Questi fotografi non vedenti scattano ancora foto - e tu?

Tutti abbiamo momenti in cui ci sentiamo messi all'angolo, bloccati, ma quando sentiamo delle lotte e dei trionfi dei fotografi non vedenti - sí, hai capito bene - ci scommetto che non avremo più scuse e continueremo a scattare fino a che i nostri occhi ce lo permetteranno. Leggi le ispiranti storie di Sonia Soberats, Gary Albertson e Pete Eckert.

Ogni volta che ti senti privo di ispirazione, annoiato o non dell’umore per scattare, non devi far altro che ricordare tre nomi per tornare in carreggiata: Sonia Soberats, Gary Albertson e Pete Eckert.

Quello che questi fotografi hanno in comune può sorprendere, affascinare e addirittura stupire: sono non vedenti.

Sonia Soberats di New York, ha perso la vista nel 1991, ma non ha iniziato a prendere lezioni di fotografia che dieci anni piú tardi. Quando scatta, crea le sue composizioni nel buio più totale e poi utilizza la tecnica della pittura di luce per illuminare. Durante questo processo, i suoi assistenti mantengono l’otturatore aperto: il tempo di esposizione può variare da due minuti a un’ora..

Sonia ha raccontato la sua storia nel cortometraggio “Seeing again” (vedere di nuovo) di Pablo Mediavilla:

Se vuoi vedere un altro video, ne trovi di interessanti su Reverie Inc.qui.

Livingston Land – una delle foto di Gary Albertson per il Casey Eye Institute Exhibit. Fonte immagine: Gary Albertson's Website

Il fotografo paesaggista dell’Oregon Gary Albertson*, ha sviluppato una rara forma di glaucoma nel 2010, che ha ridotto la sua vista in entrambi gli occhi in piccoli cerchi di visione periferica. Nonostante la sua vista così limitata, continua a sfidare le rive del fiume Metolious nell’Oregon centrale con la sua macchinetta e il suo treppiede.

Katherine Cook di KGW Portland racconta la storia di Gary, mostrandolo durante il suo lavoro:

Fonte immagine: Pete Eckert via Visual Impairment Blog

Ultimo, ma non meno importante, é il fotografo di Sacramento, Pete Eckert, che circa 27 anni fa ha cominciato a perdere lentamente la vista a causa della retinite pigmentosa. Ai tempi Pete era uno scultore e stava per diventare un architetto: lui stesso si definiva una persona visuale. Gli ci sono voluti due anni per accettare la malattia e dire: “Io non mi lascio sconfiggere”.

Come la tecnica di Sonia, Pete “danza sul confine della percezione” realizzando dipinti di luce su pellicola con la sua Mamiya.

Guarda lo struggente cortometraggio di The Avant/Garde Diaries per conoscere più da vicino Pete Eckert e il suo lavoro: The Avant/Garde Diaries

Hai trovato le storie e i lavori di questi fotografi interessanti? Lascia un commento qui sotto per condividere con noi i tuoi pensieri!

Per redigere questo articolo, le informazioni sono state prese da PetaPixel.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-09-02 in #lifestyle #videos #photography #analogue-lifestyle #pete-eckert #blind-photographers #photographers #lomography #gary-albertson #sonia-soberats #inspiration
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1
  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear #reviews
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    1
  • 5 Idee per la fotografia istantanea

    Scritto da lomographymagazine il 2016-01-30 in #gear #tipster
    5 Idee per la fotografia istantanea

    In questo articolo potete trovare alcune consigli per utilizzare la vostra fotocamera istantanea.