Lomo Lubitel 166+: Una prospettiva nostalgica

2013-09-09

La Lomo Lubitel 166+ é una delle fotocamere premium della famiglia Lomography, perfetta per insegnarvi a essere pazienti.

La Lomo Lubitel 166+ , o Lubi per gli amici, é una fotocamera TLR (Twin Lens Reflex) ovvero reflex con doppia lente e per scattare va posizionata all’altezza della vta e guardare dall’alto. Delle due lenti, quella inferiore é di otturazione e quella superiore é quella che mostra al fotografo l’immagine da scattare.

Quello che preferisco di questa macchina é che, a differenza di altre TLR, la Lubilte 166+, essendo di plastica, é molto leggera e maneggiabile.

L’apertura della lente va da f 4.5 a f 22 e utilizzano un codice che i Lomografi giá conoscono che va da nuvoloso a soleggiato, con una distanza focale da 0.8m a infinito. La fotocamera é completamente meccanica e non ha esposimetro; potete tenere a mente la regola del 16 o comprare un esposimetro esterno (nel peggiore dei casi potete scaricare un’app per il vostro smartphone). La velocitá di apertura é indicata lateralmente con piccole frecce. La velocitá di chiusura va da 1/15 fino 1/250, oltre alla classica B, bulb per esposizioni lunghe.
Nella parte posteriore della macchina, troverete una targhetta molto utile per calcolare correttamente la luce.

La fotocamera é prediposta all’uso del flash, del cavo per scatti a distanza e del treppiede, per gli amamanti delle foto con lunghe esposizioni o con luci basse.
Lateralemente invece troverete una piccola ruota che vi permetterá di selezionare gli ASA in accordo alla pellicola che utilizzate.

La Lubi, per altro, é molto versatile: trovere un adattatore per pellicole 35mm, oppure potete utilizzarla con il suo formato classico che é il 120.

A mio parere la Lubi é perfetta per imparare le basi della fotografia analogica e vi insegnerá a essere molto pazienti, calcolando anche il minimo dettaglio.
Lomo-Lubi-On!

Scritto da guanatos il 2013-09-09 in #gear #review #lubitel #166 #guanatos #120mm #tlr #lomo-lubitel-166 #lubi #formato-medio #cadera
tradotto da martadublin

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti