LC-A+ Clones (Russia Day): Non era amore a prima vista!

Non è stato amore a prima vista con l’LC-A+. Infatti ci è voluto un bel po’ prima ancora che l’idea di possedere la macchina mi entrasse in testa. È stata l’ LC-A+ Russia Day a farmici ripensare.

Credits: uncle_jay

Per lo scopo di questa recensione, non ripeterò quanto è stato già detto in molte altre riguardo a questa magnifica piccola scatola nera. Invece, voglio condividere con voi come ci si sente ad usare la macchina. Quindi ecco a voi il mio punto di vista a riguardo.

Quando mi venne presentata per la prima volta la LC-A+ come “la madre di tutte le lomo camera”, non ebbi una grande impressione. Sono cresciuto girando film, quindi sono abituato alle macchine fotografiche compatte con il solito aspetto. L’aspetto della LC-A+ non era per me particolarmente invitante anche se il nero per quanto riguarda le macchine è la mia prima scelta. Il costo era un’altra cosa. Con la stessa spesa avrei potuto comprare una compatta digitale e fare foto al contenuto del mio cuore.

Credits: uncle_jay

Però quando ho cominciato a guardare le foto che questa piccola macchina russa può fare, l’ho cominciata a guardare sotto un altra luce.

Credits: uncle_jay

Tuttavia, la decisione di comprare questa macchina era stata accantonata quando ho avuto modo di tenerla in mano. Non mi piaceva la sensazione che mi dava. Era decisamente troppo plasticosa per i miei gusti, nonstante mi piacesse guardare le foto che i lomografi avevano ottenuto con questa macchina.

Poi un giorno ho avuto l’occasione di tenere in mano l’LC-A+ Russia Day. Visto che possedevo già la LC-W, avevo sviluppato un modo tutto mio di tener e di riavvolgere la LC-W con due mani. Era lo stesso modo in cui ho tenuto la LC-A+ Russia Day.

Per qualche ragione mi piaceva la sensazione che la pelle di capra rossa italiana mi dava. Mi piaceva il modo in cui la pelle mi permetteva di tenerla con sicurezza. Per non parlare lo strano senso di sicurezza che si ha impugnando la macchina. Tuttavia non ero ancora convitnto di doverne aver una. È stato dopo un lungo processo di meditazione che ho deciso di prenderne una delle 2000 prodotte.

Tenete a mente che questa macchina è vistosa. Il rosso attrae attenzione, quindi non è una macchina che passa inosservata. Se siete dei fotografi timidi, preferireste probabilmente usarla in un’area turistica, o in un posto in cui la gente sia ben abituata a vedere macchine di ogni colore e forma.

Per quanto mi riguarda, generalmente tengo la macchina a portata nella mia borsa così la tiro fuori quando vedo una buona opportunità. Sono uno che fa scatti veloci blandamente. Vedo, mi piace, scatto e questa è la mia filosofia.

Credits: uncle_jay

Ma ho un problema con l’emblema del Russia Day sul retro della macchina. Se non sto attento, graffia i miei occhiali.

Mi piace l’aspetto della pellicola più del digitale. Questa LC-A+ Clones sembra darmi quel look nelle foto che mi piace. L’ho comprata durante una vacanza a New York di recente e mi sono divertito un mondo usandola.

Una volta che hai preso confidenza con i bottoni, diventa una seconda natura muovere il bottone alla giusta distanza e scattare. Ancora più importante è che dà una bella sensazione al tatto.

La Lomo LC-A+ Russia Day vi farà capire che cos’è veramente la pssione russ. Rivestita in pelle rossa e decorata con diversi simboli, questa macchina in edizione speciale è limitata a soli 2000 esemplari. È dotata con il leggendario obbietivo Russian Minitar 1 32/2.8 e viene in un legno davvero squisito foderato con seta preziosa. Compra la tua Lomo LC-A+ Russia Day ora!

Scritto da uncle_jay il 2013-09-26 in #gear #red #lc-a #review #post-richiesto-del-mese #russia-day #recensioni #lc-a-clone #september
tradotto da goppizzi

Altri Articoli Interessanti

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Candeggiato

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-01 in #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Candeggiato

    ​ Oggi voglio riproporvi uno dei miei primi esperimenti sulla manipolazione dei rullini, sto parlando di immergere un rullino nella candeggina.. tempo fa ho gia scritto un articolo in merito ma questa volta ho voluto riproporvelo in una nuova variante con effetti piu interessanti.

  • Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Andrej Russkovskij

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-05-31 in
    Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Andrej Russkovskij

    Andrej Russkovskij ama scattare in analogico. Dai un'occhiata al suo sito internet e scorgerai immediatamente le tonalità delicate e i colori intensi che possono essere resi solamente in analogico. Gli abbiamo fatto provare la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens in giro per le strade di Londra.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #cultura
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #persone
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.