La mia storia con la fotografia

Come quasi tutti i miei interessi, la mia passione per la fotografia é iniziata quando ero al college, ma prima di iniziare ci tengo a specificare che non ho mai studiato nulla di inerente la fotografia, quindi non sono ferrato sulle tecniche. Si potrebbe dire che finora sono andato avanti a tentativi, successi e fallimenti.

Ricordo di aver voluto fare esperienza prima con la fotografia analogica, prima di passare al digitale, perché sono convinto che questo sia l’unico modo per adentrarsi nel mondo della fotografia; eppure la mia prima fotocamera non fu analogica e neache un modello tra i piú economici: era una Canon digitale, una delle piccole IXUS, regalatami per il mio 18esimo compleanno. Prima di allora mi ero esercitato con la vechia fotocamera di mia madre, soprattutto su come caricare le pellicole.

Ho sempre portato la mia Canon con me, scattando foto a tutto e tutti. La utilizzavo principalmente per documentare, anche perché ero convinto che non fosse possibile scattare foto “serie” con quella fotocamera, non che io lo abbia mai fatto in generale.

Sfortunatamente tutti i ricordi che ho di quegli anni li ho catturati con quella macchinetta. Avrei potuto chiedere a mia madre di comprarmene una nuova, migliore, ma non ne ho mai sentito il bisogno. Gli insegnati a scuola non ci chiedevano di avere macchine migliori e, fino a che le immagini erano sufficientemente buone per loro, tutto andava bene.

Ogni settimana avevamo il compito di andare in un posto differente a scattar foto: ad esempio mercati, stradem o giardini. Un giorno, parlandici dei risultati di un compito, rimasi sorpreso di sapere che riteneva che questa foto scattata da me fosse una delle sue preferite. In effetti anche io amavo molto quello scatto, ma non avrei mai pensato che fosse meglio di altre 45 foto scattate da altrettante persone. É sfocata e realizzata solo con una macchina digitale, a differenza di altre foto. Non so perché ma lo trovai anche un po’ imbarazzante, ma dopo tutto divertente.

Ironicamente ho ricevuto la mia prima vera macchina analogica qualche tempo dopo aver finito il corso di fotografia. Uno dei miei zii é stato cosí carino da cedermi la sua vecchia Minolta α-7700i. Anche se un po’ rovinata, funzionava perfettamente e, come con la IXUS, la portai con me sempre. Mi piaceva scattare ritratti ai miei amici oppure semplicemente documentare cosa accadeva a scuola, University of Santo Tomas a Manila.

Credits: chooolss

Dopo poco, agli inizi del 2009, come regalo per la laurea, mia madre e le mie zie mi regalarono la prima reflex digitale, – Sony α200k. Anche altri miei amici erano appassionati di fotografia a quei tempi e a me piaceva scattare foto del dietro le quinte. Ho anche partecipato a una passeggiata fotografica con qualche amico e compagno di scuola prima della laurea. Siamo andati fuori Manila, nel distretto di Quiapo, fono a Sta. Cruz.

Per ora, invece, ho solo una Vivitar EZ35 e la Minolta nel mio arsenale, ma entrambe sono abbastanza piene di polvere visto che é un po’ che non scatto foto. L’ultima volta fu lo scorso marzo e non fu per scuola o per una passeggiata fotografica. Con due miei amici, sono andato una settimana a Singapore; cone me ho portato la Vivitar o ho preso in prestito una Diana F+ flash. Sfortunatamente il primo rullino é andato perso, ma con il secondo é andato tutto liscio.

Adesso, lavorare per Lomography, mi sta facendo tornare la voglia di scattare ancora: non vedo l’ora di provare le fantastiche fotocamere LOMO che giá dai tempi del college amavo.

Scritto da chooolss il 2013-10-02 in #lifestyle #analogue-lifestyle #photography #university #makingmemories
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #gear #news
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.