Fotografie Influenti: Duca e la Duchessa di Windsor, 1956 di Philippe Halsman

Molto prima che gli scatti con il salto diventassero comuni e banali, il fotografo ritrattista Philippe Halsman se ne uscì con l'idea di "jumpology" e scattò alcune delle foto più interessanti di persone a mezz'aria. Tra la sua celebrità salterine sono il Duca e la Duchessa di Windsor che ha fotografato nel 1956.

Come la maggior parte fotografi ritrattisti, il fotografo * Philippe Halsman *, lettone-americano di nascita, ha diretto le pose e le espressioni dei suoi modelli per la sua rivista di moda nel corso del 1930. Tuttavia, dopo ogni sessione di ritratto ufficiale nel 1950, ha anche chiesto i suoi modelli famosi: “Posso farvi una foto mentre saltate?”

Il Duca e la Duchessa di Windsor fotografati da Philippe Halsman. Fonte immagine: LIFE

Con questa domanda, Halsman ha iniziato a lavorare con il concetto e la serie che ha chiamato “jumpology” una tecnica audace e non convenzionale nel tempo. I suoi famosi “saltatori” includono Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Salvador Dalì, Grace Kelly, e anche politici come Richard Nixon e reali come Edoardo VIII e Wallis Simpson, * il Duca e la Duchessa di Windsor * (che aveva già fotografato nel 1950 per la copertina di maggio di LIFE Magazine).

Il Duca e la Duchessa di Windsor nel Maggio del 1950 copertina di LIFE magazine. Fonte immagine: LIFE

La foto con salto del 1956 di Halsman del Duca e la Duchessa di Windsor, pubblicati su LIFE Magazine nel mese di novembre 1959 è stata forse diversa da qualsiasi altra foto reale mai scattata prima. Non solo sono stati catturati su pellicola mentre sembrano levitare e con sguardo giocoso; la duchessa a piedi nudi e il Duca nelle sue calze fantasia è uno spettacolo che raramente si vede tra la regalità.

Allora, perché i suoi soggetti famosi accettavano di essere fotografati mentre saltavano in qualsiasi modo volevano? LIFE dice semplicemente perché Halsman glielo chiese. Ciò dimostra la fiducia che Halsman era in grado di ottenere dai sui soggetti, non credi?

Tutte le informazioni di questo articolo sono state prese da Wallis and Edward: Anti-Romance of the Century? on LIFE Magazine, LIFE Cover Portraits by Philippe Halsman on LIFE Magazine, DesignModo, The Reel Foto on Blogspot, e Lawrence Miller Gallery.

Lo scopo della rubrica Fotografie influenti non è quella di glorificare o degradare i soggetti delle immagini. La nostra intenzione è quella di sottolineare le fotografie analogiche più inluenti nella storia. I fotografi di cui parliamo sono considerati icone, per le composizioni, soggetti e valore avanguardistico.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-09-20 in #lifestyle #lomography #history #influential-photographs-series #philippe-halsman #analogue-lifestyle #life #1956 #1950s #duke-and-duchess-of-windsor
tradotto da pretty_in_mad

Altri Articoli Interessanti

  • Freschi e sognanti Double scattati con la Diana Mini

    Scritto da chooolss il 2014-06-30 in #lifestyle
    Freschi e sognanti Double scattati con la Diana Mini

    Tra le foto più recenti caricate qui sulla community c'è un'infarinatura di adorabili double scattati con la Diana Mini. Date un'occhiata ad alcune di loro subito dopo il salto!

  • Artista Petzval: Murat Kıvrak

    Scritto da nural il 2014-09-22 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Murat Kıvrak

    Il fotografo di moda e di celebrità Murat Kıvrak di Istanbul ha di recente portato la nuova lente Petzval a fare un giro. Leggi la nostra intervista esclusiva con Murat, che ha reinventato l’identità di una fabbrica di porcellana con la nostra lente.

  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da shhquiet il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Quattro salti sul tappeto rosso

    Scritto da sirio174 il 2014-06-12 in #lifestyle
    Quattro salti sul tappeto rosso

    Il palazzetto dello sport di Casnate con Bernate, a pochi chilometri da Como, ospita da alcuni anni interessanti eventi di ginnastica artistica e ritmica. Quest'anno, il saggio di fine anno della Polisportiva di Fino Mornasco è stato arricchito dalla presenza della recente campionessa europea Vanessa Ferrari, che insieme ad alcune sue compagne di nazionale si è esibita in un esercizio a corpo libero. Date un'occhiata, un vero spettacolo!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Assicurati uno dei nostri nuovi Instant Grand Slam Package - Lomo’Instant Boston Edition

    Scritto da shhquiet il 2015-03-03 in #gear #news
    Assicurati uno dei nostri nuovi Instant Grand Slam Package - Lomo’Instant Boston Edition

    Siamo fieri ed eccitati di presentare l´ultima arrivata in casa Lomography, ovvero la Lomo´Instiant Boston Edition. Se é vero che Il Boston non si era spinto oltre la prima base, quando é comparsa nella nostra campagna Kickstarter, grazie ai vostri applausi e al vostro supporto, é tornato in pista per gli homerun!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!