Borsa con un cianotipo

Fare i cianotipi è molto facile. La cosa divertente è che non devi limitarti a stampe su carta. Puoi fare cianotipi su tutte le superfici! Ecco come ho creato una semplice borsa con cianotipo.

Avete letto tutti questo fantastico tipster su come fare dei cianotipi, vero? Se non l’avete fatto, andateci subito dopo aver letto questo Tipster. Spiega le basi del cianotipo meglio di quanto possa fare io. Ecco qui alcune stampe che ho fatto dopo aver letto questo tipster.

Credits: stratski

Bello, ma c’è altro che si può fare con i cianotipi. Ad esempio creare una borsa unica! Ti servono:
Soluzione cianotipo, come quella descritta nel Tipster di @kdstevens====
Spugna o spazzolino (io ho usato una semplice spugna per piatti)
Borsa (ho usato una semplice borsa di cotone)
Quotidiani per coprire la tua area di lavoro (la soluzione cianotipo sporca tutto!)
Grande negativo, fatto stampando un negativo digitalizzato su un foglio trasparente
Grande cornice (anche un grande foglio di vetro andrà bene)
Luce solare

Prima devi preparare la borsa.
E’ meglio farlo di notte, perchè i chimici sono sensibili alla luce. Quindi niente luce solare (per ora) o lampade UV o TV (è già tutto spiegato nel tipster cianotipo). Una lampada al tungsteno normale va bene.

Usando lo spazzolino o la spugna, applica uno strato di chimici sulla borsa. Ti consiglio di mettere una busta di plastica all’interno, per non sporcare l’altro lato. Io ho semplicemente poggiato la borsa sul tavolo, perchè non mi piacciono i bordi perfetti. Se vuoi un effetto più definito, dovresti tendere abbastanza il tessuto, e magari mascherare gli spigoli con del nastro telato. Non spillare nulla, altrimenti resteranno dei brutti punti sul tessuto!

Lascia asciugare la tua borsa all’oscuro. Ora devi preparare il tuo negativo. Scegli una foto in bianco e nero, apri il file (hai scannerizzato tutte le tue foto per caricarle qui, vero?) in photoshop ed invertila. Stampala su un foglio trasparente. Più è grande meglio è, perchè la foto avrà la stessa dimensione del tuo negativo. Io ho scelto questa foto.

Credits: stratski

Metti la tua borsa nella cornice, con il negativo in cima, e mettila in luce diretta. Il tempo di esposizione dipende dal sole. Se sei in Australia in un giorno luminoso, 3 minuti andranno bene. Se sei in Svezia, 10 minuti sono un buon inizio. In un giorno nuvoloso, un’ora. Se non sei sicuro, porta la tua cornice all’interno, apri con cautela il retro della borsa e solleva un piccolo angolo della borsa.

Fa attenzione a non muovere il negativo, o avrai una foto mossa! Se provi prima qualche stampa su carta, noterai che inizierai a capire il tempo esatto.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, lava la tua borsa sotto acqua fredda correnta finchè l’acqua diventa pulita. Lascia asciugare la borsa e divertiti con il tuo accessorio unico!

P.s. So che stai pensando, dimentica le borse, questo andrebbe benissimo su una T-Shirt! Si, ma la cosa scocciante è che i cianotipi non reagiscono bene al sapone che contiene ammoniaca, fosfato o sodio (ad esempio, la maggior parte dei detergenti). Quindi preparati a non lavare mai la tua maglia (yuk!) o ricorda sempre di usare un sapone eco-sostenibile!

Ti potrebbe interessare “Beat the Blues: Making Cyanotypes”.

Scritto da stratski il 2013-08-20 in #gear #tipster #blueprint #fabric #tipster #diy #cyanotype #handicraft #chemicals #bag
translated by robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • I miei primi scatti con una Holga

    Scritto da sirio174 il 2014-05-28 in #reviews
    I miei primi scatti con una Holga

    In questi giorni ho digitalizzato delle vecchie stampe realizzate nel 2010 con la mia prima Holga. Una macchina divertente e che incuriosisce, con la quale ho fatto le mie prime (in)esperienze che vi racconto in questo articolo! State a vedere!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-19 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    ll nuovo misterioso prodotto Lomography apparirà Lunedi 20 Ottobre! Fino ad allora, non ci resta che un ultimo indizio colorato. Cosa significano questi colori trasformano? Cosa hanno a che fare con il nuovo prodotto? Come sempre, fateci sapere la vostra opinione! Le vostre supposizioni sono sempre divertenti e fantastici!

  • Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Scritto da pasadena85 il 2014-06-30 in #gear #tipster
    Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Un paio di mesi fa, ho pensato di avere un'intolleranza al lattosio zuccherato del latte. Avevo mal di stomaco ogni volta che mangiavo qualcosa contenente latte, quindi ho usato il lattasi per evitarlo. Tuttavia, quando sono andata dal medico per fare un test, mi ha detto che il problema era un altro. Qualche tempo dopo, i dolori sono spariti e ho dimenticato di aver conservato il lattasi in bagno finché non ho pulito il mobile delle medicine. "Perché dovrei buttarlo via?", ho pensato, e ho avuto l'idea di fare un esperimento con qualche rullino.

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Scritto da jillytanrad il 2014-06-16 in #news
    Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Qui a Lomography, non solo produciamo fotocamere con cui divertirsi e sperimentare, ma cerchiamo anche di darvi consigli e suggerimenti su come trarre il massimo dalle vostre avventure lomografiche. Abbiamo creato le 10 Regole d´oro per guidare tutti i lomografi attorno al mondo. E per celebrare i 30 anni della Lomo-LC-A, siamo fieri di intrattenervi con Lomo LC-A-to-Z, presentato dal Professor Lomo van Graphy. Guardate ed ispiratevi!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    Scritto da simonesavo il 2014-06-26 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    La ROLLEI Retro 100 Tonal é una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di ISO 100. Pellicola di uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura, sia in interni che in esterni. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista Brunori SaS!

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-10 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista  Brunori SaS!

    Oggi incontriamo Dario, che suona con Brunori SaS, ma é anche un accanito Lomografo. Quando parte per un tour, non dimentica mai le sue Diana e LC-A! Brunori SaS é recentemente andato a Parigi per una data, e Dario non ha mancato di documentare il viaggio in analogico! Scoprite di più su di lui e date uno sguardo ai suoi scatti!

    1
  • 18 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Sconto 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-18 in #news
    18 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento:  Sconto 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Con le feste dietro l' angolo, questo è un ottimo momento per fare scorta di pellicole. Con l' offerta del calendario dell' avvento di oggi potrai risparmiare il 10% su una vasta selezione di pellicole. Vai sul nostro Online Shop e preparati ad incredibili vacanze analogiche!