Ferrania Solaris Chrome 100 - Un Collegamento Tossico con il Futuro

2013-09-03 1

Ci deve sempre essere una ragione o una motivazione per scrivere la recensione di una pellicola. A volte è il forte entusiasmo per un’ottima serie di foto o una scoperta rara. Nel caso della Ferrania Solaris Chrome, è una svolta epica nell’industria attuale della pellicola fotografica. Con il loro recente annuncio del lancio di una nuova pellicola diapositiva, Ferrania ha fatto stropicciare gli occhi per la felicità alla maggior parte degli aficionados della pellicola analogica. Quindi è tempo di tornare indietro nel futuro con la Ferrania Solaris Chrome 100.

Sono anni che volevo scrivere una recensione della Ferrania Solaris Chrome 100. Ma l’ho sempre posticipata perchè comunque non c’era fretta. È fuori produzione ed è molto raro che qualcuno ne abbia una. Così non mi importava di scrivere un articolo ora o tra dieci anni. Ma man mano che l’entusiasmo per una nuova pellicola diapositiva Ferrania basata sulla vecchia Scotch Chrome 100 sale, ho sentito che è il momento giusto per scriverlo.

Credits: wil6ka

Sono una fan della Solaris Chrome 100, specialmente con il cross-processing. Mi sembra che con il C-41, alcuni colori come i blu o i rossi siano molto forti, ma tutto il resto venga slavato, cosa che dà un grande effetto. A dir la verità è una versione molto, molto lieve della Aerochrome o della Lomo Purple. Ciò che amo anche sono i suoi forti bianchi e neri, che sono la base di ogni foto contrastata. Spesso con il cross-processing tutto diventa così luminoso. Ed è troppo per il mio gusto personale. La grana è unica e paragonabile alla Scotch Chrome 100, che dà anch’essa colori simili – ed qui arriviamo al punto: la famiglia di emulsioni è la stessa (vedi le recensioni della Scotch Chrome 100 e della Imation 100).

Credits: wil6ka

Per la versione E6 tutto è abbastanza blu e un po’ slavato. Non così forte come la Imation Chrome e mostra lo stesso un sacco di caratteristiche degli altri colori. Specialmente i rossi visto che viene molto forte. Diciamo che è un velo blu chiaro applicato su ogni foto. Personalmente ho provato la versione E6 nel mio viaggio in Siberia per immortalare le enormi tende delle minoranze etniche Chanty e Manzy. Mi piace sempre un tale contrasto, cose che non si abbinano una con l’altra e restituiscono insieme una nuova narrativa. E nel caso della Solaris Chrome 100, ho trovato una bella contraddizione.

Scritto da wil6ka il 2013-09-03 in #gear #review #e6 #ferrania #solaris #xpro #siberia #balaton #imation #maya #divertimento #futuro #viaggio #esterno #scotch-chrome
tradotto da virtualflyer

Un Commento

  1. wil6ka
    wil6ka ·

    oh - thank you for the translation ^_^

Altri Articoli Interessanti

  • I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-03 in
    I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Gioie, dolori, felicità e tanta creatività. Siamo entusiasti degli straordinari scatti che avete proposto per la competizione in collaborazione con lo Sziget Festival. Decidere i vincitori è stato davvero un arduo compito: è tempo di scoprire il verdetto,

    2016-06-03 3
  • ​ Pellicole Da Amare: Scotch HR 100 (Expired)

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-09 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Scotch HR 100 (Expired)

    ​ Scotch HR 100 è una pellicola colore di elevata qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2016-06-09 1
  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

    2016-05-29
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    Ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere tutti i momenti di gioia!

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-23 in
    Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Nel corso degli anni, la LC-A è evoluta, diventando testimone di momenti emozionanti. Una compagna costante degli eventi del destino e custode fidata di memorie di vita indimenticabili. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-23
  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    2016-05-03 1
  • Shop News

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    Parti all'avventura con la Lomo'Instant Automat, la fotocamera istantanea automatica più evoluta, che imposta automaticamente la velocità dell'otturatore, l'apertura e il flash per foto perfettamente esposte in ogni condizione di illuminazione!

  • Buon Compleanno LC-A

    Scritto da pan_dre il 2016-06-17 in #news
    Buon Compleanno LC-A

    Ed è di nuovo giugno - il mese in cui festeggiamo la Lomo LC-A+! Per quest'anno abbiamo deciso di proporvi degli omaggi sensazionali con l'acquisto di una LC-A+ o di una LC-Wide.

    2016-06-17 1
  • 11 toy camera tanto amate

    Scritto da lomographymagazine il 2016-10-06 in #gear
    11 toy camera tanto amate

    Per alcuni hanno rappresentato il loro primo passo nel magnifico mondo della fotografia analogica, altri le considerano fotocamera pass per tout, nonostante abbiano una collezione di fotocamera da far invidia. Qualsiasi sia il caso, le toy camera occuperanno sempre un posto speciale nei cuori (e scaffali) dei fotografia analogici, in ogni dove.

    2016-10-06 1
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • Alfredo Buonanno ci racconta dell'utilizzo della lente artistica Daguerreotype Achromat per i Video

    Scritto da lomographymagazine il 2016-04-29 in #news #videos #gear
    Alfredo Buonanno ci racconta dell'utilizzo della lente artistica Daguerreotype Achromat per i Video

    Il video musicale di "Van Gogh", realizzato per Stefano Benni e Fausto Mesolella, combina bagliori di luce a sfondi ruvidi. Se lo potrebbe considerare come la reinterpratazione di Alfredo di una tavolozza da pittura. Il suo strumento? L'omaggio di Lomography alla prima lente della storia, la Daguerreotype Achromat.

    2016-04-29
  • Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Heiwa Wong

    Scritto da Lomography il 2016-05-02 in #news #videos #gear #persone
    Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Heiwa Wong

    Heiwa Wong, visual artist di Hong Kong, ha preso parte all'ultimo progetto di Lomography’s per la realizzazione della lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64. Ha diretto e prodotto il video “The Sea Within.” Ammiriamo il suo lavoro e vediamo come si è trovata con questa lente artistica!

    2016-05-02
  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #persone #luoghi
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    2016-02-20 1