Cara e dolce Svizzera: Il Santuario dei ciclisti sul Monte Ceneri

Questo è il resoconto di una mia giornata in bicicletta nel Canton Ticino, partendo nella zona di Lugano per raggiungere Bellinzona, visitando il piccolo Santuario dei ciclisti sul Monte Ceneri, pranzando in un caratteristico crotto a Giubiasco e raggiungendo Bellinzona a metà pomeriggio. Il tutto in compagnia della mia Olympus XA2, il mitico ovetto ottimo da portare in bici! State a vedere!

Dopo la mia avventura adrenalinica sul bungee jumping più alto d’Europa, desidero condividere con voi alcune foto di un sabato di fine Agosto trascorso in bici tra Lugano e Bellinzona. Pedalo da Como a Chiasso, ove prendo il treno in direzione di Lugano. Non volendo attraversare il centro di questa bella cittadina lacustre, decido di fermare alla stazione successiva, nel piccolo paese di Lamone-Cadempino. Nella prima foto potete vedere la stazione di arrivo, ove inizia la mia pedalata:

Credits: sirio174

Proseguo sulla pista ciclabile nazionale del Gottardo in direzione di Bellinzona, percorrendo alcuni chilometri su un tratto sterrato; qui una foto del fiume Vedeggio scattata da un ponte della ciclabile:

Credits: sirio174

La strada è quasi pianeggiante sino a Rivera, ove ne approfitto per una foto del campo di atterraggio di deltaplanisti ed amanti del parapendio:

Credits: sirio174

Pochi chilometri di leggera salita e sono sulla cima del Monte Ceneri. Sulla parte destra della foto sottostante, potete notare il ripetitore ad onde medie usato per tanti anni dalla Radio Svizzera, ora sostituito da emissioni in FM.

Credits: sirio174

Sul Monte Ceneri si trova la statua di Carlo Borromeo, e seguendo un ripido ma corto sentiero si giunge in poche decine di metri al Santuario dei ciclisti:

Credits: sirio174

Sul piazzale del Santuario si trova il monumento al ciclista elvetico Koblet (1925-1964), vincitore di un Tour de France e di un Giro d’Italia, morto tragicamente a 39 anni in un incidente stradale. Si trattava di un ciclismo eroico, in cui il grande campione si nutriva anche spaccando le uova sul manubrio della bici!

Credits: sirio174

Non potevano di certo mancare dei giovani bikers!

Credits: sirio174

Qui alcuni dettagli degli affreschi all’interno del santuario:

Credits: sirio174

Dopo la ripida discesa, raggiungo Giubiasco verso le 14 del pomeriggio, ove pranzo in un caratteristico crotto in cui gli anziani si radunano per giocare a carte o a bocce!

Credits: sirio174

Un grazie a questi signori per avermi concesso di scattare queste foto!

Credits: sirio174

Proseguo poi in direzione di Bellinzona, fermandomi a fotografare questa bella pietra miliare, situata sulla vecchia strada del Gottardo, ora pista ciclabile

Credits: sirio174

Chiudo con qualche immagine di Bellinzona e del suo bel castello (Castel Grande)

Credits: sirio174

Dopo una passeggiata per le vie cittadine, riprendo il treno a metà pomeriggio per tornare a casa. In totale ho percorso 52 chilometri su splendide piste ciclabili e strade a basso traffico. Lomo on!

Scritto da sirio174 il 2013-09-05 in #luoghi #xa2 #olympus #location #ticino #santuario #escape-from-the-city #ovetto #chiesetta #regular-contribution #canton-ticino #ciclisti #monte-ceneri #scizzera #crotto

Altri Articoli Interessanti