I maestri della fotografia naturalistica

La natura selvaggia, in un contesto come il nostro, in continua evoluzione, è tra i soggetti più difficili da catturare. Eppure alcuni talentuosi fotografi sono riusciti in questo intento, affascinandoci per la pazienza e la dedizione che sono soliti utilizzare quando si tratta di preservare e fotografare la natura. Date un'occhiata ai fotografi selezionati dal Telegraph UK.

Foto di Jim Brandenburg, North Dakota, USA, 1975

“C’era vento nella prateria del Nord Dakota; c’era così tanto vento da essere snervante. Era mezzogiorno, e dal momento che a quell’ora la luce non è buona, stavo mangiando un panino in macchina. Guardai fuori in direzione della palude, e vedendo una sterna fuligginosa andare avanti e indietro e le canne piegate dal vento, pensai a quanto avrei desiderato avere una videocamera con me. Misi il mio obiettivo fuori dal finestrino e scattai qualche foto, poi proseguii per la mia strada e smisi di pensarci. Quando in seguito vidi la stampa, ebbi una grande sorpresa. Fu uno di quei casi in cui la foto appare diversa da come la si ricorda. Erano i primi anni della mia carriera, presi questa e altre foto della prateria, e le mostrai al National Geographic. Scrollarono le spalle e mi liquidarono con un “Le faremo sapere.” Così andai a New York e mostrai questa foto all’Audubon che la scelse per la copertina. A quel punto mi contattò il National Geographic che la voleva per una storia. Era il mio primo incontro con le più grandi riviste americane, e mi trovavo in una situazione imbarazzante. L’immagine rimase all’Audubon, e fortunatamente il National Geographic mi assegnò il primo incarico per la rivista." – Jim Brandenburg

Foto di David Doubilet Ncamasere Channel, Okavango Delta, Botswana, 2002

‘’Ci avevano detto che il delta dell’Okavango era il più bel posto in cui fare un’immersione. Ci avevano anche detto però, che eravamo pazzi a pensare di volerci immergere davvero, e che, se l’avessimo fatto, saremmo stati divorati dagli alligatori. Era il posto più bello che avessi mai visto, un giardino da sogno, ancora selvaggio e folle, pieno di ninfee che si piegavano nell’acqua chiara con lo scorrere della corrente. Era delicato e pericoloso insieme perché, ovunque andassimo, i coccodrilli erano all’erta. Era come nuotare coi dinosauri, per cui bisognava essere cauti: ci guardavamo le spalle tutto il tempo. Non ci siamo mai immersi nello stesso punto due volte: temevamo che, una volta percepita la nostra presenza attraverso le vibrazioni dell’acqua, i coccodrilli ci avrebbero attesi meditando un agguato da perfetti predatori. Mi capitò di chiedere alla nostra guida di riportarci in un punto che avevo giudicato perfetto per un “piccolo studio”; una volta girato l’angolo, però, ecco subito ad attenderci un coccodrillo di 5 metri, nel medesimo luogo dove avevamo scattato qualche foto la sera precedente. Questa regione settentrionale, con la sua striscia di terra, era davvero speciale: una intera foresta di alghe creata da un interior designer senza restrinzioni di sorta… non potevamo proprio smettere di immergerci al suo interno! Questo probabilmente è il mio scatto preferito. Ero alla ricerca di orate, quando, sopra di me apparve un pescatore in mokoro (una piroga che nel delta dell’Okavango funge da jeep) che remava con un ngashi di legno. Si ergeva come una statua a scrutare l’acqua; il sole di mezzogiorno ci mostrava solo la sua sagoma e gettava un’ombra sulla foresta amazzonica, come di una scultura africana. Questo è ciò che amo: un’immagine surreale che è l’essenza dell’Africa." – David Doubilet Ncamasere Channel

Foto di Frans Lanting, Chobe National Park, Botswana

“Volevo mettere in contrasto le forme arcaiche di un elefante e quelle moderne di un impala, mentre entrambi bevevano dalla stessa pozzanghera. Mi sono posizionato piatto sulla sabbia affinché gli elefanti fossero in primo piano, e ho usato una focale lunga per comprimere la distanza tra gli animali, ottenendo l’effetto ottico di far sembrare l’elefante più grande di quanto fosse in realtà. Affiancare animali grandi e piccoli in questo modo è stata una svolta. Scegliendo una certa prospettiva e una certa lente, e tagliando gli elefanti in modo così drammatico, potevo farli sembrare enormi. Questo concetto, da allora, ha trovato strada anche nel vocabolario di altri fotografi.” – Frans Lanting, A Grand Perspective

Qual’è il vostro fotografo naturalista preferito? Date un’occhiata all’intera gallery sul Telegraph.

Scritto da denisesanjose il 2013-07-18 in #news #botswana #analogue-photography #north-dakota #uk #animals #nature #david-doubilet-ncamasere-channel #frans-lanting #telegraph #jim-brandenburg #nature-photography #africa #usa #environment #science #wildlife
tradotto da emimei

Altri Articoli Interessanti

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.