Utilizza due rullini 110mm in una macchina 35mm: Foto folli garantite!

2013-05-23

Ce ne sono migliaia di tipster e modifiche per adattare un rullino di 35mm in diverse macchine, allora mi sono chiesto come potrei utilizzare un rullino 110mm dentro una macchina 35mm… è po’ complesso però alla fine divertente… ma cosa in Lomography non lo è?

Un giorno, dopo aver scansionato troppi rullini 35mm e qualche 110mm, mi sono reso conto che quando metti insieme due rulli 110mm quasi quasi fanno la stessa misura di uno 35mm, dunque ho pensato seriamente a mettere due di quelli dentro un contenitore e vedere cosa tiravo fuori da esso. Continuerò a sperimentare ed mi aspetto lo stesso da voi… eccovi i passi.

Credits: dvzncndo

Avrai bisogno di…

  • Scotch (trasparente)
  • Due rullini 110
  • Un contenitore 35mm vuoto
  • Due striscie di 35mm (di quelli che buttiamo via)
  • Un apriscatole
  • Forbici
  • Uno x-acto
  • Un luogo oscuro dove poter mettere tutto insieme (darkroom)
  • La mascherina utilizzata per scansionare i rulli 35mm

Comincia fornendoti di molte striscie dello scotch, così ce le hai pronte per utilizzarle dopo aver spento le luci. Dopodiché, aprire il contenitore 35mm senza danneggiarlo (molto importante!) e, una volta fatto, spegnere le luci e mani ai rullini.

Come aprire il contenitore del rullo 110mm
Non è molto difficile da aprire, ci vuole solo un po’ di pazienzia. Per aprirlo, tenta di tagliare nell’angolo segnato in rosso e segui il contorno finché si apre. Se vuoi un’alternativa, puoi farti strada nel lato segnato in blu sulla foto, e così rompere il contenitore di plastica, fai attenzione a non rompere anche il rullino. In seguito, butta via la carta del rullino (quella che ha i numeri degli scatti) perché non ne avrai bisogno.

Mettere i rullini dentro il contenitore

Bene, quelle striscie di cui ho parlato all’inizio, ricordi? È il momento di prenderle. Con le luci ancora spente, prima di tutto farai il pezzo che esce dal rullino 35mm più largo, in seguito fissa i due estremi dei rullini 110mm (che hai già fissato prima tra di loro) a esso e ricarica il rullino come se fosse un 35mm. Alla fine del rullino, fissa l’altra striscia di 35mm così potrai caricare facilmente il rullino nella macchina 35mm.
Ho anche messo un po’ di scotch nel contenitore per evitare filtrazioni di luce. Resta soltanto di caricare il rullino e scattare le foto!

Scansionare le foto
Questo è molto semplice, prova a mettere insieme entrambi negativi 110mm con l’aiuto dello scotch trasparente, cio permetterà di avere le foto complete dentro lo scanner come se fosse un rullino 35mm qualsiasi. Ecco tutto!

Spero che questo tipster vi abbia ispirati. Provatelo anche voi!

Scritto da dvzncndo il 2013-05-23 in #gear #tutorials #film #tutorial #experiment #scanning #110-film #tipster #35mm-camera #how-to #macchina #esperimento #rullini #le_ors
tradotto da le_ors

Altri Articoli Interessanti

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #persone #luoghi
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    2016-02-20 1
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

    2016-02-08
  • Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-12 in #persone
    Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Classe '93, Emanuele Passarelli è un fotografo romano che si è distinto in particolare per i suoi ritratti notturni, che sono diventati il suo vero e proprio tratto distintivo. Qui gli scatti realizzati con la Petzval 85 Art Lens.

    2017-01-12
  • 7 fantastici modi per mostrare le tue foto istantanee

    Scritto da Lomography il 2017-01-11 in #gear #tutorials
    7 fantastici modi per mostrare le tue foto istantanee

    Ci sono un sacco di modi originali per mostrare le tue foto istantanee. Ecco alcune idee per iniziare.

    2017-01-11 1
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Azzurro cielo di Pak Ning con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

    Scritto da phyllistc il 2017-01-11 in #persone
    Azzurro cielo di Pak Ning con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

    Pak Ning è un fotografo di rittrati che vive a Hong Kong che ha realizzato uno photo shoot con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens con l'idea di colorare la gestualità umana in color azzurro cielo.

    2017-01-11
  • La nuova Lomo’Instant Murano

    Scritto da Lomography il 2017-01-11 in #gear #news
    La nuova Lomo’Instant Murano

    La nuova edizione della Lomo’Instant ci porta a fare un giro in gondola attraverso i canali della laguna veneta. Dimostra l'amore per San Valentino con la Lomo’Instant Murano!

    2017-01-11 1
  • Una rara collezione di immagini di Napoli a colori

    Scritto da lomographymagazine il 2017-01-10 in #cultura #luoghi
    Una rara collezione di immagini di Napoli a colori

    Un viaggio nel tempo che ci porta nella Napoli a colori pastello degli inizi del XX secolo.

    2017-01-10
  • Shop News

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    Parti all'avventura con la Lomo'Instant Automat, la fotocamera istantanea automatica più evoluta, che imposta automaticamente la velocità dell'otturatore, l'apertura e il flash per foto perfettamente esposte in ogni condizione di illuminazione!

  • Community Member Article: Tonollinski

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-10 in #persone
    Community Member Article: Tonollinski

    @tonollinski è un giovanissimo membro della nostra community che ci ha colpiti per i suoi scatti delicati e innocenti. Conosciamolo meglio.

    2017-01-10 5
  • Le foto più popolari del 2016 della community italiana

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-04 in #news #persone
    Le foto più popolari del 2016 della community italiana

    E anche il 2016 si è concluso ed è tempo di tirare le somme..Vediamo le foto più polari caricate dalla community italiana nel 2016!

    2017-01-04 2
  • Trending LomoHomes del 2016

    Scritto da Lomography il 2017-01-03 in #news
    Trending LomoHomes del 2016

    Questi membri della nostra community hanno realizzato con costanza foto bellissime e hanno incoraggiato e ispirato tutti gli altri membri con l'estetica di Lomography e la fotografia su pellicola. Complimenti ai lomografi più popolari del 2016!

    2017-01-03 3