Accadeva oggi nel 1908: nasceva Henri Cartier-Bresson

1

E' passato più di un secolo dalla sua nascita e quasi dieci anni dalla sua scomparsa, ma l'ereditá lasciataci da Henri Cartier-Bresson é ancora viva. La sua immensa produzione continua a ispirare e influenzare, generazione dopo generazione, aspiranti fotografi e Decisive Moment é ancora oggi un punto di riferimento.

Fonte immagine goldgarage

Henri Cartier-Bresson é nato il 22 agosto del 1908 a Chanteloup-en-Brie, in Seine-et-Marne in Francia. Maggiore di cinque fratelli, proviene da una famiglia agiata: produttore tessile il padre, proprietaria terriera e mercante di cotone la madre. Henri é per tanto stato allevato in un ambiente borghese e, grazie all’agio economico dei genitori, ha potuto soddisfare le sue attività creative.

Durante le vacanze, Henri scattava foto con la sua Box Brownie per poi cimentarsi con una macchina 3X4. Successivamente suo zio lo introdusse alla pittura a olio: era diventato abbastanza ovvio che il giovane Henri non era interessato a prendere in mano l’azienda paterna, come i suoi genitori si sarebbero aspettati.

Studió con il pittore cubista André Lhote per poi, trasferitosi a Parigi, dipingere con Jacques Émile Blanche, un ritrattista dell’alta società francese.
Da studente si concentró tanto sull’arte classica, frequentando le gallerie del Louvre, sia forme d’arte più moderne.

La sua profonda conoscenza dell’arte si rivelò molto utile durante la sua carriera di fotografo. Henri Carter-Bresson era in grado di comporre i suoi scatti riproducendo immagini e sensazioni pittoriche; le sue composizioni erano vere opere d’arte.

É stato maestro nel creare una nuova forma di street photography e reportage, che più tardi verrano indicati con il termine di Decisive Moment: una combinazione di tempo, soggetto e composizione per creare l’immagine perfetta. Quasi sempre Henri ha utilizzato per i suoi scatti in bianco e nero una Leica con lente 50 mm. Per ben trent’anni della sua carriera, ha lavorato per magazines come Life e altri, diventando, per tanto, famoso come il padre del moderno foto-giornalismo.

Fonte immagine pleasurephoto

Henri Cartier-Bresson é morto il 3 agosto del 2004, presumibilmente per cause naturali, visto che nessun’altra causa é stata dichiarata. A più di un secolo dalla sua nascita e quasi una decade dalla sua scomparsa, la sua ereditá é ancora viva. La sua enorme produzione continua a influenzare, generazione dopo generazione, nuovi aspiranti fotografi e Decisive Moment é diventato un punto di riferimento per ogni fotografo contemporaneo.

Per redigere questo articolo, le informazioni sono state prese da Wikipedia e Oscaren Fotos.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Henri Cartier-Bresson and Street Photography
(Henri Cartier-Bresson e la Street Photography)

Best of the Best: Henri Cartier-Bresson
(Il meglio di Henri Cartier-Bresson)

London Street Photography
(Street Photography a Londra)

Scritto da jillytanrad il 2013-08-26 in #lifestyle #history #black-and-white #analogue-photography #today-in-history #henri-cartier-bresson #analogue-cameras #vintage #tributes #classic
translated by martadublin

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Beh, che abbia usato quasi sempre solo la Leica col 50mm è un mito... certo era la sua macchina preferita, ma in ogni caso usava sempre due corpi macchina per i suoi servizi professionali (spesso il secondo era un medio formato), alcuni realizzati anche a colori. Nel libro "Il secolo decisivo" si trovano molti dettagli in proposito.

Altri Articoli Interessanti

  • I bei volti della Lomo LC-A+

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-05-04 in #mondo #lifestyle
    I bei volti della Lomo LC-A+

    Anche i volti piú belli possono comunque trarre beneficio dai toni e texture che solo la LC-A + sa regalarti!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Vi presentiamo la Lente Artistica 2.8/32 M Lomo LC-A Minitar-1!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-30 in #mondo #news
    Vi presentiamo la Lente Artistica 2.8/32 M Lomo LC-A Minitar-1!

    Un doppio hurrá per il re della strada! È con grandissimo piacere che vi riveliamo la nuovissima arrivata in famiglia Lomo LC-A, la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1.

    1
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Scritto da shhquiet il 2015-04-29 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Per chi si fosse perso il recente annuncio: DOMANI sveleremo il prodotto del mistero! Per questo secondo teaser abbiamo preparato una selezione di 30 immagini prese dalla strada. Sí, é ancora lo stesso unico indizio...ma se guardi da vicino magari potresti azzeccarci!

    2
  • Esempi perfetti di foto-riflessione

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-28 in #mondo #lifestyle
    Esempi perfetti di foto-riflessione

    I lomografi adorano le riflessioni.Ti basterá dare una rapida occhiata al sito per sentire l´impulso di trovare uno specchio d´acqua in cui si riflettono alberi, oppure una finestra che catturi le persone che vi passano davanti. E come darvi torto? Sono visioni uniche e spettacolari! Ma quali sono tutti i modi in cui possiamo sperimentare questo effetto di sdoppiamento? Sette fotografi ci lanciano altrettante ispirazioni.

    1
  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-27 in #mondo #lifestyle
    Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Paul Hoi ha reso il paesaggio islandese una grande tela per i suoi ricordi.

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.