Borsa con un cianotipo

Fare i cianotipi è molto facile. La cosa divertente è che non devi limitarti a stampe su carta. Puoi fare cianotipi su tutte le superfici! Ecco come ho creato una semplice borsa con cianotipo.

Avete letto tutti questo fantastico tipster su come fare dei cianotipi, vero? Se non l’avete fatto, andateci subito dopo aver letto questo Tipster. Spiega le basi del cianotipo meglio di quanto possa fare io. Ecco qui alcune stampe che ho fatto dopo aver letto questo tipster.

Credits: stratski

Bello, ma c’è altro che si può fare con i cianotipi. Ad esempio creare una borsa unica! Ti servono:
Soluzione cianotipo, come quella descritta nel Tipster di @kdstevens====
Spugna o spazzolino (io ho usato una semplice spugna per piatti)
Borsa (ho usato una semplice borsa di cotone)
Quotidiani per coprire la tua area di lavoro (la soluzione cianotipo sporca tutto!)
Grande negativo, fatto stampando un negativo digitalizzato su un foglio trasparente
Grande cornice (anche un grande foglio di vetro andrà bene)
Luce solare

Prima devi preparare la borsa.
E’ meglio farlo di notte, perchè i chimici sono sensibili alla luce. Quindi niente luce solare (per ora) o lampade UV o TV (è già tutto spiegato nel tipster cianotipo). Una lampada al tungsteno normale va bene.

Usando lo spazzolino o la spugna, applica uno strato di chimici sulla borsa. Ti consiglio di mettere una busta di plastica all’interno, per non sporcare l’altro lato. Io ho semplicemente poggiato la borsa sul tavolo, perchè non mi piacciono i bordi perfetti. Se vuoi un effetto più definito, dovresti tendere abbastanza il tessuto, e magari mascherare gli spigoli con del nastro telato. Non spillare nulla, altrimenti resteranno dei brutti punti sul tessuto!

Lascia asciugare la tua borsa all’oscuro. Ora devi preparare il tuo negativo. Scegli una foto in bianco e nero, apri il file (hai scannerizzato tutte le tue foto per caricarle qui, vero?) in photoshop ed invertila. Stampala su un foglio trasparente. Più è grande meglio è, perchè la foto avrà la stessa dimensione del tuo negativo. Io ho scelto questa foto.

Credits: stratski

Metti la tua borsa nella cornice, con il negativo in cima, e mettila in luce diretta. Il tempo di esposizione dipende dal sole. Se sei in Australia in un giorno luminoso, 3 minuti andranno bene. Se sei in Svezia, 10 minuti sono un buon inizio. In un giorno nuvoloso, un’ora. Se non sei sicuro, porta la tua cornice all’interno, apri con cautela il retro della borsa e solleva un piccolo angolo della borsa.

Fa attenzione a non muovere il negativo, o avrai una foto mossa! Se provi prima qualche stampa su carta, noterai che inizierai a capire il tempo esatto.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, lava la tua borsa sotto acqua fredda correnta finchè l’acqua diventa pulita. Lascia asciugare la borsa e divertiti con il tuo accessorio unico!

P.s. So che stai pensando, dimentica le borse, questo andrebbe benissimo su una T-Shirt! Si, ma la cosa scocciante è che i cianotipi non reagiscono bene al sapone che contiene ammoniaca, fosfato o sodio (ad esempio, la maggior parte dei detergenti). Quindi preparati a non lavare mai la tua maglia (yuk!) o ricorda sempre di usare un sapone eco-sostenibile!

Ti potrebbe interessare “Beat the Blues: Making Cyanotypes”.

Scritto da stratski il 2013-08-20 in #gear #tipster #blueprint #bag #fabric #chemicals #diy #cyanotype #tipster #handicraft
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Scritto da simonesavo il 2015-06-16 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Ecco un nuovo effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo piccolo tip per scoprire cosa ho fatto. La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avrete bisogno solamente della maionese per realizzarla. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

    2
  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-19 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    ll nuovo misterioso prodotto Lomography apparirà Lunedi 20 Ottobre! Fino ad allora, non ci resta che un ultimo indizio colorato. Cosa significano questi colori trasformano? Cosa hanno a che fare con il nuovo prodotto? Come sempre, fateci sapere la vostra opinione! Le vostre supposizioni sono sempre divertenti e fantastici!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-01 in #gear
    La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Lomography ha appena lanciato la campagna per la New Petzval 58 Bokeh Control su Kickstarter. Fortunatamente sono stato prescelto per provare il prototipo di questa lente addirittura in Febbraio! E se c´è una cosa che non puoi perderti in Febbraio a New York City, quella é proprio la Fashion Week!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da shhquiet il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • 18 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Sconto 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-18 in #news
    18 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento:  Sconto 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Con le feste dietro l' angolo, questo è un ottimo momento per fare scorta di pellicole. Con l' offerta del calendario dell' avvento di oggi potrai risparmiare il 10% su una vasta selezione di pellicole. Vai sul nostro Online Shop e preparati ad incredibili vacanze analogiche!

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-03-11 in #persone #lomoamigos
    Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scott Brasher é un fotografo di moda che fa base a New York. I suoi lavori coprono la gamma completa dei mezzi di comunicazione e compaiono su numerose riviste. Allo stesso tempo il fotografo lavora con marchi del calibro di Cover Girl, Mtv, Reebok, Target e tanti altri. Prima di tutto ció, peró, Scott fotografava per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, immortalando momenti di moda urbana. Il mese scorso ha portato la sua lente Petzval a spasso per le vie di New York pronto per catturare quei i momenti unici che sono propri della celebre fashion week di New York.