Borsa con un cianotipo

Fare i cianotipi è molto facile. La cosa divertente è che non devi limitarti a stampe su carta. Puoi fare cianotipi su tutte le superfici! Ecco come ho creato una semplice borsa con cianotipo.

Avete letto tutti questo fantastico tipster su come fare dei cianotipi, vero? Se non l’avete fatto, andateci subito dopo aver letto questo Tipster. Spiega le basi del cianotipo meglio di quanto possa fare io. Ecco qui alcune stampe che ho fatto dopo aver letto questo tipster.

Credits: stratski

Bello, ma c’è altro che si può fare con i cianotipi. Ad esempio creare una borsa unica! Ti servono:
Soluzione cianotipo, come quella descritta nel Tipster di @kdstevens====
Spugna o spazzolino (io ho usato una semplice spugna per piatti)
Borsa (ho usato una semplice borsa di cotone)
Quotidiani per coprire la tua area di lavoro (la soluzione cianotipo sporca tutto!)
Grande negativo, fatto stampando un negativo digitalizzato su un foglio trasparente
Grande cornice (anche un grande foglio di vetro andrà bene)
Luce solare

Prima devi preparare la borsa.
E’ meglio farlo di notte, perchè i chimici sono sensibili alla luce. Quindi niente luce solare (per ora) o lampade UV o TV (è già tutto spiegato nel tipster cianotipo). Una lampada al tungsteno normale va bene.

Usando lo spazzolino o la spugna, applica uno strato di chimici sulla borsa. Ti consiglio di mettere una busta di plastica all’interno, per non sporcare l’altro lato. Io ho semplicemente poggiato la borsa sul tavolo, perchè non mi piacciono i bordi perfetti. Se vuoi un effetto più definito, dovresti tendere abbastanza il tessuto, e magari mascherare gli spigoli con del nastro telato. Non spillare nulla, altrimenti resteranno dei brutti punti sul tessuto!

Lascia asciugare la tua borsa all’oscuro. Ora devi preparare il tuo negativo. Scegli una foto in bianco e nero, apri il file (hai scannerizzato tutte le tue foto per caricarle qui, vero?) in photoshop ed invertila. Stampala su un foglio trasparente. Più è grande meglio è, perchè la foto avrà la stessa dimensione del tuo negativo. Io ho scelto questa foto.

Credits: stratski

Metti la tua borsa nella cornice, con il negativo in cima, e mettila in luce diretta. Il tempo di esposizione dipende dal sole. Se sei in Australia in un giorno luminoso, 3 minuti andranno bene. Se sei in Svezia, 10 minuti sono un buon inizio. In un giorno nuvoloso, un’ora. Se non sei sicuro, porta la tua cornice all’interno, apri con cautela il retro della borsa e solleva un piccolo angolo della borsa.

Fa attenzione a non muovere il negativo, o avrai una foto mossa! Se provi prima qualche stampa su carta, noterai che inizierai a capire il tempo esatto.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, lava la tua borsa sotto acqua fredda correnta finchè l’acqua diventa pulita. Lascia asciugare la borsa e divertiti con il tuo accessorio unico!

P.s. So che stai pensando, dimentica le borse, questo andrebbe benissimo su una T-Shirt! Si, ma la cosa scocciante è che i cianotipi non reagiscono bene al sapone che contiene ammoniaca, fosfato o sodio (ad esempio, la maggior parte dei detergenti). Quindi preparati a non lavare mai la tua maglia (yuk!) o ricorda sempre di usare un sapone eco-sostenibile!

Ti potrebbe interessare “Beat the Blues: Making Cyanotypes”.

Scritto da stratski il 2013-08-20 in #gear #tipster #bag #fabric #tipster #blueprint #diy #cyanotype #handicraft #chemicals
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Scritto da simonesavo il 2015-06-16 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Ecco un nuovo effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo piccolo tip per scoprire cosa ho fatto. La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avrete bisogno solamente della maionese per realizzarla. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

    2
  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • 4 semplici consigli per condividere le tue foto con la Lomo’Instant Wide

    Scritto da Lomography il 2015-11-26 in #persone #videos
    4 semplici consigli per condividere le tue foto con la Lomo’Instant Wide

    Ha giá ricevuto la tua nuova Lomo’Instant Wide ed hai avuto il piacere di scattare fantastiche foto? Ora è il momento di condividerle con il mondo intero! Non vediamo l'ora di vedere ogni tuo singolo scatto. Oggi, abbiamo creato una piccola guida su come fare.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Standard

    Scritto da Lomography il 2015-10-14 in #gear #news
    Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Standard

    Con ‘wide’ intendiamo anche un grande spazio per tutte le follie che possono venirti in mente. La nostra nuova fotocamera istantanea copre molto piú spazio e supporta alla grande le tue sperimentazioni. Per cominciare non c´é niente di meglio che la modalitá standard!

    1
  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-01 in #gear
    La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Lomography ha appena lanciato la campagna per la New Petzval 58 Bokeh Control su Kickstarter. Fortunatamente sono stato prescelto per provare il prototipo di questa lente addirittura in Febbraio! E se c´è una cosa che non puoi perderti in Febbraio a New York City, quella é proprio la Fashion Week!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone #lomoamigos
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-05 in #gear #lifestyle
    Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Si tende ad associare la fotografia istantanea con una sensazione di nostalgia. Sebbene io usi spesso la Lomo´Instant con tutti i suoi accessori, dallo Splitzer ai filtri colorati, non posso totalmente discordare da questa opinione. Ogni volta che vedo le mie istantanee sento il bisogno di andare indietro nel tempo, rivivere quegli attimi, provare di nuovo quelle sensazioni catturate. In nome della fotografia analogica e di tutti i bei ricordi, abbiamo voluto passare in rassegna tutti i posti piú classici di Vienna. Goditi le foto!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!