Guida alla Pellicola di Lomography: Introduzione ai formati delle pellicole

La prima volta che scatti foto con pellicola e vuoi scoprire di più? Il mondo analogico ha tante sorprese ed interessanti esperienze fotografiche in serbo per te, quindi abbiamo messo insieme qualche parola per formare una guida allo scopo di aiutarti con tutto ciò che c'è da sapere sui diversi formati di pellicola.

Il mondo della fotografia ha visto “tanti formati per foto e video nella sua storia”:http://en.wikipedia.org/wiki/Film_format, così, questa guida copre tutti quelli reperibili al giorno d’oggi.

Foto di Ronironic su Flickr

Pellicola 135 o 35 mm

Oggi il più comune dei formati, la pellicola 135 fu introdotta da Kodak nel 1934 e fu immediatamente nota come 35mm. La pellicola, larga 35mm (o 1.4 pollici) ha dei buchi chiamati sprocket holes, e varia in lunghezza, numero di esposizione, formati e sensibilità (o ISO).

  • Lunghezza: La lunghezza standard della pellicola ha 36 esposizioni, ma ve ne sono anche da 24 e da 12.
  • Tipo di pellicola: I più comuni tipi di pellicola sono i colore, diapositive, monocromatiche o bianco e nero. Non è una sorpresa trovare anche emulsioni rare ed esotiche come le pellicole ad infrarossi.
  • Sensibilità della Pellicola: Le più comuni velocità sono 100 ISO, 200 ISO, 400 ISO e 800 ISO; rare sono le pellicole con 25ISO, 50 ISO, o 1600ISO e 3200 ISO (più che rare).
Credits: clownshoes

Pellicola 120

Un’altra pellicola introdotta da Kodak, il formato 120 fu fatto da Kodak per la loro Brownie No. 2 nel 1901. Chiamata anche medio formato, questa pellicola è larga 60mm ed è avvolta intorno ad una spoletta di plastica, incartata infine in dei fogli. La carta protettiva è stampata con i numeri dei fotogrammi.

  • Lunghezza: Un rullo di pellicola 120 è tipicamente lungo 76cm e tipicamente scatta 16 immagini (formato 6 × 4.5) o 12 immagini (formato quadrato 6×6). Alcune camere scattano anche 8 esposizioni con il formato 6×9, o 6 esposizioni con il formato panoramico 6×12.
  • Tipo di pellicola: Come le pellicola 135, le pellicole da 120 sono di solito a colori, diapositive, e bianco e nero.
  • Sensibilità della pellicola: 100 ISO, 400 ISO, e 800 ISO sono anche le velocità tipiche del 120, anche se è possibile incontrare 160 ISO, 50 ISO e 64 ISO.
  • Formati simili: La pellicola 220 arriva nella stessa larghezza del 120, ma doppiamente lungo, ed ha il numero di esposizioni sdoppiato; la pellicola da 600, è essenzialmente la stessa ma con una spoletta più stretta.

Cartuccia 110

La pellicola-cartuccia 110 fu introdotta da Kodak nel 1972 per le sue fotocamere Pocket Instamatic. Una versione ridotta del formato 126, la striscia di pellicola è 16mm in larghezza ed è collocata all’interno di una cassetta di plastica che registra anche ad ogni scatto quando il film avanza. Il 110 è stato interrotto nel 2009, ma Lomography ha reintrodotto il formato nel 2012 con l’Orca Nera e la pellicola da 100 ISO.

  • Esposizioni: Ogni cartuccia ha 24 esposizioni.
  • Tipo di pellicola: Mentre i film 110 erano di solito a colori, Lomography ha anche creato pellicole bianco e nero e diapositive.
  • Sensibilità della pellicola: I film 110 arrivano nelle velocità 100 ISO o 400ISO, ma la diapositiva Peacock di Lomography arriva nella velocità 200 ISO.
Credits: kashmir87

Pellicola istantanea

Inventata dalla Agfa ma introdotta dalla Polaroid, le pellicole istantanee contengono tutti i chimici necessari allo sviluppo e al fissaggio dopo l’esposizione. Le fotocamere istantanee iniziano il processo di sviluppo dopo ogni foto. Oggi, ci sono due tipi di pellicole istantanee sul mercato: integrali e peel-apart.

  • Pellicola integrale o positivo istantaneo, che sviluppa automaticamente e fissa la foto; ad esempio le Instax Mini e Wide di Fuji.
  • Pellicole “Peel-apart”, che produce una stampa attraverso il trasferimento di un reagente fra il negativo esposto e il foglio positivo che lo riceve; ad esempio le Polaroid tipo 100 e le Fujifilm FP-100C.
  • Sensibilità pellicola: Le pellicole Fuji Instax tipicamente arrivano nelle velocità 800ISO, ma la Fuji FP-100C e FB-300B hanno rispettivamente 100 e 3000 ISO.
  • Tipo di pellicola: Colore o bianco e nero.
Nexia, e Pellicola Fuji APS. Foto via camerarepairer, camerahacker, e sundgren

Advanced Photo System (APS)

Introdotto nel 1996 e interrotto nel 2012, diverse compagnie producevano pellicole APS sotto diversi nomi: Advantix di Kodak, Nexia di Fujifilm, Futura di Agfa, Centuria di Konica. Simile al 135, l’APS è leggermente più piccolo in larghezza ed è anche collocato all’interno di una cassetta di plastica. Questo formato arrivava in 40, 25 o 16 Esposizioni.

La differenza di questo formato è l’abilità di registrare informazioni oltre alla foto, come la data e l’ora in cui è stata scattata la foto, il formato, una descrizione, dati esposizione (oggi EXIF). Comunque, a differenza della pellicola 135, l’APS sviluppata resta nella cartuccia.

Tutte le informazioni per questo articolo hanno come fonte 135 film, 120 film, 110 film, Instant film e Advanced Photo System su Wikipedia.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-10-03 in #gear #tipster #introduction #lomography #guide #film-formats #film-photography
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!

  • Community LomoAmigo: sizer77

    Scritto da giulialaura il 2015-07-14 in #persone
    Community LomoAmigo: sizer77

    Chi é lei? Vi diciamo che martoria le pellicole con risultati sorprendenti, le sue foto sono un´esplosione di colori, ha un ragazzo altrettanto famoso tra noi lomografi. Scopriamo insieme il mondo di sizer77 e godiamoci le sue foto!

    2
  • Estreme manipolazioni su pellicola di Zita Vehil Riera

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-10 in #persone #lifestyle
    Estreme manipolazioni su pellicola di Zita Vehil Riera

    Non paga di scattare semplici foto, questa fotografa spagnola di stanza a Barcellona ha deciso di manipolare le sue immagini trattandole con ricette speciali create ad hoc.