La mia Alma Mater: Esslingen Università di Scienze Applicate

2013-09-19

Una parte del mio corso di laurea in Ingegneria presso l’Universitá di Scienze Applicate a Esslingen, in Germania, aveva per oggetto le scienze materiali. Date uno sguardo al passato insieme a me.

Esslingen si trova a est di Stoccarda, nella Germania meridionale. É una cittadina antica, in passato molto conosciuta; la sua posizione é sul fiume Neckar, circondata da vigneti. L’istruzione, l’arte e la cultura sono parti importanti nella vita di questa cittadina. Quando il reichstag tedesco (edificio a berlino che ospita il Parlamento tedesco) é stato coperto da Chirsto, Esslingen non ha voluto tirarsi indietro coprendo una della sue fontane.

Credits: inrod
Credits: inrod

Questa é l’Universitádi Scienze Applicate di Esslingen, dove ho avuto l’opportunitá di formarmi come ingegnere.

Proprio accanto all’Universitá si trova il principale e piú antico edificio della cittá. A seconda di come si guarda all’edificio universitario, si é colti da immagini molto suggestive.

Credits: inrod

Prima di diventare sede universitaria, l’edificio ha ospitato la scuola militare per ufficiali; da allora fu rinominato “Der Stall” (la stalla), poiché i cavalli degli ufficiali erano ospitati in un edificio adiancente.
Adesso i banchi di prova, le macchine, i motori e i laboratori sono dislocati in vari edifici.

Mi piacerebbe mostrarvi una piccola parte del laboratorio di Scienze, uno degli esami piú difficili e lunghi del corso di laurea.

Nel laboratorio, si realizzano esperimenti empirici di quanto imparato durante le lezioni teoriche; ovviamente bisognava redigere un report su quanto realizzato. Per farlo, ho portato con me la mia macchina fotografica e realizato qualche scatto. In questo modo lavorare con ferro, alluminio e acciaio é diventato divertente.

Credits: inrod

In realtá non ero lí solo per distruggere tutto quello che trovavo, ma per provare la resistenza dei materiali, ma sí: il risultato é stato una montagna di metalli distrutti.

Credits: inrod

Mi é stato anche insegnato sia il comportamento “non-problematico” dei materiali (che a poco a poco collassa) sia il comportamento “problematico” (ovvero collassa senza preavviso).

Credits: inrod

Le foto scattate mi hanno aiutato a ricordare quanto appreso e sicuramente a ottenere buoni voti agli esami.

Perché non ci provate anche voi? Mi piacerebbe sapere qualcosa delle vostre esperienze.

Scritto da inrod il 2013-09-19 in #luoghi #science #my-alma-mater #labratory #art-and-culture #material #lomography #esslingen #minolta-x300 #university #location
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

    2016-02-08
  • Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Scritto da sirio174 il 2016-01-27 in #news
    Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto per legge dallo Stato Italiano. E' il giorno della liberazione di Auschwitz. Voglio ricordarlo con delle immagini del campo di sterminio di Dachau, scattate durante un mio tour in Germania nel 1995. Le immagini sono toccanti, delicate, non sono "belle foto", ma un ulteriore pezzo di documentazione. Affinchè, dopo averle viste, possiate dire con me: MAI PIU'.

    2016-01-27 2
  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • Rendi importante ogni istante: il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 2

    Scritto da Lomography il 2016-08-26 in #gear #news
    Rendi importante ogni istante: il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 2

    Navighi nel buio dopo il primo indizio? Il secondo dovrebbe aiutarti ad avere una visione più chiara.

    2016-08-26 3
  • La prospettiva color pastello di Chloe Sheppard

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-26 in #persone
    La prospettiva color pastello di Chloe Sheppard

    La fotografa ventenne Chloe Sheppard descrive il suo lavoro sognante, dai colori pastello e femminile. E lo fa molto bene: solo guardando le sue foto si viene immediatamente immersi in un mondo affascinante, ribelle e dai colori tenui.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Showcase con la Lomo'Instant: i Best Behavior

    Scritto da Katherine Phipps il 2016-08-25 in #gear #cultura #persone #luoghi
    Showcase con la Lomo'Instant: i Best Behavior

    Quando i nostri amici della band Best Behavior sono partiti per girare gli Stati Uniti abbiamo pensato che la Lomo'Instant fosse perfetta per il loro viaggio on the road. Così la band ha portato la fotocamera con loro nelle città di Boston, Wilmington, Charlottesville e molte altre ancora immortalando il loro tour in prima persona.

    2016-08-25
  • Le cartoline di Luca: in Sicilia con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da pan_dre il 2016-08-24 in
    Le cartoline di Luca: in Sicilia con la Lomo'Instant Wide

    La fotografa e fondatrice del magazine Honest Luca-Mercedes Stemer ha portato con sè la Lomo'Instant Wide nella bellissima Sicilia. Ecco cosa ci racconta.

    2016-08-24
  • Rendi importante ogni istante: Il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 1

    Scritto da Lomography il 2016-08-24 in #gear #news
    Rendi importante ogni istante: Il nuovo prodotto misterioso di Lomography - Parte 1

    State ben allerti, Lomografi, perchè c'è un nuovo prodotto misterioso sulla scena!

    2016-08-24 2
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    In onore alla città più chic d'Italia, con la sua colorata grafica geometrica, la Lomo’Instant Milano è l’ultima arrivata nella famiglia delle Lomo’Instant!

  • Nel delicato mondo femminile con la Petzval 85 Art Lens: Roberta Tocco

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-23 in #gear #persone
    Nel delicato mondo femminile con la Petzval 85 Art Lens: Roberta Tocco

    Roberta ha un'innata sensabilità nel catturare, con eleganza, le emozioni e le sensazioni dell'universo femminile. Vediamo gli altri scatti realizzati con la Petzval 85 e conosciamola meglio in questa intervista.

    2016-08-23
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #news #persone
    Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Questo'anno Alison Scarpulla festeggia il decimo anno di fotografia analogica. La fotografa venteseienne di Cleveland, nell'Ohio, ha di recente fatto un viaggio con i suoi amici più cari nell'America Sud-Occidentale. Questo viaggio sarà presto raccontato in un photo book e Alison è stata così gentile di condivere con noi un'anticipazione del suo lavoro.