Una Pinhole fai da te in cemento

Volete foto che spaccano e dai colori potenti? Sedimentario, Watson! Ok, bando alle ciance! Ecco un nuovo tipster. Buona fortuna e buon… cemento!

Photo from Instructables

Le fotocamere stenopeiche ci offrono tantissime possibilità. Posso dire con sicurezza che una pinhole si può fare davvero con qualsiasi cosa. Vi suona un po’ come una sfida? Beh, l’utente di Instructable, amuu, l’ha accettata e ha provato a realizzare una pinhole di cemento. Ecco come fare:

The plan. Photo from Instructables

Realizzate con il polistirolo l’inverso di questo schema.

Photo from Instructables

Miscelate il cemento e colatelo.

Photo from Instructables

Una volta che il cemento si sarà solidificato, rimuovete con delicatezza lo stampo esterno e i pezzi di polistirolo rimasti nei buchi.

Photo from Instructables

Lisciate la superficie e le parti spigolose. Dopodiché, dipingete di nero l’interno per isolare la pellicola dalla luce!

Photo from Instructables

Realizzate il foto stenopeico, il copri obiettivo e la manopola per avvolgere la pellicola.

Photo from Instructables

Finalmente potete caricare il rullino e scattare!

Photo from Instructables

Fatemi sapere come va con la vostra pinhole in cemento! Se volete approfondire, vi indirizzo al post originale su Instructables!

Photo from Instructables

Information for this article was sourced from Instructables

Scritto da cruzron il 2013-08-27 in #gear #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Introduciamo La Nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

    Scritto da shhquiet il 2014-08-01 in #news
    Introduciamo La Nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

    La Lomo LC-A+ è famosa per una buona ragione: regala uno straordinario e distintivo effetto che rende ogni foto un capolavoro. Ora puoi goderti tutto questo in un istante con la nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.

  • Bellissimi scatti usando l'esposizione doppia e multipla con una LC-A Instant Camera

    Scritto da chooolss il 2014-09-15 in #lifestyle
    Bellissimi scatti usando l'esposizione doppia e multipla con una LC-A Instant Camera

    Scattate tutte le foto che volete in un lampo usando l'esposizione doppia e multipla con la LC-A+ e il suo Instant Back! Date un'occhiata agli scatti dei membri della community!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Scritto da sirio174 il 2014-09-01 in #lifestyle
    LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Questo articolo trae libera ispirazione da un celebre apologo del calcio scritto a due mani da Borges e Casares, dal titolo Esse Est Percipi e contenuto nel libro Cronache di Bustos Domecq. In questo brevissimo racconto, si narra della fine del calcio giocato, sostituito da una finzione televisiva con attori che recitano il ruolo dei calciatori. In occasione dell'avvio del nuovo campionato di calcio italiano, vi propongo questa breve storia. Continuate a leggere!

    1
  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Guarda qualche pezzo della grandissima collezione di lenti Petzval di Geoffrey Berliner

    Scritto da shhquiet il 2014-03-11 in #news
    Guarda qualche pezzo della grandissima collezione di lenti Petzval di Geoffrey Berliner

    Abbiamo già detto in precedenza che Geoffrey Berliner è un avido collezionista di lenti Petzval vintage. Curiosi di vedere come sono queste lenti vintage? Ecco alcune foto dalla sua collezione.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Leggere e studiare sulle rive del Lario

    Scritto da sirio174 il 2014-09-29 in #lifestyle
    Leggere e studiare sulle rive del Lario

    In autunno il Lario è bellissimo. Ed i giardini della mia città, sebbene siano sempre meno affollati di appassionati della tintarella, continuano ad essere frequentati anche nelle stagioni intermedie, come succederà ancora una volta a partire dal prossimo autunno. Si trovano sempre persone in compagnia di un buon libro e ragazzi intenti a fare i compiti all'aperto. Ho documentato, sempre a scopo culturale, anche questo aspetto dela vita della mia città e delle località limitrofe. Tornando, dopo tanto tempo, a proporvi una serie di foto a colori. State a vedere!

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Scritto da sirio174 il 2014-07-03 in #mondo #locations
    Il piccolo borgo ligure di Sori

    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Eppure chiedilo agli uccelli del cielo...

    Scritto da sirio174 il 2014-04-10 in #mondo #locations
    Eppure chiedilo agli uccelli del cielo...

    ... essi ti daranno risposta! Esattamente quarant'anni fa, nel 1974, il grande menestrello Angelo Branduardi pubblicava il suo primo album, contenente parecchi brani sperimentali, tra cui quello che dà il titolo al presente articolo. Come omaggio al mio cantautore preferito, e in occasione dell'anniversario della pubblicazione del suo primo 33 giri, ho raccolto una serie di foto sulla vita dei volatili... state a vedere!

  • Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Scritto da simonesavo il 2015-03-05 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo tips per scoprire cosa ho fatto.

  • Dalla russia con amore (parte seconda)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-04 in #persone #lifestyle #locations
    Dalla russia con amore (parte seconda)

    Eccoci alla seconda delle tre parti della nostra fantastica storia d´amore russa, in cui Willie ricorda dettagliatamente il suo “ritorno a casa” in ogni stato membro dell´ex Unione sovietica in cui è stato.