Cinque Modi di Giocare con il Bokeh

Se conosci già l'effetto bokeh e vorresti usarlo per rendere le tue foto ancora più attraenti, ho messo insieme un po' di consigli che puoi usare per cominciare a divertirti un po'.

Credits: chilledvondub

Per chi non conosce il termine, bokeh si riferisce a una porzione di immagine sfumata o non a fuoco e alla “qualità estetica” di tale sfocatura. Otterrai un effetto bokeh scegliendo basse profondità di campo, ossia scattando a diaframma aperto o molto aperto (a un numero f minore corrisponde una maggiore apertura di diaframma). Utilizzandola senza variazioni otterrai bokeh tradizionali: figure circolari o poligonali fuori dalle zone a fuoco della tua fotografia; il bokeh viene messo in evidenza per esempio se ci sono fonti di luce sullo sfondo dell’immagine che stai per scattare.

Visto che questo tipster ha come scopo quello di farti diventare creativo e giocare con il bokeh, potresti voler far conoscenza del termine e dare un’occhiata a qualche esempio. Ti suggerisco di leggere questo post di Ken Rockwell per aiutarti ad afferrare le basi del bokeh.

Anche se è una questione di gusti e preferenze, i fotografi dicono che il bokeh ideale dovrebbe essere perfettamente liscio (buon bokeh) e non dovrebbe avere bordi distintivi o perfino forme ad anello. Alcuni bokeh rotondi o con una forma sono accettabili come bokeh “evidenziati”, ma non dovrebbero distrarre chi guarda dal soggetto; altrimenti ecco che subito diviene un brutto bokeh.

Così eccoci al punto: spero di poterti aiutare a far funzionare questi bokeh a tuo vantaggio per foto più interessanti. Quindi prendi la tua SRL, imposta l’obiettivo al numero f/ minore e inizia a leggere:

Credits: nataliaromanova, pattyequalsawesome, ryszardl70 & boredbone

1. Bokeh come sfondo per buoni ritratti.

Ho dovuto metterlo come primo perchè è l’uso più comune del bokeh ed è anche il più facile. La regola del pollice qui serve a non riempire troppo il tuo soggetto con sfondi bokeh — non distrarre chi ti guarda! Detto ciò, puoi vedere nella selezione di ritratti qui sopra che i bokeh possono essere sia lisci e sottili, sia evidenti e forti, ma nota: non distraggono mai chi osserva la fografia, l’attenzione va tutta al soggetto!

Credits: plasticpopsicle, icuresick, simonesavo & hanat9651

2. Bokeh con una forma.

Puoi far prendere ai tuoi bokeh la forma che preferisci, con l’aiuto di un “kit bokeh” già pronto e acquistabile (come il Bokeh Masters Kit che ho provato di pertsona) oppure con un kit hand-made (come i filtri DIY realizzati da blueskyandhardrock). L’idea consiste nel mettere sull’obiettivo una mascherina di cartoncino o di plastica dura con un piccola forma ritagliata nel centro e il bokeh dei tuoi scatti assumerà la forma del ritaglio! Ci sono molte possibilità interessanti per questo trucco, dai un’occhiata agli esempi qui sopra.

Credits: icuresick, antibiotyx, blueskyandhardrock & fruchtzwerg_hh

3. Bokeh per esposizioni doppie o perfino multiple.

Ho scoperto che alcuni dei nostri cari lomografi hanno provato a mettere il bokeh nelle loro doppie esposizioni, con ottimi risultati! Usa il bokeh per le doppie esposizioni come useresti le textures — scatta dunque prima le immagini bokeh ricordando di diminuire di uno stop. Sentiti libero di sperimentare; per iniziare prova a scattare un’intera pellicola di bokeh con la tua SLR e poi carica la pellicola in un’altra macchina!

Credits: simonesavo

4. Bokeh protagonisti: utilizzalo in primo piano invece di lasciarlo sullo sfondo.

Oltre a rendere i tuoi bokeh complementari al primo piano/soggetto delle tue foto, utilizzali in modo più creativo! Nell’esempio sopra, la foto è composta in modo che i bokeh siano parte dell’intera immagine: “gocce” di bokeh che si versano in una tazza! Prova a posizionare il tuo primo piano contro fonti di luce, come le luci dei bar, di Natale, della città e usa il bokeh per ottenere un effetto simile — “gocce” che cadono sopra un ombrello, “fate” bokeh che escono da una scatola e bokeh che galleggiano sopra una tazza di caffè fumante… sono solo alcune delle idee che possono venirti in mente!

Credits: plasticpopsicle

5. Fuochi d’artificio e bokeh.

L’ ultimo, ma non meno importante, suggerimento è quello di provare ad immortalare i fuochi d’artificio in un modo diverso — trasformandoli in piogge di bokeh! Imposta semplicemente l’apertura al massimo, metti un po’ fuori fuoco l’inquadratura e punta la macchina verso i fuochi. Appena vedi che i bokeh sono ben pronunciati e i fuochi riempiono il cielo di luce, scatta! Dovresti ottenere foto come quelle che vedi qui sopra.

Ora sentiti libero di mischiare i consigli che ti ho dato al tuo gusto personale: sii creativo modifica, prova, cambia, sbaglia finché i miei consigli non si piegheranno ai risultati che ti sei immaginato!
Fammi sapere come va e condividi con me le tue foto!

Scritto da plasticpopsicle il 2013-07-30 in #gear #tipster #bokeh #consigli #lomography #tipster
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Standard

    Scritto da Lomography il 2015-10-14 in #gear #news
    Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Standard

    Con ‘wide’ intendiamo anche un grande spazio per tutte le follie che possono venirti in mente. La nostra nuova fotocamera istantanea copre molto piú spazio e supporta alla grande le tue sperimentazioni. Per cominciare non c´é niente di meglio che la modalitá standard!

    1
  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1