Top Five: La Rimonta Targata Lomography dei Prodotti Analogici di una Volta!

Lomography ha fiducia in tutto ciò che è analogico. Riportare in vita il formato 110, migliorare le fotocamere di una volta e scoprire la storia che si cela dietro ad alcune delle chicche più vendute. Scopri il perché di questa elettrizzante rimonta lomografica!

Foto via The Detrich Collection e Lomography

*Diana F+*

Le prime versioni della Diana F+ tornano popolari negli anni ’60 e ’70, quando alcune fotocamere di plastica vengono distribuite gratuitamente, in occasione di feste spiritose come il Carnevale. Queste macchinette sono fabbricate da diversi marchi: Acme, Debonair, Zodiac sono solo alcuni ma, come documenta questo fan, ve ne sono moltissimi. The Detrich Collection.

Per saperne di più Old's Cool Old School: Vintage Diana Cameras

Foto su Flickr, Bygone Bureau e Lomography

*Lomo LC-A+*

Questa fotocamera leggendaria è tra le più amate della famiglia Lomo. Nata a San Pietroburgo nel 1982, la LC-A è la versione migliorata della compatta giapponese Cosina CX-1, creata dalla ЛОМО́ per il popolo russo. Ha un meccanismo di messa a fuoco più semplice e un interruttore che permette di cimentarsi con le esposizioni multiple. Oggi, dopo decenni, la LC-A+ resta una delle fotocamere sovietiche più ambite.

Per saperne di più LC-A+ History

Foto su Lomography, ModCloth e FPP

*Pellicola Formato 110* & *110 Cameras*

Nel 2009, la produzione di rullini 110 cessò, e sembrò che a questo formato si dovesse rinunciare per sempre. Per sempre? Mai dire mai! Nel 2012, Lomography ha riportato in vita il fu 110, con una serie di fotocamere Baby con tanto di pellicole 110 dedicate, facendo la gioia di generazioni di amanti dell’analogico!

Per saperne di più Baby 110 cameras and film

Foto su Magazine e Lomography

*La Sardina*

Torniamo indietro nel tempo fino agli anni Trenta, quando L’ Originale Sardina, la candida Kandor, costava appena $3. Oggi il vecchio formato 127mm non esiste più (si guastava con estrema facilità); per fortuna però Lomography ha scelto di resuscitare una moderna versione 35mm, con un design unico!

Per saperne di più The History of the La Sardina

Foto su krrb, National Media Museum e Lomography

*LomoKino*

Avete sempre sognato di realizzare un film muto o in stop-motion? Prendendo spunto dai tempi d’oro del cinema e dal glamour della vecchia Hollywood? Ecco: lo stile della manovella che si usa per scattare con la LomoKino ci ricorda proprio il l’8mm e il 16mm: telecamere storiche, che risalgono alla fine del secolo scorso!

Per saperne di più LomoKino Microsite

Foto su Cameramate e Lomography

Ed ecco che ora, nel 2013, Lomography aggiunge un altro fiore analogico al suo occhiello: la nuovissima e totalmente ridisegnata *Lente per Ritratti Petzval (D)SLR*. Usando due secoli di conoscenza fotografica, questo obiettivo per Reflex è prodotto per essere utilizzato su fotocamere analogiche e digitali Nikon F e Canon EF. Avresti mai immaginato che un pezzo leggendario come il Petzval potesse essere utilizzato ancora ad oggi?

_Per saperne di più La Lente Petzval: Una Svolta per le Ottiche (1840)

*Dai un occhio alla Lente Petzval (D)SLR di Lomography su Kickstarter!*

La nuova Lente Petzval (D)SLR per Ritratti di Lomography è una rivisitazione del mitico e leggendario obiettivo per ritratti apparso per la prima volta nel secolo XIX. La nostra è una versione di altissima qualità, montabile su Reflex Digitali e Analogiche Canon EF e Nikon F. Le foto scattate con questo obiettivo mantengono l’inconfonddibile look degli scatti Petzval: soggetti nitidi e perfettamente a fuoco al centro dell’inquadratura, sfondo sfuocato con un leggero effetto vortice, colori saturi e decisi, vignettatura. Tali risultati sono difficilmente raggiungibili utilizzando filtri o programmi di postproduzione.

Dai un occhio al nostro prgetto su Kickstarter e aiutaci a riportare in vita questa straordinaria lente per i fotografi e i filmmaker del nostro secolo!

Scritto da denisesanjose il 2013-08-01 in #news #16mm #comeback #lomokino #lomography #top-5 #analogue-photography #products #110-films #lca #8mm #analogue-cameras #vintage #cosina-cx-2 #lc-a #la-sardina #baby-110 #the-detrich-collection #petzval #diana-f #cosina-cx-1 #history #shop
tradotto da yayoboy

Altri Articoli Interessanti

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

  • Fotografie da lontano

    Scritto da lomographymagazine il 2016-01-27 in
    Fotografie da lontano

    A volte, quello che non vediamo è molto piú persuasivo di ció che si vedrebbe da vicino. Da lontano, la nostra mente puó creare illusioni affscinanti. Scopri cosa si cela dietro a queste immagini!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #people #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1
  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2
  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    Scritto da simonesavo il 2016-05-10 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera instantanee della Polaroid, la EE100 Spedial. Una instantanea molto compatta prodotta dalla Polaroid con ottime prestazioni. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Scritto da simonesavo il 2016-01-11 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Oggi vi parlo della Lomography SuperSampler. Per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera continuate a leggere.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-31 in #gear
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.