Modifica della Fotocamera: Trasformate la vostra LC-A+ in una Fotocamera Arcobaleno!

Per quanto mi riguarda, sono un grande fan del redscaling. Permette di mettere un po' di colore nelle vostre foto, anche nel più grigio dei giorni. Ma cosa fare se volete aggiungere l'effetto redscale solo ad alcune delle vostre fotografie piuttosto che scattare un intero rullino in questo modo? Abbastanza facile: utilizzate un filtro rosso! E visto che ci siete, perché non provare anche con altri colori?! Continuate a leggere per scoprire come potete trasformare la vostra LC-A+ in una fotocamera arcobaleno!

Credits: sandravo

Un po’ di tempo fa vi ho mostrato un modo semplice di ottenere dei close up con la vostra LC-A+ utilizzando uno splitzer e dei filtri close up. Apportare dei piccoli aggiustamenti allo splitzer modificato mi ha aperto un intero mondo coloratissimo!

Lo splitzer è il dispositivo perfetto per fissare delle cose davanti all’obiettivo della vostra LC-A+. Prendete semplicemente i dischi in plastica ed incollateci un anello portafiltro 37mm vuoto (svuotato rimuovendo qualunque cosa il vetro stia tenendo). Voilà, avete una filettatura istantanea 37mm senza maltrattare o rovinare permanentemente la vostra fotocamera! Potete trovare ulteriori dettagli here. L’ultima volta ho utilizzato questo setup per fare i close up, stavolta l’ho usato per aggiungere del colore nelle mie foto.

Trovare dei filtri colorati piccoli non è stato semplice. Inoltre ho pensato di utilizzare gli stessi filtri anche sulle mie altre fotocamere, anche sulla SLRs che ha obiettivi più grandi. Così mi sono deciso per la dimensione 62mm e ho usato un anello step up 37-62mm (i quali possono essere comprati per pochi euro su Ebay). Avvitate tutto assieme e cominciate a scattare!

Un’immagine abbastanza noiosa…

La foto qua sopra non è molto interessante, non c’è granché e non ci sono colori che emergono. Per mostrarvi esattamente cosa accade aggiungendo un filtro colorato, ho messo la mia LC-A+ su un treppiede e ho fatto la stessa identica foto…utilizzando ogni volta un filtro di colore diverso.

Credits: sandravo

Come potete vedere, utilizzare filtri colorati cambia drasticamente l’atmosfera della fotografia.

Credits: sandravo

Aggiungere un filtro a stella può trasformare una foto noiosa in una grandiosa! Potete combinare filtri colorati e filtri stella, o qualunque cosa su cui riuscite a mettere le mani, fintantoché sono della stessa dimensione.

Credits: sandravo

Utilizzare un filtro rosso o arancione vi darà un effetto redscale istantaneo, senza bisogno di ribaltare la vostra pellicola!

Credits: sandravo

Potreste aver notato che i filtri colorati grandi bloccano quasi completamente il mirino. Avete ragione, diventa veramente difficile vedere cosa state fotografando attraverso il mirino. Ma è tutto ok, ciò vi aiuterà a mettere in pratica le regole lomografiche:
Regola #4: Scatta senza guardare nel mirino.
Regola #8: Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso sulla pellicola.

Credits: sandravo

Scritto da sandravo il 2013-05-25 in #gear #tipster #atmosphere #filter #blucolor #rosso #camera-modification #stella #colore #atmosfera #arancione #green #select-what-this-tipster-is-about #verde #blu #camera #post-richiesto #filtro #select-type-of-tipster #purple #giallo #orange #blue #redscale #star #lc-a #splitzer #requested-post #seleziona-tipologia-di-tipster #viola #yellow #modifica-fotocamera #red
tradotto da violetz

Altri Articoli Interessanti

  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #persone #lifestyle
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.