Utilizza due rullini 110mm in una macchina 35mm: Foto folli garantite!

Ce ne sono migliaia di tipster e modifiche per adattare un rullino di 35mm in diverse macchine, allora mi sono chiesto come potrei utilizzare un rullino 110mm dentro una macchina 35mm... è po' complesso però alla fine divertente... ma cosa in Lomography non lo è?

Un giorno, dopo aver scansionato troppi rullini 35mm e qualche 110mm, mi sono reso conto che quando metti insieme due rulli 110mm quasi quasi fanno la stessa misura di uno 35mm, dunque ho pensato seriamente a mettere due di quelli dentro un contenitore e vedere cosa tiravo fuori da esso. Continuerò a sperimentare ed mi aspetto lo stesso da voi… eccovi i passi.

Credits: dvzncndo

Avrai bisogno di…

  • Scotch (trasparente)
  • Due rullini 110
  • Un contenitore 35mm vuoto
  • Due striscie di 35mm (di quelli che buttiamo via)
  • Un apriscatole
  • Forbici
  • Uno x-acto
  • Un luogo oscuro dove poter mettere tutto insieme (darkroom)
  • La mascherina utilizzata per scansionare i rulli 35mm

Comincia fornendoti di molte striscie dello scotch, così ce le hai pronte per utilizzarle dopo aver spento le luci. Dopodiché, aprire il contenitore 35mm senza danneggiarlo (molto importante!) e, una volta fatto, spegnere le luci e mani ai rullini.

Come aprire il contenitore del rullo 110mm
Non è molto difficile da aprire, ci vuole solo un po’ di pazienzia. Per aprirlo, tenta di tagliare nell’angolo segnato in rosso e segui il contorno finché si apre. Se vuoi un’alternativa, puoi farti strada nel lato segnato in blu sulla foto, e così rompere il contenitore di plastica, fai attenzione a non rompere anche il rullino. In seguito, butta via la carta del rullino (quella che ha i numeri degli scatti) perché non ne avrai bisogno.

Mettere i rullini dentro il contenitore

Bene, quelle striscie di cui ho parlato all’inizio, ricordi? È il momento di prenderle. Con le luci ancora spente, prima di tutto farai il pezzo che esce dal rullino 35mm più largo, in seguito fissa i due estremi dei rullini 110mm (che hai già fissato prima tra di loro) a esso e ricarica il rullino come se fosse un 35mm. Alla fine del rullino, fissa l’altra striscia di 35mm così potrai caricare facilmente il rullino nella macchina 35mm.
Ho anche messo un po’ di scotch nel contenitore per evitare filtrazioni di luce. Resta soltanto di caricare il rullino e scattare le foto!

Scansionare le foto
Questo è molto semplice, prova a mettere insieme entrambi negativi 110mm con l’aiuto dello scotch trasparente, cio permetterà di avere le foto complete dentro lo scanner come se fosse un rullino 35mm qualsiasi. Ecco tutto!

Spero che questo tipster vi abbia ispirati. Provatelo anche voi!

Scritto da dvzncndo il 2013-05-23 in #gear #tipster #film #esperimento #tutorial #macchina #experiment #rullini #le_ors #how-to #scanning #35mm-camera #110-film
tradotto da le_ors

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Scritto da simonesavo il 2015-06-22 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della LomoKino, una "macchina fotografica" in grado di impressionare 144 foto su un normale rullino 35mm. Con la LomoKino é possibile registrare qualsiasi scena ed é in grado di catturare ogni genere di movimento.

  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!

  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #reviews
    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • La Diana Mini compie 5 anni - Una Confezione di Rullini Lomography Gratis acquistando una Diana Mini!

    Scritto da shhquiet il 2014-08-19 in #news
    La Diana Mini compie 5 anni - Una Confezione di Rullini Lomography Gratis acquistando una Diana Mini!

    Buon Compleanno, Diana Mini! La dolce e piccola principessa di Lomography celebra il suo quinto compleanno con un piccolo omaggio per tutti. Questa settimana, acquistando una fotocamera Diana Mini riceverai un pacchetto di Lomography Color Negative 100 35mm (3 rullini) in omaggio!

  • LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Scritto da sirio174 il 2014-09-01 in #lifestyle
    LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Questo articolo trae libera ispirazione da un celebre apologo del calcio scritto a due mani da Borges e Casares, dal titolo Esse Est Percipi e contenuto nel libro Cronache di Bustos Domecq. In questo brevissimo racconto, si narra della fine del calcio giocato, sostituito da una finzione televisiva con attori che recitano il ruolo dei calciatori. In occasione dell'avvio del nuovo campionato di calcio italiano, vi propongo questa breve storia. Continuate a leggere!

    1
  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-25 in #gear #news
    Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Ora che il traguardo é in vista, Lomography da a tutti i fotografi l´opportunitá di possedere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control corredata dei suoi accessori per risaltare i colori.

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.