LomoChrome Purple 400: Confusione Viola

2013-08-21

Il primo rullino di LomoChrome Purple, fresco di fabbrica, è già passato per la mia macchiana e (due volte) per il mio scanner.

È qui! Ho ricevuto i miei cinque rullini di LomoChrome Purple XR 100-400 appena una settimana fa, e ho immediatamente caricato la mia fotocamera con questo delizioso gioiellino.

Prima cosa a cui stare attenti: se la vostra macchina fotografica ha un’impostazione per leggere il valore ISO (DX Code) segnato come un codice a barre sull’involucro dentro cui sta arrotolata la pellicola, dovrete settare l’ISO manualmente come se non ci fosse un codice DX. La mia macchina mostra di default ISO 100, ma l’ho impostata manualmente a ISO 200, e poi ho usato il bracketing: -1 EV, 0 EV, +1 EV.

Le foto sono state scattate in un giorno solo, appena dopo mezzogiorno, con una Nikon FM3A, usando un obiettivo 50mm. I fiori e i campi erano gialli, ma sono venuti rossi.

Questi sono i risultati del primo tentativo con lo scanner:

Sfortunatamente al mio laboratorio fotografico sono davvero intrattabili e non gli piace per nulla scannerizzare pellicole cross-processate, poichè dovrebbero regolare i colori per ogni immagine manualmente, o così dicono, quindi la stessa cosa è successa per questo rullino. Inizialmente ho ottenuto dei brutti risultati col mio scannre economico, quindi prima di tutto ho dovuto invertire e correggere i colori dei negativi da me (usando GIMP), perdendo tempo e senza ottenere dei grandi risultati.

Allora ho dato allo scanner una seconda possibilità, cambiando le impostazioni RGB, e gli EV sullo scanner, e ho ottenuto risultati di gran lunga migliori rispetto al primo tentativo:

Credits: impaktor

Ho usato alcune volte il bracketing per vedere come reagisce la pellicola a diverse ipostazioni di esposizione. Gli scatti seguenti corrispondono a esposizioni fatte rispettivamente a ISO 400, 200, 100.

La mia conclusione è che la pellicola renda al meglio nella gamma 200-400 ISO per la mia macchina.
Adesso ho altri quattro rullini di LomoChrome con cui armeggiare.

Scritto da impaktor il 2013-08-21 in #gear #35mm #review #purple #lomochrome #lomo-chrome #lomo-purple #lomochrome-xr
tradotto da sbrenny

Altri Articoli Interessanti

  • Foschia viola: Scatti Mistici con la Lomochrome Purple

    Scritto da Lomography il 2016-03-02 in #gear
    Foschia viola: Scatti Mistici con la Lomochrome Purple

    Combinare la calma del blu e l'energia del rosso. Il viola è il colore che di rado appare in natura. La sua raritá evoca un sorta di mistero ed i colori rappresentano il frutto della creativitá. Quindi perché non farsi dare un piccolo aiuto dalla nostra Lomochrome Purple?

    2016-03-02
  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    2016-02-12 1
  • Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Scritto da sirio174 il 2016-05-11 in #luoghi
    Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Dopo il mio articolo sulle CInque Terre, proseguo la mia serie dedicata ai borghi liguri dedicando spazio ad una piccola gemma: Portovenere con la sua chiesetta romanica. Nonostante il cielo grigio, ho deciso anche questa volta di documentare la mia gita con un rullino a colori. State a vedere!

    2
  • Shop News

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Piccole e compatte, ma dai risultati strabilianti. Con la classica vignettatura propria dello stile lomografico colori intensi, le macchine della famiglia della LOMO LC-A+ sono perfette per accompagnarti in ogni avventura quotidiana: lasciati sorprendere dai loro risultati meravigliosi.

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • Fotografia istintiva con la mia Pentax MV

    Scritto da sirio174 il 2016-04-26 in #gear
    Fotografia istintiva con la mia Pentax MV

    Quest'articolo conclude la mia serie di recensioni delle fotocamere Pentax serie M, dedicandomi alla più semplice di tutte, l'umilissima ma divertentissima da usare Pentax MV. Piccola e leggera, è l'ideale per scattare foto al volo! Continuate a leggere e scoprirete il motivo!

    2016-04-26
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Community Amigo Jaineel Shah e la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2017-01-20 in #persone
    Community Amigo Jaineel Shah e la LC-A+

    Il product designer Jaineel Shah vive a Londra ed è riuscito a catturare perfettamente lo spirito della fotografia analogica. Abbiamo parlato con lui degli scatti che ha realizzato con la sua LC-A+ e come è iniziata la storia d'amore con questa fotocamera.

    2017-01-20
  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino HoneyRoll

    Scritto da Simone Savo il 2017-01-19 in #gear
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino HoneyRoll

    ​Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Anche questa zuppa è molto semplice e veloce da fare. Scoprite la ricetta.

    2017-01-19 1
  • La voce ai Lomografi: la tua città in un rullino

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-16 in #news
    La voce ai Lomografi: la tua città in un rullino

    Nuova serie per creare un piccola collezione lomografica del Bel Paese, rigorosamente analogica. Scopri come partecipare.

    2017-01-16 5
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-12 in #persone
    Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Classe '93, Emanuele Passarelli è un fotografo romano che si è distinto in particolare per i suoi ritratti notturni, che sono diventati il suo vero e proprio tratto distintivo. Qui gli scatti realizzati con la Petzval 85 Art Lens.

    2017-01-12
  • 7 fantastici modi per mostrare le tue foto istantanee

    Scritto da Lomography il 2017-01-11 in #gear #tutorials
    7 fantastici modi per mostrare le tue foto istantanee

    Ci sono un sacco di modi originali per mostrare le tue foto istantanee. Ecco alcune idee per iniziare.

    2017-01-11 1
  • Azzurro cielo di Pak Ning con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

    Scritto da phyllistc il 2017-01-11 in #persone
    Azzurro cielo di Pak Ning con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

    Pak Ning è un fotografo di rittrati che vive a Hong Kong che ha realizzato uno photo shoot con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens con l'idea di colorare la gestualità umana in color azzurro cielo.

    2017-01-11