Lomo Lubitel 166+: Una prospettiva nostalgica

2013-09-09

La Lomo Lubitel 166+ é una delle fotocamere premium della famiglia Lomography, perfetta per insegnarvi a essere pazienti.

La Lomo Lubitel 166+ , o Lubi per gli amici, é una fotocamera TLR (Twin Lens Reflex) ovvero reflex con doppia lente e per scattare va posizionata all’altezza della vta e guardare dall’alto. Delle due lenti, quella inferiore é di otturazione e quella superiore é quella che mostra al fotografo l’immagine da scattare.

Quello che preferisco di questa macchina é che, a differenza di altre TLR, la Lubilte 166+, essendo di plastica, é molto leggera e maneggiabile.

L’apertura della lente va da f 4.5 a f 22 e utilizzano un codice che i Lomografi giá conoscono che va da nuvoloso a soleggiato, con una distanza focale da 0.8m a infinito. La fotocamera é completamente meccanica e non ha esposimetro; potete tenere a mente la regola del 16 o comprare un esposimetro esterno (nel peggiore dei casi potete scaricare un’app per il vostro smartphone). La velocitá di apertura é indicata lateralmente con piccole frecce. La velocitá di chiusura va da 1/15 fino 1/250, oltre alla classica B, bulb per esposizioni lunghe.
Nella parte posteriore della macchina, troverete una targhetta molto utile per calcolare correttamente la luce.

La fotocamera é prediposta all’uso del flash, del cavo per scatti a distanza e del treppiede, per gli amamanti delle foto con lunghe esposizioni o con luci basse.
Lateralemente invece troverete una piccola ruota che vi permetterá di selezionare gli ASA in accordo alla pellicola che utilizzate.

La Lubi, per altro, é molto versatile: trovere un adattatore per pellicole 35mm, oppure potete utilizzarla con il suo formato classico che é il 120.

A mio parere la Lubi é perfetta per imparare le basi della fotografia analogica e vi insegnerá a essere molto pazienti, calcolando anche il minimo dettaglio.
Lomo-Lubi-On!

Scritto da guanatos il 2013-09-09 in #gear #review #lubitel #166 #guanatos #120mm #tlr #lomo-lubitel-166 #lubi #formato-medio #cadera
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2016-03-19 2
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22
  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 3
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-20 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lubitel 166+

    ​Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, questa volta è toccato alla biottica made in URSS per eccellenza.. Ovviante parlo della Lubitel 166+. Biottica (TRL) molto leggera e versatile con la possibilità di selezionare 2 differenti formati di pellicole (120 & 135mm).

    2016-04-20
  • Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    Scritto da simonesavo il 2016-03-05 in #videos #gear
    Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    ​ Finalmente ho messo le mani sull'ultimo gioiellino lanciato da Lomogrpahy, ovviamente parlo della nuova Lomo'Instant Wide! In questo articolo non mi soffermo sulle caratteristiche della macchina, per quello a breve arriverà la recensione per la serie Fotocamere da Amare, ma vi voglio parlare delle prime impressioni che ho avuto appena presa in mano e soprattutto dei risultati!

    2016-03-05
  • ​ Fotocamere Da Amare: Horizon Perfekt

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-29 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Horizon Perfekt

    ​ Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Horizon Perfekt, la regina delle fotocamere panoramiche. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

    2016-04-29 1
  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-13 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera molto piccola! Parliamo della Lomography La Sardina. Una macchina fotografica compatta prodotta da Lomography con ottime prestazioni.

    2016-04-13 1
  • Fieri di presentare la nuova Lomo’Instant Lake Tahoe

    Scritto da Lomography il 2016-11-07 in #gear #news
    Fieri di presentare la nuova  Lomo’Instant Lake Tahoe

    Acque cristalline, montagne mozzafiato e piste da sci spettacolari: la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant è ispirata direttamente all'avventurosa località della Sierra Nevada. Porta la tua creatività agli estremi con la Lomo’Instant Lake Tahoe!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    Scritto da Simone Savo il 2016-08-05 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

    2016-08-05
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-02-23 1
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-15 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una variante alla Lomography Diana F+, in verità ci sono state molte varianti.. Ma quella che vi propongo oggi è forse una delle più belle e interessanti versioni di Diana F+. Continuante a leggere.

    2016-06-15