Un traballante inizio con la Lomo LC-A+

Da quando ho iniziato a scattare analogicamente entrando poi anche in questa meravigliosa community, c’era una macchina fotografica in particolare, che ha attirato la mia attenzione: la Lomo LC-A +. Non sono stato l’unico però a cedere al suo fascino: questa fotocamera ha catturato l’attenzione di molti, ed è tutt’oggi una fotocamera tra le più utilizzate e amate. Ho deciso cosò di ordinarne una e provare ad utilizzarla di persona.

Devo ammettere che, all’inizio, ero titubante. La LC-A+ è una macchina fotografica abbastanza costosa e mi chiedevo se davvero valesse la pena di spendere così tanti soldi. Ci ho pensato un po’ su e alla fine ho ordinato la mia LC-A +. Non vedevo l’ora che arrivasse a casa, controllavo il Track & Trace più e più volte al giorno per vedere se c’era qualche progresso nella spedizione. Poi finalmente, una fortunata mattina, è arrivata! Quando ho aperto la porta, ho guardato il ragazzo delle consegne come se qualcuno mi avesse mandato a casa un angelo! E anche l’esclamazione con cui l’ho accolto era altrettanto angelica: “Aaaaaaah”.

Ho subito aperto la confezione e, una volta afferrata la mia LC-A+, ricordo di aver pensato: “Ehi! Che corpo macchina robusto gente!”. Quindi ho inserito le batterie, l’ho caricata con un rullino e mi sono messo immediatamente a scattare fotografie. Ero davvero entusiasta!

Scattando in pieno giorno non ho notato niente di strano, ma è quando ho tentato di cimentarmi con le lunghe esposizioni in notturna che è cambiato tutto. Ho letto nel manuale che, per scattare con luce insufficiente, quando si preme il pulsante di scatto, si deve prima sentire un clic che indica che l’otturatore è aperto e, solo in seguito, un secondo clic, indice che l’otturatore si è di nuovo chiuso. Ho atteso il secondo clic per minuti, ma non è mai arrivato. Questa cosa si è ripetuta tutte le volte che ho provato. Ho poi notato, che la luce rossa della mia LC-A +, che normalmente si accende quando si sta scattando con un otturatore lento, ha agito in modo casuale. Ero stanco, irritato per non dire altro, della mia solita sfortuna. Nonostante tutto ho fatto sviluppare il mio primo rullino e sono stato positivamente sorpreso delle foto ottenute.

Credits: headlock

Dopo una mezza giornata passata a leggere su internet, mi sono imbattuto in una possibile soluzione. Non sarà mica colpa delle batterie? Facendo molta attenzione ho sistemato le batterie in modo che risultassero più strette tra loro. Dopo di che ho subito notato una differenza durante l’uso. Forse avevo capito l’origine del problema! Ero sollevato e felice! Finalmente ho potuto iniziare a godere della mia LC-A +!

Beh, cosa posso dire su questa piccola macchina fotografica, che non sia stato già detto o scritto altrove? La LC-A+ è una fotocamera agile, facile da usare, e questo, insieme alle sue modeste dimensioni, la rende una compagna di viaggio ideale. Se si imposta la giusta messa a fuoco, che produce immagini più nitide, può anche darvi quelle vignettature che ci piacciono tanto. La porto letteralmente ovunque vado. Attualmente sto facendo uno stage a Malaga, in Spagna, ed è lamia migliore amica.

Credits: headlock
Credits: headlock

Dopo essermi abituato a questa fotocamera, ho iniziato a pensare ad acquistare qualche accessorio aggiuntivo. Ho deciso di acquistare la LC-A + Instant Back, un’idea che avevo apprezzato sin dal primo momento! C’è solo una cosa da notare, il quadro prende forma proprio davanti ai vostri occhi. Inoltre, dopo i primi 10 scatti che abbiamo immaginato e subito realizzato, poter vedere immediatamente il risultato rende tutto ancora più elettrizzante!

Così, tornando alla mia domanda iniziare riguardo la LC-A +, posso soltanto dire che sì certo, vale assolutamente la pena spendere dei soldi per lei!

Scritto da headlock il 2013-07-30 in #reviews #red-light #problem #lomo #lc-a #instant-back #batteries #lc-a #plus
tradotto da yayoboy

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    Scritto da simonesavo il 2015-12-11 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    ​Oggi ho voluto recensire la Fuji Instax Mini 7S. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori stravaganti, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone #lomoamigos
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #mondo #locations
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    Scritto da simonesavo il 2015-11-02 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    ​Benvenuti in un nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare, oggi ho voluto recensire la Spinner 360.. Una delle poche macchine al mondo in grado di realizzare foto panoramiche a 360°! Dal design stravagante, delle volte ricorda una pistola, dal meccanismo semplice ma allo stesso tempo innovativo. É leggera, compatta e sopratutto in grado di scattare spettacolari panorami. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #mondo #locations #eventi
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #gear #news
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

  • Questi piedi... (Un tributo a Stan Cullis)

    Scritto da sirio174 il 2016-05-03 in #persone #lifestyle
    Questi piedi... (Un tributo a Stan Cullis)

    A fine Maggio mezza Europa sarà incollata davanti alla TV per vedere la finale della Champions, una manifestazione nata grazie alle imprese del grande allenatore Stanley Cullis e della sua leggendaria squadra: i Wolves. A cento anni dalla sua nascita lo voglio ricordare con questo articolo.