Sviluppo Alternativo: Vino Rosso

Alcuni di voi hanno provato lo sviluppo della pellicola in bianco e nero con il caffè solubile, chiamato Coffenol. In alternativa, è possibile sviluppare la pellicola con il vino rosso. Questo processo è chiamato “Winol”.

La mia spesa

Mi piace leggere la nuova rivista PhotoKlassik. Per coloro che non conoscono questa rivista, è una rivista tedesca che si occupa di fotografia analogica. Ci sono introduzioni sulle fotocamere, fornisce suggerimenti per costruire la propria camera oscura, e altro ancora! Spesso è possibile leggere articoli sui prodotti di Lomography. Recentemente ho comprato l’edizione del secondo trimestre e un articolo mi ha incuriosito. Alchimia – sviluppi alternativi. Esso descrive nel dettaglio come sviluppare pellicole in bianco e nero, senza prodotti chimici (fatta eccezione per il fissaggio). Vi è lo sviluppo Coffenol già noto. Le istruzioni per questo sviluppo le trovate qui, qui e qui! Lo sviluppo Coffenol e Winol sono molto simili!

Avrete bisogno di:

  • 500ml di vino rosso
  • 50g di soda per lavaggio (anidro)
  • 2 g di vitamina C in polvere
  • 0,5 g di bromuro di potassio (opzionale)
  • fissante

Con gli “ingredienti” è necessario considerare alcune cose. Il vino rosso può essere il più economico del supermercato. La soda per lavaggio è il carbonato di sodio, una polvere bianca (l’ho versato in un vasetto) e la vitamina C. Si consiglia di non utilizzare una vitamina C effervescente, perchè contiene altre sostanze che possono interferire con lo sviluppo. Ho trovato della polvere pura di vitamina C (acido ascorbico) in farmacia per meno soldi.
Se avete la possibilità, aggiungete il bromuro di potassio.
Sono andato dal mio insegnante di chimica per avere una piccola quantità di bromuro di potassio.
La volta successiva non userò il potassio, per vedere se vi è una differenza.
NOTA: Quando si usa il bromuro di potassio, lo sviluppo deve essere smaltito correttamente (sito di smaltimento, centro di riciclaggio)! Non semplicemente versato nel lavandino.

Ed eccoci.
Ho esposto una Ilford FP4 + (35 mm) con la mia Lubitel 166U e a casa ho avvolto la pellicola nella tank. Poi in cucina ho mescolato gli ingredienti tutti insieme.

Ho pesato la soda, la vitamina e il bromuro di potassio con la bilancia e ho messo tutto in un grande bicchiere graduato, dove avevo precedentemente misurato 500 ml di vino rosso. Ho mescolato fino a quando tutto si è sciolto completamente. Si sono formati alcuni grumi quindi ho filtrato con un setaccio.

E ora inizia il divertimento!

Lo sviluppo maleodorante viene ora versato nella tank. Capovolgere la tank per un minuto avanti e indietro. Dopo ogni minuto bisogna capovolgerlo tre volte e questo verrà fatto per 44 minuti.

Quando i 45 minuti sono scaduti, buttare via lo sviluppo e aggiungere l’acqua sulla pellicola dentro la tank. L’acqua sostituisce il bagno d’arresto. Ho riempito la tank d’acqua tiepida , capovolto per 5 volte, cambiato l’acqua, capovolto per 10 volte, cambiato di nuovo l’acqua e capovolto per 20 volte.

Ora avete bisogno dell’unico prodotto chimico durante tutto lo sviluppo che è il fissaggio. Ho usato FIX-Ag*. L’informazione su come è necessario diluire il concentrato e per quanto tempo è necessario capovolgere la tank la trovate scritta sulla bottiglia.
Se il tempo di fissaggio è finito, buttare via il fissaggio e fare un lavaggio per rimuovere i residui chimici.

ORA POTETE PRENDERE LA VOSTRA PELLICOLA DALLA TANK!

Ecco i miei risultati:

Credits: brommi

Presto proverò il Tenol, lo sviluppo con il tè nero!

Buon divertimento!

Scritto da brommi il 2013-05-16 in #gear #tutorials #b-w #analogico #tipster #vino-rosso #sviluppo #winol #laboratorio #soda #topo-da-laboratorio #potassio-vitamina-c #sviluppo-alternativo
tradotto da sizer77

Altri Articoli Interessanti

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #people
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #people
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #people
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da shhquiet il 2015-06-18 in #news #videos #gear
    L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo Petzval Artist, Shima Eleven - fotografo professionista di stanza ad Hong Kong. è specializzato in fotografia di grande formato ed ebbe il suo primo approccio con la Petzval addirittura 5 i 6 anni fa. In questo video ci parla della sua passione per la Petzval e condivide i suoi pensieri e riflessioni sulla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.