Consiglio Fotografico Estivo: Non Soffiarci—usa il Rocket!

Sapevi che ogni volta che provi a soffiar via un pezzo di polvere dal tuo obiettivo potresti star incollando ancora di più la polvere alle tue ottiche? Invece di usare il tuo soffio, usa un getto d'aria per rimuovere detriti indesiderati dall'occhio della tua macchina. Ciò di cui a bisogno è un Rocket!

C’è un piccolo pezzo di polvere sul vetro anteriore del tuo obiettivo, cosa fai? Bè, se sei come la maggior parte di noi, cerchi di toglierlo soffiandoci sopra. Hmm, non l’ha nemmeno spostato dall’obbiettivo, meglio provare un soffio più grande. Ancora nulla; bene, puoi soffiare quanto vuoi ora, tu lupo cattivo, ma quel pezzo di polvere non se ne andrà da nessuna parte. Perchè? Perchè probabilmente si è “incollato” al vetro!

Incollato dall’umidità del tuo soffio? Come è potuto succedere? Perfino il soffio più secco contiene vapore acqueo. Infatti diversi studi suggeriscono che il “tipico” vapore acqueo contenuto in un respiro esalato contiene circa il 95% di umidità. Quegli stessi studi hanno riportato anche che circa 125ml di vapore acqueo possono essere raccolti dal nostro respiro in un periodo di 4 ore di respirazione. Quindi c’è moltissima acqua spruzzata sull’obiettivo della tua macchina. Giusto?

Oh e non dimenticare l’umidità atmosferica che si posa sul tuo obiettivo. In particolar modo nei caldissimi giorni estivi quando ci si sposta da una zona all’interno con aria condizionata all’umidità esterna, si può formare una “nebbia” densa sulla superficie fredda dell’obiettivo

Quindi come puoi togliere quel fastidioso pezzo di polvere dall’obiettivo? Bene, certamente non lo vuoi soffiare via, piuttosto dovresti usare il Rocket. Specificamente il Rocket Air Blaster (Model AA1920) di Giotto. Misura solo 13,5cm di lunghezza questa piccola pompetta di gomma è capace di soffiar via polvere, particelle e briciole dal vetro anteriore dell’obiettivo della tua macchina.

Solo prendi la pompetta, mira con il beccuccio, e schiaccia via il tuo piccolo sporco problema. Sicuramente ci sono un sacco di pompette che possono fare ciò, ma ci sono alcune caratteristiche importanti che rendono il Rocket il primo della classe.

Prima di tutto l’aria entra nella pompetta da una valvola a senso unico posta sul retro del Rocket. Questo minimizza la possibilità che la pompetta “inali” la polvere che stai cercando di soffiare via dall’obiettivo. In secondo luogo il Rocket ha quattro piedi, quindi può stare perfettamente in piedi sul tuo tavolo o scaffale. Ma, la cosa migliore, il Rocket ha due occhielli per attaccarci un laccio da collo o un banda da polso. Sarai molto chic portando il tuo Rocket Air Blaster attorno al collo, così come tratterai tutti i piccoli problemi di polvere della vita.

Con un prezzo che è circa quello di due bombolette di aria compressa, il Rocket a quindici dollari si ripaga da solo dopo circa un mese di rimozione di polvere sicura e senza sforzo. In più quante pompette conosci che hanno un numero di serie? Il Rocket ne ha uno e il suo beccuccio rosso richiama virtualmente Christian Louboutin

Quindi ti raccomando caldamente di smettere di soffiar via e invece usare il Rocket per i detriti quotidiani che potrebbero rovinare il tuo prossimo stupendo scatto.

Giotto’s AA1920 Rocket Air Blaster Small-Black
$14.99

  • Fatto di gomma
  • Valvola di ingresso a senso unico sul retro
  • Due occhielli per attaccare un catenella al collo o un laccetto
  • Quattro piedini per appoggiarlo in piedi sul tavolo
  • Lungo 13,5 cm
  • Beccuccio rimovibile rosso lungo 5 cm
  • Numero di serie

Scritto da themindseye il 2013-07-24 in #gear #tipster #giotto #polvere #camera #tipster #pulizia-obiettivi #pompetta #macchina-fotografica #rocket
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!