Ilford Pan F 50 120: Grigi, Non Grana

Dopo un’esperienza positiva con la 35mm, ho provato la Ilford Pan F 50 120 nella mia Lubitel per vedere se era all’altezza!

Il mio approccio alle pellicole a basso ISO avvenne quando comprai impulsivamente alcune Ilford Pan F+ 50 35mm da Lomography. L’ho provata in una giornata in cui c’erano 37 gradi, e poi nella successiva giornata piovosa nella mia Olympus OM-1:

Credits: lokified

Ciò che mi colpisce di più è la grana quasi invisibile delle foto che sono nitide come un cristallo, anche a basse velocità di otturazione. Questo crop è l’immagine reale scannerizzata, al 100% di zoom:

Perciò quando ho visto che potevo averla in formato 120, ho pensato potesse essere la migliore accoppiata con la mia nuova Lubitel 166+. Ho utilizzato l’esposimetro sul mio iPhone per controllare le accoppiate velocità di otturazione & apertura.

Così ho caricato la mia amica TLR Sasha con la Ilford Pan F+ 50 120, e sono andato a fare una passeggiata a Circular Quay:

Credits: lokified

E nel Museo di Arte Contemporanea:

Credits: lokified

In seguito, mia moglie ed io abbiamo fatto la passeggiata da Bondi alla scogliera di Coogee. Ho portato con me la mia Lubitel, ma ho fatto una sola lettura della luce (f9, 125), all’inizio della passeggiata (temevo che avrei fatto cadere il mio telefono giù dalla scogliera a furia di maneggiarlo). C’era luce, era una giornata ventosa e nebbiosa, coi mari increspati e spruzzi salini. Mi son dovuto fermare a pulire gli occhiali e gli obiettivi più volte.

Credits: lokified

Quando ho ritirato le foto, ho notato che non erano nitide come una lama di rasoio come quelle ottenute dalla mia OM-1. Penso che questo sia dovuto alla giornata nuvolosa, al formato più grande della pellicola e all’obiettivo differente.

Inoltre, ho notato che il formato 120 aveva molti più toni di grigio, rispetto all’estremo contrasto fra bianco e nero del formato 35 mm.

Ecco la scansione dell’immagine reale, al 100% di zoom:

La grana è ancora finissima, ma si nota molto di più rispetto alla versione 35mm..

Quindi: la comprerei ancora? Assolutamente. Mentre la 35mm dà risultati più costanti, sono impaziente di sperimentare ulteriormente col 120, per vedere come risponderà la pellicola.

Scritto da lokified il 2013-05-10 in #gear #ilford-pan-f-50-120-blackandwhite-lubitel-sydney-beach-harbour #review
tradotto da violetz

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Scritto da sirio174 il 2016-05-11 in #luoghi
    Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Dopo il mio articolo sulle CInque Terre, proseguo la mia serie dedicata ai borghi liguri dedicando spazio ad una piccola gemma: Portovenere con la sua chiesetta romanica. Nonostante il cielo grigio, ho deciso anche questa volta di documentare la mia gita con un rullino a colori. State a vedere!

    2
  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Lorenzo Scudiero: spensierate giornate estive in compagnia della Lomo'Instant

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-27 in #persone
    Lorenzo Scudiero: spensierate giornate estive in compagnia della Lomo'Instant

    Lorenzo Scudiero è un giovanissimo fotografo e filmmaker italiano. Nonostante sia un nativo digitale, Lorenzo ha coltivato una grande passione per la fotografia analogica. Vediamo le sue impressioni con la Lomo'Instant!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Yusaku Aoki: LomoAmigo per la lente artistica Petzval 85

    Scritto da lomographymagazine il 2016-07-27 in #persone
    Yusaku Aoki: LomoAmigo per la lente artistica Petzval 85

    Yusaku Aoki è un fotografo che di rado fa qualche apparizione in giro per il mondo. Gli abbiamo chiesto di andare in giro per Tokyo con la nuova lente artistica Petzval 85.

  • Creatività con la Lomo'Instant Wide: il nostro community member Pietro Berselli

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-26 in #gear #news
    Creatività con la Lomo'Instant Wide: il nostro community member Pietro Berselli

    Creo fotografie dove interagisco con me stesso. In questo modo cerco di conoscermi al meglio inseguendo un equilibrio.

  • I must have per l'estate

    Scritto da charlottepelleray il 2016-07-26 in #gear
    I must have per l'estate

    L'estate è finalmente arrivata– ed è il momento perfetto per staccare la spina e dedicarsi alla fotografia e alle sperimentazioni. Che tu voglia immortale i tuoi momenti con i tuoi migliori amici o paesaggi incantevoli, abbiamo stilato una lista di prodotti adatti per soddisfare i tuoi desideri creativi.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Una settimana con la nostra LomoAmigo Gema Espinosa (@rubirroja)

    Scritto da ellakoppensteiner il 2016-07-22 in #gear #persone
    Una settimana con la nostra LomoAmigo Gema Espinosa (@rubirroja)

    Abbiamo una nuova LomoAmigo: la fotografa e blogger spagnola Gema Espinosa - meglio conosciuta come @Rubirroja sui social media. Gema ha portato la Lomo'Instant Honolulu Edition in viaggio per una settimana e siamo curiosi di vedere cosa ha realizzato.

  • Conrad Bauer: Un weekend estivo al lago

    Scritto da pan_dre il 2016-07-20 in
    Conrad Bauer: Un weekend estivo al lago

    Conrad Bauer è un attore di Berlino, un fotografo e uno skater professionista. Dopo aver immortalato le strade di Barcellona per un recente showacase, ha portato con sé la Lomo'Instant Wide in fuga dalla città per trascorrere un weekend estivo al lago.

  • Controllo della messa a fuoco con la Petzval 58 Bokeh Control Lens

    Scritto da earlybird il 2016-07-20 in #gear #tutorials
    Controllo della messa a fuoco con la Petzval 58 Bokeh Control Lens

    Da alcune settimane, posso considerarmi un orgoglioso posseditore della Petzval 58 Bokeh Control Lens e devo dire: la amo! Tuttavia, a volte ho trovato delle difficoltà nella messa a fuoco. Poi ho avuto un'idea...