Sprocket Rocket – Nient'altro che la miglior macchina che abbia mai avuto

Non mi piacevano gli sprocket nelle foto, pensavo che rovinassero solo l'immagine. Non ero nemmeno sicura riguardo alle foto panoramiche. Sono davvero così stupefacenti? Nonostante questi dubbi ho deciso di ordinare la Sprocket Rocket la scorsa primavera ed è stata la miglior decisione che abbia mai preso nel mondo Lomo.

Questa foto è presa dal negozio di Lomography. Han fatto un lavoro migliore di me per presentare questa macchina.

Inizierò con l’aspetto esteriore. Potrebbe essere più bella? No di certo! È incredibilmente larga e il suo corpo di plastica attira moltissimo il mio occhio. Amo le versioni con i colori SUPERPOP! e ho preso quella Azure. Quella nera sembra un po’ spenta, ma sono sicuro che ha i suoi fan.

La Sprocket Rocket è molto leggera. Pensavo fosse più pesante, ma l’uso della plastica assicura che sembri leggera come una piuma. Anche se è abbastanza larga, è la perfetta compagna di viaggio. In pratica non aggiunge alcun peso alla tua borsa, nemmeno se ne porti due. Sembra abbastanza robusta, ma sono abbastanza sicura che prima o poi il meccanismo che tiene la cover posteriore si romperà.

Credits: jutei

Riguardo alle caratteristiche la Sprocket Rocket è un prodotto Lomography molto semplice. Hai le aperture per il sole (f16) o per le nuvole (f11) e due velocità dell’otturatore (1/100s e bulb). Per la messa a fuoco hai due impostazioni: 0.6-1m e 1m-infinito. È dotata anche di attacco per il treppiede e slitta per il flash, entrambi della misura normale. Usare questa macchina è semplice e divertente, l’unica mancanza è un attacco per il cable release. Non capisco perchè abbiano incluso la slitta per il flash e la modalità bulb ma non l’attacco per il cable release. Questo è strano e toglie parte del valore della macchina. L’altra piccola cosa fastidiosa è lo switch della velocità dell’otturatore ballerino. Quando porto in giro la macchina nella mia borsa, lo switch è sempre su bulb, così devi sempre controllare l’impostazione dell’otturatore prima di scattare.
Credits: jutei

Non sono un grande fan delle doppie esposizioni, ma sono perfette da scattare con questa macchina, puoi avvolgere la pellicola avanti e indietro liberamente. Ci sono due manovelle per l’avvolgimento e con l’aiuto di un piccolo puntino bianco, puoi facilmente tornare al primo scatto e renderlo doppio. Poi puoi semplicemente mandare di nuovo avanti la pellicola fino al punto in cui eri. Questa è una caratteristica molto carina, anche se non la uso così tanto.
Credits: jutei

Come ho detto pensavo di non volere sprocket o panorami nei mie album di foto, ma mi sbagliavo davvero. Dopo aver scannerizzato la mia prima pellicola della Sprocket Rocket ero stupefatta! Amavo sia il formato panoramico che gli sprocket. La macchina scatta due foto a formato ampio su pellicola 35mm e il formato è perfetto. I risultati sono molto nitidi per essere una macchina di plastica e i colori sembrano uscire molto bene con il suo obiettivo super grandangolare di plastica.
Credits: jutei

Ho scattato soprattutto pellicole negative a colori ISO 400 e funzionano perfettamente con questa macchina. È una macchina affamata di luce, ma ho ottenuto ottimi risultati anche con una Velvia 100F. Penso che puoi usare ISO 100 nei giorni di sole, ma nei giorni nuvolosi ISO 400 sarebbe una scelta più sicura.
Credits: jutei

Come dice il titolo; è la migliore macchina che abbia mai posseduto. È bella da vedere, divertente da usare, dà risultati eccellenti ed è leggera. Un paio di difetti minori, ma i risultatati te li fanno dimenticare. Se non ne hai una, corri a prenderla!
Credits: jutei

Scritto da jutei il 2013-09-10 in #reviews

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Shop News

    Per i tuoi ritratti speciali

    Per i tuoi ritratti speciali

    Le foto realizzate con la lente New Petzval le riconosci subito: la superficie a fuoco è nitida mentre lo sfondo è perfettamente evanescente. Ogni lente è modellata in ottone, (proprio come l´originale lente Petzval) ed è corredata di lente in vetro ottico. Queste lenti sono state create da un team di ottici della compagnia russa Zenit che ha lavorato fianco a fianco con Lomography per costruire una Petzval che possa essere usata con le odierne fotocamere SLR.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Scritto da pan_dre il 2015-02-17 in #persone #news
    Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Hai sviluppato le tue Foto? Sei sul nuovo sito di Lomography? Bene! Allora segui le istruzioni ...!!!

  • 36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Scritto da Andreas Bischoff il 2015-02-12 in #mondo #lifestyle
    36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Beate le capre che godono di una vista a 340°! Grazie al cielo anche noi abbiamo chi ci aiuta: la horizon camera, che arriva ad immortalare cose che altrimenti i nostri occhi non riuscirebbero a vedere. Goditi qui sotto il meglio delle foto panoramiche!

  • Shop News

    Condividi subito col nostro scanner

    Condividi subito col nostro scanner

    Lo Smartphone Film Scanner offre a tutti gli amanti dell'analogico un modo semplice e rapido per scansionare tutte le pellicole formato 35mm. Accendi la luce dello Smartphone Film Scanner, inserisci la pellicola, scatta una foto usando la fotocamera dello smartphone e usa l'App speciale (disponibile per iPhone e Android) per modificare e condividere i tuoi scatti.

  • Doppia esposizione che passione!

    Scritto da mell0nc0llie il 2015-01-28 in #gear #tipster
    Doppia esposizione che passione!

    La doppia esposizione analogica è la tecnica che consiste nell'esporre due volte (o più, nel caso delle multiple esposizioni) lo stesso fotogramma, ottenendo risultati spesso imprevedibili e stupefacenti! Due immagini che magari, prese singolarmente, avrebbero detto poco o niente!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Concimato

    Scritto da simonesavo il 2015-01-28 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Concimato

    Se anche a voi piace torturare i rullini per ottenere effetti unici e strani, questo tipster fa al caso vostro. Continuate a leggere per scoprire come ho fatto.

  • Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Scritto da tomas_bates il 2015-01-28 in #news
    Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Siamo super eccitati di annunciare che la settimana prossima lanceremo il nostro nuovo sito community! Come ultimo step del processo di rilancio, il prossimo Lunedì (2 Febbraio) renderemo il sito live. Questo significa che lunedì non sarà possibile fare il login ed il sito sarà disponibile sono il modalità di lettura per qualche ora.