Sprocket Rocket – Nient'altro che la miglior macchina che abbia mai avuto

Non mi piacevano gli sprocket nelle foto, pensavo che rovinassero solo l'immagine. Non ero nemmeno sicura riguardo alle foto panoramiche. Sono davvero così stupefacenti? Nonostante questi dubbi ho deciso di ordinare la Sprocket Rocket la scorsa primavera ed è stata la miglior decisione che abbia mai preso nel mondo Lomo.

Questa foto è presa dal negozio di Lomography. Han fatto un lavoro migliore di me per presentare questa macchina.

Inizierò con l’aspetto esteriore. Potrebbe essere più bella? No di certo! È incredibilmente larga e il suo corpo di plastica attira moltissimo il mio occhio. Amo le versioni con i colori SUPERPOP! e ho preso quella Azure. Quella nera sembra un po’ spenta, ma sono sicuro che ha i suoi fan.

La Sprocket Rocket è molto leggera. Pensavo fosse più pesante, ma l’uso della plastica assicura che sembri leggera come una piuma. Anche se è abbastanza larga, è la perfetta compagna di viaggio. In pratica non aggiunge alcun peso alla tua borsa, nemmeno se ne porti due. Sembra abbastanza robusta, ma sono abbastanza sicura che prima o poi il meccanismo che tiene la cover posteriore si romperà.

Credits: jutei

Riguardo alle caratteristiche la Sprocket Rocket è un prodotto Lomography molto semplice. Hai le aperture per il sole (f16) o per le nuvole (f11) e due velocità dell’otturatore (1/100s e bulb). Per la messa a fuoco hai due impostazioni: 0.6-1m e 1m-infinito. È dotata anche di attacco per il treppiede e slitta per il flash, entrambi della misura normale. Usare questa macchina è semplice e divertente, l’unica mancanza è un attacco per il cable release. Non capisco perchè abbiano incluso la slitta per il flash e la modalità bulb ma non l’attacco per il cable release. Questo è strano e toglie parte del valore della macchina. L’altra piccola cosa fastidiosa è lo switch della velocità dell’otturatore ballerino. Quando porto in giro la macchina nella mia borsa, lo switch è sempre su bulb, così devi sempre controllare l’impostazione dell’otturatore prima di scattare.

Credits: jutei

Non sono un grande fan delle doppie esposizioni, ma sono perfette da scattare con questa macchina, puoi avvolgere la pellicola avanti e indietro liberamente. Ci sono due manovelle per l’avvolgimento e con l’aiuto di un piccolo puntino bianco, puoi facilmente tornare al primo scatto e renderlo doppio. Poi puoi semplicemente mandare di nuovo avanti la pellicola fino al punto in cui eri. Questa è una caratteristica molto carina, anche se non la uso così tanto.

Credits: jutei

Come ho detto pensavo di non volere sprocket o panorami nei mie album di foto, ma mi sbagliavo davvero. Dopo aver scannerizzato la mia prima pellicola della Sprocket Rocket ero stupefatta! Amavo sia il formato panoramico che gli sprocket. La macchina scatta due foto a formato ampio su pellicola 35mm e il formato è perfetto. I risultati sono molto nitidi per essere una macchina di plastica e i colori sembrano uscire molto bene con il suo obiettivo super grandangolare di plastica.

Credits: jutei

Ho scattato soprattutto pellicole negative a colori ISO 400 e funzionano perfettamente con questa macchina. È una macchina affamata di luce, ma ho ottenuto ottimi risultati anche con una Velvia 100F. Penso che puoi usare ISO 100 nei giorni di sole, ma nei giorni nuvolosi ISO 400 sarebbe una scelta più sicura.

Credits: jutei

Come dice il titolo; è la migliore macchina che abbia mai posseduto. È bella da vedere, divertente da usare, dà risultati eccellenti ed è leggera. Un paio di difetti minori, ma i risultatati te li fanno dimenticare. Se non ne hai una, corri a prenderla!

Credits: jutei

Scritto da jutei il 2013-09-10 in #reviews #35mm #sprocket #velvia #100 #pellicola #400 #iso400 #rocket #blu #iso100 #35 #azure
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.