Il graphic design del Costruttivismo Russo: Al servizio della rivoluzione

Il Costruttivismo, un movimento artistico e architettonico scatenato dalla Rivoluzione Russa del 1917, fu capeggiato e incoraggiato dall'avanguardia russa come connubio di bellezza e praticità. Questo concetto fu fortemente manifestato nel graphic design dell'epoca e prevalse fino agli anni '40.

Illustrazione di Aleksandr Rodchenko per la copertina del libro “Di questo” di Vladimir Majakovskij (1923). Immagine via DesignBoom.com

Avanguardia Russa

Partendo dalla spiegazione più semplice di Arte Costruttivista, l’avanguardia russa, spinta dagli eventi che precedono la Rivoluzione Russa del 1917, pensò che la nozione di “arte per l’arte” dovesse essere demolita. Era giunto il momento di mettere da parte il concetto borghese di arte autonoma e di sostituirlo con un’arte ricostruita di cui tutti potessero godere, comprendere, e prendere parte.

In sostanza, l’arte russa in questo periodo ruotava attorno all’obiettivo di spingere il cambiamento e di svolgere uno scopo sociale, il che significa che non doveva soltanto essere bella, ma doveva avere anche un utilizzo. Forse, questo concetto può essere visto e compreso meglio dal punto di vista del graphic design.

In ordine: Illustrazioni di Alexander Rodchenko, Varvara Stepanova, Rodchenko and Stepanova, ed El Lissitzky. Immagini via DesignHistory.com, Design Obsession, e Russian Constructivist Graphic Design di Alki1 su Flickr.

Come si può vedere in questi esempi, il graphic design Costruttivista era minimalista, geometrico, astratto, ordinato, e raramente emotivo. Spesso copriva le ideologie del movimento, che supportava il concetto di una società utopica in cui ognuno poteva beneficiare di ogni cosa, inclusa l’arte. Questa semplicità può essere quindi attribuita alla necessità delle persone comuni di capire i messaggi pubblicitari, le illustrazioni, e persino la propaganda politica, rendendoli spettatori attivi delle opere disposte di fronte a loro. Questo è il motivo per cui il graphic design Costruttivista è stato presentato come uno strumento importante per i rivoluzionari.

Esponenti

Gli artisti più conosciuti identificati con il graphic design del periodo sono Alexander Rodchenko, El Lissitzky, e Anton Lavinsky. Questi artisti grafici e i loro contemporanei nella scultura, pittura, fotografia, e persino architettura hanno successivamente ispirato le controparti radicali in Occidente.

Traendo ispirazione da questo monumentale movimento artistico, Lomography presenta una nuova macchina fotografica che permette di mettere insieme una bellezza analogica sia affascinante che funzionale. Si chiama Konstruktor ed è l’ultima arrivata nella famiglia di macchine SLR 35mm di Lomography: puoi costruirla da zero per poi personalizzarla a tuo piacimento.

La Konstruktor è la prima macchina fotografica SRL 35mm fai-da-te. Con essa, puoi facilmente costruire da zero la tua macchina fotografica. È lo strumento perfetto per divertirsi imparando l’affascinante meccanica che sta dietro il funzionamento della fotografia analogica.
Acquistala subito sul nostro Online Shop o presso i Lomography Gallery Stores.
Scopri di più su questa macchina fotografica leggendo la pagina Konstruktor
.

Tutte le informazioni per questo articolo sono state prese da DesignHistory.com, Art History Archive, historygraphicdesign.com, The Art Story, e Constructivism (Art) on Wikipedia.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-06-26 in #lifestyle #lomography #alexander-rodchenko #russian-art #art-movement #analogue-lifestyle #art #graphic-design #constructivist-art #history #constructivism
tradotto da emimei

Altri Articoli Interessanti

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...