Il graphic design del Costruttivismo Russo: Al servizio della rivoluzione

Il Costruttivismo, un movimento artistico e architettonico scatenato dalla Rivoluzione Russa del 1917, fu capeggiato e incoraggiato dall'avanguardia russa come connubio di bellezza e praticità. Questo concetto fu fortemente manifestato nel graphic design dell'epoca e prevalse fino agli anni '40.

Illustrazione di Aleksandr Rodchenko per la copertina del libro “Di questo” di Vladimir Majakovskij (1923). Immagine via DesignBoom.com

Avanguardia Russa

Partendo dalla spiegazione più semplice di Arte Costruttivista, l’avanguardia russa, spinta dagli eventi che precedono la Rivoluzione Russa del 1917, pensò che la nozione di “arte per l’arte” dovesse essere demolita. Era giunto il momento di mettere da parte il concetto borghese di arte autonoma e di sostituirlo con un’arte ricostruita di cui tutti potessero godere, comprendere, e prendere parte.

In sostanza, l’arte russa in questo periodo ruotava attorno all’obiettivo di spingere il cambiamento e di svolgere uno scopo sociale, il che significa che non doveva soltanto essere bella, ma doveva avere anche un utilizzo. Forse, questo concetto può essere visto e compreso meglio dal punto di vista del graphic design.

In ordine: Illustrazioni di Alexander Rodchenko, Varvara Stepanova, Rodchenko and Stepanova, ed El Lissitzky. Immagini via DesignHistory.com, Design Obsession, e Russian Constructivist Graphic Design di Alki1 su Flickr.

Come si può vedere in questi esempi, il graphic design Costruttivista era minimalista, geometrico, astratto, ordinato, e raramente emotivo. Spesso copriva le ideologie del movimento, che supportava il concetto di una società utopica in cui ognuno poteva beneficiare di ogni cosa, inclusa l’arte. Questa semplicità può essere quindi attribuita alla necessità delle persone comuni di capire i messaggi pubblicitari, le illustrazioni, e persino la propaganda politica, rendendoli spettatori attivi delle opere disposte di fronte a loro. Questo è il motivo per cui il graphic design Costruttivista è stato presentato come uno strumento importante per i rivoluzionari.

Esponenti

Gli artisti più conosciuti identificati con il graphic design del periodo sono Alexander Rodchenko, El Lissitzky, e Anton Lavinsky. Questi artisti grafici e i loro contemporanei nella scultura, pittura, fotografia, e persino architettura hanno successivamente ispirato le controparti radicali in Occidente.

Traendo ispirazione da questo monumentale movimento artistico, Lomography presenta una nuova macchina fotografica che permette di mettere insieme una bellezza analogica sia affascinante che funzionale. Si chiama Konstruktor ed è l’ultima arrivata nella famiglia di macchine SLR 35mm di Lomography: puoi costruirla da zero per poi personalizzarla a tuo piacimento.

La Konstruktor è la prima macchina fotografica SRL 35mm fai-da-te. Con essa, puoi facilmente costruire da zero la tua macchina fotografica. È lo strumento perfetto per divertirsi imparando l’affascinante meccanica che sta dietro il funzionamento della fotografia analogica.
Acquistala subito sul nostro Online Shop o presso i Lomography Gallery Stores.
Scopri di più su questa macchina fotografica leggendo la pagina Konstruktor
.

Tutte le informazioni per questo articolo sono state prese da DesignHistory.com, Art History Archive, historygraphicdesign.com, The Art Story, e Constructivism (Art) on Wikipedia.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-06-26 in #lifestyle #alexander-rodchenko #graphic-design #constructivist-art #constructivism #art #art-movement #russian-art #analogue-lifestyle #history #lomography

Altri Articoli Interessanti

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3