Un traballante inizio con la Lomo LC-A+

Da quando ho iniziato a scattare analogicamente entrando poi anche in questa meravigliosa community, c'era una macchina fotografica in particolare, che ha attirato la mia attenzione: la Lomo LC-A +. Non sono stato l'unico però a cedere al suo fascino: questa fotocamera ha catturato l'attenzione di molti, ed è tutt'oggi una fotocamera tra le più utilizzate e amate. Ho deciso cosò di ordinarne una e provare ad utilizzarla di persona.

Devo ammettere che, all’inizio, ero titubante. La LC-A+ è una macchina fotografica abbastanza costosa e mi chiedevo se davvero valesse la pena di spendere così tanti soldi. Ci ho pensato un po’ su e alla fine ho ordinato la mia LC-A +. Non vedevo l’ora che arrivasse a casa, controllavo il Track & Trace più e più volte al giorno per vedere se c’era qualche progresso nella spedizione. Poi finalmente, una fortunata mattina, è arrivata! Quando ho aperto la porta, ho guardato il ragazzo delle consegne come se qualcuno mi avesse mandato a casa un angelo! E anche l’esclamazione con cui l’ho accolto era altrettanto angelica: “Aaaaaaah”.

Ho subito aperto la confezione e, una volta afferrata la mia LC-A+, ricordo di aver pensato: “Ehi! Che corpo macchina robusto gente!”. Quindi ho inserito le batterie, l’ho caricata con un rullino e mi sono messo immediatamente a scattare fotografie. Ero davvero entusiasta!

Scattando in pieno giorno non ho notato niente di strano, ma è quando ho tentato di cimentarmi con le lunghe esposizioni in notturna che è cambiato tutto. Ho letto nel manuale che, per scattare con luce insufficiente, quando si preme il pulsante di scatto, si deve prima sentire un clic che indica che l’otturatore è aperto e, solo in seguito, un secondo clic, indice che l’otturatore si è di nuovo chiuso. Ho atteso il secondo clic per minuti, ma non è mai arrivato. Questa cosa si è ripetuta tutte le volte che ho provato. Ho poi notato, che la luce rossa della mia LC-A +, che normalmente si accende quando si sta scattando con un otturatore lento, ha agito in modo casuale. Ero stanco, irritato per non dire altro, della mia solita sfortuna. Nonostante tutto ho fatto sviluppare il mio primo rullino e sono stato positivamente sorpreso delle foto ottenute.

Credits: headlock

Dopo una mezza giornata passata a leggere su internet, mi sono imbattuto in una possibile soluzione. Non sarà mica colpa delle batterie? Facendo molta attenzione ho sistemato le batterie in modo che risultassero più strette tra loro. Dopo di che ho subito notato una differenza durante l’uso. Forse avevo capito l’origine del problema! Ero sollevato e felice! Finalmente ho potuto iniziare a godere della mia LC-A +!

Beh, cosa posso dire su questa piccola macchina fotografica, che non sia stato già detto o scritto altrove? La LC-A+ è una fotocamera agile, facile da usare, e questo, insieme alle sue modeste dimensioni, la rende una compagna di viaggio ideale. Se si imposta la giusta messa a fuoco, che produce immagini più nitide, può anche darvi quelle vignettature che ci piacciono tanto. La porto letteralmente ovunque vado. Attualmente sto facendo uno stage a Malaga, in Spagna, ed è lamia migliore amica.

Credits: headlock
Credits: headlock

Dopo essermi abituato a questa fotocamera, ho iniziato a pensare ad acquistare qualche accessorio aggiuntivo. Ho deciso di acquistare la LC-A + Instant Back, un’idea che avevo apprezzato sin dal primo momento! C’è solo una cosa da notare, il quadro prende forma proprio davanti ai vostri occhi. Inoltre, dopo i primi 10 scatti che abbiamo immaginato e subito realizzato, poter vedere immediatamente il risultato rende tutto ancora più elettrizzante!

Così, tornando alla mia domanda iniziare riguardo la LC-A +, posso soltanto dire che sì certo, vale assolutamente la pena spendere dei soldi per lei!

Scritto da headlock il 2013-07-30 in #reviews #red-light #lc-a #batteries #lc-a #instant-back #plus #problem #lomo
tradotto da yayoboy

Altri Articoli Interessanti

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-01 in #gear
    La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Lomography ha appena lanciato la campagna per la New Petzval 58 Bokeh Control su Kickstarter. Fortunatamente sono stato prescelto per provare il prototipo di questa lente addirittura in Febbraio! E se c´è una cosa che non puoi perderti in Febbraio a New York City, quella é proprio la Fashion Week!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • La recente esondazione del Lario a Como

    Scritto da sirio174 il 2014-11-25 in #mondo #locations
    La recente esondazione del Lario a Como

    La scorsa settimana, il lago di Como ha nuovamente invaso Piazza Cavour; erano anni che non si assisteva ad una esondazione così importante, che qui ho documentato con la mia Canonet a telemetro e con la mia Lomo LC-A Refurbished. State a vedere!

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!