Questi fotografi non vedenti scattano ancora foto - e tu?

Tutti abbiamo momenti in cui ci sentiamo messi all'angolo, bloccati, ma quando sentiamo delle lotte e dei trionfi dei fotografi non vedenti - sí, hai capito bene - ci scommetto che non avremo più scuse e continueremo a scattare fino a che i nostri occhi ce lo permetteranno. Leggi le ispiranti storie di Sonia Soberats, Gary Albertson e Pete Eckert.

Ogni volta che ti senti privo di ispirazione, annoiato o non dell’umore per scattare, non devi far altro che ricordare tre nomi per tornare in carreggiata: Sonia Soberats, Gary Albertson e Pete Eckert.

Quello che questi fotografi hanno in comune può sorprendere, affascinare e addirittura stupire: sono non vedenti.

Sonia Soberats di New York, ha perso la vista nel 1991, ma non ha iniziato a prendere lezioni di fotografia che dieci anni piú tardi. Quando scatta, crea le sue composizioni nel buio più totale e poi utilizza la tecnica della pittura di luce per illuminare. Durante questo processo, i suoi assistenti mantengono l’otturatore aperto: il tempo di esposizione può variare da due minuti a un’ora..

Sonia ha raccontato la sua storia nel cortometraggio “Seeing again” (vedere di nuovo) di Pablo Mediavilla:

Se vuoi vedere un altro video, ne trovi di interessanti su Reverie Inc.qui.

Livingston Land – una delle foto di Gary Albertson per il Casey Eye Institute Exhibit. Fonte immagine: Gary Albertson's Website

Il fotografo paesaggista dell’Oregon Gary Albertson*, ha sviluppato una rara forma di glaucoma nel 2010, che ha ridotto la sua vista in entrambi gli occhi in piccoli cerchi di visione periferica. Nonostante la sua vista così limitata, continua a sfidare le rive del fiume Metolious nell’Oregon centrale con la sua macchinetta e il suo treppiede.

Katherine Cook di KGW Portland racconta la storia di Gary, mostrandolo durante il suo lavoro:

Fonte immagine: Pete Eckert via Visual Impairment Blog

Ultimo, ma non meno importante, é il fotografo di Sacramento, Pete Eckert, che circa 27 anni fa ha cominciato a perdere lentamente la vista a causa della retinite pigmentosa. Ai tempi Pete era uno scultore e stava per diventare un architetto: lui stesso si definiva una persona visuale. Gli ci sono voluti due anni per accettare la malattia e dire: “Io non mi lascio sconfiggere”.

Come la tecnica di Sonia, Pete “danza sul confine della percezione” realizzando dipinti di luce su pellicola con la sua Mamiya.

Guarda lo struggente cortometraggio di The Avant/Garde Diaries per conoscere più da vicino Pete Eckert e il suo lavoro: The Avant/Garde Diaries

Hai trovato le storie e i lavori di questi fotografi interessanti? Lascia un commento qui sotto per condividere con noi i tuoi pensieri!

Per redigere questo articolo, le informazioni sono state prese da PetaPixel.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-09-02 in #lifestyle #pete-eckert #lomography #gary-albertson #sonia-soberats #photographers #inspiration #analogue-lifestyle #blind-photographers #photography

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.