Lomography Konstruktor: prime impressioni

1

Dopo essere stato uno dei primi pochi fortunati che sono nriusciti a montare la nuova Lomography Konstruktor, non vedevo l'ora di uscire e scattare foto a destra e a sinistra. Qui vi racconto la mia esperienza con questa nuova fotocamera, la prima reflex di Lomography e le prime foto che ho sviluppato.

Funzionamento di base

Nel manuale di montaggio si trovano le informazioni necessarie per utilizzare la fotocamera una volta che l’avrete montata. Il concetto che sta alla base di questa macchina è molto semplice. Con la Konstruktor potete inquadrare, mettere a fuoco e scattare. Scegliete l’opzione di scatto normale (in condizioni di buona luminosità) o l’opzione Bulb (posa B) per le esposizioni lunghe (in condizioni di scarsa luminosità).

Si ha anche la possibilità di riavvolgere il film o optare per le esposizioni multiple, scattando più volte sullo stesso fotogramma. Il sistema di avvolgimento della pellicola fa avanzare automaticamente il rullino, fotogramma dopo fotogramma. Con una macchina fotografica di questo tipo dovrete scegliere la pellicola da utilizzare in base a ciò che andrete a fotografare e alle condizioni di luminosità che vi aspettate:

100 ISO per esterni con buona luce
200 ISO per esterni nuvolosi
400 ISO per esterni nuvolosi o con poca luce
800 ISO per interni

Caratteristiche tecniche:

  • Fotocamera reflex da 35mm con obiettivi intercambiabili
  • Obiettivo da 50mm f/10
  • Velocità di scatto 1/80s
  • Possibilità di esposizione multiple
  • Possibilità di fissaggio ad un cavalletto

Conclusioni

La nuova Konstruktor insegna qualcosa di più sulla fotografia. Mentre la si monta, si apprende molto sul suo funzionamento, e lo si fa in una forma empirica, che ricorda gli esperimenti di scuola. Inoltre, essendo una reflex, permette di scegliere l’inquadratura di ogni scatto e di mettere a fuoco in modo manuale, come si stesse lavorando con una fotocamera antica, senza rinunciare alla magia delle ottiche lomografiche e dei loro sorpendenti risultati.

La possibilità di cambiare le ottiche mi fa pensare che presto si potranno acquistare obiettivi con una lunghezza focale differente, come è accaduto per la Belair X 6-12, cosa che renderebbe la Konstruktor molto più versatile. Non ci resta che aspettare, per capire cosa ci riserva il futuro.

Per quello che ho potuto sperimentare fino ad ora, se si fotografano oggetti da molto vicino sulle foto appare una leggera vignettatura che sparisce quando invece si gira la rotellina e si sceglie la modalità di scatto con fuoco all’infinito. I tipici colori saturi e i forti contrasti continuano ad essere presenti, come in una qualsiasi fotocamera di Lomography, dunque non preoccupatevi: non rimarrete delusi.

La cosa che più mi entusiasma di questa piccola fotocamera è il sistema di inquadratura delle immagini che può essere regolato per inquadrare tenendo la fotocamera al livello della vita. Sembra banale ma non lo è: questo mirino infatti permette di fare fotografie a partire da un’altezza differente. Scattare dal livello della vostra cinta è totalmente diverso: otterrete delle foto che non vi laceranno indifferenti.

Da migliorare

Non tutto può essere perfetto e anche questa fotocamera ha qualcosa che andrebbe migliorato. Mi riferisco al sistema che tiene il conto dei fotogrammi (non è esattamente comodo), o anche a quello che permette di unire l’ottica al corpo macchina: è talmente semplice che l’ottica rischia di staccarsi. Infine sarebbe comodo avere un tappo anti polvere per coprire l’obiettivo, e una tracolla per trasportare la fotocamera facilmente. Infine, una slitta universale per il collegamento del flash ne migliorerebbe la performance durante gli scatti in interno e in notturna.

Fotografie del mio quartiere, 9, Barcelona

Risultati

Devo ancora ritirare le fotografie che ho scattato a colori. Pe rora posso mostrarvi i primi risultati su pellicola Lady Grey 400 che ho sviluppato a casa, con Caffenol.

È venuto il momento di uscire e ricominciare a scattare a destra e a sinistra. Promoetto un nuovo articolo sul Magazine per mostrarvi i prossimi risultati con questa magnifica reflex di Lomography!

Occhio!

I primi due rullini che ho sviluppato sono usciti davvero male. Non avevo capito che dovevo levare dalla lente la pellicola di protezione verde (l’operazione è semplicissima). Non facendolo ho ottenuto fotografie sottoesposte, come potete vedere qui sotto.

Joan Martínez i Serres
pocallum.cat

La Konstruktor è la prima fotocamera reflex del mondo da 35mm totalmente Do-It-Yourself. Con lei puoi cotruire interamente la tua fotocamera a partire da zero. È perfetta per divertirti e intanto apprendere il funzionamento dei meccanismi della faotografia analogica che potrete osservare all’interno.

Acquistala sullo Shop Online o in un Lomography Gallery Stores Worldwide.. Per saperne di più visita il SIto di Konstruktor.

Scritto da linuxbcn il 2013-07-31 in #reviews #primeras-impresiones #visor-de-cintura #konstructor #caffenol
tradotto da opzioniavariate

Un Commento

  1. linuxbcn
    linuxbcn ·

    Tnx for translate this article!!

Altri Articoli Interessanti

  • Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

    Scritto da shibuya il 2014-08-21 in #persone #lomoamigos
    Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

    Arricchito da anni ed anni di esperienza da fotografo professionista, Basilio Silva da Buenos Aires è diventato un fotografo fashion che scatta foto audaci. Ha provato a scattare con la nostra nuova lente Petzval e, finalmente, siamo pronti a mostrarvi questa bella serie di foto in bianco e nero dalla sfocatura roteante.

  • Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Scritto da shhquiet il 2014-08-11 in #news
    Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Dal momento in cui cominci a costruire questa fantastica fotocamera SLR fino a quando comincia a scattare foto sognanti , é un´avventura sensazionale! Abbiamo voluto portare la tua esperienza DIY ad un altro livello e abbiamo aggiunto alla Konstruktor la possibilità di attaccare il flash per infinite possibilità creative! Sì, hai letto correttamente ora alla prima fotocamera SLR 35mm DIY puoi aggiungere il flash !

  • Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    Scritto da chooolss il 2014-06-17 in #news
    Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    E' solo da un paio di giorni che la Lomography ha lanciato la sua prima fotocamera istantanea dedicata via KickStarter, ma sembra che abbia già causato un po' di movimento non solo qui nella community, ma anche in altri siti web. Leggi cosa la stampa dice sulla nuova Lomo'Instant nel primo, di due articoli riguardanti il mondo della stampa.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.