Cinque Modi di Giocare con il Bokeh

Se conosci già l'effetto bokeh e vorresti usarlo per rendere le tue foto ancora più attraenti, ho messo insieme un po' di consigli che puoi usare per cominciare a divertirti un po'.

Credits: chilledvondub

Per chi non conosce il termine, bokeh si riferisce a una porzione di immagine sfumata o non a fuoco e alla “qualità estetica” di tale sfocatura. Otterrai un effetto bokeh scegliendo basse profondità di campo, ossia scattando a diaframma aperto o molto aperto (a un numero f minore corrisponde una maggiore apertura di diaframma). Utilizzandola senza variazioni otterrai bokeh tradizionali: figure circolari o poligonali fuori dalle zone a fuoco della tua fotografia; il bokeh viene messo in evidenza per esempio se ci sono fonti di luce sullo sfondo dell’immagine che stai per scattare.

Visto che questo tipster ha come scopo quello di farti diventare creativo e giocare con il bokeh, potresti voler far conoscenza del termine e dare un’occhiata a qualche esempio. Ti suggerisco di leggere questo post di Ken Rockwell per aiutarti ad afferrare le basi del bokeh.

Anche se è una questione di gusti e preferenze, i fotografi dicono che il bokeh ideale dovrebbe essere perfettamente liscio (buon bokeh) e non dovrebbe avere bordi distintivi o perfino forme ad anello. Alcuni bokeh rotondi o con una forma sono accettabili come bokeh “evidenziati”, ma non dovrebbero distrarre chi guarda dal soggetto; altrimenti ecco che subito diviene un brutto bokeh.

Così eccoci al punto: spero di poterti aiutare a far funzionare questi bokeh a tuo vantaggio per foto più interessanti. Quindi prendi la tua SRL, imposta l’obiettivo al numero f/ minore e inizia a leggere:

Credits: nataliaromanova, pattyequalsawesome, ryszardl70 & boredbone

1. Bokeh come sfondo per buoni ritratti.

Ho dovuto metterlo come primo perchè è l’uso più comune del bokeh ed è anche il più facile. La regola del pollice qui serve a non riempire troppo il tuo soggetto con sfondi bokeh — non distrarre chi ti guarda! Detto ciò, puoi vedere nella selezione di ritratti qui sopra che i bokeh possono essere sia lisci e sottili, sia evidenti e forti, ma nota: non distraggono mai chi osserva la fografia, l’attenzione va tutta al soggetto!

Credits: plasticpopsicle, icuresick, simonesavo & hanat9651

2. Bokeh con una forma.

Puoi far prendere ai tuoi bokeh la forma che preferisci, con l’aiuto di un “kit bokeh” già pronto e acquistabile (come il Bokeh Masters Kit che ho provato di pertsona) oppure con un kit hand-made (come i filtri DIY realizzati da blueskyandhardrock). L’idea consiste nel mettere sull’obiettivo una mascherina di cartoncino o di plastica dura con un piccola forma ritagliata nel centro e il bokeh dei tuoi scatti assumerà la forma del ritaglio! Ci sono molte possibilità interessanti per questo trucco, dai un’occhiata agli esempi qui sopra.

Credits: icuresick, antibiotyx, blueskyandhardrock & fruchtzwerg_hh

3. Bokeh per esposizioni doppie o perfino multiple.

Ho scoperto che alcuni dei nostri cari lomografi hanno provato a mettere il bokeh nelle loro doppie esposizioni, con ottimi risultati! Usa il bokeh per le doppie esposizioni come useresti le textures — scatta dunque prima le immagini bokeh ricordando di diminuire di uno stop. Sentiti libero di sperimentare; per iniziare prova a scattare un’intera pellicola di bokeh con la tua SLR e poi carica la pellicola in un’altra macchina!

Credits: simonesavo

4. Bokeh protagonisti: utilizzalo in primo piano invece di lasciarlo sullo sfondo.

Oltre a rendere i tuoi bokeh complementari al primo piano/soggetto delle tue foto, utilizzali in modo più creativo! Nell’esempio sopra, la foto è composta in modo che i bokeh siano parte dell’intera immagine: “gocce” di bokeh che si versano in una tazza! Prova a posizionare il tuo primo piano contro fonti di luce, come le luci dei bar, di Natale, della città e usa il bokeh per ottenere un effetto simile — “gocce” che cadono sopra un ombrello, “fate” bokeh che escono da una scatola e bokeh che galleggiano sopra una tazza di caffè fumante… sono solo alcune delle idee che possono venirti in mente!

Credits: plasticpopsicle

5. Fuochi d’artificio e bokeh.

L’ ultimo, ma non meno importante, suggerimento è quello di provare ad immortalare i fuochi d’artificio in un modo diverso — trasformandoli in piogge di bokeh! Imposta semplicemente l’apertura al massimo, metti un po’ fuori fuoco l’inquadratura e punta la macchina verso i fuochi. Appena vedi che i bokeh sono ben pronunciati e i fuochi riempiono il cielo di luce, scatta! Dovresti ottenere foto come quelle che vedi qui sopra.

Ora sentiti libero di mischiare i consigli che ti ho dato al tuo gusto personale: sii creativo modifica, prova, cambia, sbaglia finché i miei consigli non si piegheranno ai risultati che ti sei immaginato!
Fammi sapere come va e condividi con me le tue foto!

Scritto da plasticpopsicle il 2013-07-30 in #gear #tipster #tipster #bokeh #lomography #consigli

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1
  • Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo
    Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Avete letto bene amici miei! Il Magazine di Lomography é pronto per ricevere i vostri contributi! Prima, peró, di mettere su carta i vostri pensieri, leggete le nuove regole aggiornate su come inviarci le vostre proposte.

    3