Ferrania Solaris Chrome 100 - Un Collegamento Tossico con il Futuro

2013-09-03 1

Ci deve sempre essere una ragione o una motivazione per scrivere la recensione di una pellicola. A volte è il forte entusiasmo per un’ottima serie di foto o una scoperta rara. Nel caso della Ferrania Solaris Chrome, è una svolta epica nell’industria attuale della pellicola fotografica. Con il loro recente annuncio del lancio di una nuova pellicola diapositiva, Ferrania ha fatto stropicciare gli occhi per la felicità alla maggior parte degli aficionados della pellicola analogica. Quindi è tempo di tornare indietro nel futuro con la Ferrania Solaris Chrome 100.

Sono anni che volevo scrivere una recensione della Ferrania Solaris Chrome 100. Ma l’ho sempre posticipata perchè comunque non c’era fretta. È fuori produzione ed è molto raro che qualcuno ne abbia una. Così non mi importava di scrivere un articolo ora o tra dieci anni. Ma man mano che l’entusiasmo per una nuova pellicola diapositiva Ferrania basata sulla vecchia Scotch Chrome 100 sale, ho sentito che è il momento giusto per scriverlo.

Credits: wil6ka

Sono una fan della Solaris Chrome 100, specialmente con il cross-processing. Mi sembra che con il C-41, alcuni colori come i blu o i rossi siano molto forti, ma tutto il resto venga slavato, cosa che dà un grande effetto. A dir la verità è una versione molto, molto lieve della Aerochrome o della Lomo Purple. Ciò che amo anche sono i suoi forti bianchi e neri, che sono la base di ogni foto contrastata. Spesso con il cross-processing tutto diventa così luminoso. Ed è troppo per il mio gusto personale. La grana è unica e paragonabile alla Scotch Chrome 100, che dà anch’essa colori simili – ed qui arriviamo al punto: la famiglia di emulsioni è la stessa (vedi le recensioni della Scotch Chrome 100 e della Imation 100).

Credits: wil6ka

Per la versione E6 tutto è abbastanza blu e un po’ slavato. Non così forte come la Imation Chrome e mostra lo stesso un sacco di caratteristiche degli altri colori. Specialmente i rossi visto che viene molto forte. Diciamo che è un velo blu chiaro applicato su ogni foto. Personalmente ho provato la versione E6 nel mio viaggio in Siberia per immortalare le enormi tende delle minoranze etniche Chanty e Manzy. Mi piace sempre un tale contrasto, cose che non si abbinano una con l’altra e restituiscono insieme una nuova narrativa. E nel caso della Solaris Chrome 100, ho trovato una bella contraddizione.

Scritto da wil6ka il 2013-09-03 in #gear #e6 #divertimento #futuro #scotch-chrome #siberia #ferrania #imation #solaris #maya #review #balaton #viaggio #esterno #xpro
tradotto da virtualflyer

Un Commento

  1. wil6ka
    wil6ka ·

    oh - thank you for the translation ^_^

Altri Articoli Interessanti

  • I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-03 in
    I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Gioie, dolori, felicità e tanta creatività. Siamo entusiasti degli straordinari scatti che avete proposto per la competizione in collaborazione con lo Sziget Festival. Decidere i vincitori è stato davvero un arduo compito: è tempo di scoprire il verdetto,

    2016-06-03 3
  • ​ Pellicole Da Amare: Scotch HR 100 (Expired)

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-09 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Scotch HR 100 (Expired)

    ​ Scotch HR 100 è una pellicola colore di elevata qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2016-06-09 1
  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #news #gear
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2015-11-20 2
  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Come riparare una Instax Wide 100 che sembra spacciata

    Scritto da bartolomo il 2015-11-10 in #gear #tutorials

    Se anche a voi è caduta la fotocamera e ora il suo unico segno di vita è una “E” lampeggiante nel display, questa guida fa al caso vostro!

    1
  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

    2016-05-29
  • Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-23 in
    Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Nel corso degli anni, la LC-A è evoluta, diventando testimone di momenti emozionanti. Una compagna costante degli eventi del destino e custode fidata di memorie di vita indimenticabili. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-23
  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Urbane e Delicate: Le Foto di Marta Bevacqua con La Daguerreotype Achromat

    Scritto da Lomography il 2016-05-09 in #news #gear
    Urbane e Delicate: Le Foto di Marta Bevacqua con La Daguerreotype Achromat

    L'universo sognante e sensibile della fotografa italiana Marta Bevacqua è un'ode al mondo femminile. I suoi nuovi scatti sono stati realizzati a Parigi con la Daguerreotype Achromat e giocano con il concetto di femminilità delicata nel mondo moderno

    2016-05-09
  • Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Scritto da sirio174 il 2016-01-27 in #news
    Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto per legge dallo Stato Italiano. E' il giorno della liberazione di Auschwitz. Voglio ricordarlo con delle immagini del campo di sterminio di Dachau, scattate durante un mio tour in Germania nel 1995. Le immagini sono toccanti, delicate, non sono "belle foto", ma un ulteriore pezzo di documentazione. Affinchè, dopo averle viste, possiate dire con me: MAI PIU'.

    2016-01-27 2
  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    2016-05-03 1
  • Il mio splendido Jupiter 3

    Scritto da sirio174 il 2016-01-22 in #gear
    Il mio splendido Jupiter 3

    Oggi sul sito di Lomography ho appreso la splendida notizia della rinascita di un'ottica leggendaria: il sorprendente e luminosissimo, oltre che nitidissimo Jupiter 3. Posseggo questa lente da tantissimi anni, avendola trovata montata su una Fed 5 che avevo acquistato all'inizio degli anni '90, e che mi aveva destato ottime impressioni sin dal suo primo utilizzo. Penso che il miglior modo per congratularmi con Lomography per l'uscita del nuovo Jupiter 3+ sia presentarvi qui il mio vecchio modello degli anni '70.

    2016-01-22 1
  • Buon Compleanno LC-A

    Scritto da pan_dre il 2016-06-17 in #news
    Buon Compleanno LC-A

    Ed è di nuovo giugno - il mese in cui festeggiamo la Lomo LC-A+! Per quest'anno abbiamo deciso di proporvi degli omaggi sensazionali con l'acquisto di una LC-A+ o di una LC-Wide.

    2016-06-17 1