I maestri della fotografia naturalistica

La natura selvaggia, in un contesto come il nostro, in continua evoluzione, è tra i soggetti più difficili da catturare. Eppure alcuni talentuosi fotografi sono riusciti in questo intento, affascinandoci per la pazienza e la dedizione che sono soliti utilizzare quando si tratta di preservare e fotografare la natura. Date un'occhiata ai fotografi selezionati dal Telegraph UK.

Foto di Jim Brandenburg, North Dakota, USA, 1975

“C’era vento nella prateria del Nord Dakota; c’era così tanto vento da essere snervante. Era mezzogiorno, e dal momento che a quell’ora la luce non è buona, stavo mangiando un panino in macchina. Guardai fuori in direzione della palude, e vedendo una sterna fuligginosa andare avanti e indietro e le canne piegate dal vento, pensai a quanto avrei desiderato avere una videocamera con me. Misi il mio obiettivo fuori dal finestrino e scattai qualche foto, poi proseguii per la mia strada e smisi di pensarci. Quando in seguito vidi la stampa, ebbi una grande sorpresa. Fu uno di quei casi in cui la foto appare diversa da come la si ricorda. Erano i primi anni della mia carriera, presi questa e altre foto della prateria, e le mostrai al National Geographic. Scrollarono le spalle e mi liquidarono con un “Le faremo sapere.” Così andai a New York e mostrai questa foto all’Audubon che la scelse per la copertina. A quel punto mi contattò il National Geographic che la voleva per una storia. Era il mio primo incontro con le più grandi riviste americane, e mi trovavo in una situazione imbarazzante. L’immagine rimase all’Audubon, e fortunatamente il National Geographic mi assegnò il primo incarico per la rivista." – Jim Brandenburg

Foto di David Doubilet Ncamasere Channel, Okavango Delta, Botswana, 2002

‘’Ci avevano detto che il delta dell’Okavango era il più bel posto in cui fare un’immersione. Ci avevano anche detto però, che eravamo pazzi a pensare di volerci immergere davvero, e che, se l’avessimo fatto, saremmo stati divorati dagli alligatori. Era il posto più bello che avessi mai visto, un giardino da sogno, ancora selvaggio e folle, pieno di ninfee che si piegavano nell’acqua chiara con lo scorrere della corrente. Era delicato e pericoloso insieme perché, ovunque andassimo, i coccodrilli erano all’erta. Era come nuotare coi dinosauri, per cui bisognava essere cauti: ci guardavamo le spalle tutto il tempo. Non ci siamo mai immersi nello stesso punto due volte: temevamo che, una volta percepita la nostra presenza attraverso le vibrazioni dell’acqua, i coccodrilli ci avrebbero attesi meditando un agguato da perfetti predatori. Mi capitò di chiedere alla nostra guida di riportarci in un punto che avevo giudicato perfetto per un “piccolo studio”; una volta girato l’angolo, però, ecco subito ad attenderci un coccodrillo di 5 metri, nel medesimo luogo dove avevamo scattato qualche foto la sera precedente. Questa regione settentrionale, con la sua striscia di terra, era davvero speciale: una intera foresta di alghe creata da un interior designer senza restrinzioni di sorta… non potevamo proprio smettere di immergerci al suo interno! Questo probabilmente è il mio scatto preferito. Ero alla ricerca di orate, quando, sopra di me apparve un pescatore in mokoro (una piroga che nel delta dell’Okavango funge da jeep) che remava con un ngashi di legno. Si ergeva come una statua a scrutare l’acqua; il sole di mezzogiorno ci mostrava solo la sua sagoma e gettava un’ombra sulla foresta amazzonica, come di una scultura africana. Questo è ciò che amo: un’immagine surreale che è l’essenza dell’Africa." – David Doubilet Ncamasere Channel

Foto di Frans Lanting, Chobe National Park, Botswana

“Volevo mettere in contrasto le forme arcaiche di un elefante e quelle moderne di un impala, mentre entrambi bevevano dalla stessa pozzanghera. Mi sono posizionato piatto sulla sabbia affinché gli elefanti fossero in primo piano, e ho usato una focale lunga per comprimere la distanza tra gli animali, ottenendo l’effetto ottico di far sembrare l’elefante più grande di quanto fosse in realtà. Affiancare animali grandi e piccoli in questo modo è stata una svolta. Scegliendo una certa prospettiva e una certa lente, e tagliando gli elefanti in modo così drammatico, potevo farli sembrare enormi. Questo concetto, da allora, ha trovato strada anche nel vocabolario di altri fotografi.” – Frans Lanting, A Grand Perspective

Qual’è il vostro fotografo naturalista preferito? Date un’occhiata all’intera gallery sul Telegraph.

Scritto da denisesanjose il 2013-07-18 in #news #botswana #environment #animals #analogue-photography #frans-lanting #africa #nature-photography #wildlife #north-dakota #telegraph #david-doubilet-ncamasere-channel #usa #science #jim-brandenburg #uk #nature

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.