Non lasciarti sfuggire l'attimo: Porta la tua macchina fotografica sempre con te

3

C'è una buona ragione se noi lomografi seguiamo la regola "Porta la tua macchina sempre con te." Non vorremmo mai perderci l'occasione di uno scatto perfetto, no?

Credits: immpuls, vicuna, reneg88, brommi & phaliyp

La Kodak, con i suoi slogan e i suoi motti, può essere considerata come la prima vera ispiratrice della sub-cultura lomografica. Forse lo slogan più famoso è il “Kodak moment”, riferito al modo di fare fotografia che è in grado di catturare momenti memorabili nella maniera più veloce e spontanea possibile. Ma non dimentichiamo anche _Kodak as you go_ e _All outdoors invites your Kodak._ che, negli anni ’10 e ’20, esortava ad avere la macchina sempre pronta a catturare ogni situazione.

Può essere più semplice e conveniente avere in borsa una compatta digitale o uno smartphone, come fa oggi la maggioranza delle persone. Ma presto potresti realizzare di non essere come gli altri — preferisci vivere, respirare, e scattare in analogico, senza preoccuparti degli stereotipi e dei luoghi comuni legati ad un certo tipo di comportamento. Diventa un’ossessione, una delle più belle. Semplicemente, non puoi farne a meno. Avrai bisogno di avere sempre la tua macchina vicino, così da non lasciarti sfuggire neanche attimo, sempre pronto a scattare nel “decisive moment”, come diceva Henri Cartier-Bresson.

Quando capirai nel profondo questo, sarà allora il momento in cui Porta la fotocamera sempre con te diventerà il tuo stile di vita. Con quale macchina dipenderà solo da te, da ciò che cerchi e da da ciò che vuoi.. la classica Lomo LC-A+, la Diana F+ o la Holga per il medio formato, oppure una Instax Mini per una gratificazione analogica istantanea.

Quindi, amici lomografi, discutiamone.. qual è la macchina che portate sempre con voi, per esser sicuri di non perdere neanche un attimo? Raccontatecelo nei commenti!

Scritto da plasticpopsicle il 2013-05-20 in #lifestyle

3 Commenti

  1. smara
    smara ·

    In questi giorni avrò con me la dolce Fish Eye one cherry, è il mio rullino di prova e sono molto emozionata!

  2. eelii
    eelii ·

    Normalmente porto sempre con me la mia Diana Mini, anche sono ancora alle prime armi. Ora sono alla ricerca di una Instax Mini per provare il brivido dell'istantaneo.. :)

  3. desiriot
    desiriot ·

    Da circa un mese giro sempre con la mia piccola Holga verde. Il rullino, probabilmente scaduto, è quello di prova. Sono molto curiosa di cosa ne uscirà fuori

Altri Articoli Interessanti