Top Five: La Rimonta Targata Lomography dei Prodotti Analogici di una Volta!

Lomography ha fiducia in tutto ciò che è analogico. Riportare in vita il formato 110, migliorare le fotocamere di una volta e scoprire la storia che si cela dietro ad alcune delle chicche più vendute. Scopri il perché di questa elettrizzante rimonta lomografica!

Foto via The Detrich Collection e Lomography

*Diana F+*

Le prime versioni della Diana F+ tornano popolari negli anni ’60 e ’70, quando alcune fotocamere di plastica vengono distribuite gratuitamente, in occasione di feste spiritose come il Carnevale. Queste macchinette sono fabbricate da diversi marchi: Acme, Debonair, Zodiac sono solo alcuni ma, come documenta questo fan, ve ne sono moltissimi. The Detrich Collection.

Per saperne di più Old's Cool Old School: Vintage Diana Cameras

Foto su Flickr, Bygone Bureau e Lomography

*Lomo LC-A+*

Questa fotocamera leggendaria è tra le più amate della famiglia Lomo. Nata a San Pietroburgo nel 1982, la LC-A è la versione migliorata della compatta giapponese Cosina CX-1, creata dalla ЛОМО́ per il popolo russo. Ha un meccanismo di messa a fuoco più semplice e un interruttore che permette di cimentarsi con le esposizioni multiple. Oggi, dopo decenni, la LC-A+ resta una delle fotocamere sovietiche più ambite.

Per saperne di più LC-A+ History

Foto su Lomography, ModCloth e FPP

*Pellicola Formato 110* & *110 Cameras*

Nel 2009, la produzione di rullini 110 cessò, e sembrò che a questo formato si dovesse rinunciare per sempre. Per sempre? Mai dire mai! Nel 2012, Lomography ha riportato in vita il fu 110, con una serie di fotocamere Baby con tanto di pellicole 110 dedicate, facendo la gioia di generazioni di amanti dell’analogico!

Per saperne di più Baby 110 cameras and film

Foto su Magazine e Lomography

*La Sardina*

Torniamo indietro nel tempo fino agli anni Trenta, quando L’ Originale Sardina, la candida Kandor, costava appena $3. Oggi il vecchio formato 127mm non esiste più (si guastava con estrema facilità); per fortuna però Lomography ha scelto di resuscitare una moderna versione 35mm, con un design unico!

Per saperne di più The History of the La Sardina

Foto su krrb, National Media Museum e Lomography

*LomoKino*

Avete sempre sognato di realizzare un film muto o in stop-motion? Prendendo spunto dai tempi d’oro del cinema e dal glamour della vecchia Hollywood? Ecco: lo stile della manovella che si usa per scattare con la LomoKino ci ricorda proprio il l’8mm e il 16mm: telecamere storiche, che risalgono alla fine del secolo scorso!

Per saperne di più LomoKino Microsite

Foto su Cameramate e Lomography

Ed ecco che ora, nel 2013, Lomography aggiunge un altro fiore analogico al suo occhiello: la nuovissima e totalmente ridisegnata *Lente per Ritratti Petzval (D)SLR*. Usando due secoli di conoscenza fotografica, questo obiettivo per Reflex è prodotto per essere utilizzato su fotocamere analogiche e digitali Nikon F e Canon EF. Avresti mai immaginato che un pezzo leggendario come il Petzval potesse essere utilizzato ancora ad oggi?

_Per saperne di più La Lente Petzval: Una Svolta per le Ottiche (1840)

*Dai un occhio alla Lente Petzval (D)SLR di Lomography su Kickstarter!*

La nuova Lente Petzval (D)SLR per Ritratti di Lomography è una rivisitazione del mitico e leggendario obiettivo per ritratti apparso per la prima volta nel secolo XIX. La nostra è una versione di altissima qualità, montabile su Reflex Digitali e Analogiche Canon EF e Nikon F. Le foto scattate con questo obiettivo mantengono l’inconfonddibile look degli scatti Petzval: soggetti nitidi e perfettamente a fuoco al centro dell’inquadratura, sfondo sfuocato con un leggero effetto vortice, colori saturi e decisi, vignettatura. Tali risultati sono difficilmente raggiungibili utilizzando filtri o programmi di postproduzione.

Dai un occhio al nostro prgetto su Kickstarter e aiutaci a riportare in vita questa straordinaria lente per i fotografi e i filmmaker del nostro secolo!

Scritto da denisesanjose il 2013-08-01 in #news #petzval #lca #lomography #8mm #cosina-cx-2 #shop #top-5 #analogue-photography #analogue-cameras #16mm #vintage #baby-110 #the-detrich-collection #la-sardina #lc-a #comeback #lomokino #diana-f #cosina-cx-1 #products #history #110-films
tradotto da yayoboy

Altri Articoli Interessanti

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da hannah_brown il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Petzval della settimana: tienaustin

    Scritto da anamartaml il 2015-07-07 in #mondo #lifestyle
    Petzval della settimana: tienaustin

    Eterea e delicata sono solo alcune delle parole che vengono in mente se si pensa all'arte ed ai lavori di Tien Austin, una giovane fotografa di base ad Honolulu, la capitale delle Hawaii.

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Fantasie in bianco e nero con Efke

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-07-06 in #mondo #lifestyle
    Fantasie in bianco e nero con Efke

    Soffici nuvole, bianchi raggi di sole, mucchi di foglie simili a spugne. La pellicola Efke rivisita la natura come se fosse un´immateriale agglomerato di splendore.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-06 in #mondo #competizioni
    Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Sará per l´estate cosí torrida, per gli schizzi in riva al mare, per quelle serate cosí lunghe e calde che si torna a fare chiacchiere interminabili sulle panchine vicino a casa…ogni estate è piacevolemente uguale a quella precedente!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..