Ferrania Solaris Chrome 100 - Un Collegamento Tossico con il Futuro

1

Ci deve sempre essere una ragione o una motivazione per scrivere la recensione di una pellicola. A volte è il forte entusiasmo per un'ottima serie di foto o una scoperta rara. Nel caso della Ferrania Solaris Chrome, è una svolta epica nell'industria attuale della pellicola fotografica. Con il loro recente annuncio del lancio di una nuova pellicola diapositiva, Ferrania ha fatto stropicciare gli occhi per la felicità alla maggior parte degli aficionados della pellicola analogica. Quindi è tempo di tornare indietro nel futuro con la Ferrania Solaris Chrome 100.

Sono anni che volevo scrivere una recensione della Ferrania Solaris Chrome 100. Ma l’ho sempre posticipata perchè comunque non c’era fretta. È fuori produzione ed è molto raro che qualcuno ne abbia una. Così non mi importava di scrivere un articolo ora o tra dieci anni. Ma man mano che l’entusiasmo per una nuova pellicola diapositiva Ferrania basata sulla vecchia Scotch Chrome 100 sale, ho sentito che è il momento giusto per scriverlo.

Credits: wil6ka

Sono una fan della Solaris Chrome 100, specialmente con il cross-processing. Mi sembra che con il C-41, alcuni colori come i blu o i rossi siano molto forti, ma tutto il resto venga slavato, cosa che dà un grande effetto. A dir la verità è una versione molto, molto lieve della Aerochrome o della Lomo Purple. Ciò che amo anche sono i suoi forti bianchi e neri, che sono la base di ogni foto contrastata. Spesso con il cross-processing tutto diventa così luminoso. Ed è troppo per il mio gusto personale. La grana è unica e paragonabile alla Scotch Chrome 100, che dà anch’essa colori simili – ed qui arriviamo al punto: la famiglia di emulsioni è la stessa (vedi le recensioni della Scotch Chrome 100 e della Imation 100).

Credits: wil6ka

Per la versione E6 tutto è abbastanza blu e un po’ slavato. Non così forte come la Imation Chrome e mostra lo stesso un sacco di caratteristiche degli altri colori. Specialmente i rossi visto che viene molto forte. Diciamo che è un velo blu chiaro applicato su ogni foto. Personalmente ho provato la versione E6 nel mio viaggio in Siberia per immortalare le enormi tende delle minoranze etniche Chanty e Manzy. Mi piace sempre un tale contrasto, cose che non si abbinano una con l’altra e restituiscono insieme una nuova narrativa. E nel caso della Solaris Chrome 100, ho trovato una bella contraddizione.

Scritto da wil6ka il 2013-09-03 in #reviews #e6 #ferrania #imation #maya #xpro #divertimento #esterno #balaton #futuro #scotch-chrome #siberia #solaris #viaggio

Un Commento

  1. wil6ka
    wil6ka ·

    oh - thank you for the translation ^_^

Altri Articoli Interessanti

  • Pellicole Da Amare: Agfa XRG 100 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-12-16 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Agfa XRG 100 (Expired)

    La Agfa XRG 100 è una pellicola colore di elevata qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Adox Silvermax 100

    Scritto da simonesavo il 2014-05-22 in #reviews
    Adox Silvermax 100

    La Adox Silvermax 100 è una pellicola in bianco e nero con Indice di esposizione di ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Pellicole Da Amare: Perutz Primera 200 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-11-13 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Perutz Primera 200 (Expired)

    La Perutz Primera 200 è una pellicola colore di buona qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 200. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Pellicole Da Amare: Adox Color Implosion 100/400

    Scritto da simonesavo il 2014-05-14 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox Color Implosion 100/400

    Adox Color Implosion è una pellicola negativa in edizione limitata con colori alterati. Pellicola con Indice di Esposizione variabile da ISO 100 a 400. Continuate a leggere per scoprire di più.

    5
  • Pellicole Da Amare: Agfa XRG 200 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-04-19 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Agfa XRG 200 (Expired)

    La Agfa XRG 200 è una pellicola colore di elevata qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 200. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome EPP 100

    Scritto da simonesavo il 2014-10-07 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome EPP 100

    Kodak Professional Ektachrome 100 è una pellicola a colori diapositiva con indice di Esposizione 100 ISO. Pellicole dalla grana fine e dalla elevata qualità. Continuate a leggere per scoprire di più...

  • Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-06-19 in #mondo #locations
    Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Con la stagione estiva alle porte, è giunto il momento di fare le nostre prime uscite al mare! Continuando la mia serie sulle cittadine della Liguria, vi presento questa volta Albissola Marina, una splendida località per un bagno di sole ed anche per un reportage fotografico insolito: questa località è infatti famosa per la sua produzione di ceramiche. Ho documentato il tutto con la mia fedele Lomo LC-A, state a vedere!

  • La nuova Petzval Lens: Una lente perfetta per matrimoni perfetti

    Scritto da jillytanrad il 2014-07-09 in #lifestyle
    La nuova Petzval Lens: Una lente perfetta per matrimoni perfetti

    Un matrimonio è uno dei momenti più belli della vita di coppia. Ogni coppia vuole una foto perfetta per il proprio matrimonio, e per conservare con sé quel momento speciale con una foto fantastica.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Pellicole Da Amare: KENTMERE 400

    Scritto da simonesavo il 2014-05-05 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  KENTMERE 400

    La KENTMERE 400 Action è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome 160T

    Scritto da simonesavo il 2014-04-09 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome 160T

    Kodak Professional Ektachrome 160T è una pellicola a colori diapositiva con indice di Esposizione 160 ISO studiata per la luce al tungsteno. Pellicole dalla grana fine e dalla elevata qualità. Continuate a leggere per scoprire di più...

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2