Consiglio Fotografico Estivo: Non Soffiarci—usa il Rocket!

Sapevi che ogni volta che provi a soffiar via un pezzo di polvere dal tuo obiettivo potresti star incollando ancora di più la polvere alle tue ottiche? Invece di usare il tuo soffio, usa un getto d'aria per rimuovere detriti indesiderati dall'occhio della tua macchina. Ciò di cui a bisogno è un Rocket!

C’è un piccolo pezzo di polvere sul vetro anteriore del tuo obiettivo, cosa fai? Bè, se sei come la maggior parte di noi, cerchi di toglierlo soffiandoci sopra. Hmm, non l’ha nemmeno spostato dall’obbiettivo, meglio provare un soffio più grande. Ancora nulla; bene, puoi soffiare quanto vuoi ora, tu lupo cattivo, ma quel pezzo di polvere non se ne andrà da nessuna parte. Perchè? Perchè probabilmente si è “incollato” al vetro!

Incollato dall’umidità del tuo soffio? Come è potuto succedere? Perfino il soffio più secco contiene vapore acqueo. Infatti diversi studi suggeriscono che il “tipico” vapore acqueo contenuto in un respiro esalato contiene circa il 95% di umidità. Quegli stessi studi hanno riportato anche che circa 125ml di vapore acqueo possono essere raccolti dal nostro respiro in un periodo di 4 ore di respirazione. Quindi c’è moltissima acqua spruzzata sull’obiettivo della tua macchina. Giusto?

Oh e non dimenticare l’umidità atmosferica che si posa sul tuo obiettivo. In particolar modo nei caldissimi giorni estivi quando ci si sposta da una zona all’interno con aria condizionata all’umidità esterna, si può formare una “nebbia” densa sulla superficie fredda dell’obiettivo

Quindi come puoi togliere quel fastidioso pezzo di polvere dall’obiettivo? Bene, certamente non lo vuoi soffiare via, piuttosto dovresti usare il Rocket. Specificamente il Rocket Air Blaster (Model AA1920) di Giotto. Misura solo 13,5cm di lunghezza questa piccola pompetta di gomma è capace di soffiar via polvere, particelle e briciole dal vetro anteriore dell’obiettivo della tua macchina.

Solo prendi la pompetta, mira con il beccuccio, e schiaccia via il tuo piccolo sporco problema. Sicuramente ci sono un sacco di pompette che possono fare ciò, ma ci sono alcune caratteristiche importanti che rendono il Rocket il primo della classe.

Prima di tutto l’aria entra nella pompetta da una valvola a senso unico posta sul retro del Rocket. Questo minimizza la possibilità che la pompetta “inali” la polvere che stai cercando di soffiare via dall’obiettivo. In secondo luogo il Rocket ha quattro piedi, quindi può stare perfettamente in piedi sul tuo tavolo o scaffale. Ma, la cosa migliore, il Rocket ha due occhielli per attaccarci un laccio da collo o un banda da polso. Sarai molto chic portando il tuo Rocket Air Blaster attorno al collo, così come tratterai tutti i piccoli problemi di polvere della vita.

Con un prezzo che è circa quello di due bombolette di aria compressa, il Rocket a quindici dollari si ripaga da solo dopo circa un mese di rimozione di polvere sicura e senza sforzo. In più quante pompette conosci che hanno un numero di serie? Il Rocket ne ha uno e il suo beccuccio rosso richiama virtualmente Christian Louboutin

Quindi ti raccomando caldamente di smettere di soffiar via e invece usare il Rocket per i detriti quotidiani che potrebbero rovinare il tuo prossimo stupendo scatto.

Giotto’s AA1920 Rocket Air Blaster Small-Black
$14.99

  • Fatto di gomma
  • Valvola di ingresso a senso unico sul retro
  • Due occhielli per attaccare un catenella al collo o un laccetto
  • Quattro piedini per appoggiarlo in piedi sul tavolo
  • Lungo 13,5 cm
  • Beccuccio rimovibile rosso lungo 5 cm
  • Numero di serie

Scritto da themindseye il 2013-07-24 in #gear #tipster #polvere #camera #tipster #pulizia-obiettivi #rocket #pompetta #macchina-fotografica #giotto
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    La baby di Lomography

    La baby di Lomography

    Una micro fotocamera dalle grande potenzialità. Inizia a sperimentare con il formato 110: La Diana Baby ti porterá lontano! Vieni a trovarla nel nostro Shop Online!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.