Serie 166+ #21: Tipster 166+ - Priorità di Diaframma

Priorità di Diaframma, grandi possibilità nella composizione, minor controllo, e impossibilità di riprendere delle buone immagini con soggetti in rapido movimento. Come possiamo utilizzare questa tecnica con la Lubitel 166 + e che tipo di vantaggi/svantaggi abbiamo, con la Priorità di Diaframma? Ne vale la pena?

Credits: tall_bastard

L’importante, nelle fotocamere a Priorità di Apertura (modalità detta anche Priorità di Diaframma, in italiano), è che la fotografia è frutto di un controllo assolutamente totale della profondità di campo. Suggerisco, a coloro che non hanno letto i precedenti articoli, di andare a controllare quello sulla profondità di campo, o sull’effetto Bokeh.

La logica alla base di questo sistema è che il fotografo può scegliere qualsiasi apertura del diaframma desideri, secondo l’effetto Bokeh che vuole ottenere, e per conseguenza la fotocamera imposta automaticamente il tempo di scatto, in modo da avere una corretta esposizione. Se il fotografo vuole realizzare un effetto bokeh (con una profondità di campo ridotta) deve solo impostare manualmente una apertura veramente ampia (quindi ridotto f/ stop).
Questa “logica” è presente nelle fotocamere di marca Nikon, Pentax e Minolta, tra le altre.

Come utilizzare questo sistema di priorità con la Lubitel 166+?

Vediamo la procedura (valida solo per pellicole ISO 100, vedremo in seguito altri ISO):

  • Nelle impostazioni di apertura della Lubitel 166+, tra le cifre 8 e 11 c’è un piccolo punto bianco. Impostate l’indicatore di apertura in questa posizione.
  • Per scegliere il tempo di posa, utilizzate semplicemente le “icone meteo” presenti sulla fotocamera: spostando l’indicatore in base alle icone, potrete selezionare correttamente la velocità dell’otturatore, con priorità di diaframma.
Credits: tall_bastard

200 ISO: immaginate che il punto sia compreso tra 11 e 16.
400 ISO: immaginate che il punto sia compreso tra 16 e 22.

Se desiderate un effetto bokeh davvero figo, vi consiglio di utilizzare una pellicola 100 ISO, in modo da utilizzare un diaframma tra f/8 ed f/11: in questo modo la profondità di campo sarà più ridotta…

Avviso: Parliamo della filosofia, della storia (degli antenati e della nascita del progetto della Lubitel 166+), delle specifiche tecniche. All’interno di tutti gli articoli precedenti ho lasciato qualche piccolo dettaglio, ma molto importante, che servirà per capire facilmente i prossimi articoli. Questi articoli sono pensati per essere letti in serie, perciò non perdete l’occasione di andare a controllare gli episodi precedenti.

Alessandro Panelli (aka yo.panic or .panic) è uno studente di Medicina e Chirurgia, fotografo e scrittore di Padova (Italia, vicino a Venezia).
Per saperne di più sul lavoro e la vita di Alessandro tumblr o aggiungetelo su Facebook o Google+.

Scritto da yopanic il 2013-05-27 in #gear #tipster #velocita #166-series-21-tipster-166-aperture-priority #speed #lubitel-tipsteroids #camera #apertura #priorita #otturatore #tipster #shutter #bokeh
tradotto da dott_nero

Altri Articoli Interessanti

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.