Un vero confronto fra la LC-Wide e la LC-A

2013-08-11

In questo post, ho fatto un breve confronto fra la Lomo LC-Wide e la LC-A, nelle stesse condizioni. Stesso luogo, stessa ora, stesso giorno e stessa pellicola (nuovi HP5+ appartenenti alla stessa serie di produzione), entrambi sviluppati insieme nello stesso tank, ed entrambi digitalizzati con lo stesso scanner (un Frontier mini-lab professionale)

Fra i post richiesti del mese, ci sono articoli sulla LC-A e sulla LC-Wide. Ho scritto in passato altri articoli su questi gioielli, ma ora ne scriverò uno totalmente diverso. Un vero confronto, nelle stesse condizioni, di queste due camere. Queste foto sono state scattate a Como, in Italia, nello stesso giorno alla stessa ora. Ho usato due Ilford HP5+ (non scaduti), che appartengono alla stessa serie di produzione. Ho esposto entrambi i rullini a 400 ISO, e sviluppato queste pellicole personalmente, mettendole insieme in un tank. Ho usato uno sviluppatore a grana fine, il R09 Spezial (un nuovo nome del Rodinal Special), e ho scannerizzato il film in un negozio di fiducia a Como nello stesso momento, con lo stesso Fuji Frontier scanner professionale e con la stessa regolazione di densità. Guarda le prime foto con la LC-A:

Credits: sirio174

Adoro la ricchezza delle scale di grigio (guarda le nuvole, mai completamente bianche senza dettagli), e la grandiosa definizione della lente (è una LC-A rinnovata che ho comprato alcuni giorni fa nel Lomography Online Shop; la camera è come nuova!)

Ora le foto con la LC-Wide:

Credits: sirio174

Adoro il grandangolo spettacolare (anche se alcune foto sono tagliate da me), ma ho notato che queste immagini sono leggermente sovraesposte, con meno dettagli nelle zone chiare, e una scala di grigi meno plastica. Forse questo potrebbe essere dovuto a lenti diverse, o a diverse letture esposimetriche (o ad un angolo maggiore). Sicuramente, queste camere sono totalmente diverse. Le adoro entrambe, ed è sempre un piacere scattare con una di queste camere! Ma sinceramente, la leggendaria lente Russa Minitar della LC-A è unica!

Scritto da sirio174 il 2013-08-11 in #gear #test #black-and-white #review #lc-a #lomo #comparison #compare #ilford-hp5 #requested-post #lc-wide
tradotto da robertoragno

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Altri Articoli Interessanti