Potenzia la tua LC-Wide!

2

La LC-wide è un mostro del grandangolo e amo scattare con lei! Ma perchè ci sono così pochi accessori per questa magnifica macchina? Non ne ho idea, ma nessun problema! Leggi e scopri come puoi potenziare la tua LC-Wide in modo fantasioso!

Quando ho scritto alcuni Tipsters su come fare accessori per la vostra LC-A+ con close-up e filtri colorati, alcuni di voi mi hanno chiesto: “E per la LC-Wide?” Ho promesso che avrei provato a trovare un modo elegante per potenziare questa bellezza e penso di esserci finalmente riuscito. Alla fine non era per nulla difficile!

In questo Tipster vi mostrerò come fare uno Splitzer DIY carino per la vostra LC-Wide e come attaccare lo Splitzer e/o i filtri colorati alla vostra macchina senza rovinarla.

Prima che possiate fare ciò, ci sono un paio di cose di cui avrete bisogno, di cui la più importante sono le lenti di correzione che sono fornite con l’ LC-Wide Instant Kit. Sfortunatamente questa parte sarà sacrificata, ma forse avete alcuni Piggies nella vostra banca che aiuteranno a coprire il costo ;-) Tutto il resto può essere ottenuto per circa 1€ il pezzo, compresi uno step-up ring 43-62mm e uno 62-67mm. Oltre a ciò, avete bisogno di un pezzo di carta da forno, del cartone, un taglierino e della colla.

Nota -Questi anelli da 62mm possono sembrare grandi, ma sono stati scelti così per due ragioni: primo perchè avevo già un set di filtri colorati da 62mm, poi per l’angolo davvero ampio della LC-W. Se trovate filtri colorati più piccoli aggiustate gli step-up rings di conseguenza (sempre che partiate da 43mm), ma ricordate che la LC-W ha un angolo davvero ampio quindi non dovete usare filtri troppo piccoli.

Preparate il punto di attacco

1. Girate la lente di correzione instant al contrario e ponete il taglierino quanto più possibile piatto sul magnete
2. Rimuovete attentamente la parte in mezzo (attenzione alle dita!)
3. Posizionate la cornice della lente di correzione “vuota” sulla vostra LC-Wide

Costruite lo splitzer

1. Piegate a metà un pezzo di carta da forno
2. Incollate un sottile pezzo di cartoncino in mezzo alla carta da forno piegata
3. Tagliate via un semicerchio (fate attenzione che il lato liscio sia dove la carta da forno è piegata, in modo che tutto sia bello e sottile)
4. Blocca il semicerchio tra gli step-up rings e avvitali strettamente

Per fortuna e coincidenza la lente di correzione entra quasi perfettamente in un anello da 43mm.

Sia che l’anello tenga lo splitzer o un filtro colorato, posizionate semplicemente l’estremità 43mm dell’anello sopra la lente di correzione vuota e ci starà sopra (a meno che non scuotiate troppo forte). Se volete potete incollare lo step-up ring da 43mm alla lente di correzione, ma per i miei scopi preferisco che tutto sia intercambiabile.

Per dimostrarvi che questo splitzer dal bell’aspetto funziona anche perfettamente, vi ho girato questo video.

La Lomo LC-Wide vanta l’appena sviluppata lente 17mm Minigon Ultra-Wide Angle. Questa meravigliosa macchina fotografica a 35mm è il compagno perfetto per le tue spedizioni fotografiche. Produce schizzi di colore che catturano lo sguardo con incredibile saturazione e constrasto con la versatilità aggiunta di 3 differenti formati. Apritevi a una nuova esperienza fotografica con la LC-Wide, disponibile nel nostro Shop.

Scritto da sandravo il 2013-07-16 in #gear #tipster #videos #tipster #lc-wide #diy #filtri #splitzer #filtri-colorati #modifica #lc-a #camera #accessori #tutorial
tradotto da virtualflyer

2 Commenti

  1. sandravo
    sandravo ·

    Thanks for translating @virtualflyer!

  2. virtualflyer
    virtualflyer ·

    You're welcome! Nice tipster!!

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.