Come scattare con le lenti Close-Up e la vostra Lubitel 166+ con una corretta messa a fuoco!

3

Per quanto sia fantastica, la Lubitel 166 + ha comunque uno svantaggio, ovvero è la minima distanza di messa a fuoco. Sebbene 80 centimetri per la maggior parte delle occasioni sia abbastanza vicino, a volte vorrei avvicinarmi di più. La soluzione è semplice – basta usare dei filtri close up, ma la maggior parte delle persone che li usano finiscono per cercar di indovinare la corretta distanza di messa a fuoco. D’ora in poi, non è più necessario stimarla, ma si può effettivamente mettere a fuoco l’immagine con la viewing lens! Continua a leggere per scoprire come.

Credits: sandravo

Se date un’occhiata alle mie foto caricate recentemente, noterete che la maggior parte sono scattate con la Lubitel 166 . Questa bellezza è senza dubbio la mia macchina fotografica preferita! E anche se la amo e l’adoro, ci sono alcune cose che mancano per renderla la più grande macchina di sempre. Non troppo tempo fa vi ho mostrato come si potrebbe fare uno splitzer per la Lubitel 166. E in questo tipster vi darò una soluzione facile su come ottenere degli scatti con i filtri close up e una corretta messa a fuoco.

La chiave per fare degli scatti ravvicinati, quando la fotocamera dispone di un obiettivo fisso, sono i filtri diopter o i filtri close up. Per fortuna, nella Lubitel 166 + la lente superiore (viewing lens) e la lente inferiore (taking lens) hanno il fronte della ghiera filettato. Quindi, in teoria, si può solo avvitare gli stessi filtri close up in entrambe e siamo pronti per scattare. Se solo la vita fosse così facile … Dopo una ricerca lunga e vasta su quali filtri potrebbero adattarsi alla lente superiore, ho semplicemente dovuto ammettere che ci sono certe cose che non possono essere acquistate on-line! Che disdetta! Ma un vero e proprio amante del fai da te non molla mai …

Credits: sandravo

Così ho iniziato a guardare gli anelli e filtri che erano disponibili con un diametro di 26 mm, la dimensione necessaria per la viewing/focusing lens (lente superiore). L’unica cosa che ho trovato è stato un anello 26-30mm step-up . Dato che già possiedo un set di filtri close-up 37 millimetri per la mia LC-A +, ho deciso di fare una combinazione di filtri per la lente superiore assemblando un filtro 26-30 mm step-up + un filtro 30-37 mm step-up + un filtro 37mm.

Trovare i filtri per la lente inferiore, è molto più facile. Set di filtri close up 40,5mm si trovano a buon mercato e sono facilmente reperibili. Quando ho dovuto usare l’anello 2 step-up sulla lente in alto, il filtro si è spostato più avanti rispetto ai filtri della lente inferiore, che vengono avvitati direttamente alla fotocamera. Per correggere questa differenza, io ho usato quello che può sembrare una strana combinazione: filtro 40,5-37 step-down + filtro 37-40,5 step-up + filtro 40,5 . In questo modo, sia la combinazione superiore che quella inferiore combaciano perfettamente per come dovrebbero essere.

Se si avvitano tutti i pezzi bene insieme ci si ritroverà con una macchina fotografica che ti permette di arrivare molto vicino al soggetto e consente di mettere a fuoco utilizzando il pozzetto della fotocamera! Quindi non bisognerà tentare di indovinare la distanza, ma si otterrà una corretta messa a fuoco!

Credits: sandravo

L’unica cosa che dovete tenere a mente è che, dal momento che sarà sempre molto vicino al soggetto, ci sarà un maggiore errore di parallasse. Inoltre, fino a quando si è in casa e si lavora in condizioni controllate, questo è un gioco da ragazzi. Ma se siamo in giro all’aperto, è meglio essere molto pazienti e sperare in un giorno senza vento! Oltre a questo, lasciate che il divertimento close up abbia inizio ;-)

Credits: sandravo

Nella mia lomohome troverete il resto degli scatti close up di foto fatte in interno e in esterno.

Scritto da sandravo il 2013-06-20 in #gear #tipster #camera #ttl-focussing #taking-lens #filters #lubitel-166 #camera-modification #viewing-lens #close-up
tradotto da sizer77

3 Commenti

  1. sandravo
    sandravo ·

    @sizer77 Thanks for translating!

  2. sizer77
    sizer77 ·

    @sandravo ;)

  3. kinus
    kinus ·

    geniale//

Altri Articoli Interessanti

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Qual è il tuo Mirino? (Parte 1: Messa a fuoco su vetro piano)

    Scritto da sirio174 il 2016-03-30 in #gear #reviews
    Qual è il tuo Mirino? (Parte 1: Messa a fuoco su vetro piano)

    Quest'articolo è dedicato al confronto tra sei fotocamere dotate di mirino piano senza ausili per la messa a fuoco, ad eccezione dell'eventuale presenza del telemetro. Come vedremo, la composizione dell'immagine risente del tipo di mirino usato. State a vedere!

    12
  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #mondo #locations
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • La Parte Orientale delle Cinque Terre: Manarola e Riomaggiore

    Scritto da sirio174 il 2016-04-23 in #mondo #locations
    La Parte Orientale delle Cinque Terre: Manarola e Riomaggiore

    Dopo aver visitato, lo scorso anno, la parte occidentale delle Cinque Terre, mi sono avventurato, questa primavera, nelle due località più orientali, Manarola e Riomaggiore, scattando una serie di foto con la mia amata Canon AV-1. State a vedere!

  • Fotografia istintiva con la mia Pentax MV

    Scritto da sirio174 il 2016-04-26 in #gear #reviews
    Fotografia istintiva con la mia Pentax MV

    Quest'articolo conclude la mia serie di recensioni delle fotocamere Pentax serie M, dedicandomi alla più semplice di tutte, l'umilissima ma divertentissima da usare Pentax MV. Piccola e leggera, è l'ideale per scattare foto al volo! Continuate a leggere e scoprirete il motivo!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #gear #news #reviews
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2
  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Scritto da sirio174 il 2016-01-27 in #mondo #lifestyle #eventi
    Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto per legge dallo Stato Italiano. E' il giorno della liberazione di Auschwitz. Voglio ricordarlo con delle immagini del campo di sterminio di Dachau, scattate durante un mio tour in Germania nel 1995. Le immagini sono toccanti, delicate, non sono "belle foto", ma un ulteriore pezzo di documentazione. Affinchè, dopo averle viste, possiate dire con me: MAI PIU'.

    2
  • È arrivata la Lomo'Instant Wide — La fotocamera istantanea wide piú creativa al mondo

    Scritto da Lomography il 2015-10-13 in #gear #news #videos
    È arrivata la Lomo'Instant Wide — La fotocamera istantanea wide piú creativa al mondo

    Dicono ci sia una prima volta per tutto e con la Lomo’Instant Wide, non potrebbe essere piú vero! Unendo fattura artigianale e caratteristiche sperimentali, la Lomo’Instant Wide é la fotocamera istantanea adatta ad ogni persona pronta a catturare ogni momento della vita in modo wide, nitido e perfettamente bilanciato...in un istante!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-20 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    ​Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, questa volta è toccato alla biottica made in URSS per eccellenza.. Ovviante parlo della Lubitel 166+. Biottica (TRL) molto leggera e versatile con la possibilità di selezionare 2 differenti formati di pellicole (120 & 135mm).