Debonair 120

2013-08-28

Come è citato sulla macchina fotografica stessa, è una ‘Plastic Filmtastic 120’. La Debonair unisce le caratteristiche di 2 famose macchine fotografiche in un connubio divertente.

Fu un mio conoscente sul web a indirizzarmi verso questa mia nuova plastic camera preferita. Ne comprò varie e le modificò in macchine pinhole , ma esse sono comunque divertenti anche come normali macchine 120.

E’ questa la Debonair Plastic Filmtastic 120. E’ un ibrido tra la Diana e la Holga che veniva prodotta a Hong Kong durante gli anni ’80 e non ha nulla a che fare con la Diana Debonair o con la Imperial Debonair prodotta dalla Herbert George Camera Company.

Osservandola da vicino si intuisce che usa una lente tipo quella della Holga con un corpo e un retro simile a quello della famiglia delle Diana. Nonostante le due macchine fotografiche siano così simili, compaiono delle nuove funzionalità. Il foglio di istruzioni ne riassume alcune.

  • Apertura fissa a F/8 su lente da 60mm. Il cilindro dell’obiettivo ha un design simile a quello della Holga
  • Due velocità di scatto: 1/60 per il nuvoloso e 1/100 per il soleggiato selezionabili tramite una leva posta sopra l’obiettivo
    *Scatto disaccoppiato per le esposizioni multiple
  • Una slitta hot shoe che è fatta per funzionare solo al tempo di 1/60 (il mio flash funziona su entrambi i tempi)
  • Formato del frame 6×4.5 per 16 fotografie su un rullo 120. Non c’è la possibilità di cambiare al 6×6

E presenta la mia caratteristica preferita Anti Rullini Cicciotti: un tenditore di metallo a entrambi i lati!

Io vivo un clima subtropicale con molto sole, ma trovo questa macchina fotografica un po’ leggermente affamata. Funziona con 100 e 400 ISO, ma trovo che i risultati con il 400 sono i migliori finora.

Credits: neanderthalis

Alcune foto in B&W 100

Credits: neanderthalis

Mi piace veramente la Debonair. Inizialmente non ero interessato al formato 6×4.5, ma ho voglia di usare questa macchina fotografica ogni volta. Essendo di plastica, è così leggera e i tenditori della pellicola non mi hanno ancora fatto avere un rullino cicciotto. Ho solo una lamentela: ho fatto caso a una linea attraverso i negativi, ma non è sempre presente. Devo capire se è dovuta a qualche sbavatura all’interno della macchina o se il tenditore esercita troppa pressione sul rullino.

Credits: neanderthalis

Aloha!

Scritto da neanderthalis il 2013-08-28 in #gear #16 #120 #test #plastica #review #medio-formato
tradotto da giovannidecarlo

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-02-23 1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Fisheye 2

    Scritto da simonesavo il 2016-03-15 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Fisheye 2

    ​ Benvenuti in un nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente sto parlando della Lomography Fisheye 2.

    2016-03-15 1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-13 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera molto piccola! Parliamo della Lomography La Sardina. Una macchina fotografica compatta prodotta da Lomography con ottime prestazioni.

    2016-04-13 1
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • Quattro passi in spiaggia con la mia Fed 5B

    Scritto da sirio174 il 2015-12-21 in #gear
    Quattro passi in spiaggia con la mia Fed 5B

    Quest'articolo è una breve recensione di una interessante macchina fotografica a telemetro dotata di ottiche intercambiabili: la mitica Fed 5B, concentrandomi soprattutto sul suo obbiettivo in dotazione standard, l'Industar 61 L/D, nitidissimo grazie alle sue lenti al lantanio. Acquistata per pochi Euro in un mercatino, è stata la mia fedele compagna in una estate al mare. State a vedere!

    2015-12-21
  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    Scritto da simonesavo il 2015-12-11 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    ​Oggi ho voluto recensire la Fuji Instax Mini 7S. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori stravaganti, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2015-12-11
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • 366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-03-11 in #persone
    366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Tra lavoro, fotografare matrimoni e fare un po' di surf, il fotografo di Honolulu Wes Hodge sta lavorando sul suo progetto #instax366project, scattando e condividendo una foto istantanea al giorno (soltanto una). Abbiamo avuto la possibilitá di fare una chiacchierata con lui e chiedere le sue prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide!

    2016-03-11
  • Tipster: Usare un Rullino Normale su Una Fotocamera Polaroid.

    Scritto da Les Smith il 2016-04-14 in #gear #tutorials
    Tipster: Usare un Rullino Normale su Una Fotocamera Polaroid.

    Puoi usare una pellicola 120, Instax Wide, e un foglio di pellicola 4x5 su una fotocamera Polaroid senza doverla modificare. Ecco come.

    2016-04-14
  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Colora la tua vita

    Scritto da Lomography il 2016-08-11 in #gear #news
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Colora la tua vita

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! È tempo di colorare la tua vita.

    2016-08-11
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere la gioia delle feste!

  • Prime impressioni con la Lomo LC-A 120 - Gonnies

    Scritto da lomosmarti il 2016-09-16 in #persone
    Prime impressioni con la Lomo LC-A 120 - Gonnies

    Goonies è un nostroa affezionato community member, che al momento sta attraversando un momento di particolare ispirazione creativa. Ha da poco acquistato la LCA-120: vediamo le sue prime impressioni e cosa ha scattato

    2
  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Scritto da Lomography il 2016-08-11 in
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! Ora è tempo di cambiare la prospettiva.

    2016-08-11
  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24