Debonair 120

Come è citato sulla macchina fotografica stessa, è una 'Plastic Filmtastic 120'. La Debonair unisce le caratteristiche di 2 famose macchine fotografiche in un connubio divertente.

Fu un mio conoscente sul web a indirizzarmi verso questa mia nuova plastic camera preferita. Ne comprò varie e le modificò in macchine pinhole , ma esse sono comunque divertenti anche come normali macchine 120.

E’ questa la Debonair Plastic Filmtastic 120. E’ un ibrido tra la Diana e la Holga che veniva prodotta a Hong Kong durante gli anni ’80 e non ha nulla a che fare con la Diana Debonair o con la Imperial Debonair prodotta dalla Herbert George Camera Company.

Osservandola da vicino si intuisce che usa una lente tipo quella della Holga con un corpo e un retro simile a quello della famiglia delle Diana. Nonostante le due macchine fotografiche siano così simili, compaiono delle nuove funzionalità. Il foglio di istruzioni ne riassume alcune.

  • Apertura fissa a F/8 su lente da 60mm. Il cilindro dell’obiettivo ha un design simile a quello della Holga
  • Due velocità di scatto: 1/60 per il nuvoloso e 1/100 per il soleggiato selezionabili tramite una leva posta sopra l’obiettivo
    *Scatto disaccoppiato per le esposizioni multiple
  • Una slitta hot shoe che è fatta per funzionare solo al tempo di 1/60 (il mio flash funziona su entrambi i tempi)
  • Formato del frame 6×4.5 per 16 fotografie su un rullo 120. Non c’è la possibilità di cambiare al 6×6

E presenta la mia caratteristica preferita Anti Rullini Cicciotti: un tenditore di metallo a entrambi i lati!

Io vivo un clima subtropicale con molto sole, ma trovo questa macchina fotografica un po’ leggermente affamata. Funziona con 100 e 400 ISO, ma trovo che i risultati con il 400 sono i migliori finora.

Credits: neanderthalis

Alcune foto in B&W 100

Credits: neanderthalis

Mi piace veramente la Debonair. Inizialmente non ero interessato al formato 6×4.5, ma ho voglia di usare questa macchina fotografica ogni volta. Essendo di plastica, è così leggera e i tenditori della pellicola non mi hanno ancora fatto avere un rullino cicciotto. Ho solo una lamentela: ho fatto caso a una linea attraverso i negativi, ma non è sempre presente. Devo capire se è dovuta a qualche sbavatura all’interno della macchina o se il tenditore esercita troppa pressione sul rullino.

Credits: neanderthalis

Aloha!

Scritto da neanderthalis il 2013-08-28 in #reviews #16 #medio-formato #test #120 #review #plastica
tradotto da giovannidecarlo

Altri Articoli Interessanti

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Uno sciame di... Vespe!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-17 in #lifestyle
    Uno sciame di... Vespe!

    Come ben sapete, non esco mai di casa senza portare con me una macchina fotografica analogica, questa volta la mia bella Lomo LC-A+. Perchè, anche in una giornata in cui apparentemente sembra che non ci sia nulla da fotografare, capita sempre l'occasione di imbattersi in qualche evento! Come nel caso di questo simpatico motoraduno. State a vedere!

  • Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-07-10 in #gear #tipster
    Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Questa primavera lo spazio espositivo presso l'ex chiesa di San Francesco a Como ha ospitato una mostra di pittura inaugurata con un concerto di musica classica. Passavo di lì per caso, portando come sempre con me una macchina fotografica analogica. La mia curiosità per tutti gli eventi culturali mi ha spinto a visitare questa splendida mostra, inaugurata da un concerto di musica classica. Che ho ripreso in condizioni di luce estreme. State a vedere!

    2
  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Le T-Shirt Lomography sono in Saldo! 1 Maglietta a 5 Euro solo per questa settimana

    Scritto da shhquiet il 2014-06-18 in #news
    Le  T-Shirt Lomography sono in Saldo! 1 Maglietta a 5 Euro solo per questa settimana

    L´estate é appena iniziata e vogliamo che tu indossi qualcosa di comodo e morbido per le tue avventure fotografiche! La buona notizia é che tutte le T-shirt Lomography sono in saldo fino al 22 Giugno, quindi puoi collezionarle tutte e indorssarne una ogni giorno della settimana.

  • 8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-08 in #news
    8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Sai qual è il modo migliore per rendere felice un Lomografo durante questa stagione festiva? Regalargli un sacco di pellicole meravigliose per le loro macchine fotografiche! Con l'offerta del calendario dell' avvento di oggi, puoi comprare tante pellicole con uno sconto del 10%. Quindi corri sul nostro negozio online e inizia le vacanze nel modo giusto.

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    Scritto da simonesavo il 2014-08-22 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    ILFORD HP5 PLUS é una pellicola in bianco e nero ad alta sensibilità, pellicola che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni fotografiche. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Trasformazioni Colorate: Parte Uno

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-17 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Uno

    Non ti piace quando tutto il mondo si muove verso nuove prospettive? Quel momento in cui ti rendi conto che l´erba del vicino non é la più verde o quando ti sembra che qualcuno prema un interuttore e la vita appare all'improvviso completamente nuova. Ebbene signore e signori, siamo quasi pronti a svelare una nuova sorpresa Lomografica che avrà un impatto magico sulla vostra vita fotografica!