Questi fotografi non vedenti scattano ancora foto - e tu?

Tutti abbiamo momenti in cui ci sentiamo messi all'angolo, bloccati, ma quando sentiamo delle lotte e dei trionfi dei fotografi non vedenti - sí, hai capito bene - ci scommetto che non avremo più scuse e continueremo a scattare fino a che i nostri occhi ce lo permetteranno. Leggi le ispiranti storie di Sonia Soberats, Gary Albertson e Pete Eckert.

Ogni volta che ti senti privo di ispirazione, annoiato o non dell’umore per scattare, non devi far altro che ricordare tre nomi per tornare in carreggiata: Sonia Soberats, Gary Albertson e Pete Eckert.

Quello che questi fotografi hanno in comune può sorprendere, affascinare e addirittura stupire: sono non vedenti.

Sonia Soberats di New York, ha perso la vista nel 1991, ma non ha iniziato a prendere lezioni di fotografia che dieci anni piú tardi. Quando scatta, crea le sue composizioni nel buio più totale e poi utilizza la tecnica della pittura di luce per illuminare. Durante questo processo, i suoi assistenti mantengono l’otturatore aperto: il tempo di esposizione può variare da due minuti a un’ora..

Sonia ha raccontato la sua storia nel cortometraggio “Seeing again” (vedere di nuovo) di Pablo Mediavilla:

Se vuoi vedere un altro video, ne trovi di interessanti su Reverie Inc.qui.

Livingston Land – una delle foto di Gary Albertson per il Casey Eye Institute Exhibit. Fonte immagine: Gary Albertson's Website

Il fotografo paesaggista dell’Oregon Gary Albertson*, ha sviluppato una rara forma di glaucoma nel 2010, che ha ridotto la sua vista in entrambi gli occhi in piccoli cerchi di visione periferica. Nonostante la sua vista così limitata, continua a sfidare le rive del fiume Metolious nell’Oregon centrale con la sua macchinetta e il suo treppiede.

Katherine Cook di KGW Portland racconta la storia di Gary, mostrandolo durante il suo lavoro:

Fonte immagine: Pete Eckert via Visual Impairment Blog

Ultimo, ma non meno importante, é il fotografo di Sacramento, Pete Eckert, che circa 27 anni fa ha cominciato a perdere lentamente la vista a causa della retinite pigmentosa. Ai tempi Pete era uno scultore e stava per diventare un architetto: lui stesso si definiva una persona visuale. Gli ci sono voluti due anni per accettare la malattia e dire: “Io non mi lascio sconfiggere”.

Come la tecnica di Sonia, Pete “danza sul confine della percezione” realizzando dipinti di luce su pellicola con la sua Mamiya.

Guarda lo struggente cortometraggio di The Avant/Garde Diaries per conoscere più da vicino Pete Eckert e il suo lavoro: The Avant/Garde Diaries

Hai trovato le storie e i lavori di questi fotografi interessanti? Lascia un commento qui sotto per condividere con noi i tuoi pensieri!

Per redigere questo articolo, le informazioni sono state prese da PetaPixel.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-09-02 in #lifestyle #photography #lomography #photographers #inspiration #analogue-lifestyle #pete-eckert #blind-photographers #gary-albertson #sonia-soberats
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Shop News

    La baby di Lomography

    La baby di Lomography

    Una micro fotocamera dalle grande potenzialità. Inizia a sperimentare con il formato 110: La Diana Baby ti porterá lontano! Vieni a trovarla nel nostro Shop Online!

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.