Potenzia la tua LC-Wide!

2

La LC-wide è un mostro del grandangolo e amo scattare con lei! Ma perchè ci sono così pochi accessori per questa magnifica macchina? Non ne ho idea, ma nessun problema! Leggi e scopri come puoi potenziare la tua LC-Wide in modo fantasioso!

Quando ho scritto alcuni Tipsters su come fare accessori per la vostra LC-A+ con close-up e filtri colorati, alcuni di voi mi hanno chiesto: “E per la LC-Wide?” Ho promesso che avrei provato a trovare un modo elegante per potenziare questa bellezza e penso di esserci finalmente riuscito. Alla fine non era per nulla difficile!

In questo Tipster vi mostrerò come fare uno Splitzer DIY carino per la vostra LC-Wide e come attaccare lo Splitzer e/o i filtri colorati alla vostra macchina senza rovinarla.

Prima che possiate fare ciò, ci sono un paio di cose di cui avrete bisogno, di cui la più importante sono le lenti di correzione che sono fornite con l’ LC-Wide Instant Kit. Sfortunatamente questa parte sarà sacrificata, ma forse avete alcuni Piggies nella vostra banca che aiuteranno a coprire il costo ;-) Tutto il resto può essere ottenuto per circa 1€ il pezzo, compresi uno step-up ring 43-62mm e uno 62-67mm. Oltre a ciò, avete bisogno di un pezzo di carta da forno, del cartone, un taglierino e della colla.

Nota -Questi anelli da 62mm possono sembrare grandi, ma sono stati scelti così per due ragioni: primo perchè avevo già un set di filtri colorati da 62mm, poi per l’angolo davvero ampio della LC-W. Se trovate filtri colorati più piccoli aggiustate gli step-up rings di conseguenza (sempre che partiate da 43mm), ma ricordate che la LC-W ha un angolo davvero ampio quindi non dovete usare filtri troppo piccoli.

Preparate il punto di attacco

1. Girate la lente di correzione instant al contrario e ponete il taglierino quanto più possibile piatto sul magnete
2. Rimuovete attentamente la parte in mezzo (attenzione alle dita!)
3. Posizionate la cornice della lente di correzione “vuota” sulla vostra LC-Wide

Costruite lo splitzer

1. Piegate a metà un pezzo di carta da forno
2. Incollate un sottile pezzo di cartoncino in mezzo alla carta da forno piegata
3. Tagliate via un semicerchio (fate attenzione che il lato liscio sia dove la carta da forno è piegata, in modo che tutto sia bello e sottile)
4. Blocca il semicerchio tra gli step-up rings e avvitali strettamente

Per fortuna e coincidenza la lente di correzione entra quasi perfettamente in un anello da 43mm.

Sia che l’anello tenga lo splitzer o un filtro colorato, posizionate semplicemente l’estremità 43mm dell’anello sopra la lente di correzione vuota e ci starà sopra (a meno che non scuotiate troppo forte). Se volete potete incollare lo step-up ring da 43mm alla lente di correzione, ma per i miei scopi preferisco che tutto sia intercambiabile.

Per dimostrarvi che questo splitzer dal bell’aspetto funziona anche perfettamente, vi ho girato questo video.

[Movie:2908]

La Lomo LC-Wide vanta l’appena sviluppata lente 17mm Minigon Ultra-Wide Angle. Questa meravigliosa macchina fotografica a 35mm è il compagno perfetto per le tue spedizioni fotografiche. Produce schizzi di colore che catturano lo sguardo con incredibile saturazione e constrasto con la versatilità aggiunta di 3 differenti formati. Apritevi a una nuova esperienza fotografica con la LC-Wide, disponibile nel nostro Shop.

Scritto da sandravo il 2013-07-16 in #gear #tipster #tipster #diy #tutorial #accessori #camera #splitzer #filtri #modifica #lc-wide #lc-a #filtri-colorati
tradotto da virtualflyer

2 Commenti

  1. sandravo
    sandravo ·

    Thanks for translating @virtualflyer!

  2. virtualflyer
    virtualflyer ·

    You're welcome! Nice tipster!!

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Scritto da giulialaura il 2015-05-13 in #persone #news #lomoamigos
    Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Matteo Riva, in ambiente artistico meglio conosciuto come Crockhaus ha personalizzato per Lomography una La Sardina DIY, corredandola del suo inconfondiblile stile e ribattezzandola Urban Sardina. In questa intervista ci parlerá un po´di sé e dei suoi progetti, mostrandoci anche una serie di foto scattate per noi.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • A colpi di musica: Lomography e MI AMI Festival

    Scritto da giulialaura il 2015-05-12 in #persone #locations #eventi #competizioni
    A colpi di musica: Lomography e MI AMI Festival

    Una nuova competizione e succulenti premi, quello di cui questo Maggio aveva bisogno! Lomography ed il festival musicale MI AMI si sono uniti per ritmare e scoprire nuovi mondi!

    2
  • La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-05-11 in #persone #lomoamigos
    La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Il viaggio tra le giovani promesse della fotografia italiana continua a suon di Petzval e ci porta dalla fotografa Elisa Imperi. Le suo foto sono come un portale aperto su di un mondo incantato e senza tempo, dove umanitá e natura sembrano fondersi per dare vita ad un´armoniosa unione promordiale.

    1
  • Effetti Collaterali: Un rullino all'amatriciana!

    Scritto da simonesavo il 2015-05-08 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Un rullino all'amatriciana!

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare subito. Continuate a leggere questo breve tips per scoprire cosa ho fatto.

    2