LomoChrome Purple: Un'emozione Super-Analogica (e alcuni dubbi)

4

La LomoChrome Purple è una pellicola straordinaria! Ciò che mi piace di più è la sua capacità di riportarti all'emozione analogica di scoprire qualcosa di NUOVO.

È super eccitante che la LomoChrome Purple 400 120 sia del tutto nuova, no? Sento che tutti stanno sperimentanto, tutti stanno guardando il lavoro degli altri, tutti stanno condividendo e scambiando informazioni, facendo prove, facendo esperienze nuove! È così bello!

Sono davvero molto contenta per la novità e l’incertezza che porta questa pellicola. È divertente sentire di dover fare molti tentativi per raggiungere la corretta esposizione o degli effetti sorprendenti. È per questo che la recensione sarà una “Recensione dei Dubbi”. Lascerò alcune impressioni e domande sulla nuova pellicola e aspetterò le vostre risposte e commenti per scambiare più informazioni possibile.

Prima di tutto: Ho utilizzato il mio primo LomoChrome Purple 400 120 con una Diana, modalità N (velocità otturatore 1/60), diaframma nuvoloso (f/8), con una giornata super soleggiata.

Pertendo da queste condizioni, ecco i miei dubbi:

Messa a fuoco. Ho sbagliato la messa a fuoco delle mie foto, di tanto! È strano. Ho sbagliato anche con l’obiettivo Super Wide 38mm, che non fallisce mai. Erano così sporchi? Non penso, tengo le mie lenti sempre nelle sacchette. Ciò nonostante ho ottenuto un effetto “tunnel” inaspettato che mi piace lo stesso… C’è qualcosa da fare alla pellicola? Può essa sfocare una foto?

Il viola Come posso ottenere viola più chiari e luminosi? Ho pensato di dover sovraesporre la pellicola, come con la Redscale ISO 50-200 film, per avere colori più belli. Anche la Lomochrome Purple è a gamma estesa, 100 – 400… quindi l’ho utilizzata come una pellicola ISO 100. Ma ecco il dubbio, guardate questa foto: è una doppia esposizione! Ed è ancora scura:

La pellicola va usata a ISO 100, 200 o 400 per avere un viola chiaro?

Mi piace questa tonalità di viola, alcune delle piante sono in ombra.

Il verde. Il verde deve essere chiaro o scuro per ottenere il viola chiaro? Penso sia questo a condizionare le tonalià di viola. Qual è quindi il verde più adatto per il viola migliore?

Questi sono i colori “reali” di alcune delle foto:

Foto con l’Iphone & foto con la Lomochrome Purple.

È il verde il colore giusto per aver un bel viola? O è meglio scattare in un campo di grano? Guardate questa foto!!! Era paglia, era marrone!

Scusate la testa tagliata, sono una principiante della Diana :P.

Avrei dovuto usare la Diana? Non penso… la messa a fuoco, l’esposizione… e la vignettatura! Pensate che la vignettatura della Diana abbia scurito le foto?

Qui ci sono delle foto strabilianti scattate con la LomoChrome Purple 400 120mm film:

Credits: triky76, sweetyyydreams, vitality, jeahh, dop & gauthierdumonde

Degli scatti incredibili con la LomoChrome Purple 400 35mm :

Credits: ddibiase, dakadev_pui, maykel, earlybird & ihave2pillows

Hey! Che ISO avete usato? Eravate in un ambiente completamente verde o era più marrone? Che macchina avete usato? Avete avuto problemi con la messa a fuoco? Le vostre foto sono spettacolari, le adoro! Grazie per la condivisione. Aspetterò i vostri commenti.

Scritto da susielomovitz il 2013-08-14 in #reviews #momochrome #lomochrome #diana #lomography #120mm #purple #doubts #film
tradotto da sbrenny

4 Commenti

  1. susielomovitz
    susielomovitz ·

    :) Tnx for translating @sbrenny

  2. sbrenny
    sbrenny ·

    @susielomovitz Thx to you for The Doubts Review, I'm going to use the LomoChrome Purple 35mm too, and I hope this article cold help me and other italian lomographers!

  3. buxy
    buxy ·

    A me sono arrivati da poco 5 rulli 135mm e attendo l'arrivo anche dei 120mm ma, non ne ho ancora provato uno ! Ne ho con me uno ( qua in vacanza) che testerò con la mia Canon EOS 3 e sono curioso di vedere cosa verrà fuori! Dimenticavo, lo userò a 100 ASA :-)

  4. buxy
    buxy ·

    A me sono arrivati da poco 5 rulli 135mm e attendo l'arrivo anche dei 120mm ma, non ne ho ancora provato uno ! Ne ho con me uno ( qua in vacanza) che testerò con la mia Canon EOS 3 e sono curioso di vedere cosa verrà fuori! Dimenticavo, lo userò a 100 ASA :-)

Altri Articoli Interessanti

  • LomoChrome Purple e LC-A 120: Ritratti Mistici by Issa Ng

    Scritto da karenatsoi il 2015-12-09 in #persone #lomoamigos
    LomoChrome Purple e LC-A 120: Ritratti Mistici by Issa Ng

    Vi ricordate ancora i fantastici ritratti fotografati con la Petzval 85 da Issa Ng? Il fashion photographer di Hong Kong si è lanciato in un nuovo progetto fotografico, mostrando la sua creativitá attraverso la LC-A 120 e la pellicola LomoChrome Purple.

  • La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    Scritto da bartolomo il 2016-01-27 in #persone #lomoamigos
    La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    "Quando ciò che vedo attraverso l’obiettivo mi piace, è come se mi agitassi dentro, e non riesco più a star ferma, non riesco a tenermi, e accelero, come se potessi perdere la foto perfetta." Parole della nuova Lomo Amigo Marta Bevacqua, leggete la sua interessante intervista ed i suoi consigli per scattare con la New Petzval 58!

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • L´estetica della New Russar+: cinque consigli di scatto

    Scritto da lomography il 2015-10-28 in #gear #tipster
    L´estetica della New Russar+: cinque consigli di scatto

    Grazie alla sua sapiente fattura artigianale ed alle sue funzionalitá, la New Russar+ si annovera tra i piú fini accessori fotografici. Per questo vogliamo che tutto ció che di bello esiste, venga fotografato con questo obiettivo, ed ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a farlo.

  • Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-05 in #gear #lifestyle
    Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Si tende ad associare la fotografia istantanea con una sensazione di nostalgia. Sebbene io usi spesso la Lomo´Instant con tutti i suoi accessori, dallo Splitzer ai filtri colorati, non posso totalmente discordare da questa opinione. Ogni volta che vedo le mie istantanee sento il bisogno di andare indietro nel tempo, rivivere quegli attimi, provare di nuovo quelle sensazioni catturate. In nome della fotografia analogica e di tutti i bei ricordi, abbiamo voluto passare in rassegna tutti i posti piú classici di Vienna. Goditi le foto!

  • Pellicole Da Amare: Rollei RPX 25 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-06-15 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: Rollei RPX 25 ISO

    Rollei RPX 25 ISO è una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di 25 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da hannah_brown il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle #videos
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!