Ilford XP2 Super 400 35mm: bianco e nero sviluppando in C-41

3

Prima di iniziare a sviluppare da solo e a casa le pellicole in bianco e nero, ho trovato diverse difficoltà a farmele sviluppare dai lab, che spesso si tenevano questi rullini per settimane prima di riconsegnarmi i negativi. La pellicola Ilford XP2 Super 400 ha la particolarità di essere una bianco e nero che può essere sviluppata utilizzando i normali acidi per lo sviluppo delle pellicole a colori.

Credits: deriz

La XP2 Super è una pellicola bianco e nero veloce e a grana fina. Può essere utilizzata per qualsiasi soggetto fotografico, ma ho constatato che regala ottimi risultati quando vi è molta luminosità.

Credits: deriz
Credits: deriz

Il film produce negativi ad alto contrasto ed ha una vastissima latitudine di esposizione che lo rende adatto per l’uso in svariate condizioni di illuminazione.

Credits: deriz

La XP2 Super di casa Ilford, come la bw400cn di casa Kodak, è una pellicola facile da lavorare: infatti, si tratta di una pellicola in bianco e nero che viene sviluppata in C41, ossia con i prodotti chimici usati per le normalissime pellicole negative a colori.

Credits: deriz
Credits: deriz

Personalmente, ho esposto la pellicola ai 400 iso nominali caricandola sulla mia Minolta SRT 101, ma ho letto che può essere impressionata a dovere dai 200 ai 640 iso.

Credits: deriz
Credits: deriz

Le foto che ho scattato io sono state fatte senza l’uso di filtri, il contrasto mi pare comunque buono e la grana fine.

Credits: deriz
Credits: deriz

Queste e tutte le altre mie foto si possono vedere nella mia lomohome

Scritto da deriz il 2013-05-22 in #gear #super #ilford #35mm #review #c41 #c-41 #400 #xp2 #iso #sviluppo

3 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    L'unico limite di questo tipo di pellicole è la base di colore rosso/arancio che rende difficile e lunghissima l'esposizione in camera oscura con ingranditore tradizionale per il bn

  2. minchi
    minchi ·

    Toga party?

  3. deriz
    deriz ·

    Toga! Toga! Togaaaaa!!!!!

Altri Articoli Interessanti