Suggerimenti per la scansione fai da te: come ottenere un diverso tono di colore nelle Lomografie BN

2013-05-13

Scansioni da solo le tue pellicole? Hai provato ad incrociare la scansione dei negativi? Io l’ho provato e testato! Ecco il mio esperimento su una scansione a pellicola monocromatica.

Recentemente, ho provato un esperimento mentre scansionavo le mie pellicole bianco e nero.
Uso IlFord FP4 125 e il mio scanner è un CanoScan 9000F. Inizialmente, ho usato l’impostazione “monocromatica” (che viene normalmente utilizzata per le scansioni delle pellicole b/w. per il primo rullo.
Ma per il secondo ho usato la scansione incrociata, ovvero la scansione della pellicola con l’impostazione opposta. Ho così scansionato una pellicola b/w con l’impostazione “Negativo a colori”.

I risultati sono ovviamente differenti. Quelli “normali” sono molto simili alle altre pellicole b/w. I colori sono densi e il contrasto è grande. Ecco le foto:

Credits: bebopbebop

Ed ecco il risultato delle foto “cross-scansione”:

Credits: bebopbebop

Con il “cross” le foto virano verso il viola.
Prova anche tu questo tipster veloce e inizia a sperimentare!

Scritto da bebopbebop il 2013-05-13 in #gear #tutorials #scanning #tipster #quickie-tipster #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #scan-it-yourself-tips-tipster-bebopbebop-bebop-bw-blackandwhite-monochrome
tradotto da yayoboy

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Altri Articoli Interessanti