Sviluppo Alternativo: Vino Rosso

Alcuni di voi hanno provato lo sviluppo della pellicola in bianco e nero con il caffè solubile, chiamato Coffenol. In alternativa, è possibile sviluppare la pellicola con il vino rosso. Questo processo è chiamato "Winol".

La mia spesa

Mi piace leggere la nuova rivista PhotoKlassik. Per coloro che non conoscono questa rivista, è una rivista tedesca che si occupa di fotografia analogica. Ci sono introduzioni sulle fotocamere, fornisce suggerimenti per costruire la propria camera oscura, e altro ancora! Spesso è possibile leggere articoli sui prodotti di Lomography. Recentemente ho comprato l’edizione del secondo trimestre e un articolo mi ha incuriosito. Alchimia – sviluppi alternativi. Esso descrive nel dettaglio come sviluppare pellicole in bianco e nero, senza prodotti chimici (fatta eccezione per il fissaggio). Vi è lo sviluppo Coffenol già noto. Le istruzioni per questo sviluppo le trovate qui, qui e qui! Lo sviluppo Coffenol e Winol sono molto simili!

Avrete bisogno di:

  • 500ml di vino rosso
  • 50g di soda per lavaggio (anidro)
  • 2 g di vitamina C in polvere
  • 0,5 g di bromuro di potassio (opzionale)
  • fissante

Con gli “ingredienti” è necessario considerare alcune cose. Il vino rosso può essere il più economico del supermercato. La soda per lavaggio è il carbonato di sodio, una polvere bianca (l’ho versato in un vasetto) e la vitamina C. Si consiglia di non utilizzare una vitamina C effervescente, perchè contiene altre sostanze che possono interferire con lo sviluppo. Ho trovato della polvere pura di vitamina C (acido ascorbico) in farmacia per meno soldi.
Se avete la possibilità, aggiungete il bromuro di potassio.
Sono andato dal mio insegnante di chimica per avere una piccola quantità di bromuro di potassio.
La volta successiva non userò il potassio, per vedere se vi è una differenza.
NOTA: Quando si usa il bromuro di potassio, lo sviluppo deve essere smaltito correttamente (sito di smaltimento, centro di riciclaggio)! Non semplicemente versato nel lavandino.

Ed eccoci.
Ho esposto una Ilford FP4 + (35 mm) con la mia Lubitel 166U e a casa ho avvolto la pellicola nella tank. Poi in cucina ho mescolato gli ingredienti tutti insieme.

Ho pesato la soda, la vitamina e il bromuro di potassio con la bilancia e ho messo tutto in un grande bicchiere graduato, dove avevo precedentemente misurato 500 ml di vino rosso. Ho mescolato fino a quando tutto si è sciolto completamente. Si sono formati alcuni grumi quindi ho filtrato con un setaccio.

E ora inizia il divertimento!

Lo sviluppo maleodorante viene ora versato nella tank. Capovolgere la tank per un minuto avanti e indietro. Dopo ogni minuto bisogna capovolgerlo tre volte e questo verrà fatto per 44 minuti.

Quando i 45 minuti sono scaduti, buttare via lo sviluppo e aggiungere l’acqua sulla pellicola dentro la tank. L’acqua sostituisce il bagno d’arresto. Ho riempito la tank d’acqua tiepida , capovolto per 5 volte, cambiato l’acqua, capovolto per 10 volte, cambiato di nuovo l’acqua e capovolto per 20 volte.

Ora avete bisogno dell’unico prodotto chimico durante tutto lo sviluppo che è il fissaggio. Ho usato FIX-Ag*. L’informazione su come è necessario diluire il concentrato e per quanto tempo è necessario capovolgere la tank la trovate scritta sulla bottiglia.
Se il tempo di fissaggio è finito, buttare via il fissaggio e fare un lavaggio per rimuovere i residui chimici.

ORA POTETE PRENDERE LA VOSTRA PELLICOLA DALLA TANK!

Ecco i miei risultati:

Credits: brommi

Presto proverò il Tenol, lo sviluppo con il tè nero!

Buon divertimento!

Scritto da brommi il 2013-05-16 in #gear #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Adox Silvermax 100

    Scritto da simonesavo il 2014-05-22 in #reviews
    Adox Silvermax 100

    La Adox Silvermax 100 è una pellicola in bianco e nero con Indice di esposizione di ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-14 in #lifestyle
    Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Il mese scorso nella storica piscina di Viale Geno a Como, la società sportiva Como Nuoto ha organizzato un evento in ricordo di due suoi giocatori storici, Cochi Feliziani e Diego Porro, con una serie di partite di pallanuoto che hanno coinvolto sia le selezioni giovanili che le squadre senior. Con la mia fedele Praktica, caricata con un rullino in bianco e nero, ho documentato quest'evento. State a vedere!

  • Il servizio autobus di Como

    Scritto da sirio174 il 2014-07-31 in #mondo #locations
    Il servizio autobus di Como

    Dopo aver presentato in un mio precedente articolo il servizio pubblico di navigazione sul Lario, vi presento ora una serie di foto dedicata al servizio pubblico di autobus della mia città Como, con una serie di foto scattate in bianco e nero. State a vedere!

  • Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

    Scritto da shibuya il 2014-08-21 in #persone #lomoamigos
    Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

    Arricchito da anni ed anni di esperienza da fotografo professionista, Basilio Silva da Buenos Aires è diventato un fotografo fashion che scatta foto audaci. Ha provato a scattare con la nostra nuova lente Petzval e, finalmente, siamo pronti a mostrarvi questa bella serie di foto in bianco e nero dalla sfocatura roteante.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Quattro salti sul tappeto rosso

    Scritto da sirio174 il 2014-06-12 in #lifestyle
    Quattro salti sul tappeto rosso

    Il palazzetto dello sport di Casnate con Bernate, a pochi chilometri da Como, ospita da alcuni anni interessanti eventi di ginnastica artistica e ritmica. Quest'anno, il saggio di fine anno della Polisportiva di Fino Mornasco è stato arricchito dalla presenza della recente campionessa europea Vanessa Ferrari, che insieme ad alcune sue compagne di nazionale si è esibita in un esercizio a corpo libero. Date un'occhiata, un vero spettacolo!

  • Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Scritto da simonesavo il 2015-03-05 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo tips per scoprire cosa ho fatto.

  • Dalla russia con amore (parte seconda)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-04 in #persone #lifestyle #locations
    Dalla russia con amore (parte seconda)

    Eccoci alla seconda delle tre parti della nostra fantastica storia d´amore russa, in cui Willie ricorda dettagliatamente il suo “ritorno a casa” in ogni stato membro dell´ex Unione sovietica in cui è stato.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

    1