LomoChrome Purple 400: Confusione Viola

Il primo rullino di LomoChrome Purple, fresco di fabbrica, è già passato per la mia macchiana e (due volte) per il mio scanner.

È qui! Ho ricevuto i miei cinque rullini di LomoChrome Purple XR 100-400 appena una settimana fa, e ho immediatamente caricato la mia fotocamera con questo delizioso gioiellino.

Prima cosa a cui stare attenti: se la vostra macchina fotografica ha un’impostazione per leggere il valore ISO (DX Code) segnato come un codice a barre sull’involucro dentro cui sta arrotolata la pellicola, dovrete settare l’ISO manualmente come se non ci fosse un codice DX. La mia macchina mostra di default ISO 100, ma l’ho impostata manualmente a ISO 200, e poi ho usato il bracketing: -1 EV, 0 EV, +1 EV.

Le foto sono state scattate in un giorno solo, appena dopo mezzogiorno, con una Nikon FM3A, usando un obiettivo 50mm. I fiori e i campi erano gialli, ma sono venuti rossi.

Questi sono i risultati del primo tentativo con lo scanner:


Sfortunatamente al mio laboratorio fotografico sono davvero intrattabili e non gli piace per nulla scannerizzare pellicole cross-processate, poichè dovrebbero regolare i colori per ogni immagine manualmente, o così dicono, quindi la stessa cosa è successa per questo rullino. Inizialmente ho ottenuto dei brutti risultati col mio scannre economico, quindi prima di tutto ho dovuto invertire e correggere i colori dei negativi da me (usando GIMP), perdendo tempo e senza ottenere dei grandi risultati.

Allora ho dato allo scanner una seconda possibilità, cambiando le impostazioni RGB, e gli EV sullo scanner, e ho ottenuto risultati di gran lunga migliori rispetto al primo tentativo:

Credits: impaktor & walterkerlinger

Ho usato alcune volte il bracketing per vedere come reagisce la pellicola a diverse ipostazioni di esposizione. Gli scatti seguenti corrispondono a esposizioni fatte rispettivamente a ISO 400, 200, 100.

La mia conclusione è che la pellicola renda al meglio nella gamma 200-400 ISO per la mia macchina.
Adesso ho altri quattro rullini di LomoChrome con cui armeggiare.

Scritto da impaktor il 2013-08-21 in #reviews

Altri Articoli Interessanti

  • Il mio primo rullino di Lomochrome Purple 400

    Scritto da dudizm il 2014-03-05 in #reviews
    Il mio primo rullino di Lomochrome Purple 400

    Ho fatto un pre-ordine per questa pellicola, forse 6 o 7 mesi fa. Vi lascio immaginare come ero eccitato quando la scorsa settimana ho ricevuto il pacchetto. Ero come un bambino in un negozio di caramelle, così ho deciso di trascorrere la domenica successiva in un parco in cui non sono mai stato prima. Il Parco Monceau a Parigi. Il tempo era perfetto per un primo tentativo con questo gioiello viola!

    1
  • Pellicole Da Amare: LomoChrome Purple XR 100-400

    Scritto da simonesavo il 2014-06-04 in #reviews
    Pellicole Da Amare: LomoChrome Purple XR 100-400

    La LomoChrome Purple XR 100-400 é una pellicola negativa a colori che falsa i colori donando alle immagini un effetto infrarossi. Infatti i verdi diventano viola, i gialli diventano rosa..

    1
  • Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    Scritto da chooolss il 2014-06-17 in #news
    Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    E' solo da un paio di giorni che la Lomography ha lanciato la sua prima fotocamera istantanea dedicata via KickStarter, ma sembra che abbia già causato un po' di movimento non solo qui nella community, ma anche in altri siti web. Leggi cosa la stampa dice sulla nuova Lomo'Instant nel primo, di due articoli riguardanti il mondo della stampa.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!

  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #reviews
    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!

  • La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    Scritto da sirio174 il 2014-08-26 in #reviews
    La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    Una passeggiata nel Parco Sempione di Milano è stata l'occasione per testare la mia Lomo LC-Wide nel mio genere di foto preferito: documentare il tempo libero delle persone ed i sani momenti di aggregazione collettiva. L'ampio angolo di ripresa di questa splendida macchinetta mi ha consentito di ottenere risultati interessanti. State a vedere!

  • Shop News

    Per i tuoi ritratti speciali

    Per i tuoi ritratti speciali

    Le foto realizzate con la lente New Petzval le riconosci subito: la superficie a fuoco è nitida mentre lo sfondo è perfettamente evanescente. Ogni lente è modellata in ottone, (proprio come l´originale lente Petzval) ed è corredata di lente in vetro ottico. Queste lenti sono state create da un team di ottici della compagnia russa Zenit che ha lavorato fianco a fianco con Lomography per costruire una Petzval che possa essere usata con le odierne fotocamere SLR.

  • Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-14 in #lifestyle
    Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Il mese scorso nella storica piscina di Viale Geno a Como, la società sportiva Como Nuoto ha organizzato un evento in ricordo di due suoi giocatori storici, Cochi Feliziani e Diego Porro, con una serie di partite di pallanuoto che hanno coinvolto sia le selezioni giovanili che le squadre senior. Con la mia fedele Praktica, caricata con un rullino in bianco e nero, ho documentato quest'evento. State a vedere!

  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Scritto da sirio174 il 2014-07-03 in #mondo #locations
    Il piccolo borgo ligure di Sori

    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

  • Una mattinata sul lungolago con la mia LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2014-06-24 in #lifestyle
    Una mattinata sul lungolago con la mia LC-A+

    A spasso per la mia Como in un bel matttino di primavera con la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino Lomography Xpro Slide 200, crossprocessata in C41. Un omaggio a questa splendida macchinetta per il suo trentesimo anniversario! State a vedere!

    1
  • Shop News

    Condividi subito col nostro scanner

    Condividi subito col nostro scanner

    Lo Smartphone Film Scanner offre a tutti gli amanti dell'analogico un modo semplice e rapido per scansionare tutte le pellicole formato 35mm. Accendi la luce dello Smartphone Film Scanner, inserisci la pellicola, scatta una foto usando la fotocamera dello smartphone e usa l'App speciale (disponibile per iPhone e Android) per modificare e condividere i tuoi scatti.

  • LomoScanner 2 é Ora Disponibile sul App Store!

    Scritto da hembot il 2014-04-16 in #news
    LomoScanner 2 é Ora Disponibile sul  App Store!

    Siamo felici di presentarvi la LomoScanner 2 app per iOS! Una Nuova e Migliorata Applicazione per scannerizzare le tue foto con il Lomography Film Scanner!

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Una nuova Incredibile Invenzione per te: Introduciamo La Nuova Pellicola Lomochrome Turquoise!

    Scritto da shhquiet il 2014-10-20 in #news
    Una nuova Incredibile Invenzione per te: Introduciamo La Nuova Pellicola Lomochrome Turquoise!

    Siamo entusiasti di presentarvi la nostra nuova pellicola: La Lomography LomoChrome Turquoise XR 100-400! Questa emulsione si sviluppa in C-41 ed é disponibile in formato 35mm e 120. Abbiamo soltanto 5000 rullini in preodine, quindi compra i tuoi ora! La spedizione del primo lotto é stimata attorno ad Aprile 2015.

    1