community che ora consideri tuoi veri amici?

Ho incontrato persone splendide che condividono il “LomoLove” e tutto questo grazie alla meravigliosa Community qui in Spagna. Sono entrato a far parte di un gruppo che si chiama Analogico Mola Más (che significa più o meno “L’Analogico è più figo”) qui a Barcellona. Cerchiamo di incontrarci almeno una volta al mese tanto per divertirci e per portare un po’ a spasso le nostre macchine fotografiche. E’ fantastico poter condividere momenti così divertenti con tutti loro.

Credi che continuerai a scattare Lomografie tra 5 anni? Perché?

Credo proprio di sì, porto la mia macchina fotografica con me ovunque vada. Credo che ormai sia un’abitudine… Tra l’altro, mi piacerebbe tra cinque anni sedermi e riguardare tutti i bei momenti vissuti attraverso le mie Lomografie con un sorriso.

Credits: guanatos

Qual è la tua macchina Lomo preferita e perché? Hai qualche ricordo memorabile con lei?

Senz’altro la Spinner 360º. E’ stata un’esperienza pazzesca dal primo momento in cui l’ho usata. Adoro il fatto che sia completamente meccanica, e mi piace troppo vedere le facce della gente quando inizia a girare e si rendono conto di essere appena stati immortalati su pellicola, non ha prezzo!

Tutte le volte che esco con questa macchina la gente mi ferma e mi chiede “E quella che diavolo è?”. Quando l’ho portata al carnevale di Sitges, le persone su un carro mi hanno chiesto di fare loro una foto, è stato davvero divertente!

Credits: guanatos

Parlaci un po’ della tua Lomografia preferita.

Credo che questa sia il mio momento Lomografico preferito in assoluto!

Credits: guanatos

Stavamo festeggiando una festa di non-compleanno (degno di Alice nel Paese delle Meraviglie) in un parco di Barcellona con i miei amici del Analógico Mola Más. E’ stato davvero uno spasso! E ora tutte le volte che vedo quella Lomografia, ripenso a quel giorno e mi viene da sorridere. Alla fine, è questo che una buona Lomografia dovrebbe fare, farti rivivere dei bei momenti e sorridere.

Parlaci di una Lomografia che vorresti aver scattato tu e perché.

Mi piace da morire questa Lomografia di bccbarbosa. Lui è incredibile! E’ capace di prendere gli oggetti più comuni e renderli straordinari. Sono un suo grande fan.

Credits: bccbarbosa

Qual è il miglior consiglio Lomografico o fotografico che tu abbia mai dato?

Sii paziente! Viviamo in un mondo in cui la gente si aspetta la gratificazione istantanea, e quando si tratta di fotografare su pellicola, l’essenziale (secondo me) è essere pazienti e continuare a scattare. O come diceva il grande Henri Cartier-Bresson: “Le tue prime 10,000 fotografie sono le tue peggiori.”

Se c’è una canzone o un film che descriva al meglio la tua vita Lomografica, qual è e perché?

Sì! La mia Lomo Life è definibile come una serie di “incidenti positivi." Si tratta di momenti nei quali ho totalmente fallito in quello che speravo di ottenere con le mie Lomografie e ho scoperto qualcosa di nuovo che avrei potuto provare la volta successiva. Quando quando mi arrabbio con me stesso per non essere stato abbastanza attento o per aver fatto qualche errore stupido, mi metto a fischiettare "Always Look on the Bright Side of Life” da “Life of Brian” dei Monthy Piton e mi metto a ridere da solo pensando “La prossima volta ce la farò”

C’è qualche consiglio che vorresti dare ai nuovi fotografi analogici?

Il migliore avviso che sappia dare a chi voglia intraprendere la strada della fotografia analogica è di essere paziente e mantenere un atteggiamento positivo. Non abbiate paura di chiedere in giro se non sapete qualcosa… Ci sono un sacco di persone da tutto il momento nella Community Lomografica che saranno più che felici di darvi una mano. Fidatevi di me, ci siamo passati tutti e siamo sopravvissuti tutti quanti ai primi, terrificanti risultati! ;)

Credits: guanatos

Pensi di avere le carte in regola come LomoGuru? Hai qualcosa da condividere con la nostra Community? Allora scrivimi due righe (in inglese) a mayee.gonzales@lomography.com e potresti essere il prossimo LomoGuru!

Scritto da mayeemayee il 2013-04-28 in #lifestyle #guanatos #community #lomoguru

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1
  • Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo
    Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Avete letto bene amici miei! Il Magazine di Lomography é pronto per ricevere i vostri contributi! Prima, peró, di mettere su carta i vostri pensieri, leggete le nuove regole aggiornate su come inviarci le vostre proposte.

    3