Fotografie Influenti: Duca e la Duchessa di Windsor, 1956 di Philippe Halsman

Molto prima che gli scatti con il salto diventassero comuni e banali, il fotografo ritrattista Philippe Halsman se ne uscì con l'idea di "jumpology" e scattò alcune delle foto più interessanti di persone a mezz'aria. Tra la sua celebrità salterine sono il Duca e la Duchessa di Windsor che ha fotografato nel 1956.

Come la maggior parte fotografi ritrattisti, il fotografo * Philippe Halsman *, lettone-americano di nascita, ha diretto le pose e le espressioni dei suoi modelli per la sua rivista di moda nel corso del 1930. Tuttavia, dopo ogni sessione di ritratto ufficiale nel 1950, ha anche chiesto i suoi modelli famosi: “Posso farvi una foto mentre saltate?”

Il Duca e la Duchessa di Windsor fotografati da Philippe Halsman. Fonte immagine: LIFE

Con questa domanda, Halsman ha iniziato a lavorare con il concetto e la serie che ha chiamato “jumpology” una tecnica audace e non convenzionale nel tempo. I suoi famosi “saltatori” includono Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Salvador Dalì, Grace Kelly, e anche politici come Richard Nixon e reali come Edoardo VIII e Wallis Simpson, * il Duca e la Duchessa di Windsor * (che aveva già fotografato nel 1950 per la copertina di maggio di LIFE Magazine).

Il Duca e la Duchessa di Windsor nel Maggio del 1950 copertina di LIFE magazine. Fonte immagine: LIFE

La foto con salto del 1956 di Halsman del Duca e la Duchessa di Windsor, pubblicati su LIFE Magazine nel mese di novembre 1959 è stata forse diversa da qualsiasi altra foto reale mai scattata prima. Non solo sono stati catturati su pellicola mentre sembrano levitare e con sguardo giocoso; la duchessa a piedi nudi e il Duca nelle sue calze fantasia è uno spettacolo che raramente si vede tra la regalità.

Allora, perché i suoi soggetti famosi accettavano di essere fotografati mentre saltavano in qualsiasi modo volevano? LIFE dice semplicemente perché Halsman glielo chiese. Ciò dimostra la fiducia che Halsman era in grado di ottenere dai sui soggetti, non credi?

Tutte le informazioni di questo articolo sono state prese da Wallis and Edward: Anti-Romance of the Century? on LIFE Magazine, LIFE Cover Portraits by Philippe Halsman on LIFE Magazine, DesignModo, The Reel Foto on Blogspot, e Lawrence Miller Gallery.

Lo scopo della rubrica Fotografie influenti non è quella di glorificare o degradare i soggetti delle immagini. La nostra intenzione è quella di sottolineare le fotografie analogiche più inluenti nella storia. I fotografi di cui parliamo sono considerati icone, per le composizioni, soggetti e valore avanguardistico.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-09-20 in #lifestyle

Altri Articoli Interessanti

  • Freschi e sognanti Double scattati con la Diana Mini

    Scritto da chooolss il 2014-06-30 in #lifestyle
    Freschi e sognanti Double scattati con la Diana Mini

    Tra le foto più recenti caricate qui sulla community c'è un'infarinatura di adorabili double scattati con la Diana Mini. Date un'occhiata ad alcune di loro subito dopo il salto!

  • Artista Petzval: Murat Kıvrak

    Scritto da nural il 2014-09-22 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Murat Kıvrak

    Il fotografo di moda e di celebrità Murat Kıvrak di Istanbul ha di recente portato la nuova lente Petzval a fare un giro. Leggi la nostra intervista esclusiva con Murat, che ha reinventato l’identità di una fabbrica di porcellana con la nostra lente.

  • Quattro salti sul tappeto rosso

    Scritto da sirio174 il 2014-06-12 in #lifestyle
    Quattro salti sul tappeto rosso

    Il palazzetto dello sport di Casnate con Bernate, a pochi chilometri da Como, ospita da alcuni anni interessanti eventi di ginnastica artistica e ritmica. Quest'anno, il saggio di fine anno della Polisportiva di Fino Mornasco è stato arricchito dalla presenza della recente campionessa europea Vanessa Ferrari, che insieme ad alcune sue compagne di nazionale si è esibita in un esercizio a corpo libero. Date un'occhiata, un vero spettacolo!

  • Shop News

    Condividi subito col nostro scanner

    Condividi subito col nostro scanner

    Lo Smartphone Film Scanner offre a tutti gli amanti dell'analogico un modo semplice e rapido per scansionare tutte le pellicole formato 35mm. Accendi la luce dello Smartphone Film Scanner, inserisci la pellicola, scatta una foto usando la fotocamera dello smartphone e usa l'App speciale (disponibile per iPhone e Android) per modificare e condividere i tuoi scatti.

  • 30% di Sconto sulle Fotocamere Horizon!

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #news
    30% di Sconto sulle Fotocamere Horizon!

    Cerchi una panoramica per le tue avventure? Esplora la città con le Fotocamere Horizon! Immergiti nel trambusto della metropoli. Cattura nei tuoi scatti gli abitanti delle città che corrono tutto il giorno e ballano tutta la notte.

  • Splendide foto di paesaggi scattate con la nuova lente Russar+

    Scritto da chooolss il 2014-05-14 in #lifestyle
    Splendide foto di paesaggi scattate con la nuova lente Russar+

    Nelle ultime settimana vi abbiamo presentato scatti fatti in viaggio, foto scattate con la Lomochrome Purple ed emulsioni in bianco e nero, persone, luoghi, e molto altro ancora, tutto scattato con l'utilizzo della nuova lente Russar+. Questa volta, rifatevi gli occhi con queste fotografie digitali di panorami provenienti da diverse parti del mondo!

  • Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-07 in #lifestyle
    Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Il fotorealista e fotografo americano Chuck Close soffre di Prosopagnosia, un disturbo che non permette di riconoscere i volti. Ironicamente, Close è diventato famoso per i suoi grandi ritratti, che ha dipinto con l'aiuto di fotografi. Nel 1988, una crisi epilettica risultante dal collasso dell'arteria spinale lo ha paralizzato dal collo in giù, ma ciò non gli ha impedito di creare dei capolavori.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!

  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Scritto da sirio174 il 2014-07-03 in #mondo #locations
    Il piccolo borgo ligure di Sori

    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.