Modifica della Fotocamera: Trasformate la vostra LC-A+ in una Fotocamera Arcobaleno!

Per quanto mi riguarda, sono un grande fan del redscaling. Permette di mettere un po' di colore nelle vostre foto, anche nel più grigio dei giorni. Ma cosa fare se volete aggiungere l'effetto redscale solo ad alcune delle vostre fotografie piuttosto che scattare un intero rullino in questo modo? Abbastanza facile: utilizzate un filtro rosso! E visto che ci siete, perché non provare anche con altri colori?! Continuate a leggere per scoprire come potete trasformare la vostra LC-A+ in una fotocamera arcobaleno!

Credits: sandravo

Un po’ di tempo fa vi ho mostrato un modo semplice di ottenere dei close up con la vostra LC-A+ utilizzando uno splitzer e dei filtri close up. Apportare dei piccoli aggiustamenti allo splitzer modificato mi ha aperto un intero mondo coloratissimo!

Lo splitzer è il dispositivo perfetto per fissare delle cose davanti all’obiettivo della vostra LC-A+. Prendete semplicemente i dischi in plastica ed incollateci un anello portafiltro 37mm vuoto (svuotato rimuovendo qualunque cosa il vetro stia tenendo). Voilà, avete una filettatura istantanea 37mm senza maltrattare o rovinare permanentemente la vostra fotocamera! Potete trovare ulteriori dettagli here. L’ultima volta ho utilizzato questo setup per fare i close up, stavolta l’ho usato per aggiungere del colore nelle mie foto.

Trovare dei filtri colorati piccoli non è stato semplice. Inoltre ho pensato di utilizzare gli stessi filtri anche sulle mie altre fotocamere, anche sulla SLRs che ha obiettivi più grandi. Così mi sono deciso per la dimensione 62mm e ho usato un anello step up 37-62mm (i quali possono essere comprati per pochi euro su Ebay). Avvitate tutto assieme e cominciate a scattare!

Un’immagine abbastanza noiosa…

La foto qua sopra non è molto interessante, non c’è granché e non ci sono colori che emergono. Per mostrarvi esattamente cosa accade aggiungendo un filtro colorato, ho messo la mia LC-A+ su un treppiede e ho fatto la stessa identica foto…utilizzando ogni volta un filtro di colore diverso.

Credits: sandravo

Come potete vedere, utilizzare filtri colorati cambia drasticamente l’atmosfera della fotografia.

Credits: sandravo

Aggiungere un filtro a stella può trasformare una foto noiosa in una grandiosa! Potete combinare filtri colorati e filtri stella, o qualunque cosa su cui riuscite a mettere le mani, fintantoché sono della stessa dimensione.

Credits: sandravo

Utilizzare un filtro rosso o arancione vi darà un effetto redscale istantaneo, senza bisogno di ribaltare la vostra pellicola!

Credits: sandravo

Potreste aver notato che i filtri colorati grandi bloccano quasi completamente il mirino. Avete ragione, diventa veramente difficile vedere cosa state fotografando attraverso il mirino. Ma è tutto ok, ciò vi aiuterà a mettere in pratica le regole lomografiche:
Regola #4: Scatta senza guardare nel mirino.
Regola #8: Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso sulla pellicola.

Credits: sandravo

Scritto da sandravo il 2013-05-25 in #gear #tipster #green #viola #blucolor #camera-modification #atmosphere #splitzer #atmosfera #select-what-this-tipster-is-about #blu #camera #lc-a #giallo #post-richiesto #select-type-of-tipster #purple #arancione #rosso #filter #blue #colore #seleziona-tipologia-di-tipster #modifica-fotocamera #red #orange #filtro #stella #redscale #yellow #star #requested-post #verde

Altri Articoli Interessanti

  • La mia Estate ISTANTANEA!

    Scritto da jess_spd il 2014-09-25 in #reviews
    La mia Estate ISTANTANEA!

    Desiderate l'effetto lo-fi della vostra Diana in un istante? Siete stufi di aspettare settimane prima di osservare le vostre foto analogiche? Fate come me: provate il dorso istantaneo per la vostra Diana F+! Vi assicuro che non lo lascerete più!

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!