Il graphic design del Costruttivismo Russo: Al servizio della rivoluzione

Il Costruttivismo, un movimento artistico e architettonico scatenato dalla Rivoluzione Russa del 1917, fu capeggiato e incoraggiato dall'avanguardia russa come connubio di bellezza e praticità. Questo concetto fu fortemente manifestato nel graphic design dell'epoca e prevalse fino agli anni '40.

Illustrazione di Aleksandr Rodchenko per la copertina del libro “Di questo” di Vladimir Majakovskij (1923). Immagine via DesignBoom.com

Avanguardia Russa

Partendo dalla spiegazione più semplice di Arte Costruttivista, l’avanguardia russa, spinta dagli eventi che precedono la Rivoluzione Russa del 1917, pensò che la nozione di “arte per l’arte” dovesse essere demolita. Era giunto il momento di mettere da parte il concetto borghese di arte autonoma e di sostituirlo con un’arte ricostruita di cui tutti potessero godere, comprendere, e prendere parte.

In sostanza, l’arte russa in questo periodo ruotava attorno all’obiettivo di spingere il cambiamento e di svolgere uno scopo sociale, il che significa che non doveva soltanto essere bella, ma doveva avere anche un utilizzo. Forse, questo concetto può essere visto e compreso meglio dal punto di vista del graphic design.

In ordine: Illustrazioni di Alexander Rodchenko, Varvara Stepanova, Rodchenko and Stepanova, ed El Lissitzky. Immagini via DesignHistory.com, Design Obsession, e Russian Constructivist Graphic Design di Alki1 su Flickr.

Come si può vedere in questi esempi, il graphic design Costruttivista era minimalista, geometrico, astratto, ordinato, e raramente emotivo. Spesso copriva le ideologie del movimento, che supportava il concetto di una società utopica in cui ognuno poteva beneficiare di ogni cosa, inclusa l’arte. Questa semplicità può essere quindi attribuita alla necessità delle persone comuni di capire i messaggi pubblicitari, le illustrazioni, e persino la propaganda politica, rendendoli spettatori attivi delle opere disposte di fronte a loro. Questo è il motivo per cui il graphic design Costruttivista è stato presentato come uno strumento importante per i rivoluzionari.

Esponenti

Gli artisti più conosciuti identificati con il graphic design del periodo sono Alexander Rodchenko, El Lissitzky, e Anton Lavinsky. Questi artisti grafici e i loro contemporanei nella scultura, pittura, fotografia, e persino architettura hanno successivamente ispirato le controparti radicali in Occidente.

Traendo ispirazione da questo monumentale movimento artistico, Lomography presenta una nuova macchina fotografica che permette di mettere insieme una bellezza analogica sia affascinante che funzionale. Si chiama Konstruktor ed è l’ultima arrivata nella famiglia di macchine SLR 35mm di Lomography: puoi costruirla da zero per poi personalizzarla a tuo piacimento.

La Konstruktor è la prima macchina fotografica SRL 35mm fai-da-te. Con essa, puoi facilmente costruire da zero la tua macchina fotografica. È lo strumento perfetto per divertirsi imparando l’affascinante meccanica che sta dietro il funzionamento della fotografia analogica.
Acquistala subito sul nostro Online Shop o presso i Lomography Gallery Stores.
Scopri di più su questa macchina fotografica leggendo la pagina Konstruktor
.

Tutte le informazioni per questo articolo sono state prese da DesignHistory.com, Art History Archive, historygraphicdesign.com, The Art Story, e Constructivism (Art) on Wikipedia.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-06-26 in #lifestyle #lomography #alexander-rodchenko #russian-art #art-movement #analogue-lifestyle #history #graphic-design #constructivist-art #constructivism #art
tradotto da emimei

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1