La tua mano e la tua fotocamera

Quando scatti con la tua macchina, ci sono mille cose da tenere a mente per ottenere il risultato migliore. Ecco una guida che ti insegnerá a ottenere il massimo dalla tua fotocamera.

Ci sono tonnellate di informazioni da ricordare, altre che non conosciamo affatto oppure che conosciamo, ma ignoriamo. Inoltre i neofiti della Lomografia sono spesso in preda a dubbi: qual é il modo migliore per impugnare la macchina? Perché quello che ottengo nella foto non corrisponde all’immagine che vedo dal mirino? etc. etc..
Tante domande che spesso non osiamo chiedere per non semprare sciocchi.

Cominciamo dall’inizio..

1 – Impugnare la fotocamera

Molte macchine (Lomo, Lomo-reflex, reflex, etc.) hanno un esposimetro, regolatori di velocitá di scatto, etc.; la domanda che dobbiamo chiederci é: c’é un modo di impugnare la macchinetta che ci aiuti nel realizzare scatti a lunga esposizione o in modalità Bulb?

Di solito ongnuno di noi tende a impugnare la macchinetta in modi diversi, ma, dal mio punto di vista, il modo migliore é quello che vedete di sotto:

Mia modella di sempre.. un bacio a te!!

- Palmo rivolto verso l’alto, dita rivolte verso il braccio opposto (se si é mancini, come me, le dita vanno verso destra; il contrario per i destrorsi); posiziona la macchina tra pollice e palmo della mano, mentre il dito medio e indice si adagiano lateralmente.

FAI ATTENZIONE a non coprire con la mano l’obiettivo: fotograferesti le tue dita!

In questo modo, la macchina é abbastanza stabile in caso di scatti con bassa luminositá (quindi con tempi piú lenti): in questo modo, la nostra mano é una specie di treppiede.

2 – Mira e scatta

Quando siamo alle prime armi, spesso ci chiediamo: perché la foto non corrisponde a quello che vedevo nel mirino? Personalmente mi sono fatto questa domanda mille volte quando ho iniziato a usare la mia Fisheye N2. Scattavo guardando nel mirino e le mie foto non corrispondevano alla mia idea; poi ho scoperto che il motivo é semplice: queste non sono macchime reflex, per cui quello che vediamo é solo un punto di riferimento.

Guardate:

Normalmente noi guardiamo attraverso il mirino per scattare (come per esempio con la Diana F+, ma anche moltre altre macchine Lomo) e vediamo quanto indicato dalla freccia gialla nell’immagine precedente. Tuttavia la lente segue quanto indicato dalla freccia verde (sempre nell’immagine precedente. Ovviamente il campo di visualizzazione della lente é piú vasto; io ho usato la freccia per facilitare il concetto).
La distanza ‘d’ é la differenza tra ció che vediamo noi e quello che viene catturato dall’obiettivo.

Quando ho scattato la prima foto con la mia Fisheye, sapere qual é stato il risultato: ovviamente non quello che volevo!!

Credits: rocafish

La soluzione

Metterea a fuoco guardando dal mirino e poi sollevare leggermente la macchinetta in modo da far coincidere l’obiettivo con l’altezza degli occhi..

In questo modo la distanza d sará ridotta praticamente a zero e, con la pratica, impareremo a inquadrare quello che ci interessa.

Credits: rocafish

ATTENZIONE: questa é una tecnica che potete utilizzare con tutte le macchine che non sono reflex, ovvero le macchine con le quali c’é distanza fra mirino e lente.

Comunque alla fine i miei sono sono suggerimenti che possono sermbravi inutili o rischiosi, anche se per me dopo un po’ questi movimenti sono diventati naturali e non ho piú avuto problemi… peró, come dice una delle regole Lomo, “NON PENSATE”. Non importa quanti consigli io vi possa dare, quello che importa é non pensare e scattare le foto della tua vita.

LOMO – ON

Scritto da rocafish il 2013-09-12 in #gear #tipster #tomar #tutorial #tecnicas #camara #disparar #manos #enfocar #visor #apuntar
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • 15 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: È tempo di Accessoriare il tuo Divertimento Fotografico! (Codice Online: ADVENTACCESSORIES)

    Scritto da jacobs il 2014-12-15 in #news
    15 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento:  È tempo di Accessoriare il tuo Divertimento Fotografico! (Codice Online: ADVENTACCESSORIES)

    Agghinda la tua Diana F+ con l´offerta di oggil! Puoi ottenere il 20% di sconto sulla famiglia degli accessori Diana F+. Non dimenticarti di dare uno sguardo anche agli altri accessori, dalle lenti ai flash abbiamo tutto quello che ti serve per il tuo divertimento fotografico!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Petzval della settimana: tienaustin

    Scritto da anamartaml il 2015-07-07 in #mondo #lifestyle
    Petzval della settimana: tienaustin

    Eterea e delicata sono solo alcune delle parole che vengono in mente se si pensa all'arte ed ai lavori di Tien Austin, una giovane fotografa di base ad Honolulu, la capitale delle Hawaii.

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Fantasie in bianco e nero con Efke

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-07-06 in #mondo #lifestyle
    Fantasie in bianco e nero con Efke

    Soffici nuvole, bianchi raggi di sole, mucchi di foglie simili a spugne. La pellicola Efke rivisita la natura come se fosse un´immateriale agglomerato di splendore.

  • Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-06 in #mondo #competizioni
    Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Sará per l´estate cosí torrida, per gli schizzi in riva al mare, per quelle serate cosí lunghe e calde che si torna a fare chiacchiere interminabili sulle panchine vicino a casa…ogni estate è piacevolemente uguale a quella precedente!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1