LomoChrome Purple: Un'emozione Super-Analogica (e alcuni dubbi)

2013-08-14 4

La LomoChrome Purple è una pellicola straordinaria! Ciò che mi piace di più è la sua capacità di riportarti all’emozione analogica di scoprire qualcosa di NUOVO.

È super eccitante che la LomoChrome Purple 400 120 sia del tutto nuova, no? Sento che tutti stanno sperimentanto, tutti stanno guardando il lavoro degli altri, tutti stanno condividendo e scambiando informazioni, facendo prove, facendo esperienze nuove! È così bello!

Sono davvero molto contenta per la novità e l’incertezza che porta questa pellicola. È divertente sentire di dover fare molti tentativi per raggiungere la corretta esposizione o degli effetti sorprendenti. È per questo che la recensione sarà una “Recensione dei Dubbi”. Lascerò alcune impressioni e domande sulla nuova pellicola e aspetterò le vostre risposte e commenti per scambiare più informazioni possibile.

Prima di tutto: Ho utilizzato il mio primo LomoChrome Purple 400 120 con una Diana, modalità N (velocità otturatore 1/60), diaframma nuvoloso (f/8), con una giornata super soleggiata.

Pertendo da queste condizioni, ecco i miei dubbi:

Messa a fuoco. Ho sbagliato la messa a fuoco delle mie foto, di tanto! È strano. Ho sbagliato anche con l’obiettivo Super Wide 38mm, che non fallisce mai. Erano così sporchi? Non penso, tengo le mie lenti sempre nelle sacchette. Ciò nonostante ho ottenuto un effetto “tunnel” inaspettato che mi piace lo stesso… C’è qualcosa da fare alla pellicola? Può essa sfocare una foto?

Il viola Come posso ottenere viola più chiari e luminosi? Ho pensato di dover sovraesporre la pellicola, come con la Redscale ISO 50-200 film, per avere colori più belli. Anche la Lomochrome Purple è a gamma estesa, 100 – 400… quindi l’ho utilizzata come una pellicola ISO 100. Ma ecco il dubbio, guardate questa foto: è una doppia esposizione! Ed è ancora scura:

La pellicola va usata a ISO 100, 200 o 400 per avere un viola chiaro?

Mi piace questa tonalità di viola, alcune delle piante sono in ombra.

Il verde. Il verde deve essere chiaro o scuro per ottenere il viola chiaro? Penso sia questo a condizionare le tonalià di viola. Qual è quindi il verde più adatto per il viola migliore?

Questi sono i colori “reali” di alcune delle foto:

Foto con l’Iphone & foto con la Lomochrome Purple.

È il verde il colore giusto per aver un bel viola? O è meglio scattare in un campo di grano? Guardate questa foto!!! Era paglia, era marrone!

Scusate la testa tagliata, sono una principiante della Diana :P.

Avrei dovuto usare la Diana? Non penso… la messa a fuoco, l’esposizione… e la vignettatura! Pensate che la vignettatura della Diana abbia scurito le foto?

Qui ci sono delle foto strabilianti scattate con la LomoChrome Purple 400 120mm film:

Credits: triky76, sweetyyydreams, vitality, jeahh, dop & gauthierdumonde

Degli scatti incredibili con la LomoChrome Purple 400 35mm :

Credits: ddibiase, dakadev_pui, maykel, earlybird & ihave2pillows

Hey! Che ISO avete usato? Eravate in un ambiente completamente verde o era più marrone? Che macchina avete usato? Avete avuto problemi con la messa a fuoco? Le vostre foto sono spettacolari, le adoro! Grazie per la condivisione. Aspetterò i vostri commenti.

Scritto da susielomovitz il 2013-08-14 in #gear #120mm #lomochrome #film #lomography #doubts #review #diana #purple #momochrome
tradotto da sbrenny

4 Commenti

  1. susielomovitz
    susielomovitz ·

    :) Tnx for translating @sbrenny

  2. sbrenny
    sbrenny ·

    @susielomovitz Thx to you for The Doubts Review, I'm going to use the LomoChrome Purple 35mm too, and I hope this article cold help me and other italian lomographers!

  3. buxy
    buxy ·

    A me sono arrivati da poco 5 rulli 135mm e attendo l'arrivo anche dei 120mm ma, non ne ho ancora provato uno ! Ne ho con me uno ( qua in vacanza) che testerò con la mia Canon EOS 3 e sono curioso di vedere cosa verrà fuori! Dimenticavo, lo userò a 100 ASA :-)

  4. buxy
    buxy ·

    A me sono arrivati da poco 5 rulli 135mm e attendo l'arrivo anche dei 120mm ma, non ne ho ancora provato uno ! Ne ho con me uno ( qua in vacanza) che testerò con la mia Canon EOS 3 e sono curioso di vedere cosa verrà fuori! Dimenticavo, lo userò a 100 ASA :-)

Altri Articoli Interessanti

  • La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    Scritto da bartolomo il 2016-01-27 in #persone
    La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    "Quando ciò che vedo attraverso l’obiettivo mi piace, è come se mi agitassi dentro, e non riesco più a star ferma, non riesco a tenermi, e accelero, come se potessi perdere la foto perfetta." Parole della nuova Lomo Amigo Marta Bevacqua, leggete la sua interessante intervista ed i suoi consigli per scattare con la New Petzval 58!

    2016-01-27
  • LomoChrome Purple e LC-A 120: Ritratti Mistici by Issa Ng

    Scritto da karenatsoi il 2015-12-09 in #persone
    LomoChrome Purple e LC-A 120: Ritratti Mistici by Issa Ng

    Vi ricordate ancora i fantastici ritratti fotografati con la Petzval 85 da Issa Ng? Il fashion photographer di Hong Kong si è lanciato in un nuovo progetto fotografico, mostrando la sua creativitá attraverso la LC-A 120 e la pellicola LomoChrome Purple.

    2015-12-09
  • Riflessioni analogiche con Cristiano Delise

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-18 in #cultura #news #persone
    Riflessioni analogiche con Cristiano Delise

    Cristiano Delise è un fotografo analogico che ci ha conquistati per il suo stile unico e per la straordinaria composizione delle immagini. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e ha condiviso con noi alcuni pensieri sulla fotografia analogica.

    2016-08-18
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-04-29 in #persone
    Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Edie Sunday è una fotografa analogica di 26 anni di Austin, Texas. Con il suo approccio creativo e la natura sperimentale, ha provato tutte le tipoligie di tecniche e metodi. per adattare le immagini alla sua visione artistica. Tuttavia, durante gli anni, è evoluta per focalizzarsi sulla semplicità, creando immagini più intime e misteriose che mai.

    2016-04-29 2
  • Fotografia analogica professionale: Julian Martin

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-10-13 in #persone
    Fotografia analogica professionale: Julian Martin

    Se per la maggior parte dei lavori professionali rimangono legati ai pixel, la pellicola continua a rappresentare un mezzo di espressione artistica. Il fotografo californiano Julian Martin riesce, tuttavia, a combinare entrambe le dimensioni attraverso la sua straordinaria interpretazione della fotografia analogica.

  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • Fotografie da lontano

    Scritto da lomographymagazine il 2016-01-27 in
    Fotografie da lontano

    A volte, quello che non vediamo è molto piú persuasivo di ció che si vedrebbe da vicino. Da lontano, la nostra mente puó creare illusioni affscinanti. Scopri cosa si cela dietro a queste immagini!

    2016-01-27
  • Foschia viola: Scatti Mistici con la Lomochrome Purple

    Scritto da Lomography il 2016-03-02 in #gear
    Foschia viola: Scatti Mistici con la Lomochrome Purple

    Combinare la calma del blu e l'energia del rosso. Il viola è il colore che di rado appare in natura. La sua raritá evoca un sorta di mistero ed i colori rappresentano il frutto della creativitá. Quindi perché non farsi dare un piccolo aiuto dalla nostra Lomochrome Purple?

    2016-03-02
  • La LomoChrome Turquoise in 4 Città e 3 Paesi

    Scritto da Patrice Baunov il 2016-06-08 in #luoghi
    La LomoChrome Turquoise in 4 Città e 3 Paesi

    La scorsa estate abbiamo avuto la fortuna di visitare 4 città in 3 diversi stati, in una manciata di giorni. Questa ragione mi è bastata per provare per la prima volta la LomoChrome Turquoise. Gli effetti che ho ottenuto, grazie ai suoi colori inaspettati, sono straordinari.

  • Shop News

    Vizia i tuoi cari appassionati di fotografia con un buono regalo!

    Vizia i tuoi cari appassionati di fotografia con un buono regalo!

    Vizia i tuoi cari appassionati di fotografia con un buono regalo, perfetto per soddisfare tutti i loro desideri creativi.

  • Bellezza istantanea con la Lomo'Instant Sanremo: Marko Morciano

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Bellezza istantanea con la Lomo'Instant Sanremo: Marko Morciano

    La fotografia è una di quelle passioni che se ti prende non ti abbandona più.... E lo sa bene il givoane fotografo Marko Morciano. Incuriositi dal suo interessante stile fotografico e comunicativo, gli abbiamo inviato una Lomo'Instant Sanremo per stuzzicare la sua creatività.

  • A Piedi Nudi sul Tappeto Galleggiante

    Scritto da sirio174 il 2016-08-15 in #cultura #luoghi
    A Piedi Nudi sul Tappeto Galleggiante

    In questo articolo vi presento la straordinaria passerella galleggiante dell'artista Christo Yavachev sul lago d'Iseo, che nelle scorse settimane ha riscosso un incredibile successo di pubblico, con oltre un milione di visitatori, e che ho ripreso con la mia Pentax ME Super. State a vedere!

  • L'affascinante silenzio della Bretagna immortalato dala Lomo'Instant Wide

    Scritto da mpflawer il 2016-08-13 in
    L'affascinante silenzio della Bretagna immortalato dala Lomo'Instant Wide

    Quest'estate Morgane del team di Lomography Francia ha trascorso alcuni giorni nella Bretagna. Tra le fotocamere che ha portato dietro con sè c'era anche la Lomo'Instant Wide. Morgane ti fa scoprire la silenziosa bellezza della costa della Bretagna, i suoi paesaggi selvaggi e i relitti della navi che emergono dalla bassa marea.

    2016-08-13