Ilford Pan F 50 120: Grigi, Non Grana

Dopo un’esperienza positiva con la 35mm, ho provato la Ilford Pan F 50 120 nella mia Lubitel per vedere se era all’altezza!

Il mio approccio alle pellicole a basso ISO avvenne quando comprai impulsivamente alcune Ilford Pan F+ 50 35mm da Lomography. L’ho provata in una giornata in cui c’erano 37 gradi, e poi nella successiva giornata piovosa nella mia Olympus OM-1:

Credits: lokified

Ciò che mi colpisce di più è la grana quasi invisibile delle foto che sono nitide come un cristallo, anche a basse velocità di otturazione. Questo crop è l’immagine reale scannerizzata, al 100% di zoom:

Perciò quando ho visto che potevo averla in formato 120, ho pensato potesse essere la migliore accoppiata con la mia nuova Lubitel 166+. Ho utilizzato l’esposimetro sul mio iPhone per controllare le accoppiate velocità di otturazione & apertura.

Così ho caricato la mia amica TLR Sasha con la Ilford Pan F+ 50 120, e sono andato a fare una passeggiata a Circular Quay:

Credits: lokified

E nel Museo di Arte Contemporanea:

Credits: lokified

In seguito, mia moglie ed io abbiamo fatto la passeggiata da Bondi alla scogliera di Coogee. Ho portato con me la mia Lubitel, ma ho fatto una sola lettura della luce (f9, 125), all’inizio della passeggiata (temevo che avrei fatto cadere il mio telefono giù dalla scogliera a furia di maneggiarlo). C’era luce, era una giornata ventosa e nebbiosa, coi mari increspati e spruzzi salini. Mi son dovuto fermare a pulire gli occhiali e gli obiettivi più volte.

Credits: lokified

Quando ho ritirato le foto, ho notato che non erano nitide come una lama di rasoio come quelle ottenute dalla mia OM-1. Penso che questo sia dovuto alla giornata nuvolosa, al formato più grande della pellicola e all’obiettivo differente.

Inoltre, ho notato che il formato 120 aveva molti più toni di grigio, rispetto all’estremo contrasto fra bianco e nero del formato 35 mm.

Ecco la scansione dell’immagine reale, al 100% di zoom:

La grana è ancora finissima, ma si nota molto di più rispetto alla versione 35mm..

Quindi: la comprerei ancora? Assolutamente. Mentre la 35mm dà risultati più costanti, sono impaziente di sperimentare ulteriormente col 120, per vedere come risponderà la pellicola.

Scritto da lokified il 2013-05-10 in #reviews #ilford-pan-f-50-120-blackandwhite-lubitel-sydney-beach-harbour
tradotto da violetz

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #mondo #locations #eventi
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

  • Questi piedi... (Un tributo a Stan Cullis)

    Scritto da sirio174 il 2016-05-03 in #persone #lifestyle
    Questi piedi... (Un tributo a Stan Cullis)

    A fine Maggio mezza Europa sarà incollata davanti alla TV per vedere la finale della Champions, una manifestazione nata grazie alle imprese del grande allenatore Stanley Cullis e della sua leggendaria squadra: i Wolves. A cento anni dalla sua nascita lo voglio ricordare con questo articolo.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Per la Rubrica Instantly Optimal: Macro

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-05-03 in #mondo #tipster
    Per la Rubrica Instantly Optimal: Macro

    Il quinto e ultimo articolo della nostra serie Instantly Optimal vuole dare un'occhiata “da vicino” alla fotografia macro. Prendi la tua Lomo'Instant Wide e tuffati dentro!

  • Fotografia Illusionistica con la Lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Felix Kwan

    Scritto da Lomography il 2016-05-03 in #gear #news #lomoamigos
    Fotografia Illusionistica con la Lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Felix Kwan

    Felix Kwan, Hong Kong, ha utilizzato la nuova lente di Lomography per creare delle foto sfocate e misteriose con sola luce naturale, e con la vegatazione e la strada come suoi complici.

  • Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Heiwa Wong

    Scritto da Lomography il 2016-05-02 in #gear #news #lomoamigos #videos
    Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Heiwa Wong

    Heiwa Wong, visual artist di Hong Kong, ha preso parte all'ultimo progetto di Lomography’s per la realizzazione della lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64. Ha diretto e prodotto il video “The Sea Within.” Ammiriamo il suo lavoro e vediamo come si è trovata con questa lente artistica!