Sviluppo Alternativo: Vino Rosso

Alcuni di voi hanno provato lo sviluppo della pellicola in bianco e nero con il caffè solubile, chiamato Coffenol. In alternativa, è possibile sviluppare la pellicola con il vino rosso. Questo processo è chiamato “Winol”.

La mia spesa

Mi piace leggere la nuova rivista PhotoKlassik. Per coloro che non conoscono questa rivista, è una rivista tedesca che si occupa di fotografia analogica. Ci sono introduzioni sulle fotocamere, fornisce suggerimenti per costruire la propria camera oscura, e altro ancora! Spesso è possibile leggere articoli sui prodotti di Lomography. Recentemente ho comprato l’edizione del secondo trimestre e un articolo mi ha incuriosito. Alchimia – sviluppi alternativi. Esso descrive nel dettaglio come sviluppare pellicole in bianco e nero, senza prodotti chimici (fatta eccezione per il fissaggio). Vi è lo sviluppo Coffenol già noto. Le istruzioni per questo sviluppo le trovate qui, qui e qui! Lo sviluppo Coffenol e Winol sono molto simili!

Avrete bisogno di:

  • 500ml di vino rosso
  • 50g di soda per lavaggio (anidro)
  • 2 g di vitamina C in polvere
  • 0,5 g di bromuro di potassio (opzionale)
  • fissante

Con gli “ingredienti” è necessario considerare alcune cose. Il vino rosso può essere il più economico del supermercato. La soda per lavaggio è il carbonato di sodio, una polvere bianca (l’ho versato in un vasetto) e la vitamina C. Si consiglia di non utilizzare una vitamina C effervescente, perchè contiene altre sostanze che possono interferire con lo sviluppo. Ho trovato della polvere pura di vitamina C (acido ascorbico) in farmacia per meno soldi.
Se avete la possibilità, aggiungete il bromuro di potassio.
Sono andato dal mio insegnante di chimica per avere una piccola quantità di bromuro di potassio.
La volta successiva non userò il potassio, per vedere se vi è una differenza.
NOTA: Quando si usa il bromuro di potassio, lo sviluppo deve essere smaltito correttamente (sito di smaltimento, centro di riciclaggio)! Non semplicemente versato nel lavandino.

Ed eccoci.
Ho esposto una Ilford FP4 + (35 mm) con la mia Lubitel 166U e a casa ho avvolto la pellicola nella tank. Poi in cucina ho mescolato gli ingredienti tutti insieme.

Ho pesato la soda, la vitamina e il bromuro di potassio con la bilancia e ho messo tutto in un grande bicchiere graduato, dove avevo precedentemente misurato 500 ml di vino rosso. Ho mescolato fino a quando tutto si è sciolto completamente. Si sono formati alcuni grumi quindi ho filtrato con un setaccio.

E ora inizia il divertimento!

Lo sviluppo maleodorante viene ora versato nella tank. Capovolgere la tank per un minuto avanti e indietro. Dopo ogni minuto bisogna capovolgerlo tre volte e questo verrà fatto per 44 minuti.

Quando i 45 minuti sono scaduti, buttare via lo sviluppo e aggiungere l’acqua sulla pellicola dentro la tank. L’acqua sostituisce il bagno d’arresto. Ho riempito la tank d’acqua tiepida , capovolto per 5 volte, cambiato l’acqua, capovolto per 10 volte, cambiato di nuovo l’acqua e capovolto per 20 volte.

Ora avete bisogno dell’unico prodotto chimico durante tutto lo sviluppo che è il fissaggio. Ho usato FIX-Ag*. L’informazione su come è necessario diluire il concentrato e per quanto tempo è necessario capovolgere la tank la trovate scritta sulla bottiglia.
Se il tempo di fissaggio è finito, buttare via il fissaggio e fare un lavaggio per rimuovere i residui chimici.

ORA POTETE PRENDERE LA VOSTRA PELLICOLA DALLA TANK!

Ecco i miei risultati:

Credits: brommi

Presto proverò il Tenol, lo sviluppo con il tè nero!

Buon divertimento!

Scritto da brommi il 2013-05-16 in #gear #tutorials #soda #tipster #b-w #analogico #laboratorio #topo-da-laboratorio #sviluppo #winol #vino-rosso #sviluppo-alternativo #potassio-vitamina-c

Altri Articoli Interessanti