La mia Alma Mater: Esslingen Università di Scienze Applicate

Una parte del mio corso di laurea in Ingegneria presso l'Universitá di Scienze Applicate a Esslingen, in Germania, aveva per oggetto le scienze materiali. Date uno sguardo al passato insieme a me.

Esslingen si trova a est di Stoccarda, nella Germania meridionale. É una cittadina antica, in passato molto conosciuta; la sua posizione é sul fiume Neckar, circondata da vigneti. L’istruzione, l’arte e la cultura sono parti importanti nella vita di questa cittadina. Quando il reichstag tedesco (edificio a berlino che ospita il Parlamento tedesco) é stato coperto da Chirsto, Esslingen non ha voluto tirarsi indietro coprendo una della sue fontane.

Credits: inrod
Credits: inrod

Questa é l’Universitádi Scienze Applicate di Esslingen, dove ho avuto l’opportunitá di formarmi come ingegnere.

Proprio accanto all’Universitá si trova il principale e piú antico edificio della cittá. A seconda di come si guarda all’edificio universitario, si é colti da immagini molto suggestive.

Credits: inrod

Prima di diventare sede universitaria, l’edificio ha ospitato la scuola militare per ufficiali; da allora fu rinominato “Der Stall” (la stalla), poiché i cavalli degli ufficiali erano ospitati in un edificio adiancente.
Adesso i banchi di prova, le macchine, i motori e i laboratori sono dislocati in vari edifici.

Mi piacerebbe mostrarvi una piccola parte del laboratorio di Scienze, uno degli esami piú difficili e lunghi del corso di laurea.

Nel laboratorio, si realizzano esperimenti empirici di quanto imparato durante le lezioni teoriche; ovviamente bisognava redigere un report su quanto realizzato. Per farlo, ho portato con me la mia macchina fotografica e realizato qualche scatto. In questo modo lavorare con ferro, alluminio e acciaio é diventato divertente.

Credits: inrod

In realtá non ero lí solo per distruggere tutto quello che trovavo, ma per provare la resistenza dei materiali, ma sí: il risultato é stato una montagna di metalli distrutti.

Credits: inrod

Mi é stato anche insegnato sia il comportamento “non-problematico” dei materiali (che a poco a poco collassa) sia il comportamento “problematico” (ovvero collassa senza preavviso).

Credits: inrod

Le foto scattate mi hanno aiutato a ricordare quanto appreso e sicuramente a ottenere buoni voti agli esami.

Perché non ci provate anche voi? Mi piacerebbe sapere qualcosa delle vostre esperienze.

Scritto da inrod il 2013-09-19 in #mondo #locations #minolta-x300 #my-alma-mater #location #labratory #lomography #art-and-culture #material #science #esslingen #university
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita in battello da Camogli a San Fruttuoso

    Scritto da sirio174 il 2014-12-11 in #mondo #locations
    Una gita in battello da Camogli a San Fruttuoso

    Dopo il mio precedente articolo sulla parte orientale del Golfo di Tigullio, e precisamente su quello splendido tratto di mare tra Santa Margherita Ligure e Portofino, vi presento ora una bellezza architettonica unica al mondo e raggiungibile solamente via mare o attraverso uno scosceso sentiero: l'Abbazia di San Fruttuoso, situata a pochi chilometri dalla splendida Portofino. State a vedere!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Esempi perfetti di foto-riflessione

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-28 in #mondo #lifestyle
    Esempi perfetti di foto-riflessione

    I lomografi adorano le riflessioni.Ti basterá dare una rapida occhiata al sito per sentire l´impulso di trovare uno specchio d´acqua in cui si riflettono alberi, oppure una finestra che catturi le persone che vi passano davanti. E come darvi torto? Sono visioni uniche e spettacolari! Ma quali sono tutti i modi in cui possiamo sperimentare questo effetto di sdoppiamento? Sette fotografi ci lanciano altrettante ispirazioni.

    3
  • Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Scritto da kenaz il 2015-09-03 in #mondo #lifestyle
    Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Che siano fatte a mano, Holga, oppure Ondu, le fotocamere a foro stenopeico immortalano su stampa un time-lapse. Il risultato é spesso misterioso ed illusionistico.

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!