Un traballante inizio con la Lomo LC-A+

Da quando ho iniziato a scattare analogicamente entrando poi anche in questa meravigliosa community, c'era una macchina fotografica in particolare, che ha attirato la mia attenzione: la Lomo LC-A +. Non sono stato l'unico però a cedere al suo fascino: questa fotocamera ha catturato l'attenzione di molti, ed è tutt'oggi una fotocamera tra le più utilizzate e amate. Ho deciso cosò di ordinarne una e provare ad utilizzarla di persona.

Devo ammettere che, all’inizio, ero titubante. La LC-A+ è una macchina fotografica abbastanza costosa e mi chiedevo se davvero valesse la pena di spendere così tanti soldi. Ci ho pensato un po’ su e alla fine ho ordinato la mia LC-A +. Non vedevo l’ora che arrivasse a casa, controllavo il Track & Trace più e più volte al giorno per vedere se c’era qualche progresso nella spedizione. Poi finalmente, una fortunata mattina, è arrivata! Quando ho aperto la porta, ho guardato il ragazzo delle consegne come se qualcuno mi avesse mandato a casa un angelo! E anche l’esclamazione con cui l’ho accolto era altrettanto angelica: “Aaaaaaah”.

Ho subito aperto la confezione e, una volta afferrata la mia LC-A+, ricordo di aver pensato: “Ehi! Che corpo macchina robusto gente!”. Quindi ho inserito le batterie, l’ho caricata con un rullino e mi sono messo immediatamente a scattare fotografie. Ero davvero entusiasta!

Scattando in pieno giorno non ho notato niente di strano, ma è quando ho tentato di cimentarmi con le lunghe esposizioni in notturna che è cambiato tutto. Ho letto nel manuale che, per scattare con luce insufficiente, quando si preme il pulsante di scatto, si deve prima sentire un clic che indica che l’otturatore è aperto e, solo in seguito, un secondo clic, indice che l’otturatore si è di nuovo chiuso. Ho atteso il secondo clic per minuti, ma non è mai arrivato. Questa cosa si è ripetuta tutte le volte che ho provato. Ho poi notato, che la luce rossa della mia LC-A +, che normalmente si accende quando si sta scattando con un otturatore lento, ha agito in modo casuale. Ero stanco, irritato per non dire altro, della mia solita sfortuna. Nonostante tutto ho fatto sviluppare il mio primo rullino e sono stato positivamente sorpreso delle foto ottenute.

Credits: headlock

Dopo una mezza giornata passata a leggere su internet, mi sono imbattuto in una possibile soluzione. Non sarà mica colpa delle batterie? Facendo molta attenzione ho sistemato le batterie in modo che risultassero più strette tra loro. Dopo di che ho subito notato una differenza durante l’uso. Forse avevo capito l’origine del problema! Ero sollevato e felice! Finalmente ho potuto iniziare a godere della mia LC-A +!

Beh, cosa posso dire su questa piccola macchina fotografica, che non sia stato già detto o scritto altrove? La LC-A+ è una fotocamera agile, facile da usare, e questo, insieme alle sue modeste dimensioni, la rende una compagna di viaggio ideale. Se si imposta la giusta messa a fuoco, che produce immagini più nitide, può anche darvi quelle vignettature che ci piacciono tanto. La porto letteralmente ovunque vado. Attualmente sto facendo uno stage a Malaga, in Spagna, ed è lamia migliore amica.

Credits: headlock
Credits: headlock

Dopo essermi abituato a questa fotocamera, ho iniziato a pensare ad acquistare qualche accessorio aggiuntivo. Ho deciso di acquistare la LC-A + Instant Back, un’idea che avevo apprezzato sin dal primo momento! C’è solo una cosa da notare, il quadro prende forma proprio davanti ai vostri occhi. Inoltre, dopo i primi 10 scatti che abbiamo immaginato e subito realizzato, poter vedere immediatamente il risultato rende tutto ancora più elettrizzante!

Così, tornando alla mia domanda iniziare riguardo la LC-A +, posso soltanto dire che sì certo, vale assolutamente la pena spendere dei soldi per lei!

Scritto da headlock il 2013-07-30 in #reviews #batteries #red-light #problem #lomo #plus #lc-a #instant-back #lc-a
translated by yayoboy

Altri Articoli Interessanti

  • Entra nel LC-A Owner’s Club (Rumble)

    Scritto da icequeenubia il 2014-06-11 in #competizioni
    Entra nel LC-A Owner’s Club (Rumble)

    Sei il fiero proprietario della fotocamera che ha dato inizio al tutto, la LOMO LC-A, o la amata LC-A+? Allora entra nel LOMO LC-A Owners Club per l´incredibile opportunità di vincere l´ultimo esemplare di Lomo LC-A+ White Japan Edition!

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    Scritto da sirio174 il 2014-08-26 in #reviews
    La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    Una passeggiata nel Parco Sempione di Milano è stata l'occasione per testare la mia Lomo LC-Wide nel mio genere di foto preferito: documentare il tempo libero delle persone ed i sani momenti di aggregazione collettiva. L'ampio angolo di ripresa di questa splendida macchinetta mi ha consentito di ottenere risultati interessanti. State a vedere!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • My Day in Analogue: un giorno a Venezia

    Scritto da jess_spd il 2014-05-14 in #mondo #locations
    My Day in Analogue: un giorno a Venezia

    In un piovoso e umido week end di Aprile sono andata a fare visita alla mia città preferita: Venezia! Dato il mio amore sconsiderato verso questa piccola città, ho deciso di condividere con voi la tanta umidità presa camminando, le scarpe bagnate con l'acqua del canale e tanti scatti con la mia Diana mini!

    5
  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-07-10 in #gear #tipster
    Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Questa primavera lo spazio espositivo presso l'ex chiesa di San Francesco a Como ha ospitato una mostra di pittura inaugurata con un concerto di musica classica. Passavo di lì per caso, portando come sempre con me una macchina fotografica analogica. La mia curiosità per tutti gli eventi culturali mi ha spinto a visitare questa splendida mostra, inaugurata da un concerto di musica classica. Che ho ripreso in condizioni di luce estreme. State a vedere!

    2
  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #reviews
    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!

  • Effetti Collaterali: un rullino acido

    Scritto da simonesavo il 2014-07-02 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: un rullino acido

    Questa é una Film Soup che ho fatto tanto tempo fa, quasi all'inizio della mia "carriera" da sperimentatore e che non mi ha soddisfatto quasi del tutto. Infatti oggi ve la ripropongo con una piccola modifica. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Un oggetto sul muretto...

    Scritto da sirio174 il 2014-08-04 in #gear #tipster
    Un oggetto sul muretto...

    ... può servire a rendere lo scatto perfetto! O quantomeno, ci può aiutare a comporre una foto di una splendida località, o di uno splendido panorama, aggiungento un interessante rapporto tra oggetti vicini e lontani, consentendoci a volte di arricchire la nostra composizione. State a vedere come ho sfruttato, in diverse occasioni, questa possibilita!