La tua mano e la tua fotocamera

Quando scatti con la tua macchina, ci sono mille cose da tenere a mente per ottenere il risultato migliore. Ecco una guida che ti insegnerá a ottenere il massimo dalla tua fotocamera.

Ci sono tonnellate di informazioni da ricordare, altre che non conosciamo affatto oppure che conosciamo, ma ignoriamo. Inoltre i neofiti della Lomografia sono spesso in preda a dubbi: qual é il modo migliore per impugnare la macchina? Perché quello che ottengo nella foto non corrisponde all’immagine che vedo dal mirino? etc. etc..
Tante domande che spesso non osiamo chiedere per non semprare sciocchi.

Cominciamo dall’inizio..

1 – Impugnare la fotocamera

Molte macchine (Lomo, Lomo-reflex, reflex, etc.) hanno un esposimetro, regolatori di velocitá di scatto, etc.; la domanda che dobbiamo chiederci é: c’é un modo di impugnare la macchinetta che ci aiuti nel realizzare scatti a lunga esposizione o in modalità Bulb?

Di solito ongnuno di noi tende a impugnare la macchinetta in modi diversi, ma, dal mio punto di vista, il modo migliore é quello che vedete di sotto:

Mia modella di sempre.. un bacio a te!!

- Palmo rivolto verso l’alto, dita rivolte verso il braccio opposto (se si é mancini, come me, le dita vanno verso destra; il contrario per i destrorsi); posiziona la macchina tra pollice e palmo della mano, mentre il dito medio e indice si adagiano lateralmente.

FAI ATTENZIONE a non coprire con la mano l’obiettivo: fotograferesti le tue dita!

In questo modo, la macchina é abbastanza stabile in caso di scatti con bassa luminositá (quindi con tempi piú lenti): in questo modo, la nostra mano é una specie di treppiede.

2 – Mira e scatta

Quando siamo alle prime armi, spesso ci chiediamo: perché la foto non corrisponde a quello che vedevo nel mirino? Personalmente mi sono fatto questa domanda mille volte quando ho iniziato a usare la mia Fisheye N2. Scattavo guardando nel mirino e le mie foto non corrispondevano alla mia idea; poi ho scoperto che il motivo é semplice: queste non sono macchime reflex, per cui quello che vediamo é solo un punto di riferimento.

Guardate:

Normalmente noi guardiamo attraverso il mirino per scattare (come per esempio con la Diana F+, ma anche moltre altre macchine Lomo) e vediamo quanto indicato dalla freccia gialla nell’immagine precedente. Tuttavia la lente segue quanto indicato dalla freccia verde (sempre nell’immagine precedente. Ovviamente il campo di visualizzazione della lente é piú vasto; io ho usato la freccia per facilitare il concetto).
La distanza ‘d’ é la differenza tra ció che vediamo noi e quello che viene catturato dall’obiettivo.

Quando ho scattato la prima foto con la mia Fisheye, sapere qual é stato il risultato: ovviamente non quello che volevo!!

Credits: rocafish

La soluzione

Metterea a fuoco guardando dal mirino e poi sollevare leggermente la macchinetta in modo da far coincidere l’obiettivo con l’altezza degli occhi..

In questo modo la distanza d sará ridotta praticamente a zero e, con la pratica, impareremo a inquadrare quello che ci interessa.

Credits: rocafish

ATTENZIONE: questa é una tecnica che potete utilizzare con tutte le macchine che non sono reflex, ovvero le macchine con le quali c’é distanza fra mirino e lente.

Comunque alla fine i miei sono sono suggerimenti che possono sermbravi inutili o rischiosi, anche se per me dopo un po’ questi movimenti sono diventati naturali e non ho piú avuto problemi… peró, come dice una delle regole Lomo, “NON PENSATE”. Non importa quanti consigli io vi possa dare, quello che importa é non pensare e scattare le foto della tua vita.

LOMO – ON

Scritto da rocafish il 2013-09-12 in #gear #tipster #apuntar #manos #disparar #enfocar #tutorial #tecnicas #visor #tomar #camara
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone #lomoamigos
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.