Un traballante inizio con la Lomo LC-A+

2013-07-30

Da quando ho iniziato a scattare analogicamente entrando poi anche in questa meravigliosa community, c’era una macchina fotografica in particolare, che ha attirato la mia attenzione: la Lomo LC-A +. Non sono stato l’unico però a cedere al suo fascino: questa fotocamera ha catturato l’attenzione di molti, ed è tutt’oggi una fotocamera tra le più utilizzate e amate. Ho deciso cosò di ordinarne una e provare ad utilizzarla di persona.

Devo ammettere che, all’inizio, ero titubante. La LC-A+ è una macchina fotografica abbastanza costosa e mi chiedevo se davvero valesse la pena di spendere così tanti soldi. Ci ho pensato un po’ su e alla fine ho ordinato la mia LC-A +. Non vedevo l’ora che arrivasse a casa, controllavo il Track & Trace più e più volte al giorno per vedere se c’era qualche progresso nella spedizione. Poi finalmente, una fortunata mattina, è arrivata! Quando ho aperto la porta, ho guardato il ragazzo delle consegne come se qualcuno mi avesse mandato a casa un angelo! E anche l’esclamazione con cui l’ho accolto era altrettanto angelica: “Aaaaaaah”.

Ho subito aperto la confezione e, una volta afferrata la mia LC-A+, ricordo di aver pensato: “Ehi! Che corpo macchina robusto gente!”. Quindi ho inserito le batterie, l’ho caricata con un rullino e mi sono messo immediatamente a scattare fotografie. Ero davvero entusiasta!

Scattando in pieno giorno non ho notato niente di strano, ma è quando ho tentato di cimentarmi con le lunghe esposizioni in notturna che è cambiato tutto. Ho letto nel manuale che, per scattare con luce insufficiente, quando si preme il pulsante di scatto, si deve prima sentire un clic che indica che l’otturatore è aperto e, solo in seguito, un secondo clic, indice che l’otturatore si è di nuovo chiuso. Ho atteso il secondo clic per minuti, ma non è mai arrivato. Questa cosa si è ripetuta tutte le volte che ho provato. Ho poi notato, che la luce rossa della mia LC-A +, che normalmente si accende quando si sta scattando con un otturatore lento, ha agito in modo casuale. Ero stanco, irritato per non dire altro, della mia solita sfortuna. Nonostante tutto ho fatto sviluppare il mio primo rullino e sono stato positivamente sorpreso delle foto ottenute.

Credits: headlock

Dopo una mezza giornata passata a leggere su internet, mi sono imbattuto in una possibile soluzione. Non sarà mica colpa delle batterie? Facendo molta attenzione ho sistemato le batterie in modo che risultassero più strette tra loro. Dopo di che ho subito notato una differenza durante l’uso. Forse avevo capito l’origine del problema! Ero sollevato e felice! Finalmente ho potuto iniziare a godere della mia LC-A +!

Beh, cosa posso dire su questa piccola macchina fotografica, che non sia stato già detto o scritto altrove? La LC-A+ è una fotocamera agile, facile da usare, e questo, insieme alle sue modeste dimensioni, la rende una compagna di viaggio ideale. Se si imposta la giusta messa a fuoco, che produce immagini più nitide, può anche darvi quelle vignettature che ci piacciono tanto. La porto letteralmente ovunque vado. Attualmente sto facendo uno stage a Malaga, in Spagna, ed è lamia migliore amica.

Credits: headlock
Credits: headlock

Dopo essermi abituato a questa fotocamera, ho iniziato a pensare ad acquistare qualche accessorio aggiuntivo. Ho deciso di acquistare la LC-A + Instant Back, un’idea che avevo apprezzato sin dal primo momento! C’è solo una cosa da notare, il quadro prende forma proprio davanti ai vostri occhi. Inoltre, dopo i primi 10 scatti che abbiamo immaginato e subito realizzato, poter vedere immediatamente il risultato rende tutto ancora più elettrizzante!

Così, tornando alla mia domanda iniziare riguardo la LC-A +, posso soltanto dire che sì certo, vale assolutamente la pena spendere dei soldi per lei!

Scritto da headlock il 2013-07-30 in #gear #review #lc-a #plus #problem #red-light #lomo #instant-back #lc-a #batteries
tradotto da yayoboy

Altri Articoli Interessanti

  • La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da Lomography France il 2016-05-18 in #persone
    La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Oulpiana Tsiatsiou, studentessa di grafica e fotografa amatoriale, è la nostra nuova Lomo Amiga. Era alla ricerca di una fotocamera che potesse dare un look vintage ai suoi scatti e ha optato per la Lomo'Instant Wide!

    2016-05-18
  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

    2016-02-08
  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 3
  • Shop News

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Piccole e compatte, ma dai risultati strabilianti. Con la classica vignettatura propria dello stile lomografico colori intensi, le macchine della famiglia della LOMO LC-A+ sono perfette per accompagnarti in ogni avventura quotidiana: lasciati sorprendere dai loro risultati meravigliosi.

  • Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Scritto da sirio174 il 2016-05-11 in #luoghi
    Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Dopo il mio articolo sulle CInque Terre, proseguo la mia serie dedicata ai borghi liguri dedicando spazio ad una piccola gemma: Portovenere con la sua chiesetta romanica. Nonostante il cielo grigio, ho deciso anche questa volta di documentare la mia gita con un rullino a colori. State a vedere!

    2
  • ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    Scritto da simonesavo il 2016-05-10 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera instantanee della Polaroid, la EE100 Spedial. Una instantanea molto compatta prodotta dalla Polaroid con ottime prestazioni. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-05-10
  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #luoghi
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

    2016-04-18
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    Ispirata alla capitale mondiale del vetro e agli affascinanti canali della laguna di Venezia, la nuova Lomo’Instant Murano farà battere i vostri cuori durante le prossime avventure fotografiche.

  • Community Amigo Jaineel Shah e la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2017-01-20 in #persone
    Community Amigo Jaineel Shah e la LC-A+

    Il product designer Jaineel Shah vive a Londra ed è riuscito a catturare perfettamente lo spirito della fotografia analogica. Abbiamo parlato con lui degli scatti che ha realizzato con la sua LC-A+ e come è iniziata la storia d'amore con questa fotocamera.

    2017-01-20
  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino HoneyRoll

    Scritto da Simone Savo il 2017-01-19 in #gear
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino HoneyRoll

    ​Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Anche questa zuppa è molto semplice e veloce da fare. Scoprite la ricetta.

    2017-01-19 1
  • La voce ai Lomografi: la tua città in un rullino

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-16 in #news
    La voce ai Lomografi: la tua città in un rullino

    Nuova serie per creare un piccola collezione lomografica del Bel Paese, rigorosamente analogica. Scopri come partecipare.

    2017-01-16 5
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-12 in #persone
    Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Classe '93, Emanuele Passarelli è un fotografo romano che si è distinto in particolare per i suoi ritratti notturni, che sono diventati il suo vero e proprio tratto distintivo. Qui gli scatti realizzati con la Petzval 85 Art Lens.

    2017-01-12
  • 7 fantastici modi per mostrare le tue foto istantanee

    Scritto da Lomography il 2017-01-11 in #gear #tutorials
    7 fantastici modi per mostrare le tue foto istantanee

    Ci sono un sacco di modi originali per mostrare le tue foto istantanee. Ecco alcune idee per iniziare.

    2017-01-11 1
  • Azzurro cielo di Pak Ning con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

    Scritto da phyllistc il 2017-01-11 in #persone
    Azzurro cielo di Pak Ning con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

    Pak Ning è un fotografo di rittrati che vive a Hong Kong che ha realizzato uno photo shoot con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens con l'idea di colorare la gestualità umana in color azzurro cielo.

    2017-01-11